Passaggio da CA a CCR: qualcuno conosce il CCR Triton della francese M3S ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sikander74
    ha risposto
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

    .
    Comunque come subacqueo brevettato, ad inizio immersione avresti dovuto fare i doverosi controlli, respirando dall'erogatore e guardando il manometro, ti saresti accorto che la lancetta oscillava in maniera non normale e questo avrebbe dovuto subito farti capire che il rubinetto era spuntato e quindi avresti dovuto chiedere al compagno di riverificare il tutto.

    Come vedi le cose non stanno proprio come le "vedi" tu, forse anche tu come subacqueo dovresti andare con chi ti ha controllato il rubinetto da "abbeverare i cammelli".

    Sono cose che succedono e che un subacqueo deve gestire per propri conto, senza dare la colpa a nessun altro.
    Quello che non sopporto dei tuoi messaggi è pensare che tu sei la persona giusta e brava, che non hai commesso nessun errore, mentre gli altri sono gli stupidi, imbecilli che ti hanno sabotato la sicurezza.
    Non ti accorgi neanche se hai il rubinetto spuntato e parli di rebreather ? per andare a -20 -30 in curva di sicurezza ..........
    Ma mi faccia il piacere Scherzo faccina sorridente.

    Cordialmente
    Rana

    No scusa, ma a parte il tono paternalistico, che non mi piace per niente, non hai capito e/o letto bene. Non puoi darmi dell'incompetente perché mi sono fidato di altri (che non erano lì per caso) e poi terminare il messaggio con la faccina sorridente come se non mi avessi scritto nulla. Ripeto: i controlli li ho fatti. NON ERA POSSIBILE ACCORGERSI DI NULLA DAL MANOMETRO E NEMMENO INSPIRANDO. MI SONO FIDATO DI QUELLO CHE MI HA DETTO IL PERSONALE DI SUPERFICIE PERCHE' IL RISCONTRO ERA POSITIVO. COME HAI DETTO TU IL PROBLEMA SI E' PUò RISCONTRARE SOLO IN PROFONDITà.

    Mi pare dal modo di scrivere del tuo post che anche tu abbia problemi di ego o di altro tipo...ma ti pare il caso di "buttarti a pesce" in considerazioni personali senza nemmeno conoscermi e pur anche con certi toni?!
    Se proprio vuoi saperla tutta io a volte mi sono dovuto immergere da solo per disincastrare la catena dell'ancora della mia barca a vela, su cui ho vissuto in mare per 5 anni 360 giorni su 365. Il mare un pochino lo conosco. Una volta ho dovuto fare tre immersioni nell'arco di due giorni a 12 m, perché sono andato sotto con la chiave inglese a sbullonare la catena dall'ancora perché si era attorcigliata una dozzina di volte su un albero dopo una settimana di rada. L'albero era sotto il fango non si vedeva dalla superficie. E dopo con molta calma ho dovuto sciogliere la matassa.
    Essendo da solo e potendo contare solo su me stesso sono stato più prudente ed è andato tutto bene, perché ho fatto i controlli bene io dalla A alla Z.
    Ho anche fatto immersioni con istruttore e rebreather e nessuno mi ha mai rimproverato per incompetenza o mancanza di prudenza. Complimenti tu sei il primo che lo ha fatto, e senza nemmeno vedermi in faccia !
    Te lo dico senza rancore; ma chi ti da tutta questa sicurezza per giudicare una persona, per di più con questi toni, senza essere presente al fatto ?! VOGLIAMO PARLARE DEL TUO DI EGO ?
    Sei stato inopportuno e anche....>
    Ultima modifica di Sikander74; 15-09-2021, 17:33.

    Lascia un commento:


  • Tonnetto
    ha risposto
    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
    Giusto perchè volevo esprimere lo stesso concetto sono andato a vedere i prerequisiti richiesti, per accedere al primo corso REB che ti abilita a -18 in curva - REB -18 mah- sono necessari OWD, nitrox e 25 immersioni.
    Pensavo/speravo che almeno il corso nitrox avanzato fosse richiesto, anche perché alcuni reb ricreativi sono spesso degli E-CCR, quindi ti adattano la ppO2 automaticamente....

    Ad ogni modo il reb a 18mt, in immersioni in curva, non si può proprio sentire... MAH!

    Detto questo mi forge poi un dubbio, che vuol dire immersioni a 18mt in curva con un dispositivo che mi adatta la ppO2?

    Significa che posso pianificare massimo 60minuti di tuffo a 18mt come fossi ad aria, oppure che devo pianificare ipotizzando un bailout EANX, e poi il tuffo consiste in un tuffo che dura un tempo Y non-noto a priori sino a quando il computer del reb mi dice che sono a 0 dal fuori curva, e se ho un problema passo al bailout???...

    Credo la seconda, ma in questo caso le conoscenze del nitrox avanzato credo servano, a meno che il corso reb non copra anche tutto questo... Doppio MAH!
    Ultima modifica di Tonnetto; 15-09-2021, 17:02.

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Originariamente inviato da Sikander74 Visualizza il messaggio

    Guarda,non sono un cretino.. i controlli li faccio sempre. Insufflo e guardo il manomentro: sempre ! Avrei potuto accorgermi che l'aria era aperta parzialmente solo arrivando con la mano alla valvola, ma se è già indossata la bombola resta dietro la schiena ! Anche quella volta li ho fatti, ma il manometro non mi dava indicazioni strane (parlo di CA non di rebreather). E' andato tutto bene i primi 20 minuti, perché inizialmente la bombola era piena, poi calando la quantità d'aria è calata anche la pressione e quindi il flusso d'aria,...tutto quà. Nessun mistero.
    Nessuno ti ha dato del cretino, figuriamoci, non sono il tipo, certo delle tue competenze vorrei darti solo un ultimo consiglio... a volte le bottiglie vengono assicurate nella rastrelliera con corde elastiche sulla rubinetteria, quindi spesso capita che togliendo l'elastico si vada ad agire involontariamente sulla manopola... quindi in caso di elastici il controllo manometro fallo quando sei già in piedi, se invece rimani inchiodato vuol dire che sei ancora legato e devi pagare la birretta a chi ti libera, come da tabella... (da un mio vecchio intervento....."multe da pagare in caso di cazzata")
    Ultima modifica di firer84; 15-09-2021, 14:04.

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

    Mi sa che la fine che hanno fatto Sig. "Tranquillo" e Sig. "Fidati" non la sai....
    L'Egr. Sig. Tranquillo che io sappia è morto inculato (....da: Se, se fidet che "Tranquel" le mort inculee, arcaica frase presa dal dialetto modenese senza offesa ne discriminazione verso qualsiasi orientamento sessuale, sia chiaro...è solo un vecchio detto.)

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio



    Se non hai ancora questa mentalità in CA, forse prima di pensare al CC è il caso di farti almeno un bel corso di immersioni avanzate in CA, cosa che cmq dovrebbe essere d'obbligo, se non sbaglio.
    Giusto perchè volevo esprimere lo stesso concetto sono andato a vedere i prerequisiti richiesti, per accedere al primo corso REB che ti abilita a -18 in curva - REB -18 mah- sono necessari OWD, nitrox e 25 immersioni.

    Lascia un commento:


  • Tonnetto
    ha risposto
    Originariamente inviato da Sikander74 Visualizza il messaggio
    A dir la verità il mistero c'è ! Come si possano organizzare viaggi al Mar Rosso su una barca-base e avere personale di bordo che non sa fare i controlli sulle attrezzature quello sì che è un mistero...
    Mi sa che la fine che hanno fatto Sig. "Tranquillo" e Sig. "Fidati" non la sai....

    Non per fare polemica, ma se qualcuno mi tocca i rubinetti della bombola gli taglio le mani!

    Perché? Per vari motivi, innanzitutto devi essere autonomo, e soprattutto devi essere consapevole al 100% della tua attrezzatura e dello stato dei tuoi rubinetti, perché se c'è un problema devi esserne tu la causa, e sempre tu, la prima persona che deve essere in grado di risolverlo, se poi c'è il compagno ben venga...ma se aspetti lui....rischi di lasciarci la pelle.

    Ti faccio un esempio banale, immersione in bibo. Io ad esempio per scelta tengo il manifold chiuso e faccio la respirazione alternata tra le due bottiglie, conscio che se mi parte una frusta (e può capitare...) alla peggio perdo una bombola, ma non l'altra.

    Il barcaiolo poi viene e mi apre il manifold....poi succede che ho una perdita, non me ne accorgo in tempo, oppure non faccio in tempo ad intervenire velocemente e mi trovo a secco nonostante fossi certo di salvare almeno una bombola...

    Beh, sai come va a finire?....che faccio la fine di Sig. Tranquillo.....

    Originariamente inviato da Sikander74 Visualizza il messaggio
    Ultima considerazione; anche i sub professionisti....
    Riguardo la vestizione dei professionisti, anche li parliamone? Hai mai visto una guida farsi aiutare a vestire? Dubito...aiutano tutti, e fanno pure in tempo ad entrare per primi, sia in ambiente rec, che tec.

    Una volta che impari, fai prima a fare tutto da solo che non con uno che ti mette le mani addosso, e che potenzialmente può andare a modificare la tua ruotine di vestizione e di controlli.

    Se non hai ancora questa mentalità in CA, forse prima di pensare al CC è il caso di farti almeno un bel corso di immersioni avanzate in CA, cosa che cmq dovrebbe essere d'obbligo, se non sbaglio.
    Ultima modifica di Tonnetto; 15-09-2021, 10:10.

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da Sikander74 Visualizza il messaggio
    Guarda,non sono un cretino.. i controlli li faccio sempre.
    Dall'esperienza che hai raccontato, scusami, ma è evidente che non hai fatto correttamente i controlli pre immersione.

    Originariamente inviato da Sikander74 Visualizza il messaggio
    Insufflo e guardo il manomentro: sempre ! Avrei potuto accorgermi che l'aria era aperta parzialmente solo arrivando con la mano alla valvola, ma se è già indossata la bombola resta dietro la schiena ! Anche quella volta li ho fatti, ma il manometro non mi dava indicazioni strane (parlo di CA non di rebreather).

    La responsabilità dell'attrezzatura è sempre e solo del subacqueo che la usa.
    Prima di indossare il gruppo ara ci si accerta che i rubinetti siano correttamente aperti.
    Soprattutto se sai che hai rubinetti, una volta indossato il gruppo, non ci arrivi.
    Premesso questo anche a me è successo ed anche più di una volta di scendere con i rubinetti spuntati.
    Succede ma non ho mai detto è colpa di questo o quello, sono consapevole che è sempre stata colpa mia, anche se qualcuno per errore l'ha chiusa perché sta a me sempre verificare prima dell'uso.
    Le bombole in genere vengono messe nella rastrelliera della barca o gommone e si sa che qualcuno in buona fede può girare i rubinetti.
    Come ci sta che qualcuno si sbagli e te li chiuda o li spunti, queste sono cose all'ordine del giorno.

    Originariamente inviato da Sikander74 Visualizza il messaggio
    E' andato tutto bene i primi 20 minuti, perché inizialmente la bombola era piena, poi calando la quantità d'aria è calata anche la pressione e quindi il flusso d'aria,...tutto quà. Nessun mistero.
    Anche l'aumento della profondità ha contribuito a ridurre il flusso.

    Originariamente inviato da Sikander74 Visualizza il messaggio
    A dir la verità il mistero c'è ! Come si possano organizzare viaggi al Mar Rosso su una barca-base e avere personale di bordo che non sa fare i controlli sulle attrezzature quello sì che è un mistero...
    Se uno mi dicesse: io non so come si fa, non fidarti, va bene; ma se uno ti controlla l'attrezzatura dove tu non vedi, e dopo ti dice: "tutto ok" e ti da una pacca sulla spalla per scoprire che ne sa meno del mio gatto...non so forse è meglio che torni nel deserto ad abbeverare i cammelli !
    Sbagliare è umano, tu non hai mai sbagliato ?
    Ripeto la responsabilità dell'attrezzatura è sempre del subacqueo che la usa.
    Ti fidi che altri fanno i controlli per te ?
    Devi prendere in considerazione anche queste situazioni.
    Non sei un allievo, all'allievo l'attrezzatura la controllo io istruttore e me ne assumo la responsabilità ma ad un subacqueo brevettato no sta a lui fare i controlli.
    Detto questo se proprio te la devo dire tutta, il tuo atteggiamento non lo condivido, hai dichiarato che i primi 20 minuti tutto è andato bene ....
    Ma come è possibile che non ti accorgi che quando respiri con una bombola spuntata la lancetta del manometro fa delle grandi oscillazioni ?
    Ma come è possibile che non ti accorgi che l'erogatore comunque sta variando l'erogazione ?
    E soprattutto scrivi:
    Originariamente inviato da Sikander74 Visualizza il messaggio
    dopo 2-3 tentativi abbiamo capito che la valvola della bombola era stata aperta solo a metà !
    Ma cosa ci sarà mai da capire ?
    La prima cosa che si fa è controllare il rubinetto, per giunta probabilmente avevi l'octopus per cui non c'era neanche il dubbio su quale rubinetto agire.

    Tutto questo mostra un subacqueo ancora acerbo nell'esperienza, nulla di male se eviti di dare la colpa ad altri e soprattutto per me non sei pronto per il circuito chiuso.

    Originariamente inviato da Sikander74 Visualizza il messaggio
    Ultima considerazione; anche i sub professionisti prima di immergersi si fanno aiutare dal personale di superficie, quindi la mia "colpa" è stata solo di credere di aver a che fare con gente seria, e invece non era così.
    Tu non sei un professionista, come non lo siamo tutti noi.
    Gli OTS hanno procedure completamente differenti che non possono essere paragonate a quelle del subacqueo ricreativo.
    La colpa tua è quella di pensare che tu non hai commesso errori e che sei stato vittima d'incompetenza, mentre dovresti abbassare un pochino la quota dove vola il tuo ego, accettare il fatto che sbagliamo tutti, che l'errore è umano e per tanto sta a te sempre verificare la tua attrezzatura.
    Ripeto non sei un allievo, sei brevettato.
    Se sei un allievo hai ragione ma non lo sei.
    La differenza tra un allievo ed un subacqueo brevettato sta nel fatto che l'allievo in quanto allievo non è consapevole dell'uso dell'attrezzatura, mentre il subacqueo brevettato è consapevole e per tanto sa.

    Se sei un subacqueo brevettato, che sa e sa fare, sa gestire queste situazioni come è consapevole che se si fa controllare qualcosa questo controllo potrebbe essere fatto male.
    Comunque come subacqueo brevettato, ad inizio immersione avresti dovuto fare i doverosi controlli, respirando dall'erogatore e guardando il manometro, ti saresti accorto che la lancetta oscillava in maniera non normale e questo avrebbe dovuto subito farti capire che il rubinetto era spuntato e quindi avresti dovuto chiedere al compagno di riverificare il tutto.

    Come vedi le cose non stanno proprio come le "vedi" tu, forse anche tu come subacqueo dovresti andare con chi ti ha controllato il rubinetto da "abbeverare i cammelli".

    Sono cose che succedono e che un subacqueo deve gestire per propri conto, senza dare la colpa a nessun altro.
    Quello che non sopporto dei tuoi messaggi è pensare che tu sei la persona giusta e brava, che non hai commesso nessun errore, mentre gli altri sono gli stupidi, imbecilli che ti hanno sabotato la sicurezza.
    Non ti accorgi neanche se hai il rubinetto spuntato e parli di rebreather ? per andare a -20 -30 in curva di sicurezza ..........
    Ma mi faccia il piacere Scherzo faccina sorridente.

    Cordialmente
    Rana


    Lascia un commento:


  • Sikander74
    ha risposto
    Originariamente inviato da Ishmael Visualizza il messaggio
    Ho un amico che ha avuto per un po' questo REB (Triton) ma lo ha cambiato dopo un po' non essendovisi trovato benissimo. Non sono un conoscitore della materia, dunque non saprei dirti il perché. Per la stessa ragione non mi addentro nel dibattito relativo a quale macchina sia preferibile nelle condizioni da te descritte.

    Aldo Ferrucci è molto conosciuto e quotato nell'ambiente e nel settore REB in particolare. Non ho mai fatto nulla con lui dunque non so dirti molto direttamente, ma le opinioni di persone a me vicine che hanno avuto a che fare con lui sono ottime.

    Saluti
    Mi piacerebbe sapere dal tuo amico perché non si è trovato con il Triton, sarebbe utile.

    Lascia un commento:


  • Sikander74
    ha risposto
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

    Vero, chiedo scusa avevo capito malissimo io...

    Comunque Sikander74 a parte la mia interpretazione totalmente sbagliata, non fidarti mai di altri e prima di buttarti fai la verifica con il manometro... tieni presente che se passi al reb dovrai fare sempre prima i dovuti controlli pre-immersione, nulla di drammatico, ma sono i 5 minuti spesi meglio se non si vuole avere problemi poi. Auguri per l'avventura reb...
    Guarda,non sono un cretino.. i controlli li faccio sempre. Insufflo e guardo il manomentro: sempre ! Avrei potuto accorgermi che l'aria era aperta parzialmente solo arrivando con la mano alla valvola, ma se è già indossata la bombola resta dietro la schiena ! Anche quella volta li ho fatti, ma il manometro non mi dava indicazioni strane (parlo di CA non di rebreather). E' andato tutto bene i primi 20 minuti, perché inizialmente la bombola era piena, poi calando la quantità d'aria è calata anche la pressione e quindi il flusso d'aria,...tutto quà. Nessun mistero.
    A dir la verità il mistero c'è ! Come si possano organizzare viaggi al Mar Rosso su una barca-base e avere personale di bordo che non sa fare i controlli sulle attrezzature quello sì che è un mistero...
    Se uno mi dicesse: io non so come si fa, non fidarti, va bene; ma se uno ti controlla l'attrezzatura dove tu non vedi, e dopo ti dice: "tutto ok" e ti da una pacca sulla spalla per scoprire che ne sa meno del mio gatto...non so forse è meglio che torni nel deserto ad abbeverare i cammelli !
    Ultima considerazione; anche i sub professionisti prima di immergersi si fanno aiutare dal personale di superficie, quindi la mia "colpa" è stata solo di credere di aver a che fare con gente seria, e invece non era così.
    Ultima modifica di Sikander74; 15-09-2021, 07:53.

    Lascia un commento:


  • Sikander74
    ha risposto
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

    Quindi tu mi stai dicendo che ti hanno dato in mano un reb chiuso senza essere accompagnato da un istruttore e senza avere idea di come si usasse? Spero di aver capito malissimo..., ma scusa e senza polemiche, ma se hai un problema che non riesci a risolvere usa il bail out o non avevi neanche quello? Che macchina era? Quale bombola era aperta solo a metà? Questo solo per capire "l'incidente".
    Guarda che hai letto con troppa fretta ! E sì !...hai capito male. Io ho scritto che era un CA (circuito aperto) e il marinaio che mi ha assistito sulla barca mi ha aperto la valvola dell'aria solo a metà. Non c'era l'istruttore, c'era un accompagnatore, perché eravamo tutti già brevettati con esperienze alle spalle, ed era in acqua con altri del gruppo; chi ci accompagnava non ha visto cosa aveva fatto il tipo sulla barca (purtroppo). Gliel'ho raccontato dopo, ma io e un altro che era con me l'abbiamo risolta da soli. Non so cosa si siano detti lui (l'accompagnatore) e quello sulla barca dopo; a me ha detto solo di fare più attenzione e di non fidarmi dei marinai (promesse di marinaio ?! ). Eravamo in Mar Rosso su una barca dormitorio attrezzata. Sarò stato anche ingenuo, ma sapevo che quando uno ti aiuta a scendere in acqua e controlla l'attrezzatura da immersione dovrebbe anche lui prendersi delle responsabilità, invece macché...
    Comunque da allora non mi fido più di nessuno nemmeno se dice di chiamarsi Gesù Bambino ! E visto che devo passare al rebreather, ne sto cercando uno (chiuso o semichiuso) che abbia la configurazione sidemount o meglio ancora frontmount, come gli ARO militari. Motivo: avere tutto sottomano e il meno possibile dietro la schiena.
    Ultima modifica di Sikander74; 15-09-2021, 07:27.

    Lascia un commento:


  • Ishmael
    ha risposto
    Ho un amico che ha avuto per un po' questo REB (Triton) ma lo ha cambiato dopo un po' non essendovisi trovato benissimo. Non sono un conoscitore della materia, dunque non saprei dirti il perché. Per la stessa ragione non mi addentro nel dibattito relativo a quale macchina sia preferibile nelle condizioni da te descritte.

    Aldo Ferrucci è molto conosciuto e quotato nell'ambiente e nel settore REB in particolare. Non ho mai fatto nulla con lui dunque non so dirti molto direttamente, ma le opinioni di persone a me vicine che hanno avuto a che fare con lui sono ottime.

    Saluti

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

    io ho capito che l'inconveniente è avvenuto in CA tra i 20-30 metri
    Vero, chiedo scusa avevo capito malissimo io...

    Comunque Sikander74 a parte la mia interpretazione totalmente sbagliata, non fidarti mai di altri e prima di buttarti fai la verifica con il manometro... tieni presente che se passi al reb dovrai fare sempre prima i dovuti controlli pre-immersione, nulla di drammatico, ma sono i 5 minuti spesi meglio se non si vuole avere problemi poi. Auguri per l'avventura reb...
    Ultima modifica di firer84; 14-09-2021, 11:34.

    Lascia un commento:


  • Tonnetto
    ha risposto
    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
    Detto ciò dovresti interrogarti bene se ha senso il passaggio Reb con un brevetto open e nitrox per fare delle immersioni ricreative che potresti benissimo fare con un 12 litri. La gestione in acqua e fuori di un reb è dispendiosa e un po' articolata, a mio avviso ingiustificato per poi eseguire quelle immersioni. Se invece tu lo vuoi fare dato che non hai problemi a spendere e a stare dietro all'attrezzatura..... Buon divertimento con il giocattolo nuovo.
    Se vuoi stare leggero e pensi ad un reb sidemount oltre il triton conosco il T reb e il SF2.... Ferrucci è anche istruttore di sicuro T reb e sono quasi sicuro anche SF2. Organizza corsi in un tutta Italia e all'estero, se lo contatti ti saprà consigliare sulla macchina a te più congeniale, seguendoti dal corso, all'acquisto sino all'assistenza.
    Premesso che condivido in toto tutta la prima, la seconda ed anche la terza parte del messaggio :-D, ed aggiungo che oltre al T-Reb un altro Reb cui molti di cui molti sidemounter sono entusiasti è Kiss-Rebreather.

    Aggiungo infine una considerazione, personalmente, se non volessi usare backmount, non andrei mai verso una configurazione di nicchia come il front-mount ma sarei più orientato verso una configurazione sidemount, la quale permette anche di sfruttare tutti i vantacci dei side-mount stesso in termini di vestizione, trasporto, e possibilità di fare penetrazioni.

    My2cent,
    Tonnetto

    ---
    ps firer84 Hai capito male, era in CA...
    Ultima modifica di Tonnetto; 14-09-2021, 10:54.

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

    Quindi tu mi stai dicendo che ti hanno dato in mano un reb chiuso senza essere accompagnato da un istruttore e senza avere idea di come si usasse? Spero di aver capito malissimo..., ma scusa e senza polemiche, ma se hai un problema che non riesci a risolvere usa il bail out o non avevi neanche quello? Che macchina era? Quale bombola era aperta solo a metà? Questo solo per capire "l'incidente".
    io ho capito che l'inconveniente è avvenuto in CA tra i 20-30 metri

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Originariamente inviato da Sikander74 Visualizza il messaggio

    Ciao, circa il fatto di preferire di avere tutto sulla schiena o sul petto, è un opinione condivisibile o meno a secondo dei punti di vista. A me è capitato di immergermi con CA e mi ero fidato del marinaio che mi ha aperto la valvola della bombola. I primi 20 minuti è andato tutto OK, poi a 20-30 metri, l'aria è cominciata a calare e non mi arrivava più flusso sufficiente. Con molta calma ho segnalato il problema al mio compagno, e dopo 2-3 tentativi abbiamo capito che la valvola della bombola era stata aperta solo a metà ! Se non avessi avuto il mio compagno adesso sarei morto, perché non sarei mai arrivato ad aprire la valvola dietro la schiena !
    ...e questo senza contare che se fai dei passaggi stretti con il dispositivo sulla schiena, non puoi verificare lo stato dei tubi e/o se questi si sono impigliati. Se hai tutto davanti puoi usare i tuoi occhi.
    Io preferisco avere tutti i controlli accessibili da me stesso.
    Quindi tu mi stai dicendo che ti hanno dato in mano un reb chiuso senza essere accompagnato da un istruttore e senza avere idea di come si usasse? Spero di aver capito malissimo..., ma scusa e senza polemiche, ma se hai un problema che non riesci a risolvere usa il bail out o non avevi neanche quello? Che macchina era? Quale bombola era aperta solo a metà? Questo solo per capire "l'incidente".

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

Sikander74 Per saperne di più su Sikander74

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 107 utenti. 0 utenti e 107 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X