muta x maldive

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    costume e magletta......

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da stracult
      costume e magletta......
      se fosse una dive al giorno potrei farcela... ma con 3 immersioni al giorno passerei il tempo a tremare come una foglia... e non è che sia così freddoloso...
      -------------------------------------------------------
      Bangka 2014
      https://www.flickr.com/photos/139304...7646558049270/
      Lembeh 2014
      https://www.flickr.com/photos/139304...7647470246455/
      Tulamben 2014 https://www.flickr.com/photos/139304...7646846976753/

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da veliger
        Io in corrente vado in corrente e non mi aggrappo per scelta "naturalista".
        Il panorama me lo godo sparato come un missile.
        Piuttosto che andare in giro con i ganci sott'acqua, mi do all'alpinismo.


        V
        V
        ahh claudio.. capisco la tua scelta naturalista, ma a komodo per esempio ci sono un paio di spot dove se non ti ancori, forse ti ritrovano in australia, oppure se passi il corner vieni sparato giù a 60mt come un sasso.... cmq a parte rari casi e nonostante io abbia l'attrezzatura fotografica, basta fermarsi nei punti giusti dove con una leggera pinneggiata si riesce a tenere la posizione..... a volte però

        ps:se qualcuno ha perso maschera ed erogatore in corrente, credo che chi guidava l'immersione non abbia fatto il check della corrente e che abbia sbagliato in pieno il momento... oltre che lo smarritore di attrezzatura sia un gaggio
        in quasi 100immersioni a komodo mi è capitato solo un paio di volte di sbagliare l'ingresso ed entrare con un inaspettata corrente mostruosa(doveva esserci ma non così)... tanto che ai lati degli avvallamenti(era un plateau) svolazzavano pezzi di corallo grossi come pugni... nessuno.. neppure gli open hanno perso nulla! l'ultima volta avrei dovuto fare un video... resta difficile credere che si possa formare una specie di tromba d'acqua con grossi sassi che roteano
        -------------------------------------------------------
        Bangka 2014
        https://www.flickr.com/photos/139304...7646558049270/
        Lembeh 2014
        https://www.flickr.com/photos/139304...7647470246455/
        Tulamben 2014 https://www.flickr.com/photos/139304...7646846976753/

        Commenta


        • #49
          sono tornato! immersioni fantastiche e grazie ai vostri consigli mi son portasto la 5 intera che è stata comodissima!
          Di corrente ce n'è parecchia e non è raro aggrapparsi alla parete quando si trova un crinoide, un nudibranco o dei bei pescioni...
          Il gancio non ce l'avevo, ma le guide avevano dei begli uncinoni per attaccarsi, chiaramente i punti in cui si tenevano erano scogli e pareti, non coralli, a me non sono serviti, ma quando mi aggrappavo per vedere meglio gli anfratti guardavo 100 volte l'appiglio per evitare di rovinare il corallo o peggio aggrapparmi a uno stonefish!!!

          Commenta


          • #50
            Appena tornato 4 giorni fa, ti dico solo che ci sono 29 gradi a 30 metri
            Ho messo la 3mm all'inizio e poi solo una maglia e si stava da dio

            Commenta


            • #51
              Io ci sono stato a luglio del 2012. Immersioni bellissime in corrente. Tutte con muta lunga Mares Coral 0,5. Confermo i 29 °C a 30/35 metri.
              Il paradiso

              Commenta


              • #52
                Ciao Ragazzi,
                ho un dubbio sulla muta da portare per la Crociera alle Maldive.

                A febbraio le minime là sono di 28/29° in acqua. Da noi con 24°C di minima e la 5mm con cerniera frontale mi levo il cappuccio ed apro la cerniera...

                Mentre con 19/20° di minima, sempre con la 5mm più maglietta in licra sono termicamente ok per 50 minuti poi inizio a sentire un po' di freddo.

                Con 16° invece mi è capitato di entrare con una semistagna un po' vecchiotta da 7mm, ed ho iniziato a sentire freddo dopo circa 35 minuti.

                Al momento ho una 5mm...Ma con 28 di minima e visto che là spesso si usano le 12lt le immersioni sono più brevi.. Visto che vorrei evitare di rovinarmi le immersioni schiumando come una lumaca....Cosa mi suggerite?

                0.5, 2.5 o 3mm? Ovviamente tutte rigorosamente mono senza cappuccio.

                L'unica mia paura è che facendo tre immersione al gg a lungo andare una 0.5 sia troppo poco...

                Grazie in anticipo per le vostre risposte!

                Tonnetto
                YouTube

                Commenta


                • #53
                  vai con la 3 ! ti risparmi anche un po' di zavorra. Se non sei uno freddoloso puoi anche scendere con una skin (giusto per avere una protezione addosso).
                  Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                  L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                  Commenta


                  • #54
                    Condivido Alastar, 3mm e sei a posto!
                    Ingombro quasi nullo, ed anche la zavorra necessaria.

                    Dove e con chi vai?
                    Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                      vai con la 3 ! ti risparmi anche un po' di zavorra. Se non sei uno freddoloso puoi anche scendere con una skin (giusto per avere una protezione addosso).
                      Come dicevo, sono poco freddoloso, ma non avendo esperienze nei mari tropicali non vorrei iniziare a patire il freddo sulla distanza...Visto le tante immersioni.

                      PS. Grazie del consiglio! 🤗
                      YouTube

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da luki90 Visualizza il messaggio
                        Condivido Alastar, 3mm e sei a posto!
                        Ingombro quasi nullo, ed anche la zavorra necessaria.

                        Dove e con chi vai?
                        Con chi non è ancora deciso. Stiamo valutando tra l'itinerario classico qualora riusciamo a fare un gruppo di 6 (date/costi/ferie permettendo), oppure Suvadiva con WWA se parto in coppia. In settimana finalizzaremo... Diciamo chi siamo a buon punto ed ho un po' di preventivi in ballo.

                        Cmq vi terrò aggiornati con mille nuovi dubbi nelle prossime settimane! 😊
                        YouTube

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                          0.5, 2.5 o 3mm? Ovviamente tutte rigorosamente mono senza cappuccio.
                          3 mm intera. Gli shorty non andrebbero mai usati per protezione.
                          Porta anche qualcosa per le orecchie. L'optimum è una soluzione al 5% acido acetico, 85% alcool da mettere per 5 minuti dopo le immersioni (la prepara il farmacistica come galenico su ricetta medica)
                          www.liberisub.it

                          Commenta


                          • #58
                            A proposito, porta anche un paio di guanti leggeri (due mm.) in neoprene da giardinaggio (li vendono anche i negozi sub seri
                            www.liberisub.it

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
                              A proposito, porta anche un paio di guanti leggeri (due mm.) in neoprene da giardinaggio (li vendono anche i negozi sub seri
                              Parli forse di questi:

                              Dopo il primo relitto sono diventati parte integrante della mia attrezzatura!

                              Confermo 3.50€€ da Brico-Sub vicino allo scaffale delle cesoio per corallo!!!


                              -----

                              ps. Visto che più sopra si parlava di Reef-Hook, che dite:

                              a) sono utili
                              b) sono una spesa inutile
                              c) meglio costruirseli artigianalmente?



                              YouTube

                              Commenta


                              • #60
                                [QUOTE=Tonnetto;n1391119]
                                a) sono utili

                                Se fai foto o video indispensabili. Altrimenti utili (possono avere anche altri usi) ma non indispensabili.

                                >c) meglio costruirseli artigianalmente?

                                Come cima puoi mettere quello che vuoi. Ti consiglio questo tipo:

                                www.liberisub.it

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                skoop Per saperne di più su skoop

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 155 utenti. 3 utenti e 152 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X