Ancora morti a Palinuro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
    reato Mi spiego meglio

    Quello che intendo con "i Media hanno mandato il messaggio sbagliato" è che se leggi un qualsiasi articolo di quella tragica settimana, in nessuno trovi scritto esplicito <<non erano abilitati a quel tipo di immersione>> tanto meno si parla dell'inadeguatezza delle attrezzatura utilizzate, quando invece se si facesse informazione come Dio comanda sarebbero le prime cose su cui investigare....

    Al contrario sia TV che giornali glissavano questi "dettagli" con la frase <<Erano sub esperti>> oppure <<erano istruttori DAN CMAS blabla...>> che lascia intendere <<se muoiono sub esperti allora la subacquea è davvero uno sport pericoloso>> quando invece, almeno a parer mio, non è così.

    Assolutamente d'accordo e l'ho scritto nei primissimi post!
    Conosco bene Palinuro e credo che l'unico "titolato" per entrare in quelle grotte sia Barbieri. I due Mauro erano ottimi sub che conoscevano benissimo quelle grotte ma non perché fossero "titolati" a farlo, non so se mi spiego. La descriminante è stata il terzo sub che, per quanto praticante assiduo di immersioni e del posto, non doveva essere lì!
    Spero solo che prima o poi si faccia un pò più di chiarezza!

    Commenta


    • CENTOLA. E' stata sequestrata ieri mattina, dalla Capitaneria di Porto, la grotta della Scaletta di Capo Palinuro dove persero la vita lo scorso anno i sub Mauro Cammardella e Mauro Tancredi (entrambi di Palinuro) e il milanese Silvio Anzola.

      Il cunicolo scuro e tortuoso, che si estende per 16 metri a circa 45 metri di profondità in località Punta Iacco, è stato sottoposto a sequestro su disposizione del pm Vincenzo Palumbo che coordina le indagini sulla tragedia.

      «Dalle risultanze investigative - si legge sull’ordine di sequestro - emerge la necessità di acquisire ulteriori rilievi ed ulteriore risultanze per la ricostruzione dei fatti».
      Insomma le indagini per accertare l’esatta dinamica della tragedia sono ancora in corso.
      Un approfondimento di indagini sulla morte di Cammardella, Tancredi e Anzola. La tragedia avvenne il 19 agosto scorso: i tre amici rimasero bloccati nel cunicolo

      Commenta


      • Scrivere "grotta killer" è sensato quanto scrivere "pistola killer" in un caso di omicidio.
        www.filoariannadive.com

        Commenta


        • Premetto che sono un membro dello staff di Maurosub, istruttore, e m'immergo da 30 anni... ero presente quel giorno e so molte cose più di molti tuttologi che qui scrivono a vanvera. Per rispetto delle vittime, dei loro familiari e di tutti i loro amici, io vi chiedo soltanto di evitare di sparare sentenze senza sapere. C'è un indagine in corso!
          "E' più criminale aprire una banca che svaligiarla" B. Brecht

          Commenta


          • Originariamente inviato da iskra Visualizza il messaggio
            Premetto che sono un membro dello staff di Maurosub, istruttore, e m'immergo da 30 anni... ero presente quel giorno e so molte cose più di molti tuttologi che qui scrivono a vanvera. Per rispetto delle vittime, dei loro familiari e di tutti i loro amici, io vi chiedo soltanto di evitare di sparare sentenze senza sapere. C'è un indagine in corso!
            ​In un forum di solito funziona così, ciascuno apporta la propria esperienza. Qualcuno di quelli che hanno scritto hanno anche fatto quell'immersione.

            ​Illuminaci tu, qui nessuno ha mancato di rispetto a familiari e amici.

            Saluti
            TSA Trimix Instructor 70 m.
            OWI SSI

            Commenta


            • Originariamente inviato da m.de_maria Visualizza il messaggio

              ​In un forum di solito funziona così, ciascuno apporta la propria esperienza. Qualcuno di quelli che hanno scritto hanno anche fatto quell'immersione.

              ​Illuminaci tu, qui nessuno ha mancato di rispetto a familiari e amici.

              Saluti
              Ciao a tutti.
              condivido il pensiero di M.De_Maria.

              Non è mia intenzione mancare di rispetto al dolore di famigliari, amici ne tanto mento a te Iskra, comprendo il senso di amicizia verso persone a te care.

              Premesso questo trovo importante parlare degli incidenti che avvengono, trovo corretto cercare di analizzare le cause, trovo corretto diffondere purtroppo il triste insegnamento di ogni tragedia, questo al fine di non ripeterle.

              Nel discutere ammetto che si possono anche esprimere cose discutibili e questo mi spiace se viene percepito come una mancanza di rispetto ma il non parlarne è per me peggio.

              Cordialmente
              Rana

              Commenta


              • Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                Scrivere "grotta killer" è sensato quanto scrivere "pistola killer" in un caso di omicidio.
                Anche sequestrarla ...
                www.liberisub.it

                Commenta


                • Originariamente inviato da iskra Visualizza il messaggio
                  P che qui scrivono a vanvera.
                  Mi pare che sia stato (giustamente) criticato il termine grotta killer usato dal giornalista.
                  Ed abbastanza incomprensibile rimane il "sequestro" a tanta distanza dai fatti (a meno che sia stato strettamente finalizzato a consentire di effettuare gli accertamenti senza interferenze, ma ce ne era bisogno ?).
                  www.liberisub.it

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da m.de_maria Visualizza il messaggio

                    ​In un forum di solito funziona così, ciascuno apporta la propria esperienza. Qualcuno di quelli che hanno scritto hanno anche fatto quell'immersione.

                    ​Illuminaci tu, qui nessuno ha mancato di rispetto a familiari e amici.

                    Saluti
                    Quotone.

                    Questa frase è per inserire almeno dieci caratteri.
                    www.filoariannadive.com

                    Commenta


                    • So benissimo come funzionano i forum, anche se un ragguaglio in merito non guasta mai, ma se dobbiamo metterci a sfogliare ogni commento diventiamo pazzi. Perchè ce ne sono state di sentenze sulle persone, sulle loro capacità, sulle loro esperienze e ecc ecc.
                      Anche sulla grotta, sono usciti, pare, numerosi conoscitori della stessa...
                      Riguardo al sequestro della grotta, il PM lo ha disposto in quanto credo sia necessario, da parte dei periti nominati, ulteriori rilievi. Questa è la decisione al momento, opinabile o meno
                      "E' più criminale aprire una banca che svaligiarla" B. Brecht

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da iskra Visualizza il messaggio
                        Riguardo al sequestro della grotta, il PM lo ha disposto in quanto credo sia necessario, da parte dei periti nominati, ulteriori rilievi.
                        Sì, ma sempre che le notizie di stampa siano esatte (non è detto) fa sorridere un sequestro che non può essere che probatorio (e quindi di cosa pertinente al reato necessaria per l'accertamento dei fatti) avente per oggetto una grotta sommersa a così distanza di tempo dai fatti ... Insomma se il pericolo che da causa al sequestro fosse stato l'alterazione dei luoghi ci sarebbe stato tutto il tempo di farlo (e quindi oggi è un po' tardivo), se invece no cui prodest il sequestro essendo sufficiente un provvedimento interdettivo durante l'ulteriore attività dei periti.
                        www.liberisub.it

                        Commenta


                        • Beh, effettivamente dopo tutto sto tempo ha poco senso. Purtroppo tutte le informazioni a riguardo è indiretto
                          "E' più criminale aprire una banca che svaligiarla" B. Brecht

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                            Ciao a tutti.
                            condivido il pensiero di M.De_Maria.

                            Non è mia intenzione mancare di rispetto al dolore di famigliari, amici ne tanto mento a te Iskra, comprendo il senso di amicizia verso persone a te care.

                            Premesso questo trovo importante parlare degli incidenti che avvengono, trovo corretto cercare di analizzare le cause, trovo corretto diffondere purtroppo il triste insegnamento di ogni tragedia, questo al fine di non ripeterle.

                            Nel discutere ammetto che si possono anche esprimere cose discutibili e questo mi spiace se viene percepito come una mancanza di rispetto ma il non parlarne è per me peggio.

                            Cordialmente
                            Rana
                            Scusate se mi intrometto, probabilmente non ho i "gradi" per poter parlare qua dentro, ma mi sento di condividere il senso delle parole che ho quotato. Capisco perfettamente i sentimenti di chi è coinvolto direttamente in una tragedia, ma se c'è una cosa che a mio avviso sento come assolutamente necessaria, soprattutto da sub inesperto ed in formazione, è cercare di comprendere le dinamiche degli incidenti.

                            E invece (e qui non ce l'ho con iskra, sia chiaro), quello che troppo spesso avverto intorno alla fattispecie "incidente subacqueo", sia esso mortale o meno, è una sorta di omertà da associazione segreta, come se essere incorsi in un inconveniente di qualsiasi tipo significhi essere dei pivelli e comporti la perdita di punti nella classifica del sub più figo dell'anno.

                            Ricordo perfettamente un'occasione in cui, un paio di anni fa, un compagno di immersione dissimulò quella che fortunatamente si rivelò essere in seguito solo una lievissima MDD, non denunciando il malore e dunque rinunciando alle prime cure, pur di non ammettere il problema. Sarebbe bastato un po' di ossigeno e un analisi del suo computer: lui non avrebbe sofferto inutilmente, noi, che avevamo avuto un profilo di immersione sostanzialmente simile, avremmo avuto informazioni aggiuntive per capire dove avessimo sbagliato.

                            Ecco, nessuna voglia di fare polemiche, ma una volta passata l'emozione del momento, secondo me ogni inconveniente dovrebbe essere condiviso, analizzato e sviscerato, rendendolo patrimonio comune di esperienza.

                            IMHO
                            “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Ishmael Visualizza il messaggio

                              Scusate se mi intrometto, probabilmente non ho i "gradi" per poter parlare qua dentro, ma mi sento di condividere il senso delle parole che ho quotato. Capisco perfettamente i sentimenti di chi è coinvolto direttamente in una tragedia, ma se c'è una cosa che a mio avviso sento come assolutamente necessaria, soprattutto da sub inesperto ed in formazione, è cercare di comprendere le dinamiche degli incidenti.

                              E invece (e qui non ce l'ho con iskra, sia chiaro), quello che troppo spesso avverto intorno alla fattispecie "incidente subacqueo", sia esso mortale o meno, è una sorta di omertà da associazione segreta, come se essere incorsi in un inconveniente di qualsiasi tipo significhi essere dei pivelli e comporti la perdita di punti nella classifica del sub più figo dell'anno.

                              Ricordo perfettamente un'occasione in cui, un paio di anni fa, un compagno di immersione dissimulò quella che fortunatamente si rivelò essere in seguito solo una lievissima MDD, non denunciando il malore e dunque rinunciando alle prime cure, pur di non ammettere il problema. Sarebbe bastato un po' di ossigeno e un analisi del suo computer: lui non avrebbe sofferto inutilmente, noi, che avevamo avuto un profilo di immersione sostanzialmente simile, avremmo avuto informazioni aggiuntive per capire dove avessimo sbagliato.

                              Ecco, nessuna voglia di fare polemiche, ma una volta passata l'emozione del momento, secondo me ogni inconveniente dovrebbe essere condiviso, analizzato e sviscerato, rendendolo patrimonio comune di esperienza.

                              IMHO
                              In linea di massima ti do ragione ma, nel caso in oggetto, non abbiamo reali elementi chiari, solo supposizioni e dsinformazione da parte dei giornali. Per questo molti di noi, me compreso, abbiamo sviscerato delle nostre teorie, basandoci sui pochi elementi che abbiamo, compresi la natura dell'immersione in se. Al momento l'unico elemento che ancora non è ben chiaro, era come mai i tre sub si trovavano in quella parte della grotta, era previsto? Avevano la preparazione e l'assetto giusto per poter essere li? Stabilito questo, se ne può discutere.

                              Commenta


                              • Le dinamiche dell'incidente verrano chiarire da chi di competenza, c'è un indagine in corso che deve dire proprio questo.
                                Riguardo alla preparazione assetto e ecc quel che posso dire, ancora una volta, è che era gente che la subacquea in grotta la faceva da una vita, esperti e profondi conoscitori dei fondali di Palinuro compreso ogni singolo anfratto e buco del Capo.
                                Il lavoro lo facevamo con cognizione, basta chiedere in giro, con quale attenzione e scrupolosità negli anni e anni.
                                Questo è un incidente che va al di fuori delle attività di diving, questa è stata una cosa personale, fra tre amici, senza coinvolgere nessun altro.
                                Quanta gente ha incidenti con le auto ed è patentata da decenni. E' chiaro che c'è sempre un errore, è chiaro che qualcosa non è andata per il verso giusto ma da qui a costruire ipotesi, castelli, teorie a pontificare sull'ignoto ce ne passa.
                                Ho la nausea di tutti i giudizi affrettati, è snervante, ma soprattutto ferisce
                                "E' più criminale aprire una banca che svaligiarla" B. Brecht

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                lunaticgate Per saperne di più su lunaticgate

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 109 utenti. 7 utenti e 102 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X