Ancora morti a Palinuro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
    Sì, in astratto sì. In concreto non mi sovvengono incidenti dove abbia fatto differenza il grado di stress inziale della guida.
    Perché è un elemento quasi impossibile da accertare. Spesso chi è stressato non lo da a vedere (nemmeno a se stesso). E' difficile certe volte stabilire (in altri contesti) se ci sia il dolo o la colpa, figuriamoci lo stress.

    Commenta



    • Originariamente inviato da M:
      Direi proprio di sì. Ti sei fatto vedere?
      La visita annuale del medico sportivo non ha mai evidenziato alcuna patologia o vizio, sono evidentemente fatto così. In compenso reggo benissimo la birra Smiley 84 .

      La mia è comunque una condizione molto comune, metro più-metro meno, anche se pochi lo riconoscono o ammettono. Sicuramente ripetere con una miscela ternaria un' immersione conosciuta di 45 metri al mare fatta sempre in aria, la rende un' immersione nuova.

      Non mi è chiaro, e non condivido, il discorso di non pianificare un' immersione di 40-50 m. Dubito che tu non le pianifichi. Probabilmente con la tua esperienza non hai bisogno di pianificarle ogni volta, nel senso che utilizzi profili che hai già fatto centinaia di volte e la pianificazione è parte della tua memoria residente ma non trovo corretto lanciare un simile messaggio. Scorta di gas e regola dei terzi (o più) sono secondo me tassative in un' immersione overhead (deco, relitto, grotta)

      Commenta


      • Originariamente inviato da andreia1186 Visualizza il messaggio
        Volevo introdurre un punto di vista nuovo, sperando che sia davvero nuovo e che non se ne sia discusso nei precedenti messaggi.
        In un'intervista, una istruttrice subacquea ha detto una cosa giusta e cioè che guarda caso molti incidenti avvengono nei periodi di alta stagione. Ha spiegato che le guide, in questi periodi, sono sottoposte ad un tipo di stress che va oltre la normale tollerabilità perché fanno immersioni tutti i giorni e più volte al giorno per soddisfare la richiesta del mercato. Quindi, potrebbe essere che un contributo alla tragedia sia stato dato anche dalla guida che, fortemente stressata, non sia stata in grado di comportarsi con la serenità adeguata. Ovviamente siamo sul campo delle ipotesi, ma resta comunque, a parer mio, una valida teoria.
        Discorso che mi pare un po' campato per aria. Ho fatto diverse stagioni lavorative, durante le quali ho visto molti istruttori e guide in acqua tutti i giorni e non per questo ho notato un aumento del numero di incidenti.
        Nel caso specifico direi che quanto espresso da quella istruttrice è una autentica minc#%&$#...
        I contributi alla tragedia non sono altro che quelli già detti, e se volete li ripeto: non tutti erano addestrati per le immersioni in grotta, non avevano l'attrezzatura essenziale, respiravano il gas sbagliato.
        Nel caso mi sbagliassi e venisse fuori che tutti e tre erano addestrati per le immersioni in grotta, allora sapevano anche che se la stavano andando a cercare col lanternino, perché sarebbero stati coscienti del fatto che non avevano l'attrezzatura ESSENZIALE.

        Se qualcuno pensa che io stia esprimendo giudizi troppo severi nei confronti di chi non c'è più, mi dispiace per lui. Io parlo per chi c'è ancora e legge queste cose. Sono 9 anni che insegno speleosubacquea e so riconoscere quando vengono fatte delle cagate mortali.
        Mortali, appunto.
        www.filoariannadive.com

        Commenta


        • Originariamente inviato da Tizio Visualizza il messaggio

          Non può essere che una guida meno stressata avrebbe gestito diversamente i sub inesperti e/o esuberanti? Voglio dire che magari una guida, anche se stressata, non supera il limite della colpa ma può accadere che non riesce a gestire una situazione eccezionale che, in condizioni di ottima salute psicofisica avrebbe gestito.

          I sub inesperti ed esuberanti finiscono quasi sempre immancabilmente sotto i riflettori già sul gommone, temo che questa volta, come ho espresso post fa, il primo abbia avuto ampi margini di manovra con la fiducia del diving, si sia messo nei pasticci e quando gli altri si sono accorti della mancanza si siano fiondati a cercarlo lasciandoci la vita.
          Attendo smentite..
          cordialità
          Turbosub

          Commenta


          • Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio

            Se qualcuno pensa che io stia esprimendo giudizi troppo severi nei confronti di chi non c'è più, mi dispiace per lui. Io parlo per chi c'è ancora e legge queste cose.
            Mortali, appunto.
            E fai bene! Hai tutta la mia approvazione.
            cordialità
            Turbosub

            Commenta


            • Originariamente inviato da turbosub Visualizza il messaggio


              I sub inesperti ed esuberanti finiscono quasi sempre immancabilmente sotto i riflettori già sul gommone, temo che questa volta, come ho espresso post fa, il primo abbia avuto ampi margini di manovra con la fiducia del diving, si sia messo nei pasticci e quando gli altri si sono accorti della mancanza si siano fiondati a cercarlo lasciandoci la vita.
              Attendo smentite..
              Credo che sia una delle spiegazioni più scontate ma anche la più logica. Non conoscevo Silvio, il terzo sub, ma i due Mauro erano ben conosciuti, soprattutto Cammardella che era un sub rispettato e stimato.
              Il mancato assetto da immersione profonda e da grotta da parte loro (uno dei due aveva un bibo ma non basta a mio avviso come attrezzatura da grotta) mi fa pensare che ci sia stato un tentativo, magari anche azzardato per salvare un amico. Potrebbe essere stato anche un effetto domino, Silvio si sente male/ha problemi/fa una cavolata, Tancredi che aveva il bibo cerca di recuperare Silvio ma a sua volta va in difficoltà e Cammardella scende anche lui o viceversa! Sono abbastanza convinto, almeno dalle informazioni che ci sono, che il terzo sub abbia scatenato il tutto, ovviamente sono pure congetture!

              Commenta


              • quella di Reato è la migliore analisi e verita che ho letto.. nuda e cruda.
                .ed è la verità che chi si nasconde dietro la tragedia dovrebbe stamparsi in testa...
                ripeto è solo fortuna se non ci sono stati altri incidenti li...ed io mi ritengo uno di quelli

                Commenta


                • Originariamente inviato da turbosub Visualizza il messaggio

                  E fai bene! Hai tutta la mia approvazione.

                  Anche la mia.
                  Fabrizio

                  Commenta


                  • Condivido interamente lo scritto di Reato.
                    Io trovo inspiegabile che persone di mestiere abbiano voluto correre tali rischi. Come un montanaro sul ghiacciaio in ciabatte e shorts. Ecco questo non capisco.
                    Ripetere sempre che le grotte richiedono preparazione ed attrezzatura idonea salverà vite in futuro e forse anche creare una legislazione specifica.
                    Come sia andata giù, non lo so e dubito si potrà sapere. Vorrei che i figli del subacqueo ricreativo non portassero il peso del lutto e di colpe arbitrariamente attribuitegli.
                    Mi spiace molto per le morti.
                    Ultima modifica di carlagilardi; 03-09-2016, 11:51.
                    Carla

                    Turn it off! It's an old mormon trick...

                    Commenta


                    • Condivido interamente lo scritto di Reato.
                      Io trovo inspiegabile che persone di mestiere abbiano voluto correre tali rischi. Come un montanaro sul ghiacciaio in ciabatte e shorts. Ecco questo non capisco.
                      Ripetere sempre che le grotte richiedono preparazione ed attrezzatura specifica salverà vite in futuro e forse anche creare una legislazione specifica.
                      Come sia andata giù, non lo so e dubito si potrà sapere. Vorrei che i figli del subacqueo ricreativo non portassero il peso del lutto e di una colpa attribuitagli senza sapere in realtà cosa è successo.
                      Mi spiace molto per le morti.
                      Carla

                      Turn it off! It's an old mormon trick...

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da marcotzvete Visualizza il messaggio
                        La visita annuale del medico sportivo non ha mai evidenziato alcuna patologia o vizio, sono evidentemente fatto così.
                        Meglio un centro iperbarico con test in camera. Per capire quanto influiscono fattori diversi dalla pura ppn2

                        con una miscela ternaria un' immersione conosciuta di 45 metri al mare fatta sempre in aria, la rende un' immersione nuova.
                        Il fatto è che l'elio ha un costo logistico ed economico. Per una quadra a quella profondità lo userei, per una multivello no. Che l'elio abbia ineggabili vantaggi è vero.

                        Probabilmente con la tua esperienza non hai bisogno di pianificarle ogni volta, nel senso che utilizzi profili che hai già fatto centinaia di volte
                        Si tratta di immersioni di routine con variabili che adatti in immersione e con margini superiori molto ampi. Margini che si restringono in una quadra dove la pianificazione, rectius la possibilità di varianti in immersione, è meno ampia.

                        www.liberisub.it

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                          I contributi alla tragedia non sono altro che quelli già detti,.
                          Sì, concordo .
                          www.liberisub.it

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
                            ...Anche a Palinuro il numero di incidenti è basso per come vengono fatte le immersioni.
                            Scusa cosa intendi dire con questa frase?
                            Non è la prima volta che leggo una frase simile, vorrei solo capire meglio a cosa ti riferisci.
                            Grazie.
                            Dive and Surf Now, Work Later!
                            ...and the closest thing to Haven is a rock and roll!
                            ...forever trust in who we are and nothing else matters...

                            Commenta


                            • credo che intenda che x come vengono portati in grotta sub senza addestramento necessario è un miracolo se in tali frangenti la sfortuna o eventi esterni hanno fatto capolino poche volte

                              Commenta


                              • Non ricordo esattamente dove lessi questa frase, forse sul manuale di speleologia subacquea di Alessio Fileccia, ma mi pare che dica tutto:

                                “Esistono speleosub temerari e speleosub anziani; ma non esistono speleosub anziani e temerari”

                                Se consideriamo che quelli morti a Palinuro non avevano ne' attrezzatura ne' addestramento da speleosub (cosa che non mi pare sia emersa dai giornali in modo inequivocabile ma che mi pare evidente perché uno speleosub addestrato avrebbe riconosciuto immediatamente le premesse per una tragedia come questa), allora c'è ben poco da aggiungere.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                lunaticgate Per saperne di più su lunaticgate

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 184 utenti. 4 utenti e 180 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X