Incidente Palinuro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quindi in poche parole la guida ha "sbagliato" strada e gli altri, molto probabilmente, lo hanno seguito senza farsi domande, non conoscendo la grotta e si sono trovati nel delirio?

    E' andata bene che quelli dietro si sono accorti in tempo e sono riusciti a uscire.
    Per le vittime non ci sono parole, più leggo più rimango sconcertato.

    Qualcuno sà il diametro di questo buco infernale?

    Commenta


    • Originariamente inviato da silvano
      Che tristezza!
      Vedo che nonostante la mia chiara esortazione volta a rispettare i subacquei mancati ed i loro amici, parenti ed anche noi che con dolore viviamo questi brutti momenti, qui si continuano a fare inutili, sterili e quantomai fuori luogo polemicucce e infantili garette per vedere chi è più bravo e chi è più famoso.

      Una pena insopportabile.
      Tutti potete scriverre di tutto ma abbiate almeno la delicatezza di farlo aprendo un altro thread e fate finalmente la vostra personalissima stupida, puerile ed insignificante gara per vedere chi ce l'ha più lungo
      R.I.P.
      Ci sono subacquei che sanno tutto, e purtroppo è tutto quello che sanno

      Commenta


      • [quote="divewithmarco"]
        Originariamente inviato da silvano
        Che tristezza!
        Vedo che nonostante la mia chiara esortazione volta a rispettare i subacquei mancati ed i loro amici, parenti ed anche noi che con dolore viviamo questi brutti momenti, qui si continuano a fare inutili, sterili e quantomai fuori luogo polemicucce e infantili garette per vedere chi è più bravo e chi è più famoso.

        Una pena insopportabile.
        Tutti potete scriverre di tutto ma abbiate almeno la delicatezza di farlo aprendo un altro thread e fate finalmente la vostra personalissima stupida, puerile ed insignificante gara per vedere chi ce l'ha più lungo
        RIP

        Commenta


        • Le mie condoglianze ai loro cari.

          Marco
          http://www.daturi.com

          Commenta


          • Originariamente inviato da Verga81
            Quindi in poche parole la guida ha "sbagliato" strada e gli altri, molto probabilmente, lo hanno seguito senza farsi domande, non conoscendo la grotta e si sono trovati nel delirio?

            E' andata bene che quelli dietro si sono accorti in tempo e sono riusciti a uscire.
            Per le vittime non ci sono parole, più leggo più rimango sconcertato.

            Qualcuno sà il diametro di questo buco infernale?
            Ovvio che la guida ha sbagliato, si è infilata in un cunicolo dove non doveva entrare, se l'avesse saputo.
            Chiaramente un sub che fa immersione in un diving si fa guidare altrimenti chiede solo il passaggio barca e senza guida.
            In realtà uno di quelli che si è salvato non era dietro ma mi pare fosse il secondo dopo la guida. Nel caso generale lui è riuscito ad "indovinare" la direzione giusta verso l'uscita. gli altri essendo più esterni sono stati piu fortunati, ma relativamente
            "E' più criminale aprire una banca che svaligiarla" B. Brecht

            Commenta


            • Originariamente inviato da iskra
              Originariamente inviato da Verga81
              Quindi in poche parole la guida ha "sbagliato" strada e gli altri, molto probabilmente, lo hanno seguito senza farsi domande, non conoscendo la grotta e si sono trovati nel delirio?

              E' andata bene che quelli dietro si sono accorti in tempo e sono riusciti a uscire.
              Per le vittime non ci sono parole, più leggo più rimango sconcertato.

              Qualcuno sà il diametro di questo buco infernale?
              Ovvio che la guida ha sbagliato, si è infilata in un cunicolo dove non doveva entrare, se l'avesse saputo.
              Chiaramente un sub che fa immersione in un diving si fa guidare altrimenti chiede solo il passaggio barca e senza guida.
              In realtà uno di quelli che si è salvato non era dietro ma mi pare fosse il secondo dopo la guida. Nel caso generale lui è riuscito ad "indovinare" la direzione giusta verso l'uscita. gli altri essendo più esterni sono stati piu fortunati, ma relativamente
              Appunto per questo, non conoscendo la grotta, poteva capitare a chiunque si fosse affidato a quella guida. Questo mi spaventa.
              Senza addentrarmi in discorsi di brevetti Cavern o Cave.

              Commenta


              • Per cortesia evitate processi e commenti veloci, sono vostre opinioni che però in questo frangente e in questo messaggio possono essere fuori luogo.

                Ciao, Marco
                http://www.daturi.com

                Commenta


                • Originariamente inviato da Verga81
                  Originariamente inviato da iskra
                  Originariamente inviato da Verga81
                  Quindi in poche parole la guida ha "sbagliato" strada e gli altri, molto probabilmente, lo hanno seguito senza farsi domande, non conoscendo la grotta e si sono trovati nel delirio?

                  E' andata bene che quelli dietro si sono accorti in tempo e sono riusciti a uscire.
                  Per le vittime non ci sono parole, più leggo più rimango sconcertato.

                  Qualcuno sà il diametro di questo buco infernale?
                  Ovvio che la guida ha sbagliato, si è infilata in un cunicolo dove non doveva entrare, se l'avesse saputo.
                  Chiaramente un sub che fa immersione in un diving si fa guidare altrimenti chiede solo il passaggio barca e senza guida.
                  In realtà uno di quelli che si è salvato non era dietro ma mi pare fosse il secondo dopo la guida. Nel caso generale lui è riuscito ad "indovinare" la direzione giusta verso l'uscita. gli altri essendo più esterni sono stati piu fortunati, ma relativamente
                  Appunto per questo, non conoscendo la grotta, poteva capitare a chiunque si fosse affidato a quella guida. Questo mi spaventa.
                  Senza addentrarmi in discorsi di brevetti Cavern o Cave.
                  Purtroppo i poveri ragazzi e anche la povera guida ne hanno pagato le conseguenze.
                  Il fatto è che spesso prima di andare in un posto non ci si informa su chi e come lavora, mi dispiace dirlo ma è così.
                  A Palinuro, chi c'è stato sa bene chi sono quelli che lavorano in un certo modo
                  "E' più criminale aprire una banca che svaligiarla" B. Brecht

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da lo scrondo
                    Originariamente inviato da dibi
                    Originariamente inviato da davide64
                    M,concordo con tè,ti racconto cosa mi successe nel lontano 1993 a Nassau,presso un diving locale,avevo deciso di fare qualche immersione a Paradise Island,ero in possesso di un brevetto Fipsas/Cmas di 2°grado,nonostante questo ,non mi fecero immergere con loro ,perchè non avevo un brevetto Padi......
                    Tale brevetto ,lo presi sucessivamente(ora ho quello da divemaster...facente parte di quell'etto e mezzo di plastica richiusa in un cassetto..)giusto per non farmi rompere piu' i c++++++i da qualche gestore "idiota"...pero' la padi.essedo una organizzazione -si' molto profit,se potesse farebbe fare un brevetto per agganciare il 2°stadio alla bombola,non si sà mai che qualchuno cerchi di avvitare il 2°stadio alla presa filettata...
                    Certo che ...per un istruttore padi (volutamente in munisculo) non riconoscere un CMAS 2 stelle..ci vuole la faccia come il .......
                    dibi
                    http://youtu.be/7Za6ij4ovMk
                    se sono come questi 3° cmas (volutamente piccolo) fanno bene, o te a questi gli dai il 3° e, li porti tranquillamente a 42mt (visto che il loro limite è 42)? Io li manderei a giocà a bocce!!!!!
                    o a palla avvelenata....lascia perdere sai che quelli della federazione sono gli unici detentori della verità subacquea..
                    Giorgio

                    Commenta


                    • vi ho già chiesto di evitare divagazioni e polemiche, per cortesia fatelo o dovremo rimuovere i vostri messaggi.

                      grazie

                      ciao, Marco
                      http://www.daturi.com

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da raffaele.delbianco
                        Originariamente inviato da NeroDiver
                        Ancora a discutere di didattiche....sono solo macchinette per far soldi, tutte nessuna esclusa. Purtroppo vanno tollerate perche' e' l'unico sistema per dare una parvenza di ordine alle cose e per poter rilasciare un attestato che ha un certo tipo di valore alla fine di un corso.
                        Ciao Neo

                        scusa se mi permetto, senza polemiche..ma non è così..

                        Non voglio fare nomi (perchè questo non è ne il momento ne il posto adatto) ma ci sono didattiche che il brevetto non lo regalano assolutamente...ci sono corsi (DI BASE) che costano un botto e che vengono superati solo dal 30-40% dei partecipanti.. Istruttori che ti fanno c...re pallini sott'acqua fino a che il tuo livello non raggiunge gli standard richiesti..

                        L'addestramento adeguato costa, richiede tempo (decine e decine di immersioni) e purtroppo non è "tecnicamente" adatto a tutti.

                        Ripeto non voglio fare polemica ma è così..

                        Saluti
                        Raffaele
                        Senza polemica ma e' cosi', prima o poi tutti arrivano a capire la realta' che d'altronde e' insita nel modello organizzativo stesso delle cosiddette didattiche commerciali. Certo esistono realta' marginali dove i brevetti si sudano e questo e' gia' molto perche' scoraggia i piu' superficiali e meno testardi ma purtroppo questo non e' sufficiente.
                        Non e' sufficiente perche':
                        1-anche alcuni brevettati di certe didattiche considerate serie per le loro politiche di rilascio brevetti, non sono all'altezza di affrontare situazioni di stress reale, vanno in pappa appena succede qualcosa di apparentemente non gestibile.
                        2-per quanti non ne brevetti per acclarata incapacita', troverai altrettanti istruttori di altre didattiche disposti a dargli anche la patacca di "trainer"

                        Per quanto riguarda il punto 2, ho conosciuto un tizio con un centinaio d'immersioni che voleva fare un fund GUE. Giudicato da me impreparato persino a parteciparvi e consigliato di fare mooolta esperienza prima, l'ho incontrato un anno dopo con la qualifica di istruttore trimix. Le sue capacita' in acqua erano rimaste le stesse, cioe' nulle, tipo quelle dell'incudine del filmato su youtube sopra postato.

                        Tornando all'incidente, non mi capacito di come si possa considerare "guida esperta" uno che e' stato 4 volte in quella grotta: direi che questo e' stato il primo errore. Il secondo errore e' stato quello che materialmente ha fatto la guida, imboccando il cunicolo (anche questo e' abbastanza inspiegabile...). Il terzo errore e' stato non valutare le capacita' dei singoli subacquei che sono stati portati in grotta: in un posto come Palinuro una check dive sarebbe d'obbligo. Un quarto errore e' stato il rapporto guide-sub: 1 a 8 e' eccessivo per un'immersione in ambiente chiuso. Se ci fosse stato un rapporto 1:1 o 1:2 la situazione sarebbe stata piu' gestibile. Immagino, anche se nel caos provocato dal panico sarebbe stato pressoche' impossibile fare qualcosa di ragionevole, che la guida non avesse nemmeno un reel per tentare una sagolatura d'emergenza, in quel buco sarebbe bastato uno spool da 30 metri per venirne a capo.

                        Commenta


                        • Che tragedia.

                          condoglianze agli amici e parenti delle vittime.
                          Con questa faccia e' impossibile non essere amati.

                          ELISA

                          Commenta


                          • qui si ha una idea quasi completa dell'immersione: http://www.youtube.com/watch?v=u_1gal7x9NM
                            Il cunicolo è quello che si vede al minuto 1:05 a sinistra ?
                            www.liberisub.it

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da NeroDiver
                              Originariamente inviato da raffaele.delbianco
                              Originariamente inviato da NeroDiver
                              Ancora a discutere di didattiche....sono solo macchinette per far soldi, tutte nessuna esclusa. Purtroppo vanno tollerate perche' e' l'unico sistema per dare una parvenza di ordine alle cose e per poter rilasciare un attestato che ha un certo tipo di valore alla fine di un corso.
                              Ciao Neo

                              scusa se mi permetto, senza polemiche..ma non è così..

                              Non voglio fare nomi (perchè questo non è ne il momento ne il posto adatto) ma ci sono didattiche che il brevetto non lo regalano assolutamente...ci sono corsi (DI BASE) che costano un botto e che vengono superati solo dal 30-40% dei partecipanti.. Istruttori che ti fanno c...re pallini sott'acqua fino a che il tuo livello non raggiunge gli standard richiesti..

                              L'addestramento adeguato costa, richiede tempo (decine e decine di immersioni) e purtroppo non è "tecnicamente" adatto a tutti.

                              Ripeto non voglio fare polemica ma è così..

                              Saluti
                              Raffaele
                              Senza polemica ma e' cosi', prima o poi tutti arrivano a capire la realta' che d'altronde e' insita nel modello organizzativo stesso delle cosiddette didattiche commerciali. Certo esistono realta' marginali dove i brevetti si sudano e questo e' gia' molto perche' scoraggia i piu' superficiali e meno testardi ma purtroppo questo non e' sufficiente.
                              Non e' sufficiente perche':
                              1-anche alcuni brevettati di certe didattiche considerate serie per le loro politiche di rilascio brevetti, non sono all'altezza di affrontare situazioni di stress reale, vanno in pappa appena succede qualcosa di apparentemente non gestibile.
                              2-per quanti non ne brevetti per acclarata incapacita', troverai altrettanti istruttori di altre didattiche disposti a dargli anche la patacca di "trainer"

                              Per quanto riguarda il punto 2, ho conosciuto un tizio con un centinaio d'immersioni che voleva fare un fund GUE. Giudicato da me impreparato persino a parteciparvi e consigliato di fare mooolta esperienza prima, l'ho incontrato un anno dopo con la qualifica di istruttore trimix. Le sue capacita' in acqua erano rimaste le stesse, cioe' nulle, tipo quelle dell'incudine del filmato su youtube sopra postato.

                              Tornando all'incidente, non mi capacito di come si possa considerare "guida esperta" uno che e' stato 4 volte in quella grotta: direi che questo e' stato il primo errore. Il secondo errore e' stato quello che materialmente ha fatto la guida, imboccando il cunicolo (anche questo e' abbastanza inspiegabile...). Il terzo errore e' stato non valutare le capacita' dei singoli subacquei che sono stati portati in grotta: in un posto come Palinuro una check dive sarebbe d'obbligo. Un quarto errore e' stato il rapporto guide-sub: 1 a 8 e' eccessivo per un'immersione in ambiente chiuso. Se ci fosse stato un rapporto 1:1 o 1:2 la situazione sarebbe stata piu' gestibile. Immagino, anche se nel caos provocato dal panico sarebbe stato pressoche' impossibile fare qualcosa di ragionevole, che la guida non avesse nemmeno un reel per tentare una sagolatura d'emergenza, in quel buco sarebbe bastato uno spool da 30 metri per venirne a capo.
                              Infatti esperto lo considerava, a detta sua, solo il titolare del diving. Da una ricostruzione sommaria e credo piu o meno probabile penso che lui abbia potuto pensare che il cunicolo fosse la continuazione de percorso fino al punto che poi, guardando in alto, si risale al piano superiore.
                              Infatti hai ragione, un rapporto 1:8 è folle non eccessivo perchè qualsiasi stronzata diventa un problema importante in un ambiente ostruito. non so se aveva un reel ma sarebbe stato anche difficile usarlo
                              "E' più criminale aprire una banca che svaligiarla" B. Brecht

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da M.
                                qui si ha una idea quasi completa dell'immersione: http://www.youtube.com/watch?v=u_1gal7x9NM
                                Il cunicolo è quello che si vede al minuto 1:05 a sinistra ?
                                No, sta più in fondo e poi è molto piu largo
                                "E' più criminale aprire una banca che svaligiarla" B. Brecht

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                M. Per saperne di più su M.

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 153 utenti. 4 utenti e 149 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X