QUALE REBREATHER COMPRERESTE?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da GardaReb
    Manuale Meccanico......mi confondo a scrivere.......dai
    Il Copis ha una calibrazione sensori semplice e ottimale.
    Calcola la "retta" di ppo2-mV su due punti; aria e ossigeno puro.
    Se legge 1.00 di ppo2 in taratura, è "presumibile" sia corretto anche in immersione o poco più o poco meno.
    Se lavoro sul fondo a ppo2 1.30 e la taratura ha qualche problema, la curva ppo2- mV potrebbe essere errata e io respirerei valori pericolosi.
    A 1.00 sono in una zona "sicura". Non è il solo motivo, ma come detto per tenere basso cns e tossicità da ox, a discapito della deco.
    Anche in caso di improbabile aumento ppo2, ho più margine di intervento nel lavaggio. Ho meno margine per cali di ppo2 ma non vedo il problema:
    posso intervenire immettendo ox o diluente manuale o adv.
    Morire ipossici sul fondo = cambia sport!!!
    A questo proposito aggiungo la cosa FONDAMENTALE per il COPIS e/o MEG.
    Hanno un errore di progettazione incredibile, facilmente rimediabile!!!!
    L'immissione manuale dell'ossigeno nel sacco di inspirazione, FOLLIA PURA.
    QUI SI, SI RISCHIA LA VITA.
    Se ci fosse una piccola perdita dalla valvola di immissione manuale, respireremmo ossigeno puro senza accrorgersene in quanto la miscela va dritta ai polmoni prima di passare dai sensori....ce ne accrgeremmo dopo qualche atto espiratorio e potrebbe essere tardi a certe ppo2.
    È sufficiente invertire le fruste di diluente e ox.
    Mettendo ox manuale nel sacco di espirazione, quello che leggo è "quello che respiro" anche perchè l'ossigeno immesso si diluisce nella miscela espirata.
    Per aumentare ancora la sicurezza e ridondanza, io utilizzo 2 bombolini ox.
    Uno collegato al flusso continuo e uno all'immissione manuale.
    Con un quarto di giro di rubinetto posso chiudere le bombole che desidero.
    La più "pericolosa" è quella dell'immissione manuale, in quanto non è impossibile che la valvola ox si blocchi o vada in "continuo" o non chiuda istantaneamente. È raro, ma mi è successo. Un giro di rubinetto e tutto ok.
    Ma nel frattempo l'immissione del flusso continuo rimane.
    Spero di essere stato chiaro.
    Ciao
    E' tosta rispondere a tutte le cose inesatte che hai detto, mi ci vuole un bel po' di tempo!
    A domani!
    PS ma con chi hai fatto il corso COPIS??
    http://www.rebreathers.eu
    Rebreathers Diving Center-Nettuno (Roma)
    Corsi Rebreather
    INSPIRATION, VISION, EVOLUTION, MEGALODON, COPIS, SENTINEL, OUROBOROS, CIS LUNAR
    Semichiusi SCR.

    Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
    (Albert Einstein)

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da ciccibucci
      bene .ora che avete terrorizzato chiunque sull'utilizzo di un reb ......................voi con che cosa cercate di ammazzarvi????
      sinceramente non vi capisco.................
      Qualcuno, si!
      Tutti quelli che orecchiano e inventano le loro teorie e che talvolta ci riescono.
      Sono tutti pigri a studiare e vogliono corsi brevi: sarei portato a dire che la pelle é la loro, ma é nettamente contrario al mio essere ed al mio modo di vedere le cose.
      In questo topic si vede chiaramente la superficialità con la quale si scelgono machine ed istruttori, ma soprattutto come si affronta una materia dalla conoscenza della quale dipende la propria sopravvivenza!!!
      http://www.rebreathers.eu
      Rebreathers Diving Center-Nettuno (Roma)
      Corsi Rebreather
      INSPIRATION, VISION, EVOLUTION, MEGALODON, COPIS, SENTINEL, OUROBOROS, CIS LUNAR
      Semichiusi SCR.

      Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
      (Albert Einstein)

      Commenta


      • #48
        Vedi FabSub il tuo approccio è sicuramente molto professionale e corretto perché hai messo avanti prima tra tutti la sicurezza. Ma quello che non condivido sono gli assoluti! Voglio dire che non è la macchina migliore a garantirti la sopravvivenza. Perché tra i vari decessi non si dice che molte di queste povere anime erano dei "guru" del reb che di certo non hanno il "problema" di usare tra i reb migliori al mondo?
        Perché non si dice che i reb che adesso vengono snobbati e considerati come una pistola carica in mano ad un bambino hanno fatto da scuola a personaggi come Casati et simila? Sono quasi certo che tu prima di passare al Boris avrai avuto qualche reb che adesso non consideri sicuro!
        Il reb non è una macchina perfetta, come non lo siamo noi! Se unisci queste due varibili, imprescindibili, ecco che ogni tanto leggiamo qualche necrologio! Quindi smettiamola con questi terrorismi dove si mette in discussione anche la preparazione degli istruttori. La domanda del post prevedeva di dare un'impressione sui reb in circolazione ma è ovvio che più i badget saranno elevati più gli standard di qualità saranno elevati, ma ribadisco "non per questo più sicuri"! Chiudo la discussione dicendo una cosa che forse ai più è sottovalutata: ma ci pensate che il funzionamento di una macchina che costa anche oltre 10k€ dipende da tre o più sensori di O2 dal costo di 2/300€ ?


        TDI - Megalodon eCCR
        Il mio sito

        Commenta


        • #49
          Aspetto le correzioni

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da alexcacciafotosub
            ma ci pensate che il funzionamento di una macchina che costa anche oltre 10k€ dipende da tre o più sensori di O2 dal costo di 2/300€ ?
            .... e da 2 valvoline ai lati del "boccaglio" che costano ancora meno....

            OT se i protagonisti riescono a non scannarsi a suon di anatemi da qui alle prossime ore, il discorso è interessante
            freddi
            info@bludivecenter.com
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da bludivecenter
              Originariamente inviato da alexcacciafotosub
              ma ci pensate che il funzionamento di una macchina che costa anche oltre 10k€ dipende da tre o più sensori di O2 dal costo di 2/300€ ?
              .... e da 2 valvoline ai lati del "boccaglio" che costano ancora meno....

              OT se i protagonisti riescono a non scannarsi a suon di anatemi da qui alle prossime ore, il discorso è interessante
              E dal cervello di chi lo usa.. Che è gratis

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da GardaReb
                Aspetto le correzioni
                Chiedo scusa per il ritardo, tra lavoro e risposte in altro forum!
                poi mi sa che per rispondere dovrò fare qualche slide, ache se sarebbe opportuna un'animazione.....
                http://www.rebreathers.eu
                Rebreathers Diving Center-Nettuno (Roma)
                Corsi Rebreather
                INSPIRATION, VISION, EVOLUTION, MEGALODON, COPIS, SENTINEL, OUROBOROS, CIS LUNAR
                Semichiusi SCR.

                Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
                (Albert Einstein)

                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da fabsub
                  e risposte in altro forum!
                  .....
                  Vuoi dire che vai ancora appresso a quel... non trovo le parole... e a quello che ha fatto di tutto per....
                  Se si, perdi solo tempo e ci rimetti pure, ci rimetti solo te!
                  Buona fortuna...
                  http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
                  Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
                  Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

                  cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
                  cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da lo scrondo
                    Originariamente inviato da fabsub
                    e risposte in altro forum!
                    .....
                    Vuoi dire che vai ancora appresso a quel... non trovo le parole... e a quello che ha fatto di tutto per....
                    Se si, perdi solo tempo e ci rimetti pure, ci rimetti solo te!
                    Buona fortuna...
                    Tranquillo!!!!
                    Niente a che vedere con le discussioni del passato, nessun impegno particolare.

                    Piuttosto le risposte che dovrei dare quì sono complesse, far capire cosa succede con l'addizione di ossigeno nel sacco d'inspirazione e quantificare le fluttuazioni di PO2 richiede qualche formula e qualche schema.
                    Nel week end non ho avuto tempo e non avendo più il MEG mi servirebbe un tuo aiuto, se possibile.
                    Grazie! Ciao!!!
                    http://www.rebreathers.eu
                    Rebreathers Diving Center-Nettuno (Roma)
                    Corsi Rebreather
                    INSPIRATION, VISION, EVOLUTION, MEGALODON, COPIS, SENTINEL, OUROBOROS, CIS LUNAR
                    Semichiusi SCR.

                    Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
                    (Albert Einstein)

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da alexcacciafotosub
                      Vedi FabSub il tuo approccio è sicuramente molto professionale e corretto perché hai messo avanti prima tra tutti la sicurezza. Ma quello che non condivido sono gli assoluti! Voglio dire che non è la macchina migliore a garantirti la sopravvivenza. Perché tra i vari decessi non si dice che molte di queste povere anime erano dei "guru" del reb che di certo non hanno il "problema" di usare tra i reb migliori al mondo?
                      Qui stavamo solo discutendo quali dovrebbero essere le caratteristiche che qualificano una macchina, nessuno ha detto che é garanzia di sicurezza anche se le statistiche parlano chiaro.
                      Semmai un bravo utente reb non ha problemi ad usare le macchine meno....migliori, quelle migliori richiedono un minor impegno in immersione ed hanno più "paletti" contro l'errore umano.
                      Perché non si dice che i reb che adesso vengono snobbati e considerati come una pistola carica in mano ad un bambino hanno fatto da scuola a personaggi come Casati et simila?
                      Il reb non fa scuola, i bravi riescono anche ad usare macchine che presentano alcuni difetti, ma ancora una volta: stiamo parlando di macchine!
                      Con Gigi siamo amici a dispetto delle varie discussioni e scontri su diversi forum, circa il flusso O2 del Voyager: discussioni che si sono esaurite in poche decine di secondi una sera che eravamo a cena insieme. I forum amplificano le divergenze??

                      Sono quasi certo che tu prima di passare al Boris avrai avuto qualche reb che adesso non consideri sicuro!
                      Si, é proprio per questo che mi permeto di dire la mia, ma non sono le impressioni quello che conta, bensì un'analisi delle caratteristiche fondata su di un minimo di conoscenza della materia.
                      Il reb non è una macchina perfetta, come non lo siamo noi! Se unisci queste due varibili, imprescindibili, ecco che ogni tanto leggiamo qualche necrologio!
                      Neanche lo Shuttle era perfetto, ma nel mondo reb stiamo assistendo ad una proliferazione di macchine che sono poco più che "Made in Casa": sono capace anch'io a comprare l'elettronica Shearwater metterla in un LOOP. Anzi me ne avevano offerta una a €1600.
                      Quindi smettiamola con questi terrorismi dove si mette in discussione anche la preparazione degli istruttori.
                      La preparazione degli istruttori é assolutamete da mettere in discussione.
                      La domanda del post prevedeva di dare un'impressione sui reb in circolazione ma è ovvio che più i badget saranno elevati più gli standard di qualità saranno elevati,
                      Con le impressioni, come detto prima non si riesce a dare un giudizio su nuessuna macchina, poi: impressioni di chi ne ha provata solo una, senza poter fare confronti?
                      Poi la dove sono queste differenze di prezzo? I prezzi mi senbrano piuttosto allineati. Confrontate quanto costano i reb e cosa vi danno
                      ma ribadisco "non per questo più sicuri"!
                      A parte un minimo di logica nel capire che la sicurezza dipende ANCHE dal numero di paletti contro l'errore umano...ribadisco che le statistiche parlano chiaro.
                      Chiudo la discussione dicendo una cosa che forse ai più è sottovalutata: ma ci pensate che il funzionamento di una macchina che costa anche oltre 10k€ dipende da tre o più sensori di O2 dal costo di 2/300€ ?
                      E chi la sottovaluta!
                      I sensori devono essere gestiti e bisogna saperli gestire, oggi anche scegliere, perchè non ci sono più i Teledyne e spesso anche i costruttori sono costretti a cambiare fornitore di sensori: basti vedere quanto ha scritto APD n merito ai nuovi sensori.
                      E' per questo che il Poseidon Cis Lunar ha adottato la Validation Logic, quindi lo stesso sensore ha parametri di sicurezza diversi da reb a reb.



                      http://www.rebreathers.eu
                      Rebreathers Diving Center-Nettuno (Roma)
                      Corsi Rebreather
                      INSPIRATION, VISION, EVOLUTION, MEGALODON, COPIS, SENTINEL, OUROBOROS, CIS LUNAR
                      Semichiusi SCR.

                      Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
                      (Albert Einstein)

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da alexcacciafotosub
                        Vedi FabSub il tuo approccio è sicuramente molto professionale e corretto perché hai messo avanti prima tra tutti la sicurezza. Ma quello che non condivido sono gli assoluti! Voglio dire che non è la macchina migliore a garantirti la sopravvivenza. Perché tra i vari decessi non si dice che molte di queste povere anime erano dei "guru" del reb che di certo non hanno il "problema" di usare tra i reb migliori al mondo?
                        Perché non si dice che i reb che adesso vengono snobbati e considerati come una pistola carica in mano ad un bambino hanno fatto da scuola a personaggi come Casati et simila? Sono quasi certo che tu prima di passare al Boris avrai avuto qualche reb che adesso non consideri sicuro!
                        Il reb non è una macchina perfetta, come non lo siamo noi! Se unisci queste due varibili, imprescindibili, ecco che ogni tanto leggiamo qualche necrologio! Quindi smettiamola con questi terrorismi dove si mette in discussione anche la preparazione degli istruttori. La domanda del post prevedeva di dare un'impressione sui reb in circolazione ma è ovvio che più i badget saranno elevati più gli standard di qualità saranno elevati, ma ribadisco "non per questo più sicuri"! Chiudo la discussione dicendo una cosa che forse ai più è sottovalutata: ma ci pensate che il funzionamento di una macchina che costa anche oltre 10k€ dipende da tre o più sensori di O2 dal costo di 2/300€ ?


                        A proposito di celle......
                        AP Diving - Oxygen Cell supply

                        Due to interruptions in cell supply this year, steps have been taken to secure a second supplier. The cell from the new supplier, the same supplier as the Narked @ 90 cell, will have the designation APD16 and has a white label.


                        Accuracy of cells
                        While the Narked @ 90 cell and the APD16 cell are very stable they have an unfortunate trait in that once the Inspiration scrubber warms up from top to bottom, which is 15 to 20 mins after the start of the dive, the cells read 0.05 bar higher than the actual PO2
                        i.e. while the cells display 1.30 bar ( the setpoint) - the actual PO2, measured on a calibrated fast response external analyser, is in fact 1.25 bar.
                        Although undesirable, this trait is repeatable and reliable and so is easily compensated for.. simply by reducing the High Gradient factor slightly.

                        Typically reducing the GF High by 5 is sufficient: If you use 90 normally – use 85; if you use 85 normally – use 80 etc.

                        Trimix Deco Software GF High Values
                        APD14 APD16
                        95 90
                        90 85
                        85 80

                        If you have Nitrox decompression software you can achieve the same decompression safety level you are used to by changing the Conservatism level:

                        Nitrox Deco Software Conservatism
                        APD14 APD16
                        1 3
                        2 4
                        3 5
                        4 5

                        Extreme dives will require specific fore-planning and calculation of appropriate GF High values.

                        Cell mixing
                        It is quite in order to use a mixture of the two types of cell, APD14 and APD16, but please bear in mind the dominant two will determine whether you need to adjust the GF high or not. i.e. if you have two APD14s and one APD16 then you wouldn’t need to make the GF high adjustment.
                        Mi piace
                        http://www.rebreathers.eu
                        Rebreathers Diving Center-Nettuno (Roma)
                        Corsi Rebreather
                        INSPIRATION, VISION, EVOLUTION, MEGALODON, COPIS, SENTINEL, OUROBOROS, CIS LUNAR
                        Semichiusi SCR.

                        Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
                        (Albert Einstein)

                        Commenta


                        • #57
                          Si grazie ho ricevuto l'informativa da Martin. E qui ci sarebbe tanto da parlare ma almeno, dopo almeno un paio d'anni, la AP sta cercando di affrontare seriamente il problema.
                          Io ormai uso da 2 anni solo le Narked (ovviamente sostituite ogni 12 mesi) e non mi hanno mai dato problemi. Calibrano perfettamente e anche in camera iperbarica con PpO2 pari a 2 l'uscita in mV è proporzionale.

                          Un saluto
                          Alessandro
                          TDI - Megalodon eCCR
                          Il mio sito

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da alexcacciafotosub
                            Si grazie ho ricevuto l'informativa da Martin. E qui ci sarebbe tanto da parlare ma almeno, dopo almeno un paio d'anni, la AP sta cercando di affrontare seriamente il problema.
                            Io ormai uso da 2 anni solo le Narked (ovviamente sostituite ogni 12 mesi) e non mi hanno mai dato problemi. Calibrano perfettamente e anche in camera iperbarica con PpO2 pari a 2 l'uscita in mV è proporzionale.

                            Un saluto
                            Alessandro
                            Bravissimo! Non tutti fanno questi controlli.
                            http://www.rebreathers.eu
                            Rebreathers Diving Center-Nettuno (Roma)
                            Corsi Rebreather
                            INSPIRATION, VISION, EVOLUTION, MEGALODON, COPIS, SENTINEL, OUROBOROS, CIS LUNAR
                            Semichiusi SCR.

                            Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
                            (Albert Einstein)

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da fabsub
                              Originariamente inviato da alexcacciafotosub
                              Si grazie ho ricevuto l'informativa da Martin. E qui ci sarebbe tanto da parlare ma almeno, dopo almeno un paio d'anni, la AP sta cercando di affrontare seriamente il problema.
                              Io ormai uso da 2 anni solo le Narked (ovviamente sostituite ogni 12 mesi) e non mi hanno mai dato problemi. Calibrano perfettamente e anche in camera iperbarica con PpO2 pari a 2 l'uscita in mV è proporzionale.

                              Un saluto
                              Alessandro
                              Bravissimo! Non tutti fanno questi controlli.
                              Ci tengo alla mia pellaccia!!
                              TDI - Megalodon eCCR
                              Il mio sito

                              Commenta


                              • #60
                                Io sono ancora qui che aspetto le correzioni alle inesattezze per andare in acqua in modo sicuro.
                                Attendo le slide.
                                Ciao ciao

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Fabio Genova Per saperne di più su Fabio Genova

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 88 utenti. 0 utenti e 88 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X