uscire con 50bar?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da paolo55
    Carissimo RANA, penso di doverti delle precisazioni.

    Ovviamente speriamo che me la cavo è un paradosso divertente.

    Partiamo sempre con 200 atmosfere abbondanti e consideriamo che non faccio mai immersioni ripetitive.

    Se quando parto non so bene dove andrò, soprattutto in termini di profondità massima ne deriva che aria residua e tempo di decompressione governano la decisione del rientro.

    Personalmente uso il criterio 100 atmosfere oppure quando Aladin segnala 3 minuti ai 9 con bibo da 10 oppure 4 minuti ai 9 con bibo da 12.
    Condivido, di fatto faccio anch'io cosi.

    Questo comportamento è conseguenza di esperienza raccolta nelle varie immersioni.

    Comportarsi cosi non è a mio avviso immergersi senza programmazione ma al contrario svolgerla con consapevolezza data dalle enne immersioni precedenti.

    Diverso chi si immerge e ...., o non ha un numero sufficiente di immersioni per avere determinate consapevolezze, o non ha mai raccolto l'esperienza nelle immersioni che ha fatto.
    Spesso c'è la convinzione che basta aver fatto un immersione per aver conseguito esperienza ma cosi non è non è detto che per il semplice fatto di aver fatto un immersione (o enne immersioni) si ha anche raccolto esperienza ma cosi per me non è.

    Se ci si immerge senza la consapevolezza dell'esperienza e per giunta non si programma ma si scende con la convinzione (non sto parlando di te penso ci mancherebbe) faccio quello che voglio sto quanto voglio ... fino a quando tutto va bene, bene, quando qualche cosa va storto e ci si trova tirati con l'aria nascono i problemi oltre a rendere tutto più difficile.

    Con questo penso che io e te - abbiamo le stesse convinzioni e stiamo dicendo le stesse cose

    Originariamente inviato da paolo55
    Per immersioni individuali intendo quelle organizzate con mezzi propri e quindi senza diving.

    Dato che appena dotato di bombole ho iniziato a praticare molto volentieri anche la immersione in solitaria ti confesso che con la mia famiglia sono spesso più tranquillo di quando vado da solo.

    Con il passare degli anni mi sono abbastanza autolimitato in fatto di profondità ma per quanto riguarda l' utilizzo dell' aria finisco sempre per conservarne poca.

    Ciao, con simpatia
    Paolo
    Nulla da eccepire.

    Con altrettanta simpatia.
    Rana

    Commenta


    • #17
      consumo d'aria risposta

      ringrazio tutti i sub che hanno rispostoalla domanda perchè rientrare con 50 bar.Non per fare polemica ,ma nalla mia email ho scritto che l'immersione è fatta con i sacri crismi,vale a dire svolta a profondità stabilita,tempo stabilito,
      eventuali tappe di decompressione,calcolo del consumo (teorico),perchè per sperienza non tutti i giorni sono uguali,e quindi considerato il tutto aumentare di una certa quantità (di sicurezza) che ritiene ognuno conoscendosi stabilisce.Concordo con il pensiero di coloro che hanno scritto
      che l'eventuale aria possa essere usata prima di uscire come meglio si creda nulla escuso,ma MAI sia usata è per permanenza superiore di fondo.
      Se l' immersione si effettua senza programmazione,come spesso accade con i deving,posso capire la scelta della guida a volere sapere il consumo i consumi dei partecipanti e deve per forza basarsi su quello che consumi di più
      e regolarsi di conseguenza,a ( scapito dei partecipant)i,e se va bene 100 per andare e 100 per tornare con innalzamento di quota per avere i 50bar di sicureza.
      E' giusto seguire l'insegnamento avuto,ma questo è la base, l'esperienza si fà sul campo,
      osservando,chiedendo,provando.
      scusatemi ma non sono riuscito a presentarmi,lo faccio ora :
      anni 75,brevettato ai tempi di Marcante 3 stelle fips, istruttore 3stelle fips/cams
      nitrox avanzato,no tecnico,ma interessato
      buone bolle a tutti azotobis

      Commenta


      • #18
        zefir73

        ciao,sicuramente c è come tu hai scritto, una forma di muta intesa tra le didattiche per non spaventare i futuri sub,.
        ringrazio per il diversamente giovane e sabato sono a Riva del Garda con vecchietti come me per una immersione oltre ilCristo,
        buone bolle a tutti azotobis

        Commenta


        • #19
          Re: consumo d'aria risposta

          Originariamente inviato da azotobis
          anni 75,brevettato ai tempi di Marcante 3 stelle fips, istruttore 3stelle fips/cams
          nitrox avanzato,no tecnico,ma interessato
          buone bolle a tutti azotobis
          Tu hai seguito dei corsi con i contro prima di poterti immergere, alcune didattiche in poche immersioni ti danno un brevetto( io faccio parte di una di queste).
          La prudenziale convenzione di 50 bar a mio avviso è nato per tre motivi principali:

          1)tenersi un margine di manovra quando una guida deve portare in acqua 3-4 persone o più. Se una finisse l'aria la si potrebbe condividere lasciandoli la bombola in riserva e assicuricurandosi che, qualora si dovesse staccare per qualsiasi motivo, possa tornare a respirare dal suo erogatore e funzioni il gav.

          2)Ti riservi questi 50 bar che in ogni caso, ad una profondità modesta, ti danno la possibilità di tirare fuori tutti in catena, perché anche la sosta spesso è un dramma.

          3) non tutti sono in grado di pianificare un'immersione ma cmq fanno tuffi con deco, basandosi sull'improvvisazione e il computer.
          ecco che questa riserva evita che rimangano senza aria prima di poterla terminare( 50 bar a 5 mt sono lunghi da finire con un 15 lt)

          Io non guardo mai l'aria che rimane ad un subacqueo, ognuno la gestisce come vuole ma, se dovessi vedere che qualcuno senza esperienza uscisse con 10 bar mi preoccuperei, vorrebbe dire che ha SBAGLIATO QUALCOSA.
          Sono subbo

          Commenta


          • #20
            Comunque, per tornare alla domanda originale (perché uscire con 50bar?), la risposta è IMVHO molto semplice: perché sequestro è quanto si è concordato nel briefing, questo è quel che si fa.
            Non è solo una questione di principio ma anche di rispetto verso il lavoro altrui e verso gli altri clienti.
            Ovviamente mi riferisco alle immersioni di gruppo con un diving.
            Saverio Cannilla
            Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

            Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
            Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

            Commenta


            • #21
              L'aria della bombola la pago e me la ciuccio tutta

              Scherzi a parte, a me è capitato diverse volte di arrivare a quota di sicurezza e poi di sostare un po' più a lungo per ammirare delle cose, prendere le ultime "boccate d'aria" prima di risalire.

              Non mi sembra tutto questo gran problema.

              50 bar, a 6mt, anche con il bombolino da 10lt durano una vita. Sicurezza? Ok, ma a 6mt quasi quasi te ne esci anche in apnea (buttando fuori l'aria nella risalita).

              Non ci vedo nessuna mancanza di rispetto nel rimanere un po' più a lungo dei classici 3 minuti..

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Italians
                50 bar, a 6mt, anche con il bombolino da 10lt durano una vita.
                Appunto... da cui deriva il discorso sul rispetto per il lavoro altrui e per gli altri clienti.

                Siamo in un gruppo, prima del tuffo e' stato concordato che a 50bar si esce, tutti rispettano quanto concordato tranne me che decido di finirmi quei 50bar a -6m... costringendo tutti gli altri ad aspettarmi, mettendo in difficolta' la guida (che deve mediare fra le lecite aspettative di 11 subacquei che stanno grondando in gommone e l'esigenza di non abbandonarmi in mezzo al mare) e magari andando anche ad impattare sugli urari delle uscite successive. Questione di rispetto, appunto.

                Se si e' soli / in autonomia, ci si puo' gestire come si vuole ma se ci si rivolge ad un diving o ci si affida comunque a terzi per l'organizzazione dell'immersione, bisogna rispettare le regole dell'organizzatore.
                Saverio Cannilla
                Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

                Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
                Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

                Commenta


                • #23
                  Re: zefir73

                  Originariamente inviato da azotobis
                  ...ringrazio per il diversamente giovane...
                  Stefan

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da secan
                    Siamo in un gruppo, prima del tuffo e' stato concordato che a 50bar si esce, tutti rispettano quanto concordato tranne me che decido di finirmi quei 50bar a -6m... costringendo tutti gli altri ad aspettarmi, mettendo in difficolta' la guida (che deve mediare fra le lecite aspettative di 11 subacquei che stanno grondando in gommone e l'esigenza di non abbandonarmi in mezzo al mare) e magari andando anche ad impattare sugli urari delle uscite successive. Questione di rispetto, appunto.
                    Forse un po' OT, ma se il problema è quello dei tempi non è corretto dire "si esce con 50bar" ma è corretto dire "run time massimo di X minuti".
                    A parità di profilo ci sarà chi arriva alla sosta con 80bar e chi ci arriva con 50, siamo tutti diversi e tutti consumiamo in modo diverso...

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da iole81
                      Originariamente inviato da secan
                      Siamo in un gruppo, prima del tuffo e' stato concordato che a 50bar si esce, tutti rispettano quanto concordato tranne me che decido di finirmi quei 50bar a -6m... costringendo tutti gli altri ad aspettarmi, mettendo in difficolta' la guida (che deve mediare fra le lecite aspettative di 11 subacquei che stanno grondando in gommone e l'esigenza di non abbandonarmi in mezzo al mare) e magari andando anche ad impattare sugli urari delle uscite successive. Questione di rispetto, appunto.
                      Forse un po' OT, ma se il problema è quello dei tempi non è corretto dire "si esce con 50bar" ma è corretto dire "run time massimo di X minuti".
                      A parità di profilo ci sarà chi arriva alla sosta con 80bar e chi ci arriva con 50, siamo tutti diversi e tutti consumiamo in modo diverso...
                      Spezzo una lancia in favore di Secan.

                      Nel mondo ricreativo, i 50 bar rappresentano la scorta d'aria relegata alla gestione delle emergenze - la riserva - (tanto che nei manometri questo limite è messo in evidenza con il famoso spicchio rosso):


                      Per cui in un mondo ideale (cosa che non è) tutti indipendentemente dal loro consumo dovrebbero terminare il "run time" concordato con almeno 50 Bar nella bombola.
                      Poi se si termina con di più di 50 bar non ha importanza.
                      Al contrario sicuramente se si termina con meno di 50 Bar vuol dire che l'immersione è stata "tirata" oltre quei limiti considerati il minimo standard di sicurezza.

                      Per cui se si concorda un determinato "run Time" tutti comunque devono terminare l'immersione entro un limite di sicurezza stabilito, oltre il quale non si dovrebbe andare salvo se succedono problemi.

                      Il discorso verte sulla possibilità di usare questo 50 Bar una volta terminato correttamente il "run time" protraendo l'immersione.

                      Questo comportamento non è tecnicamente un infrazione alla sicurezza programmata in quanto l'immersione si termina prima.
                      Rimane un discorso di correttezza per cui è fattibile a patto di concordarlo prima e di non costituire un problema agli altri subacquei che nel frattempo sono sul gommone e ai centri d'immersione ritardando.

                      Nel rispetto di tutti è fattibile e di fatto si fa.


                      Cordialmente
                      Rana

                      Commenta


                      • #26
                        Penso di non essermi spiegata.
                        Intendevo dire che se il problema sono gli altri clienti del diving che aspettano i "ritardatari" in barca sudando va analizzato quanto concordato in fase di breafing.
                        Se al breafing si dice "si sale in barca con 50bar" e io arrivo dopo 60 min di immersione con 70bar mi sento autorizzato a stare altri X minuti finché non arrivo a 50bar.
                        Se al breafing si dice "runtime massimo 60 min" e io arrivo dopo 60 min di immersione con 70bar, io salgo in barca; in questo secondo caso se arrivo prima ai 50bar che ai 60 min, ovviamente salgo in barca con 50bar...
                        Quello che posso fare al massimo, diciamo "tirando" l'immersione è rimanere a "razzolare" a quote modeste (5/6mt) fino al 60esimo minuto (gas permettendo)

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da iole81
                          Penso di non essermi spiegata.
                          Intendevo dire che se il problema sono gli altri clienti del diving che aspettano i "ritardatari" in barca sudando va analizzato quanto concordato in fase di breafing.
                          Se al breafing si dice "si sale in barca con 50bar" e io arrivo dopo 60 min di immersione con 70bar mi sento autorizzato a stare altri X minuti finché non arrivo a 50bar.
                          Se al breafing si dice "runtime massimo 60 min" e io arrivo dopo 60 min di immersione con 70bar, io salgo in barca; in questo secondo caso se arrivo prima ai 50bar che ai 60 min, ovviamente salgo in barca con 50bar...
                          Quello che posso fare al massimo, diciamo "tirando" l'immersione è rimanere a "razzolare" a quote modeste (5/6mt) fino al 60esimo minuto (gas permettendo)
                          Quando sono andato in Mar Rosso o alle Maldive il problema si è presentato.

                          In genere la guida da un tempo - tempo che si può fare a condizione che non si supera i parametri considerati come riserva.
                          Per cui stabilito 45 minuti e stabilito che il 50 bar è la riserva (50 - 60 dipende da cosa si programma) io posso fare 45 minuti a patto di non scendere oltre i 50 Bar.
                          Se scendo oltre, interrompo e risalgo anche se non ho fatto 45 minuti.

                          Questo in teoria, nella pratica sfrutti tutto con i 12 litri - non ne fai una questione di principio.

                          In questo contesto diventa difficile protrarre l'immersione otre i 45 minuti concordati in quanto sicuramente costringi gli altri (non del tuo gruppo) ad aspettarti sulla barca, con tutto quello che ne consegue.

                          Mi ricordo che la guida egiziana ci aveva detto a me e alla mia compagna di rimanere dietro al gruppo in tal modo potevamo gestire noi la profondità con una sola raccomandazione terminate l'immersione con gli altri - questo per non creare disagio e lamentele.
                          Mi ricordo che noi ci prendevamo delle libertà ma che calibravamo in modo e maniera da uscire insieme a tutti gli altri.

                          In questo contesto non ti metti a girare oltre - per ovvi motivi di rispetto di tutti.

                          Con questo ci sono state delle immersioni dove la barca rimaneva ferma comunque in quanto facevamo due immersioni nella giornata.
                          In questo caso in accordo con la guida abbiamo protratto i tempi non di molto in quanto il mono da 12 è tiranno.

                          Tolte queste situazioni spesso io mi trovo a fare immersioni con il gommone composto da tutte persone che conosco - spesso solo del mio circolo.
                          In questi casi - sempre rispettando quelle che sono le esigenze (ormai il barcaiolo stesso ci dice, potete o fatemi il favore di non uscire oltre) - si riesce serenamente a protrarre l'immersione senza per questo causare disagi e problemi.

                          Nel nostro gruppo se soffri il mal di mare - impari a stare sotto più degli altri o al limite ti godi il bagnetto senza salire

                          E' sempre e solo una questione di correttezza, se si parla, si può serenamente capire quando si può fare e quando non andare oltre i tempi.


                          Cordialmente
                          Rana

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da RANA
                            In genere la guida da un tempo
                            1

                            Sì, ma un tempo massimo accettabile è 60 minuti, non meno ...
                            Per una immersione di 40 minuti non mi infilo neanche la muta.
                            www.liberisub.it

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da M.
                              Originariamente inviato da RANA
                              In genere la guida da un tempo
                              1

                              Sì, ma un tempo massimo accettabile è 60 minuti, non meno ...
                              Per una immersione di 40 minuti non mi infilo neanche la muta.
                              Condivido.

                              Ho scritto 40 minuti - ma era solo per dire, nella realtà dei fatti 40 minuti è un tempo troppo breve.

                              Non soffermarti sul dato in se che ho buttato li e di cui mi scuso, condividendo quanto hai scritto.

                              Ciao
                              Rana

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da iole81
                                Se al breafing si dice "si sale in barca con 50bar" e io arrivo dopo 60 min di immersione con 70bar mi sento autorizzato a stare altri X minuti finché non arrivo a 50bar.
                                Mah... per quella che e' la mia esperienza, i briefing sono sempre stati chiari in proposito: in alcuni posti (specie in Mar Rosso, durente le crociere) mi e' stato detto "massimo al 60mo minuto dovete essere in superficie: quindi quando arrivate a 50bar o a 57 minuti di immersione iniziate a sosta di sicurezza"; in altri posti mi e' stato detto "quando il primo sub arriva a 100bar tutto il gruppo inizia a rientrare e quando il primo sub arriva a 50bar tutto il gruppo si fa la sosta ed esce".
                                Mai avuto dubbi su quale fosse il comportamento che ci si aspettava (anche perche' basta chiedere per togliersi ogni dubbio).
                                Saverio Cannilla
                                Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

                                Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
                                Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                azotobis Per saperne di più su azotobis

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 112 utenti. 2 utenti e 110 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X