Esempio programmazione immersione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Esempio programmazione immersione

    Salve a tutti spero di non essere provocatorio con questo post, ma aiuterebbe a capire sia me che altri sui diversi risultati dei programmi decompressivi sulla medesima immersione. Ecco a voi i dati necessari:

    immersione a MT 50
    tempo di fondo 25 min.
    Gas: aria
    deco: ean40
    citare il programma usato e quale per voi sia il miglior risultato ottenuto, e la migliore soluzione da fare

    Ripeto non create discussioni inutili serve solo a comparare
    REVERENDO

  • #2
    Bhulmann GF 75-85
    Con il 40 ultima tappa deco a -6

    Io farei cosi , ma non porto mai il tempo di fondo oltre i 20 minuti (vecchi retaggi) .
    Ultima modifica di TheDoctor; 18-04-2016, 16:14. Motivo: Ho specificato quello che farei io .
    Ciao MarenaSub
    Cit.Silvano :
    Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
    E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

    Commenta


    • #3
      Per 25 minuti in aria a -50 io userei anche la correzione per le meduse di lago
      The frogarthian way of diving

      Commenta


      • #4
        Cosa intendi per migliore?
        Quella che ti fa uscire prima, quella che ti fa uscire sano o quella che ti fa uscire vecchio?
        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

        Commenta


        • #5
          uffi !!! ma non c'è più nessuno che risponde "fatti un corso" ?!


          Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
            Cosa intendi per migliore?
            Quella che ti fa uscire prima, quella che ti fa uscire sano o quella che ti fa uscire vecchio?
            Semplicemente quella che faresti
            REVERENDO

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
              uffi !!! ma non c'è più nessuno che risponde "fatti un corso" ?!


              Magari ne ho gia 50 di corsi, magari nessuno, magari é per sapere semplicemente quale prog usi e cosa faresti tu
              REVERENDO

              Commenta


              • #8
                Io? SE devo fare a tabelle un'immersione di 25@50, Vlanner, conservativismo 2/3... Visto il tempo di fondo, magari uno spritz di He...
                Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                Commenta


                • #9
                  Ciao a tutti,
                  Faccio mia la risposta di The Doctor:

                  Originariamente inviato da TheDoctor Visualizza il messaggio
                  Bhulmann GF 75-85
                  Con il 40 ultima tappa deco a -6

                  Io farei cosi , ma non porto mai il tempo di fondo oltre i 20 minuti (vecchi retaggi) .
                  Aggiungo, come tante volte ho più volte detto, che in aria - per me - la decompressione non è il problema anzi non è proprio un problema.

                  In aria funziona tutto purché non ci siano problemi a monte (disidratazione o profili errati vedi jo-jo), in aria profonda faccio altre considerazioni rispetto alla decompressione.

                  In aria condivido il commento di The Doctor anch'io non vado oltre i 20 minuti di fondo (dove per fondo intendo il tempo esatto in cui rimango alla profondità massima) ovviamente ponderando tutto alla profondità a -60 ci sto meno - ma non per questioni legate alla mera decompressione.

                  Io non uso i software per calcolare la decompressione nelle immersioni in aria.
                  Io uso i normali computer da polso e finora mi sono sempre trovato benissimo.
                  Se si spengono, non è un problema i tuffi che faccio sono talmente ripetuti nel tempo, che stimare la decompressione è ormai un automatismo.

                  Se dovessi usare i software - considerando che m'immergo in aria non oltre -60 metri e per tempi contenuti io non imposto conservatorismi elevati.
                  Il GF io li tengo prossimi a 90 entrambi - considero un buon compromesso quanto indicato da The Doctor: Gf 75 85.
                  Il 75 impostato nel GF Low ha per me il compito non tanto di aumentare la decompressione ma solo quella di spalmarla a quote un po più profonde, il GF H. io lo lascerei in questo caso anche a 100.

                  Come miscela decompressiva la teoria indica che con l'azoto molecola lenta sia più efficace l'ossigeno puro ma dato che la decompressione non è un problema anche se eseguita in aria senza miscele decompressive, il compromesso per me deve tenere in considerazione non solo l'esigenze teoriche della deco ma anche le necessità pratiche dell'immersione stessa.
                  ​Il canone principale in questo caso per me è garantire sempre e comunque la scorta di gas, ergo garantire una fonte d'aria alternativa al gruppo principale.
                  La miscela che a mio giudizio media bene questa necessità, calcolando che stiamo parlando di immersioni in libera dove in ogni momento possiamo risalire in verticale (no a grotte, penetrazioni in relitto ecc) per me è il nitrox 50.
                  Il nitrox 40 lo uso nella misura in cui il centro di ricarica non produce il 50 - tanti diving limitano la miscela nitrox al 40% di ossigeno.


                  Cordialmente
                  Rana

                  Commenta


                  • #10
                    Cosa faccio in generale (a prescindere dai gas):
                    Multideco, zhl-16c gf 30/100, ultima tappa 6m e poi risalita 1m/min

                    Cosa farei: bibo più ean50 e oxy. Per me aria va bene, ma un filo di elio non guasta anzi...
                    Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

                    Commenta


                    • #11
                      Sicuramente non è la risposta che ti serve però io parto dal profilo e poi scelgo il gas.

                      Bhulmann zhl16b GF 20-85
                      Runtime 52min
                      Gad di fondo Aria , Deco in Ean50 e O2

                      Per un'immersione profonda con quei tempi preferirei cmq scendere in triimix, l'aria se non sono allenato mi frega spesso e volentieri.

                      A mio avviso c'è un errore in partenza sul profilo.
                      Non farei mai mai la deco con un solo gas, se per qualche motivo lo perdi, cosa respiri per sopravvivere? Ti fai tutta la deco in aria? Hai abbastanza gas? Trovi l'O2 a -6m? E quanto ci stai se non l'hai pianificato prima?

                      Anche io sono della scuola mai oltre i 20min e deco fatta a dovere.
                      Ultima modifica di turbosub; 20-04-2016, 09:05.
                      cordialità
                      Turbosub

                      Commenta


                      • #12
                        Faccio come Rana con la abitudine di usare due computer e solo aria. I tempi di decompressione non mi preoccupano e di solito tengo sotto controllo i minuti ai 9.
                        Per abitudine con metà dell' aria vado e con l' altra metà torno e non uso praticamente mai altri gruppi.
                        Una bombola appesa alla barca nei casi più particolari.
                        Quando desidero potere aumentare i tempi di fondo in funzione delle caratteristiche della immersione uso il bibo da 12 anzichè quello da 10 e a quel punto l' aria basta sempre.
                        Ciao
                        Paolo
                        Paolo

                        Commenta


                        • #13
                          25@50 in aria non è un immersione banale

                          Però mi è capitata di farle in diverse occasioni, sul relitto Bettolina di Cervo , sul Bolzaneto , sul Tifflet,
                          Ho fatte solo con oxy, sia con oxy+ean50

                          Concordo in primis che aspetto più importante è la narcosi ma appurato che sappiamo sopportare lo stress di questi tuffi io userei 2 gas ean50+02, in modo tale da avere sempre il gas decompressivo “migliore “ ad ogni quota.
                          Se utilizzo ean50 non utilizzo bulhaman ma prediligo un vpm con tappe estese ogni 3mt con tappa fissa a 21mt per 5’
                          Nei principali software puoi modificare impostazione e aggiungere x minuti al cambio gas.
                          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                          http://profondeemozioni.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da turbosub Visualizza il messaggio
                            Sicuramente non è la risposta che ti serve però io parto dal profilo e poi scelgo il gas.

                            Bhulmann zhl16b GF 20-85
                            Runtime 52min
                            Gad di fondo Aria , Deco in Ean50 e O2

                            Per un'immersione profonda con quei tempi preferirei cmq scendere in triimix, l'aria se non sono allenato mi frega spesso e volentieri.

                            A mio avviso c'è un errore in partenza sul profilo.
                            Non farei mai mai la deco con un solo gas, se per qualche motivo lo perdi, cosa respiri per sopravvivere? Ti fai tutta la deco in aria? Hai abbastanza gas? Trovi l'O2 a -6m? E quanto ci stai se non l'hai pianificato prima?

                            Anche io sono della scuola mai oltre i 20min e deco fatta a dovere.
                            ​Ciao Turbosub.

                            Permettimi alcune osservazioni a quanto hai affermato, solo a titolo di confronto poi ognuno fa quello che reputa meglio sia chiaro.

                            Algoritmo Bhulmann = nulla da eccepire.

                            GF Lo 20 e Hi 85 = Impostare i Lo a 20 mi sembra uno sproposito in aria io lo giudico inutile - è vero che con un settaggio 20 le quote di decompressione iniziamo molto in profondità e questo si allinea con quanto è l'andamento degli algoritmi a bolle ma la decompressione cresce esponenzialmente e questo aumento dei tempi per me non è giustificato alla luce soprattutto del fatto che usi aria (azoto) e con tempi relativamente brevi.

                            Per usare un algoritmo ​Bhulmann cosi settato secondo me sarebbe più logico usare un algoritmo a bolle tipo VPM.

                            Due decompressive per un immersione in aria profonda io non sono d'accordo.
                            Due decompressive di cui una in O2 è per me comunque fonte di maggiore stress se non anche di errori nei cambi - errori che ci sono stati anche con conseguenze gravi.
                            Per me non hanno senso visto anche i tempi ridotti, ergo una decompressione relativamente contenuta.
                            Certo che se si impostano i GF 20 / 85 la decompressione sale di molto ma dato che questo eccesso di prudenza non ha un riscontro reale ...... che senso ha all'ungare i tempi inutilmente per poi tagliarli con l'uso di due decompressive il cui potenziali rischi collaterali superano di gran lunga i presunti vantaggi decompressivi.

                            La decompressione nelle immersioni in aria profonde non è un problema quindi perché complicarsi la vita - aggiungendo poi criticità e se non altro maggiore stress cosa che in aria è quanto di più sbagliato si possa fare.

                            L'immersione in aria ha le sue regole e le sue procedure che devono essere ponderate sui veri problemi dell'aria profonda e non su un falso problema - la decompressione (è un falso problema).
                            La tua programmazione non è altro che un mutuare dall'immersione tecnica con miscele contenenti elio - se al posto dell'aria limitavi la programmazione che hai postato all'uso del trimix non avrei avuto nulla da eccepire ma in aria no, in quanto tu stai facendo a, a mio avviso, un uguaglianza tra immersione tecnica e immersione in aria cosa non vera.

                            Un conto è l'immersione in aria profonda un contro è l'immersione trimix.
                            Non sono uguali, ognuna ha le sue peculiarità e per tanto necessitano di procedure specifiche.

                            Nessun errore di partenza, in aria si può benissimo fare la decompresisone tutta in aria senza decompressive.
                            Nell'immersione in aria devi avere solo aria sufficiente per svolgere l'immersione punto e basta.
                            Le decompressive sono un "di più" il cui uso deve comunque essere ponderato ai tutti quegli aspetti negativi che portarsi dietro una o più miscele iperossigenate comportano.
                            Due decompressive di cui una in O2 non hanno senso.
                            Se perdi la decompressiva termini l'immersione semplicemente con l'aria contenuta nel gruppo principale, se non ci riesci hai commesso un errore di programmazione.
                            Ripeto in aria profonda i tempi di fondo e di conseguenza i tempi di decompressione sono relativamente contenuti.

                            La decompressiva non serve ma dato che devi comunque in aria garantirti un'adeguata scorta d'aria stoccata anche in modo ridondante (ossia avere oltre al bibo con manifold - un gruppo separato che ti garantisca anche dalla rottura catastrofica del gruppo primario) tanto vale usare al posto dell'aria una miscela iperossigenata che male non fa anzi permette alcune strategie oltre a rappresentare comunque, dato che è possibile respirarla sin da -21 metri una fonte alternativa.

                            In ultimo, tu per primo affermi di limitare il tempo di fondo a 20 minuti, ergo, i tempi di decompressione sono vincolati - al massimo tutta l'immersione non supera i 70 minuti circa - perché di questo stiamo parlando e senza usare miscele decompressive per tagliare i tempi.

                            La decompressine fatta correttamente non è quella in cui fai un macello di tempi senza una reale necessità, ma è quella in cui risali rispettando la corretta velocità di risalita, in cui mantieni le quote, in cui t'immergi ben idratato e in buona forma fisica, in cui esegui dei profili corretti .... rispettando questi fondamenti la decompressione in aria non è un problema va bene tutto (ovviamente con l'uso del buon senso).
                            Se non rispetti anche solo uno di questi aspetti (vedi immersione in stato di disidratazione) la decompressione come la calcoli non è comunque garanzia di non incorrere in un problema decompressivo.

                            Sono stato prolisso ma questo è un discorso a cui tengo particolarmente, l'immersione in aria profonda non è il mettere in atto le procedure e le tecniche dell'immersione in trimix usando l'aria.
                            Sono due cose differenti, le procedure di decompressione e di esecuzione dell'immersione trimix nascono da specifiche esigenze (esigenze che danno uno specifico valore ai problemi) che non sono quelle dell'aria.
                            In aria al contrario si hanno degli altri problemi - specifici dell'aria - in cui la decompressione è l'ultimo dei problemi, pertanto la programmazione della decompressione e l'esecuzione dell'immersione non può essere fatta con le tecniche trimix perché queste tecniche nascono per rispondere a un altra scala di problemi.

                            Cordialmente
                            Rana

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                              Concordo in primis che aspetto più importante è la narcosi ma appurato che sappiamo sopportare lo stress di questi tuffi io userei 2 gas ean50+02, in modo tale da avere sempre il gas decompressivo “migliore “ ad ogni quota.
                              Ciao Paolinus,
                              io non riesco a liquidare il discorso sullo stress come fai tu per cui non condivido la facilità con cui si dice di usare due decompressive in aria profonda.

                              Premesso questo, ammesso e non concesso, che lo stress non sia un problema, per me, i presunti vantaggi decompressivi dati dall'uso di due decompressive sono talmente marginali da non giustificare anche solo l'impiccio di avere una decompressiva in più.

                              Detto ciò io esprimo il mio personale punto di vista, chi legge avrà modo di farsi un'idea su quanto giustamente affermate voi che sostenete l'uso di due decompressive e quelle che sono le mie personali opinioni.

                              Cordialmente
                              Rana

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              REVERENDO Per saperne di più su REVERENDO

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 101 utenti. 4 utenti e 97 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X