Incidente Palinuro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • allora il percorso standard non è sagolato perchè non c e alcun bisogno visto che la grotta ha luce ampia e visibile da piu punti, non ha limo a terra ma tanti ciottoli quindi la visibilità è sempre ottima.
    il cunicolo invece non ha sagola ma fino a poco fa mettemmo una cima con un cartello di divieto d accesso. il mare poi l ha distrutta nel tempo e manco a farlo apposta in questi giorni parlavamo di rimetterla. ma tutti i diving sanno che li dentro NON ci DEVE entrare nessuno!!!
    noi quando entriamo una delle due guide si mette sempre a chiudere il passaggio da eventuali avventurieri.
    ma vi ripeto che è una grotta di una semplicità disarmante.
    "E' più criminale aprire una banca che svaligiarla" B. Brecht

    Commenta


    • Originariamente inviato da dumbokid
      Mi dispiace molto..per chi non c'è più..e per i loro Cari e/o Amici...

      Ringrazio Iskra e chiunque si è dato da fare nella operazione di Salvataggio...

      Personalmente quella immersione l'ho fatta 2 volte..la seconda nel 2008 e con mè,oltre ad altri,c'era mia nipote...OWD

      Non amo le Grotte..ma essendo andato a Marina di Camerota nel 2007 e 2008..luglio..in vacanza,mi sono appoggiato a un Diving che ha conquistato la mia Stima..di vecchio..Deep...

      Le immersioni sono state Belle e piacevoli..ho fatto anche molte Fotografie a quegli Occhi...e come Guida avevo il Capo del Diving e in coda c'era la sua Spalla...

      Sicuramente Iskra lo conoscerà...Paolo Gai...da oltre 30 anni lavora laggiù..

      Naturalmente Non ci ha assolutamente portato in quel Budello..e confermo che nel resto della grotta..la Visibilità era Ottima...

      Questa è la mia esperienza..che non vuole essere Legge..per carità..

      Un Abbraccio a tutti voi e in particolare a Iskra..

      Giuliano
      non lo conosco personalmente ma so chi è. in me c è rabbia oltre al dolore di aver vissuto impotente una tragedia, di aver visto la disperazione di superstiti amici e familiari.
      quando siamo arrivati sul pospto c era un silenzio surreale di attesa, di speranza e personalmente quando il titolare del mio diving, uno speleo con le palle, palinurese e profondo conoscitore del luogo, è sceso con le sagole, ho sperato, irrazionalmente, che li trovasse vivi...
      "E' più criminale aprire una banca che svaligiarla" B. Brecht

      Commenta


      • Originariamente inviato da Jerry85
        @iskra No è stato Giovanni, 2 anni fa a farmi il corso... Tu sei dì quel diving?
        no, io sono dello staff di maurosub
        "E' più criminale aprire una banca che svaligiarla" B. Brecht

        Commenta


        • Originariamente inviato da iskra
          allora il percorso standard non è sagolato perchè non c e alcun bisogno visto che la grotta ha luce ampia e visibile da piu punti, non ha limo a terra ma tanti ciottoli quindi la visibilità è sempre ottima.
          il cunicolo invece non ha sagola ma fino a poco fa mettemmo una cima con un cartello di divieto d accesso. il mare poi l ha distrutta nel tempo e manco a farlo apposta in questi giorni parlavamo di rimetterla. ma tutti i diving sanno che li dentro NON ci DEVE entrare nessuno!!!
          noi quando entriamo una delle due guide si mette sempre a chiudere il passaggio da eventuali avventurieri.
          ma vi ripeto che è una grotta di una semplicità disarmante.
          questo lavoro richiede un senso di responsabilità pazzesco...

          ma possibile che ai tech non sia venuto in mente di sagolare il percorso bastardo?
          oppure era stato deciso di vietare l'accesso punto e basta per tacito accordo tra tutti i diving- per non avere comprensibili rogne?-

          son cose che si fanno, come con la poppa del thg
          BLOG
          https://claudiodimanaoblog.blogspot.com/

          Commenta


          • Originariamente inviato da cidiemme
            Originariamente inviato da raffaele.delbianco
            una domanda, il cunicolo in questione è sagolato? il rimanente della grotta (nello specifico il percorso che fanno fare di solito ai clienti) ha la sagola?
            Ciao e grazie
            solo oggi sento parlare di sagole
            - finalmente -
            sul forum e sul TG1

            'ste benedette sagole... c'erano?
            c'era un segnale che limitava il percorso facile dal percorso potenzialmente mortale?

            e se non c'erano
            scommetti che è un vuoto legislativo?
            ma come ve lo devo dire che non esistono percorsi alternativi. quel cazzo di cunicolo è cieco, non porta da nessuna parte. lo capisci che se le guide non conoscono i fottutissimi ambienti prima o poi qualche guaio succede...
            "E' più criminale aprire una banca che svaligiarla" B. Brecht

            Commenta


            • Originariamente inviato da iskra
              allora il percorso standard non è sagolato perchè non c e alcun bisogno visto che la grotta ha luce ampia e visibile da piu punti, non ha limo a terra ma tanti ciottoli quindi la visibilità è sempre ottima.
              il cunicolo invece non ha sagola ma fino a poco fa mettemmo una cima con un cartello di divieto d accesso. il mare poi l ha distrutta nel tempo e manco a farlo apposta in questi giorni parlavamo di rimetterla. ma tutti i diving sanno che li dentro NON ci DEVE entrare nessuno!!!
              noi quando entriamo una delle due guide si mette sempre a chiudere il passaggio da eventuali avventurieri.
              ma vi ripeto che è una grotta di una semplicità disarmante.

              Io non conosco quell'immersione, non amo e non pratico volentieri le immersioni in grotte ed anche per rispetto della tragedia preferisco parlare in generale e non del caso specifico ... ma una sagola che indica chiaramente un percorso standard, non evita anche che ci si infili in buchi sbagliati proprio xchè non sagolati? Ed allora xchè bloccare un accesso e non indicare la via giusta?
              tutti siamo stati giovani e po' pirla, ma non devi credere che rimanendo pirla rimani anche giovane

              www.casc.it

              le mie foto
              http://www.flickr.com/photos/eccolemiefoto/

              Commenta


              • Originariamente inviato da cidiemme
                Originariamente inviato da iskra
                allora il percorso standard non è sagolato perchè non c e alcun bisogno visto che la grotta ha luce ampia e visibile da piu punti, non ha limo a terra ma tanti ciottoli quindi la visibilità è sempre ottima.
                il cunicolo invece non ha sagola ma fino a poco fa mettemmo una cima con un cartello di divieto d accesso. il mare poi l ha distrutta nel tempo e manco a farlo apposta in questi giorni parlavamo di rimetterla. ma tutti i diving sanno che li dentro NON ci DEVE entrare nessuno!!!
                noi quando entriamo una delle due guide si mette sempre a chiudere il passaggio da eventuali avventurieri.
                ma vi ripeto che è una grotta di una semplicità disarmante.
                questo lavoro richiede un senso di responsabilità pazzesco...

                ma possibile che ai tech non sia venuto in mente di sagolare il percorso bastardo?
                oppure era stato deciso di vietare l'accesso punto e basta per tacito accordo tra tutti i diving- per non avere comprensibili rogne?-

                son cose che si fanno, come con la poppa del thg
                ma perche sagolare un buco che non porta da nessuna parte e che si trova in un punto del tutto marginale dal.giro che si fa?
                che senso ha sagolarlo?
                questa grotta è di una semplicita disarmante. v invito a venire a visitarla per rendervi conto o al.massimo cercatela su youtube. è uno dei simboli di palinuro per quanto bella
                "E' più criminale aprire una banca che svaligiarla" B. Brecht

                Commenta


                • Originariamente inviato da Marcos1964
                  Originariamente inviato da iskra
                  allora il percorso standard non è sagolato perchè non c e alcun bisogno visto che la grotta ha luce ampia e visibile da piu punti, non ha limo a terra ma tanti ciottoli quindi la visibilità è sempre ottima.
                  il cunicolo invece non ha sagola ma fino a poco fa mettemmo una cima con un cartello di divieto d accesso. il mare poi l ha distrutta nel tempo e manco a farlo apposta in questi giorni parlavamo di rimetterla. ma tutti i diving sanno che li dentro NON ci DEVE entrare nessuno!!!
                  noi quando entriamo una delle due guide si mette sempre a chiudere il passaggio da eventuali avventurieri.
                  ma vi ripeto che è una grotta di una semplicità disarmante.

                  Io non conosco quell'immersione, non amo e non pratico volentieri le immersioni in grotte ed anche per rispetto della tragedia preferisco parlare in generale e non del caso specifico ... ma una sagola che indica chiaramente un percorso standard, non evita anche che ci si infili in buchi sbagliati proprio xchè non sagolati? Ed allora xchè bloccare un accesso e non indicare la via giusta?
                  ma se la gente si affida ad una guida che conosce i luoghi che motivo c è di fare di testa propria? li dentro si fanno centinaia d immersioni e nessun gruppo ha mai avuto problemi anzi, ne escomo estasiati. perchè chi li porta li dentro sa perfettamente come farli divertire e conosce ogni singola pietra. ma questo pero non scaturisce da 4 immersioni nel luogo, bensi da anni di esperienza
                  "E' più criminale aprire una banca che svaligiarla" B. Brecht

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da iskra
                    ma perche sagolare un buco che non porta da nessuna parte e che si trova in un punto del tutto marginale dal.giro che si fa?
                    che senso ha sagolarlo?
                    adesso ho capito meglio.
                    no, non ha senso.
                    avrebbe senso solo sbarrare l'entrata
                    grazie per la tua pazienza e le info.
                    BLOG
                    https://claudiodimanaoblog.blogspot.com/

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da iskra
                      Ma non è una questione di didattiche e/o plastichini ma di buon senso. Allora il titolare afferma che la guida era esperta e che aveva effettuato immersioni in quella grotta 4 volte... allora domando: secondo voi può mai essere conoscitore del luogo uno che ci è passato appena 4 volte?

                      La grotta degli occhi è semplicissima e c si portano anche gli open che si divertono molto perchè è una grotta molto suggestiva, non si richiede loro cose particolare ma le si richiedono a chi guida.

                      Allora, entrando dalla parte bassa, proseguendo in linea retta, ci sono due passaggi verso la parte superiore, che poi portano a due camere d'aria respirabile, il secondo alla base, ha un cunicolo alto circa 4 m che prosegue stringendosi e poi con una svolta a sinistra chiusa, con una diramazione verso un ulteriore piccolissima camera d'aria. l'inizio di questo cunicolo ha la particolarità di essere colmo di limo, per cui il passaggio andrebbe fatto, nel caso lo si voglia visitare, mantenendosi molto alti e qui che interviene il requisito di sub esperto con assetto perfetto. Ma nessuno ci entra in quel cunicolo, anzi di solito una guida si mette d'avanti per evitare che qualcuno ci entri...

                      Nel caso in esame invece, dalle ricostruzioni dei superstiti e da chi è entrato per cercare e recuperare i corpi, sono entrati in fila indiana e la guida è entrata direttamente nel cunicolo, seguito dagli altri. Il che ha portato a sollevare un immane quantità di limo che ha portato rapidamente la visibilità a zero, facendo perdere l'orientamento a tutti e scaraventandoli nel panico e a questo punto c'è chi ha indovinato la direzione d'uscita e chi invece si è addentrato ancora di più nel cunicolo... respirazione affannosa, ipercapnia svenimento, annegamento.
                      Tant'è vero che il primo corpo era pochi m dopo l'ingresso del cunicolo e gli altri 3 molto piu dentro, uno di loro senza zavorra e con il gav gonfio si trovava sotto la parte alta del canale.
                      questo, è ciò che abbiamo capito a rigor di logica...
                      Ciao, intanto una preghiera per chi è morto in questa maniera inaccettabile. Sono un semplice lettore della cronaca. Sto tentando di capire quello che è successo perchè dagli articoli sui giornali non si capisce nulla. Dunque sull'articolo del messaggero http://www.ilmessaggero.it/primopian...e/205696.shtml

                      si leggono alcune testimonianze dei superstiti. Quello che vorrei capire è questo:
                      nel budello a fondo cieco sono entrati subito o nella seconda parte dell'immersione dopo aver visitato la grotta? Quanto è lungo il budello? Sono morti per esaurimento delle bombole o per altre cause correlate al panico? In questo ultimo caso nelle bombole doveva ancora trovarsi una buona parte delle atmosfere. Nell'articolo si dice che quando sono andati nel panico l'aria era già agli sgoccioli.
                      Scusa della pesantezza delle mie domande ma è tutto così incredibile.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da NeroDiver
                        Ancora a discutere di didattiche....sono solo macchinette per far soldi, tutte nessuna esclusa. Purtroppo vanno tollerate perche' e' l'unico sistema per dare una parvenza di ordine alle cose e per poter rilasciare un attestato che ha un certo tipo di valore alla fine di un corso.
                        Ciao Neo

                        scusa se mi permetto, senza polemiche..ma non è così..

                        Non voglio fare nomi (perchè questo non è ne il momento ne il posto adatto) ma ci sono didattiche che il brevetto non lo regalano assolutamente...ci sono corsi (DI BASE) che costano un botto e che vengono superati solo dal 30-40% dei partecipanti.. Istruttori che ti fanno c...re pallini sott'acqua fino a che il tuo livello non raggiunge gli standard richiesti..

                        L'addestramento adeguato costa, richiede tempo (decine e decine di immersioni) e purtroppo non è "tecnicamente" adatto a tutti.

                        Ripeto non voglio fare polemica ma è così..

                        Saluti
                        Raffaele

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da cidiemme
                          ma possibile che ai tech non sia venuto in mente di sagolare il percorso bastardo?
                          oppure era stato deciso di vietare l'accesso punto e basta per tacito accordo tra tutti i diving- per non avere comprensibili rogne?-

                          son cose che si fanno, come con la poppa del thg
                          Ciao, perchè pensi che se fosse stato sagolato le cose sarebbero cambiate? Io non ho addestramento speleo e non sarei mai riuscito a fare un percorso sagolato e penso così anche tutti gli altri sub comuni. Uscire a retromarcia in un cunicolo non è da tutti e penso che un cartello con il divieto a chi non sia speleo non sia uno scaricabarile ma la giusta informazine da dare ai clienti.

                          PS che cosa ha la poppa del thg?

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da silvano
                            Quando accade una tragedia ad amici subacquei, non credo che il dire: "io avrei fatto così" oppure "queste sono le regole" o, addirittura, "se non sei capace non vai in grotta..." serva a qualcosa.
                            Non serve a nulla e offende, si offende chi sta piangendo queste morti ed offende anche chi, molto semplicemente e in maniera molto più umana si addolora, pur non conoscendoli personalmente, per gli amici che non ci sono più.
                            Come sempre, quando accadono incidenti subacquei, c'è gente che si arrroga il diritto di capire tutto al volo e dire, con assoluta assenza di dati certi, cosa è successo, il perchè eccetera.
                            Peggio ancora quando si danno consigli senza minimamente sapere come si sono svolti i fatti.
                            Per capire occorre tempo e, spesso, e nonostante tutto, purtroppo, restano ancora incognite poco comprensibili.
                            Quoto al 100% !!!

                            Rispetto e silenzio sono le cose migliori in un caso come questo..... anche in un "forum".....
                            Marcello

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da bronco74
                              Ai moderatori: perchè non aprite un altro topic per le varie considerezioni sulle didattiche, link video,ecc.?
                              Per quale motivo? Perchè pensi che abbia postato quel video? Se si sfornano sub con quelle deficienze, poi è NORMALE che al primo inghippo succedano tragedie. Guarda l'assetto e la pinneggiata, immaginali in una grotta, il limo, la sospensione e....
                              Per la cronaca parte di quel gruppo che vedi, ha avuto un'esperienza analoga alla tragedia, fortunosamente risolta, in un cunicolo passante allo scoglio del corallo in Argentario. Proprio per rispetto di chi non c'è più, è non utile, ma fondamentale rendere evidente quali possano essere le cause ed i rimedi. L'immagine è uno strumento formidabile che non dà alibi o scuse, ma che rende impietosamente lampante ciò che non vogliamo vedere o capire. Questo a prescindere da qualsiasi didattica, anche a dispetto di chi ne mette sempre in prima fila una soltanto.
                              http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
                              Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
                              Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

                              cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
                              cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"

                              Commenta


                              • Che tristezza!
                                Vedo che nonostante la mia chiara esortazione volta a rispettare i subacquei mancati ed i loro amici, parenti ed anche noi che con dolore viviamo questi brutti momenti, qui si continuano a fare inutili, sterili e quantomai fuori luogo polemicucce e infantili garette per vedere chi è più bravo e chi è più famoso.

                                Una pena insopportabile.
                                Tutti potete scriverre di tutto ma abbiate almeno la delicatezza di farlo aprendo un altro thread e fate finalmente la vostra personalissima stupida, puerile ed insignificante gara per vedere chi ce l'ha più lungo

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                M. Per saperne di più su M.

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 104 utenti. 1 utenti e 103 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X