Passaggio da CA a CCR: qualcuno conosce il CCR Triton della francese M3S ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lorescuba
    ha risposto
    Ai rubinetti di un rebreather ci si arriva sempre, fa parte delle manovre di emergenza del corso base. In second'ordine, prima parli di immersioni ricreative e poi di "passaggi stretti" che potrebbero mettere a rischio i corrugati del reb: tutti i grottaroli con cui ho avuto modo di parlare utilizzano rebreather posteriori o SM; la scelta del Triton è comunque personale. Per chiudere, ho anche il sospetto che per il corso base rebrether serva almeno il corso advance, ma potrei sbagliare; ti consiglierei comunque di farlo e di metterci sopra un certo numero di immersioni. Il rebreather è uno strumento eccezionale, che può permettere cose impensabili, ma proprio per questo è anche una cosa con cui ci si può fare male, senza la giusta esperienza e preparazione.

    Lascia un commento:


  • Sikander74
    ha risposto
    A proposito di rebreather "frontmount", ho visto anche l'americano O2ptima. Qualcuno ne sa qualcosa ? Com'é ?
    https://www.diverite.com/products/un...ed/o2ptima-cm/
    Ultima modifica di Sikander74; 14-09-2021, 00:02.

    Lascia un commento:


  • Sikander74
    ha risposto
    Grazie Mercurio90 !

    Lascia un commento:


  • Mercurio90
    ha risposto
    Ho visto il tuo nuovo commento in contemporanea a quando ti stavo scrivendo.
    se non si hanno problemi articolari, si arriva anche ai rubinetti bel monobombola sulla schiena. In ogni caso moltissimi reb in configurazione backmount, quindi sulla schiena hanno le bombole rovesciate rispetto al monobombola, quindi i rubinetti sono sulle natiche.... Facilissimo aprire e chiudere in autonomia.

    Lascia un commento:


  • Mercurio90
    ha risposto
    Un signore che conosco ha usato il triton per qualche anno. Proprio Aldo gli ha fatto il corso. Ha una configurazione sidemount. Utile se si hanno problemi di schiena. Molto leggero e compatto fuori dall'acqua........

    Detto ciò dovresti interrogarti bene se ha senso il passaggio Reb con un brevetto open e nitrox per fare delle immersioni ricreative che potresti benissimo fare con un 12 litri. La gestione in acqua e fuori di un reb è dispendiosa e un po' articolata, a mio avviso ingiustificato per poi eseguire quelle immersioni. Se invece tu lo vuoi fare dato che non hai problemi a spendere e a stare dietro all'attrezzatura..... Buon divertimento con il giocattolo nuovo.
    Se vuoi stare leggero e pensi ad un reb sidemount oltre il triton conosco il T reb e il SF2.... Ferrucci è anche istruttore di sicuro T reb e sono quasi sicuro anche SF2. Organizza corsi in un tutta Italia e all'estero, se lo contatti ti saprà consigliare sulla macchina a te più congeniale, seguendoti dal corso, all'acquisto sino all'assistenza.

    Lascia un commento:


  • Sikander74
    ha risposto
    Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
    Ciao. Secondo la mia piccola esperienza un circuito chiuso ad uso ricreativo ha senso solo come "passaggio obbligato" verso un utilizzo più intenso che ricreativo non è.
    Se cerchi qualcosa ad uso ricreativo e basta, ci sono dei semichiusi nati a quello scopo.
    Sul Triton non mi pronuncio dato che non lo conosco, ma per quanto mi riguarda preferisco avere meno cose possibili davanti al petto; i punti di intervento sono facilmente accessibili comunque.
    Ciao, circa il fatto di preferire di avere tutto sulla schiena o sul petto, è un opinione condivisibile o meno a secondo dei punti di vista. A me è capitato di immergermi con CA e mi ero fidato del marinaio che mi ha aperto la valvola della bombola. I primi 20 minuti è andato tutto OK, poi a 20-30 metri, l'aria è cominciata a calare e non mi arrivava più flusso sufficiente. Con molta calma ho segnalato il problema al mio compagno, e dopo 2-3 tentativi abbiamo capito che la valvola della bombola era stata aperta solo a metà ! Se non avessi avuto il mio compagno adesso sarei morto, perché non sarei mai arrivato ad aprire la valvola dietro la schiena !
    ...e questo senza contare che se fai dei passaggi stretti con il dispositivo sulla schiena, non puoi verificare lo stato dei tubi e/o se questi si sono impigliati. Se hai tutto davanti puoi usare i tuoi occhi.
    Io preferisco avere tutti i controlli accessibili da me stesso.
    Ultima modifica di Sikander74; 13-09-2021, 23:37.

    Lascia un commento:


  • Lorescuba
    ha risposto
    Ciao. Secondo la mia piccola esperienza un circuito chiuso ad uso ricreativo ha senso solo come "passaggio obbligato" verso un utilizzo più intenso che ricreativo non è.
    Se cerchi qualcosa ad uso ricreativo e basta, ci sono dei semichiusi nati a quello scopo.
    Sul Triton non mi pronuncio dato che non lo conosco, ma per quanto mi riguarda preferisco avere meno cose possibili davanti al petto; i punti di intervento sono facilmente accessibili comunque.

    Lascia un commento:


  • Passaggio da CA a CCR: qualcuno conosce il CCR Triton della francese M3S ?

    Ciao a tutti ! Sono nuovo su questo forum, ma in realtà è un ritorno, perché in passato ero iscritto con un diverso nick. Poi il tempo è passato e per qualche anno ho smesso di postare. Bando alle ciance !...Ho deciso di vendere la mia attrezzatura in CA (https://www.poverosub.com/forum/merc...orsa-trasporto) perché voglio passare al circuito chiuso. Avendo già fatto qualche breve esperienza mi sono già fatto un idea di massima. Ma comunque sono pur sempre un neofita e i consigli fanno molto piacere. Ho un brevetto padi openwater e uno Nitrox (non è padi adesso non ricordo il nome della scuola). Ho visto su Internet vari CCR a uso ricreativo, mi ha colpito molto il CCR Triton della francese M3S. E' un circuito chiuso a controllo meccanico, all'occorrenza upgradabile, lo si può far diventare un ECCR a controllo elettronico. Questo è il loro sito: https://www.ccrtriton.com/triton-ccr-rebreather
    Quello che mi piace molto di questo apparato è che, come avviene negli ARO di origine militare, l'attrezzatura resta sul petto, consentendo un miglior controllo e comodità di accesso rispetto alla maggioranza dei rebreather, che hanno tutte le valvole sulla schiena, e in caso di dubbio o problemi, diventerebbe più facile agire. Inoltre le sacche-polmone si troverebbero alla stessa altezza dei polmoni umani e questo credo sia meglio per la respirazione.
    So anche che in Italia, in Liguria, c'é un istruttore per questi apparati, si chiama Aldo Ferrucci, qualcuno lo conosce ?
    Cosa potete dirmi al riguardo dell'apparato ? Qualcuno l'ha provato ?
    Dubbi, perplessità, commenti ?...
    Grazie.

    Ultima modifica di Sikander74; 13-09-2021, 22:57.

Riguardo all'autore

Comprimi

Sikander74 Per saperne di più su Sikander74

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 84 utenti. 2 utenti e 82 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X