Incidente Palinuro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da iskra
    quando il titolare del mio diving, uno speleo con le palle, palinurese e profondo conoscitore del luogo, è sceso con le sagole, ho sperato, irrazionalmente, che li trovasse vivi...
    Ero sicurissimo che il mio amico Mauro C. avrebbe partecipato ai soccorsi....e penso che io e te ci conosciamo: vengo al Villaggio tutti gli anni dal 2002....
    Conosco benissimo le grotte di Palinuro (ho fatto proprio lì il corso Cave con Fabio B.) e, appena sentita la notizia della tragedia nella grotta degli Occhi, mi era venuto in mente il cunicolo infangato che c'è alla base del passaggio basso, ma ho pensato "No non è possibile. Lì non ci si porta nessuno!".... e invece.....
    Sono entrato una sola volta in quel cunicolo e sono arrivato fino alla cameretta con la piccola bolla d'aria, ma eravamo solo in DUE "esperti", con una guida espertissima e nessuno di noi ha sollevato un granello di polvere... Infilarsi lì dentro in "gruppo" è una pazzia che si paga caramente. Come è potuto venirgli in mente?!
    Poveretti....
    Marcello

    Commenta


    • Originariamente inviato da silvano
      Che tristezza!
      Vedo che nonostante la mia chiara esortazione volta a rispettare i subacquei mancati ed i loro amici, parenti ed anche noi che con dolore viviamo questi brutti momenti, qui si continuano a fare inutili, sterili e quantomai fuori luogo polemicucce e infantili garette per vedere chi è più bravo e chi è più famoso.

      Una pena insopportabile.
      Tutti potete scriverre di tutto ma abbiate almeno la delicatezza di farlo aprendo un altro thread e fate finalmente la vostra personalissima stupida, puerile ed insignificante gara per vedere chi ce l'ha più lungo
      Bravo Silvano!!
      Marcello

      Commenta


      • Originariamente inviato da jeff68
        nel budello a fondo cieco sono entrati subito o nella seconda parte dell'immersione dopo aver visitato la grotta?
        Dalle testimonianze sembra subito.

        Sono morti per esaurimento delle bombole
        Dalle notizie filtrate sembra questa. Il primo orientamento degli inquirenti era quello di non fare neanche le autopsie, oggi si conosceranno sviluppi. Particolare sconcertante uno dei sub è stato trovato senza cintura di zavorra e con il gav parzialmente gonfio.
        Brutta morte.
        www.liberisub.it

        Commenta




        • R.I.P.
          http://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn

          Commenta


          • Originariamente inviato da jeff68
            Originariamente inviato da iskra
            Ma non è una questione di didattiche e/o plastichini ma di buon senso. Allora il titolare afferma che la guida era esperta e che aveva effettuato immersioni in quella grotta 4 volte... allora domando: secondo voi può mai essere conoscitore del luogo uno che ci è passato appena 4 volte?

            La grotta degli occhi è semplicissima e c si portano anche gli open che si divertono molto perchè è una grotta molto suggestiva, non si richiede loro cose particolare ma le si richiedono a chi guida.

            Allora, entrando dalla parte bassa, proseguendo in linea retta, ci sono due passaggi verso la parte superiore, che poi portano a due camere d'aria respirabile, il secondo alla base, ha un cunicolo alto circa 4 m che prosegue stringendosi e poi con una svolta a sinistra chiusa, con una diramazione verso un ulteriore piccolissima camera d'aria. l'inizio di questo cunicolo ha la particolarità di essere colmo di limo, per cui il passaggio andrebbe fatto, nel caso lo si voglia visitare, mantenendosi molto alti e qui che interviene il requisito di sub esperto con assetto perfetto. Ma nessuno ci entra in quel cunicolo, anzi di solito una guida si mette d'avanti per evitare che qualcuno ci entri...

            Nel caso in esame invece, dalle ricostruzioni dei superstiti e da chi è entrato per cercare e recuperare i corpi, sono entrati in fila indiana e la guida è entrata direttamente nel cunicolo, seguito dagli altri. Il che ha portato a sollevare un immane quantità di limo che ha portato rapidamente la visibilità a zero, facendo perdere l'orientamento a tutti e scaraventandoli nel panico e a questo punto c'è chi ha indovinato la direzione d'uscita e chi invece si è addentrato ancora di più nel cunicolo... respirazione affannosa, ipercapnia svenimento, annegamento.
            Tant'è vero che il primo corpo era pochi m dopo l'ingresso del cunicolo e gli altri 3 molto piu dentro, uno di loro senza zavorra e con il gav gonfio si trovava sotto la parte alta del canale.
            questo, è ciò che abbiamo capito a rigor di logica...
            Ciao, intanto una preghiera per chi è morto in questa maniera inaccettabile. Sono un semplice lettore della cronaca. Sto tentando di capire quello che è successo perchè dagli articoli sui giornali non si capisce nulla. Dunque sull'articolo del messaggero http://www.ilmessaggero.it/primopian...e/205696.shtml

            si leggono alcune testimonianze dei superstiti. Quello che vorrei capire è questo:
            nel budello a fondo cieco sono entrati subito o nella seconda parte dell'immersione dopo aver visitato la grotta? Quanto è lungo il budello? Sono morti per esaurimento delle bombole o per altre cause correlate al panico? In questo ultimo caso nelle bombole doveva ancora trovarsi una buona parte delle atmosfere. Nell'articolo si dice che quando sono andati nel panico l'aria era già agli sgoccioli.
            Scusa della pesantezza delle mie domande ma è tutto così incredibile.
            Per prima cosa è la grotta degli occhi e non quella del sangue.
            Dallo schema qui sotto si vede che c'è un ingresso in basso a circa 14 m e il giro che si fa di solito si arriva quasi in fondo e poi si sale al piano superiore dove si vede l'uscita a forma di occhi oppure si risale in superficie nelle due camere d'aria che ben notate.
            Il cunicolo in questione è quello in basso a sinistra che poi è riportato in pianta a sinistra.


            la cosa che ha potuto ingannare la guida è che lui, entrando da sotto, ha continuato il suo percorso nel cunicolo invece di risalire, quindi penso ci sia entrato subito. dalle autopsie risulta morte per annegamento, quindi è evidente che i bar nelle bombole non hanno avuto peso come lo ha avuto il panico, naturalmente.
            Non ricordo quanto è lungo il cunicolo ma ci sono entrati in piu di uno sicuramente. Poi una volta sollevata la sospensione, c'è chi ha "indovinato" la direzione d'uscita e chi s'è addentrato ancora di piu.

            Ripeto ancora: se la guida fosse stata esperta, come dice il titolare del diving (che tra l'altro afferma l'esatto contrario dicendo che lì dentro c'era stata nientemeno che 4 volte), arrivati all imbocco del cunicolo, ampiamente visibile, sia perchè ampio sia perchè finiscono le pietre sul fondo e comincia il limo, avrebbe cominciato a risalire invece di continuare in linea retta. che poi lì, c'è luce ovunque, pure senza torcia ti orienti, ma se non lo conosci il posto

            questo è il caratteristico scenario che si vede una volta saliti al piano di sopra

            "E' più criminale aprire una banca che svaligiarla" B. Brecht

            Commenta


            • Originariamente inviato da Speedy Sub
              Originariamente inviato da iskra
              quando il titolare del mio diving, uno speleo con le palle, palinurese e profondo conoscitore del luogo, è sceso con le sagole, ho sperato, irrazionalmente, che li trovasse vivi...
              Ero sicurissimo che il mio amico Mauro C. avrebbe partecipato ai soccorsi....e penso che io e te ci conosciamo: vengo al Villaggio tutti gli anni dal 2002....
              Conosco benissimo le grotte di Palinuro (ho fatto proprio lì il corso Cave con Fabio B.) e, appena sentita la notizia della tragedia nella grotta degli Occhi, mi era venuto in mente il cunicolo infangato che c'è alla base del passaggio basso, ma ho pensato "No non è possibile. Lì non ci si porta nessuno!".... e invece.....
              Sono entrato una sola volta in quel cunicolo e sono arrivato fino alla cameretta con la piccola bolla d'aria, ma eravamo solo in DUE "esperti", con una guida espertissima e nessuno di noi ha sollevato un granello di polvere... Infilarsi lì dentro in "gruppo" è una pazzia che si paga caramente. Come è potuto venirgli in mente?!
              Poveretti....
              Si può essere di si. Beh hai avuto un grande maestro. fabio e mauro, e anche francesco sono il top a palinuro
              Infatti quel cunicolo lo si fa ma come hai ben specificato ci vanno le persone esperte che programmano la cosa e che sanno bene cosa fare.
              infatti io non credo sia stato voluto, ma semplicemente la malcapitata guida non conosceva affatto quella grotta
              "E' più criminale aprire una banca che svaligiarla" B. Brecht

              Commenta


              • Originariamente inviato da iskra
                ma semplicemente la malcapitata guida non conosceva affatto quella grotta
                http://www.ilmessaggero.it/roma/cron...5852.shtml#IDX
                www.liberisub.it

                Commenta


                • http://video.sky.it/news/cronaca/tra...ub/v126440.vid

                  Direi che ormai rimangono da attendere solo i provvedimenti della magistratura e gli sviluppi giudiziari non saranno semplici.
                  Riferimenti a didattiche, leggi, etc. sono effettivamenti ultronei. Direi che sotto questo profilo l'imputato è l'immersione guidata da cui ci si attende troppo rispetto alla realtà e c'è poco da regolamentare non essendo sufficiente una qualificazione formale, quale che sia, per fare una guida vera ma una conoscenza effettiva dei luoghi.
                  www.liberisub.it

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da M.
                    http://video.sky.it/news/cronaca/tra...ub/v126440.vid

                    Direi che ormai rimangono da attendere solo i provvedimenti della magistratura e gli sviluppi giudiziari non saranno semplici.
                    Riferimenti a didattiche, leggi, etc. sono effettivamenti ultronei. Direi che sotto questo profilo l'imputato è l'immersione guidata da cui ci si attende troppo rispetto alla realtà e c'è poco da regolamentare non essendo sufficiente una qualificazione formale, quale che sia, per fare una guida vera ma una conoscenza effettiva dei luoghi.
                    Appunto! è quello che sto cercando di dire in ogni mio post sulla vicenda. il tutto parte dal buon senso, da chi sceglie le guide e da come le forma. non servono brevetti ma esperienza nella conoscenza dei luoghi. il messaggero ha confermato ciò che in realtà già si sapeva. purtroppo la guida era a palinuro da un mesetto e cosa avrebbe potuto imparare in un mese?
                    sagole divieti e ecc ecc non servono perchè se conosi il posto non porti nessuno ad infilarsi in un cunicolo melmoso.
                    il povero douglas ha pagato caro e amaro tutto questo
                    "E' più criminale aprire una banca che svaligiarla" B. Brecht

                    Commenta


                    • Ciao Andrea ..

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da iskra
                        Si può essere di si. Beh hai avuto un grande maestro. fabio e mauro, e anche francesco sono il top a palinuro
                        Infatti quel cunicolo lo si fa ma come hai ben specificato ci vanno le persone esperte che programmano la cosa e che sanno bene cosa fare.
                        infatti io non credo sia stato voluto, ma semplicemente la malcapitata guida non conosceva affatto quella grotta
                        Fabio B., Mauro C. e Francesco F. sono stati i miei maestri e compagni di immersione in decine di tuffi nelle grotte di Palinuro e mi hanno sempre messo in guardia sui pericoli dei rami infangati..... Ho imparato davvero molto da loro: soprattutto la regola di conoscere bene i miei limiti e di non superarli mai.
                        Non credo proprio che quella povera guida possa essere definita "esperta".... E' davvero tragico affidare la vita dei clienti a persone che non conoscono perfettamente siti d'immersione potenzialmente pericolosi come le grotte marine sommerse.
                        Una cosa non mi è chiara.... l'immersione era "autogestita" da clienti che avevano solo chiesto un passaggio barca, oppure era il diving ad aver programmato e gestito l'immersione...?
                        Marcello

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Speedy Sub
                          Una cosa non mi è chiara.... l'immersione era "autogestita" da clienti che avevano solo chiesto un passaggio barca, oppure era il diving ad aver programmato e gestito l'immersione...?
                          Come poteva essere autogestita ? Non si spiegherebbe la guida del diving in acqua ed essendoci anche due "accompagnatori" della scuola sarebbe stato ingiustificabile per loro scendere senza guida locale in una grotta per loro sconosciuta.
                          www.liberisub.it

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da M.
                            Originariamente inviato da Speedy Sub
                            Una cosa non mi è chiara.... l'immersione era "autogestita" da clienti che avevano solo chiesto un passaggio barca, oppure era il diving ad aver programmato e gestito l'immersione...?
                            Come poteva essere autogestita ? Non si spiegherebbe la guida del diving in acqua ed essendoci anche due "accompagnatori" della scuola sarebbe stato ingiustificabile per loro scendere senza guida locale in una grotta per loro sconosciuta.
                            OK grazie del chiarimento.
                            Quindi la "responsabilità" dovrebbe essere del diving.....??
                            Un bel problema.....
                            Marcello

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Speedy Sub
                              Originariamente inviato da iskra
                              Si può essere di si. Beh hai avuto un grande maestro. fabio e mauro, e anche francesco sono il top a palinuro
                              Infatti quel cunicolo lo si fa ma come hai ben specificato ci vanno le persone esperte che programmano la cosa e che sanno bene cosa fare.
                              infatti io non credo sia stato voluto, ma semplicemente la malcapitata guida non conosceva affatto quella grotta
                              Fabio B., Mauro C. e Francesco F. sono stati i miei maestri e compagni di immersione in decine di tuffi nelle grotte di Palinuro e mi hanno sempre messo in guardia sui pericoli dei rami infangati..... Ho imparato davvero molto da loro: soprattutto la regola di conoscere bene i miei limiti e di non superarli mai.
                              Non credo proprio che quella povera guida possa essere definita "esperta".... E' davvero tragico affidare la vita dei clienti a persone che non conoscono perfettamente siti d'immersione potenzialmente pericolosi come le grotte marine sommerse.
                              Una cosa non mi è chiara.... l'immersione era "autogestita" da clienti che avevano solo chiesto un passaggio barca, oppure era il diving ad aver programmato e gestito l'immersione...?
                              Io penso proprio che la responsabilità è di chi gestisce il diving, cioè di chi ha deciso i gruppi e di chi ha assegnato le guide.
                              Questi tre sono i veri esperti del posto e ti posso assicurare che una guida scelta da loro è sicuramente una che sa il fatto suo.
                              Chiaramente nessuno si fa maestro, gli incidenti possono capitare a tutti, però un minimo di organizzazione
                              "E' più criminale aprire una banca che svaligiarla" B. Brecht

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da silvano
                                Che tristezza!
                                Vedo che nonostante la mia chiara esortazione volta a rispettare i subacquei mancati ed i loro amici, parenti ed anche noi che con dolore viviamo questi brutti momenti, qui si continuano a fare inutili, sterili e quantomai fuori luogo polemicucce e infantili garette per vedere chi è più bravo e chi è più famoso.

                                Una pena insopportabile.
                                Tutti potete scriverre di tutto ma abbiate almeno la delicatezza di farlo aprendo un altro thread e fate finalmente la vostra personalissima stupida, puerile ed insignificante gara per vedere chi ce l'ha più lungo
                                Silvano, ti stimo e, mi trovo d'accordo spesso con le tue opinioni in genere. In questo caso, ammesso che tu ti riferisca ai miei scritti, non mi sento di condividere appieno il tuo pensiero. E' con quei subacquei ed il loro istruttori, che dobbiamo fare i conti nella nostra volontà di sicurezza nella subacquea, una realtà che tutti abbiamo sotto gli occhi (se li vogliamo tenere aperti) ogni fine settimana . Questo ancor più deve essere la volontà nel segno del rispetto e del dolore di chi non c'è più e dei loro cari. Altrimenti possiamo e dobbiamo certamente fare le condoglianze, ma poi che nessuno possa più scrivere o dire qualsiasi cosa oltre quello. LA DURA realtà della subacquea intesa come capacità e competenza a partire dagli istruttori fino ai diver è questa per il 90% dei praticanti.
                                http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
                                Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
                                Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

                                cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
                                cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                M. Per saperne di più su M.

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 77 utenti. 2 utenti e 75 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X