A.R.O a -45m

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: A.R.O a -45m

    [quote="Syraka"]
    1948 Isola D'Elba - Fotografia subacquea probabilmente realizzata da Egidio Cressi in occasione di un campeggio con scuola sub organizzato dal club U.S.S. "Dario Gonzatti" intotolato all'amico morto qualche mese prima durante una immersione con A.R.O. a 45 metri !

    il sig. GOnzatti e il sig. Cressi ci andavano seriamente a -45mt con l'aro.
    certo il sacco polmone non era "pieno " di ossigeno puro, quindi il lavaggio non veniva fatto, prima di scendere proprio per ottenere, come in tanti hanno già fatto notare con i calcoli, una PPO bassa e tollerabile.
    c'è da dire che proprio in quelle occasioni Gonzatti perse la vita in prossimità della targa posta in suo ricordo sul promontorio di Portofino.
    gli incursori, che sono pagati per farlo, raggiungono con la medesima tecnica al massimo 15/20 mt.

    cmq se si riesce a tollerare la narcosi d'azoto, un PPO di 5 non la si tollera, il black-out arriva quando meno te lo aspetti e è una via senza ritorno.


    A+

    Commenta


    • #17
      al di la dei numeri che io dico circa perche sinceramente preferisco ragionare con in testa un 2 che con un 2.3, siccome con la matematica si scende pochino, a me interessa il concetto.
      Tornando alla mia domanda iniziale che e' stata offuscata dai bla bla .............e' umanamente possibile scendere, e soprattutto salire, da una aro a 45???? Il lavaggio aiuta, assoolutamente, ma quanto aiuta???? Io ho sempre fatto lavaggi, ma non ho mai osato scendere sotto i 20 (e sempre col palmo della mano sul canister), e gia 20 sono teoricamente, da suicida..........................

      Allora senza numerini 2.3 2.0 4.5 5.5............a 45 si torna a casa??????
      sii sempre come il mare, che infrangendosi contro gli scogli trova sempre la forza di riprovarci (Jim Morrison)

      You don't have to be a masochist to be an underwater photographer but it helps!

      In mare irato, in sùbita procella
      invoco te, nostra benigna stella

      Un abbraccio
      Raoul

      Commenta


      • #18
        Re: A.R.O a -45m

        Originariamente inviato da andre
        ........................
        Scusami andre, ci siamo sovrapposti

        Concordo con te, anche se spesso si andava a 18.......... ma eravamo ragazzi
        sii sempre come il mare, che infrangendosi contro gli scogli trova sempre la forza di riprovarci (Jim Morrison)

        You don't have to be a masochist to be an underwater photographer but it helps!

        In mare irato, in sùbita procella
        invoco te, nostra benigna stella

        Un abbraccio
        Raoul

        Commenta


        • #19
          Finchè Dio e la fortuna ,insieme ad un gran culo ti assistono sì.
          Se una di questi tre elementi viene a mancare NO.
          Il problema è che poi non ci puoi più riprovare
          Hai detto bene..già 20 sono da suicida...
          Uno dei pochi casi in cui tentar nuoce....e parecchio.
          Tranquillo...non sei ricreativo, ma solo diversamente tecnico

          Non sottovalutare mai la tua capacità di
          fare qualcosa di veramente stupido.

          FM's friend

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da raoul
            al di la dei numeri che io dico circa perche sinceramente preferisco ragionare con in testa un 2 che con un 2.3, siccome con la matematica si scende pochino, a me interessa il concetto.
            Tornando alla mia domanda iniziale che e' stata offuscata dai bla bla .............e' umanamente possibile scendere, e soprattutto salire, da una aro a 45???? Il lavaggio aiuta, assoolutamente, ma quanto aiuta???? Io ho sempre fatto lavaggi, ma non ho mai osato scendere sotto i 20 (e sempre col palmo della mano sul canister), e gia 20 sono teoricamente, da suicida..........................

            Allora senza numerini 2.3 2.0 4.5 5.5............a 45 si torna a casa??????
            Ecco.
            Te la sei presa...


            Veliger
            U're an exception to the rule.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da raoul

              Allora senza numerini 2.3 2.0 4.5 5.5............a 45 si torna a casa??????
              Sicuramente si....... con un vestitino di: frassino, castagno, ciliegio, noce, rovere o, come più ti piace il vestitino.
              Ma non vale nulla la Tua/vostra vita?
              Se vi diverte dirvi: cazzo anche oggi son tornato; pensate il giramento di palle che ho, visto che le spese sanitarie (che tanto prima o poi...) ricadono anche sul mio conto
              http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
              Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
              Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

              cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
              cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da veliger
                .............Ecco.
                Te la sei presa...
                ma scherzi??? assolutamente no, ci mancherebbe altro, sarei proprio una piccola persona se me la prendessi nel mezzo di una discussione franca e tranquilla!!!!!
                Solo che ho paura di coloro che disquisiscono SOLO su dati matematici dimenticando la pratica e la realta' e la "comodita'" di tanti concetti empirici. Non siamo in questo campo, qua, ma io ho sempre le armi pronte a farsi vedere
                sii sempre come il mare, che infrangendosi contro gli scogli trova sempre la forza di riprovarci (Jim Morrison)

                You don't have to be a masochist to be an underwater photographer but it helps!

                In mare irato, in sùbita procella
                invoco te, nostra benigna stella

                Un abbraccio
                Raoul

                Commenta


                • #23
                  Ho conosciuto un sommozzatore della marina che ha servito negli anni 50 e mi diceva che quella descritta da Sea Walker era una pratica normale,derivata da una manovra che si faceva nel periodo bellico per superare le reti parasiluri con gli S.L.C.Andare a 100 mt ad aria per i corallari è stata una pratica comune è stata superata non tanto per l'p.p.O2,ma per gli effetti della narcosi.Questo, il motivo che ha gia' descritto Sea,perche' respirare un gas ad alte pressioni di O2 non ti "secca"subito,ma ti puo' andare bene per decine di volte.....basta che vada mle una volta...e non lo racconti piu'.Oggi,con le nostre conoscenze,certe cose sono improponibili.Un saluto
                  foca leopardo
                  "I figli dei subacquei non piangono".Cit.Sergio Locci...Mio figlio

                  Commenta


                  • #24
                    gira e rigira tutti diciamo le stesse cose.

                    tutti dicono che non si deve fare, che nessuno lo fà più...

                    ma che in passato, pagati dallo stato perchè c'era la guerra, qualcuno lo faceva... e che qualcun'altro, che pi non l'ha raccontato, lo ha fatto in tempo di pace.
                    il fatto che tempi remoti lo si paceva, nn vuol dire che lo si fà ancora oggi.

                    quindi appurata che la notizia del primo post è vera, amici come prima e tutti a casa a farsi un the!

                    un saluto a tutti.


                    io cmq a 25mt con l'aro ci sono andato.

                    era previsto nel corso di incursione marina e minamento...
                    ma come dice Rauol.. eravamo ragazzi.
                    buon assigeno a tutti.

                    A+

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da revan
                      100m -> 11 atm

                      11*0,21 = 2,31 atm <- ppo2 in aria a 100m

                      45m -> 5,5 atm

                      5,5 * 1 = 5,5 <- ppo2 in ossigeno puro a 45m
                      Scusate sono stato di poche parole qui ma volevo solo sottolineare la differenza a livello fisico/chimico tra scendere a 100m in aria o a 45m in ossigeno puro...tutto qua...poi sono daccordo con andre che mi pare diciamo tutti le stesse cose
                      Faccio sempre un po' di confusione tra bene e male... cosa intendi per "male"?[Cit.]

                      Commenta


                      • #26
                        Anche se poi proprio perche si evita il lavaggio, ossigeno puro non dovrebbe essere... E quindi la pp dovrebbe risultare piu bassa!
                        Above Us Only Sea!
                        HwUpgrade-Flickr Slideshow-photo4u
                        Se hai paura del blu, nell'incerto fiondati giu...
                        Tutti i grandi subacquei sono stati principianti una volta. (Ma pochi di essi se ne ricordano).

                        Commenta


                        • #27
                          C'è solo una cosa che forse sfugge: un messaggio tra le righe e. strisciante, che la cosa sia fattibile e, che il primo bischero di turno possa mettere in atto. Oggi è molto facile procurarsi un aro, magari usato su ebay, senza seguire nessun corso. Il miraggio di poter avere un ccr a due lire fino a 45 metri potrebbe, ed è, un richiamo potenzialmente fatale da parte di uno sprovveduto. Qui tutti scriviamo, partendo dal presupposto ( sbagliato ) che chi legge abbia gli strumenti necessari per discernere le cose; non sempre è così. Occorrerebbe tenerlo sempre a mente.
                          http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
                          Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
                          Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

                          cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
                          cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"

                          Commenta


                          • #28
                            a me pare che sia stato detto in tutti i modi che e' pericolosa tanto da lasciarci le piume e con una alta percentuale di accadimento. Se poi uno ci vuole andare cazzi suoi..................... non credo ne che siamo la fatebenefratelli, ne la pro loco. NESSUO ha detto che e' NORMALE e SICURO andare con aro oltre i 6, alcuni dicono 12, un tempo si andava safe a 18, ma oltre non lo ha detto nessuno e quindi ti garantisco che la mia coscienza e' piu' che a posto......................
                            sii sempre come il mare, che infrangendosi contro gli scogli trova sempre la forza di riprovarci (Jim Morrison)

                            You don't have to be a masochist to be an underwater photographer but it helps!

                            In mare irato, in sùbita procella
                            invoco te, nostra benigna stella

                            Un abbraccio
                            Raoul

                            Commenta


                            • #29
                              Quoto Raoul.
                              Mi pare che tutti abbiamo sottolineato che sia, oggi, una follia.


                              Veliger
                              U're an exception to the rule.

                              Commenta


                              • #30
                                Non dimentichiamoci poi che parte fondamentale è data dal
                                tempo di esposizione ad una tot. PO2,non solo la Po2 in se stessa.
                                Toccata e fuga è un discorso...tempo di permanenza relativamente lungo
                                è tutt'altro...
                                Tranquillo...non sei ricreativo, ma solo diversamente tecnico

                                Non sottovalutare mai la tua capacità di
                                fare qualcosa di veramente stupido.

                                FM's friend

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Syraka Per saperne di più su Syraka

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 87 utenti. 2 utenti e 85 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X