perche' mi sconsigliano gav gonfiaggio posteriore?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ciao Carlhainz,
    grazie per la risposta.

    Io ho le mie convinzioni che più volte ho detto e senza offesa non trovo elementi per cambiare opinione.

    Non ho voglia di scrivere pagine e pagine (che ho già scritto).

    Io sono fermamente convinto che in ambito ricreativo il gav è uno strumento che, con un assetto corretto, non si dovrebbe usare per cui il tipo di gav non determina nulla dal punto di vista della gestione assetto.

    La comodità è un parametro personale e difficile da quantificare, quello che per me è comodo per te è scomodo e vice versa.

    In quello che hai scritto io leggo degli "abboccamenti" come a ventilare che con il tutto dietro si migliora l'assetto.
    Questo concetto se effettivamente volevi esprimerlo, per me è sbagliato.

    Io ho detto che spendere per spendere consiglio anch'io un tutto dietro ma questo non vuol dire che se uno vuole risparmiare e/o ha altre esigenze non possa comprare con altrettanta soddisfazione anche un jacket tradizionale.

    Con queste premesse ti ringrazio per il tuo intervento che da modo a chi leggere di confrontarsi anche con altre opinioni


    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da RANA
      Ciao Carlhainz,
      grazie per la risposta.


      Io sono fermamente convinto che in ambito ricreativo il gav è uno strumento che, con un assetto corretto, non si dovrebbe usare per cui il tipo di gav non determina nulla dal punto di vista della gestione assetto.

      La comodità è un parametro personale e difficile da quantificare, quello che per me è comodo per te è scomodo e vice versa.

      In quello che hai scritto io leggo degli "abboccamenti" come a ventilare che con il tutto dietro si migliora l'assetto.
      Questo concetto se effettivamente volevi esprimerlo, per me è sbagliato.

      Io ho detto che spendere per spendere consiglio anch'io un tutto dietro ma questo non vuol dire che se uno vuole risparmiare e/o ha altre esigenze non possa comprare con altrettanta soddisfazione anche un jacket tradizionale.


      Rana
      Ciao, ho usato un termine scorretto, aiuta ad avere un trim orizzontale, l'assetto è un'altra cosa.
      Non è vero che non dovrebbe essere usato, quanto è comodo essere perfettamente neutri anche a profondità più elevate( 30-40 m)?
      Se dobbiamo fare gli integralisti dove il gav è inutile allora è più celodurismo che razionalità.
      Mi fermo perché esistono giga di discussioni
      Lo ritengo, insieme al 100% delle persone che incontro al diving più comodo e pratico.
      Conosco personalmente subacquei con 2000 immersioni alle spalle che hanno trovato vantaggiosa questa soluzione.
      Ritengo che il gav sia di due tipologie: o molto economico (100 euro usato poco ) o, per spendere 300-350 euro, partire già con il tutto dietro.
      Altra soluzione intelligente, se si è corti di budget è noleggiarlo.
      In molti diving hanno gav discreti affittabili dai 5 ai 10 euro, tanto la differenza di prezzo, lo sai meglio di me, la fanno i 200 d-ring in acciaio e le 30 tasche porta pesi e spazzatura di cui non ho ancora capito l'utilità.
      Ho letto sul forum di gente che si fa aggiungere d-ring dalle case, io ne ho due e già bastano e avanzano.
      Capisco la lotta di alcune didattiche riguardo l'attrezzatura da utilizzare perché il subacqueo, spesso, se lasciato a se stesso, compra certe stupidate che ti viene il nervoso.
      Sono subbo

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da RANA

        Ciao Revan,
        10 mesi è poco per collegarla a un gruppo ARA ma ciò non toglie che può sguazzare in piscina
        Sono pochi per collegare lei ad un sistema ARA ma abbastanza per collegare me a un sistema ARO!!

        Originariamente inviato da RANA
        Mia figlia riconosce una muta stagna da una umida, un mono da un bibo, ecc, ecc .... ma ora, nel suo immaginario c'è una scelta importante.
        La prima vera scelta della sua vita.
        Deve decidere se continuare con "danza ritmica" o provare "danza classica".
        E' la fine quindi ...

        Originariamente inviato da RANA
        Qualcuno sa spiegarmi perché, il "tutu" e le "scarpette rosa" per una bambina di 5 anni e mezzo possano costituire un'attrazione più grande di una muta nera in neoprene ... non comprendo il perché di questo strano comportamento
        E' per il neoprene secondo me con il trilaminato va meglio ... è la fine.
        Faccio sempre un po' di confusione tra bene e male... cosa intendi per "male"?[Cit.]

        Commenta


        • #34
          Ciao Carlhainz,
          trovo molto interessante confrontarmi con te anche per il tuo modo cordiale di discutere.

          Originariamente inviato da carlhainz
          Ciao, ho usato un termine scorretto, aiuta ad avere un trim orizzontale, l'assetto è un'altra cosa.
          Non riesco a far mio questo asserito aiuto nel mantenere la posizione orizzontale.
          C'è, sicuramente in quanto non solo tu lo citi ma anche tanti altri, solo che io non avendo problemi a stare orizzontale indipendentemente dal tipo di gav non riesco a far mio questo concetto.

          Originariamente inviato da carlhainz
          Non è vero che non dovrebbe essere usato, quanto è comodo essere perfettamente neutri anche a profondità più elevate( 30-40 m)?
          Se dobbiamo fare gli integralisti dove il gav è inutile allora è più celodurismo che razionalità.
          Mi fermo perché esistono giga di discussioni
          Nooo, non fermarti, questa è la parte che leggo con più interesse
          Ammetto che provoco molto sotto questo punto di vista ed esaspero i concetti.

          Lo faccio perché posso permettermelo in quanto, amando l'immersione senza gav che eseguo regolarmente, mi sento sicuro di dimostrare in qualsiasi momento a chiunque che l'immersione più essere altrettanto comoda, sicure e divertente anche senza il gav.

          Non prendere queste mie affermazioni come un tentativo di dimostrare che sono un "duro", prendi queste mie affermazioni come la possibilità di fare delle riflessioni.

          Il gav non è un obbligo in ambito ricreativo e il suo uso, con una pesata corretta, è talmente marginale tale per cui - che ci sia o che non ci sia - non cambia le cose.

          Si ammetto che se lo hai, lo usi ma quanto ?
          Di poco, pochissimo, giusto una piccola comodità o una necessità se sei un subacqueo che fa fotosub.

          Il vero problema sta nel fatto che nessuno usa il gav correttamente (parlo ovviamente in termini generali, ci sono subacquei bravi che sanno fare un uso corretto del gav - ci mancherebbe).
          In generale dei diving - la maggior parte delle persone che tu e io incontriamo al diving hanno un bisogno disperato del gav per portare in giro una zavorra che non serve a nulla.

          Da qui la mia provocazione e la riflessione che cerco di divulgare.

          Non sei sicuro ?
          Pensa al classico modo di iniziare un immersione.
          La famosa frase, alzate il corrugato e scaricate.
          Penso che l'avrai sentita, l'avrai vista fare e magari l'avrai fatta.
          Generalmente ritenuta corretta nasconde un errore di fondo che comporta nel migliore dei casi una maggiore zavorra di un paio di Kg solo per fare i primi cinque metri, zavorra che poi non serve più.

          Originariamente inviato da carlhainz
          Lo ritengo, insieme al 100% delle persone che incontro al diving più comodo e pratico.
          Conosco personalmente subacquei con 2000 immersioni alle spalle che hanno trovato vantaggiosa questa soluzione.
          Io non ho incontrato il 100% dei subacquei che ritengono il tutto dietro più comodo.
          La fettuccia unica non è il massimo della comodità o non lo è per tutti.
          Con questo prendo atto del tuo riscontro.

          Originariamente inviato da carlhainz
          Ritengo che il gav sia di due tipologie: o molto economico (100 euro usato poco ) o, per spendere 300-350 euro, partire già con il tutto dietro.
          Altra soluzione intelligente, se si è corti di budget è noleggiarlo.
          In molti diving hanno gav discreti affittabili dai 5 ai 10 euro, tanto la differenza di prezzo, lo sai meglio di me, la fanno i 200 d-ring in acciaio e le 30 tasche porta pesi e spazzatura di cui non ho ancora capito l'utilità.
          Ho letto sul forum di gente che si fa aggiungere d-ring dalle case, io ne ho due e già bastano e avanzano.
          Si questo lo condivido e non l'ho mai negato.
          Se un subacqueo è intenzionato a spendere da un cifra in su vale la pena prendere in esame questa tipologia di gav.
          I jacket tradizionali quando diventano barocchi (pieni di una miriade di accessori inutili) e dal costo importante non hanno senso, anche per me.
          Mi trovi d'accordo.

          Originariamente inviato da carlhainz
          Capisco la lotta di alcune didattiche riguardo l'attrezzatura da utilizzare perché il subacqueo, spesso, se lasciato a se stesso, compra certe stupidate che ti viene il nervoso.
          A patto di non eccedere nell'integralismo.
          C'è anche una componente legata al piacere di avere certe cose anche se "inutili".
          Se piace un certo tipo di jacket perché si abbina bene ai colori della muta e mi piace per le cuciture e i 200 anelli perché non posso comprarlo ?
          Se la misura mi sta bene, se me lo sento bene perché non comprarlo ?

          Come ho cercato di dire in ambito ricreativo basta che hai una sacca da 4 litri che si gonfia e puoi fare tutto di tutto.

          .....

          Ecco la mia opinione, mi rendo conto che non è un opinione diffusa.
          Quando mi immergo senza gav al diving gli altri subacquei (quelli che incontri anche tu ai diving) mi fanno delle domande che mi lasciano spiazzato e mi convincono che la massa non ha la verità in mano:
          *come fai a tenerti a galla.
          *come fai a non pallonare.
          *come fai a ritornare in superficie.
          *dove hai il sacchetto.

          Forse qualcosa abbiamo perso............ anche e soprattutto nel modo di usare il gav.


          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da RANA
            *dove hai il sacchetto.
            Questo te lo chiedono quelli un po' più attempati ... ammettilo.
            Faccio sempre un po' di confusione tra bene e male... cosa intendi per "male"?[Cit.]

            Commenta


            • #36
              non riesco a fare la chiccheria di quotare a tratti come fai tu, sono un po' impedito con il pc.
              Senza gav il trim orizzontale è più facile che con un gav tradizionale, non sono un assiduo praticassero dell'immersione senza compensatore di assetto ma l'ho provata e la proverò. Dopo una certa profondità diventa, non dico pericolosa ma complessa. La colonna d'acqua ti rende molto negativo, non c'è niente da fare e devi usare molto i polmoni.
              Io parlo di tutto dietro, non di gav "tecnico" con fettuccia.
              quella piace a pochi anche se non capisco il perché.
              L'utilizzo della discesa a testa in su e non con la capovolta è comune e non possiamo tornare indietro credo sia più confortante per il neofita.
              Riguardo la zavorra stendiamo un velo pietoso, mi ricordo la frase del proprietario del diving:
              abbiamo finito i piombi? ma ca.... ne avevamo 120 kg.
              [/b]
              Sono subbo

              Commenta


              • #37
                ah dimenticavo, anch'io trovo molto piacevole conversare perché sei pronto al confronto e non al talebanesimo.
                Insieme ai ragazzi del diving volevamo provare a fare un'immersione anni 70-80
                stiamo raccogliendo attrezzatura varia, abbiamo trovato anche uno siprotechnique monostadio e bibo con riserva a leva. Naturalmente gav niente anche perché il fenzy me lo evito volentieri
                Sono subbo

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da carlhainz
                  Dopo una certa profondità diventa, non dico pericolosa ma complessa. La colonna d'acqua ti rende molto negativo, non c'è niente da fare e devi usare molto i polmoni.
                  No, non è cosi.

                  Mi spiego:
                  purtroppo tutti pensano che l'immersione senza gav sia semplicemente non montare il gav alla bombola - per tanto, quando ci provano, arrivano tutti alle tue conclusioni che asseriscono con lapidaria certezza.
                  (Senza offesa Carlhainz).

                  Le cose non stanno cosi, la tecnica senza gav necessita di una drastica riduzione dei piombi.
                  Con questa tecnica la pesata corretta, la fai a inizio immersione (bombola carica), in superficie, senza muoverti, con i polmoni che non devono essere gonfi al massimo, in queste condizioni l'acqua deve arrivare a circa metà maschera (ergo a inizio immersione si è positivi di pochissimo ma sempre e pur sempre positivi).

                  Altro aspetto che nessuno considera.
                  Lo schiacciamento della muta non è una funzione lineare alla'aumento della profondità ma segue un rapporto, al raddoppio della pressione si perde il 50% del volume gassoso del neoprene.
                  Cosa vuol dire questo ?
                  Che nei primi 8 metri la muta subisce lo schiacciamento maggiore poi di fatto non si hanno variazioni significative.

                  L'assetto non è il mero prodotto di forze statiche ma anche delle forze dinamiche.

                  la respirazione rimane sempre libera di esprimersi al meglio e non ingessata all'assetto sono i movimenti dinamici che si sincronizzano con la ventilazione.

                  Tutto questo rendi fatto l'immersione senza gav assolutamente priva di sforzi e libera di assumere qualsiasi posizione con estrema facilità in quanto non si ha una divergenza nel baricentro.

                  Divergenza che avviene con l'uso del gav dove si genera un baricentro positivi dato prevalentemente dal gas nel gav e un baricentro negativo dato dalla cintura di zavorra.
                  E' questo l'effetto che tu usi per rimanere orizzontale portare il baricento positivo in alto e quello negativo in basso.

                  Nel senza gav il baricentro è uno solo e la sua gestione è facile permettendo qualsiasi posizione.

                  le variazioni di quota non sono accompagnate da nessuna spinta ne positiva ne negativa.

                  E ancora ......

                  Come vedi la tecnica senza gav non è quella che tu pensi di conoscere. (senza offesa - ma tu non conosci la tecnica corretta non è colpa tua è che nessuno più la ricorda)

                  Non sono un nostalgico e non vado senza gav per un fervore vintage - sono fermamente convinto di quello che faccio, come sono fermamente convinto che la conoscenza di questa tecnica sia una delle più grandi riflessioni che possiamo fare sull'attuale modo di andare sott'acqua.

                  Per questo, affermo quello che scrivo sul gav.
                  non perché sono contrario al gav - strumento che ha permesso tanto nella subacquea, sono contro il suo uso sbagliato.


                  Buona serata
                  Rana

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da RANA
                    [

                    Come vedi la tecnica senza gav non è quella che tu pensi di conoscere. (senza offesa - ma tu non conosci la tecnica corretta non è colpa tua è che nessuno più la ricorda)

                    Non sono un nostalgico e non vado senza gav per un fervore vintage - sono fermamente convinto di quello che faccio, come sono fermamente convinto che la conoscenza di questa tecnica sia una delle più grandi riflessioni che possiamo fare sull'attuale modo di andare sott'acqua.

                    Per questo, affermo quello che scrivo sul gav.
                    non perché sono contrario al gav - strumento che ha permesso tanto nella subacquea, sono contro il suo uso sbagliato.


                    Buona serata
                    Rana

                    se organizzi un corso tienimi presente. Sicuramente ho improvvisato fino ad adesso...
                    Sono subbo

                    Commenta


                    • #40
                      ah non era polemica ma seria la mia frase
                      Sono subbo

                      Commenta


                      • #41
                        Solo la mia ...
                        Uso un CA con schienalino, imbrago standard etc e mi ci trovo benissimo...
                        Ma, la mia compagna non ne vuole sentire parlare ... ergo le ho regalato un Mares Hybrid PRO (usato pochissimo - 10 tuffi - 175 €).
                        E' un tutto dietro, con le tasche di zavorra e per il trim, una soluzione pratica per ammortizzare il peso sulla schiena, una comoda tasca e un paio di D-Ring al posto giusto (in lega leggera però)...
                        Aggiungo molto leggero - nella sua taglia sarà sui 3,5 Kg. risultato (dopo 33 tuffi): "potevi comprarmelo prima."...
                        In effetti eliminando la cintura di zavorra e con il tutto dietro il suo trim è molto migliorato, inoltre la fascia di sospensione e soprattutto la postura facilitatà le hanno rimosso le scomodità dei ricreativi tradizionali ...
                        Chissà se un giorno riuscirò a convincerla a provare un CA con schienalino ...

                        @RANA: le scarpette rosa hanno più fascino delle JetFin nere - ma esistono valide alternative - ho fatto una 20na di tuffi con, tra gli altri, una ragazza olandese che aveva inserti rosa/violetto ovunque - dalle fruste financo al boccaglio (JAX - rosa) - non disperare ... hai tempo, danne anche a lei
                        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Alastar
                          @RANA: le scarpette rosa hanno più fascino delle JetFin nere - ma esistono valide alternative - ho fatto una 20na di tuffi con, tra gli altri, una ragazza olandese che aveva inserti rosa/violetto ovunque - dalle fruste financo al boccaglio (JAX - rosa) - non disperare ... hai tempo, danne anche a lei
                          no questo no ... non ce la faccio ... vendo tutto.
                          Faccio sempre un po' di confusione tra bene e male... cosa intendi per "male"?[Cit.]

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da Alastar
                            @RANA: le scarpette rosa hanno più fascino delle JetFin nere - ma esistono valide alternative - ho fatto una 20na di tuffi con, tra gli altri, una ragazza olandese che aveva inserti rosa/violetto ovunque - dalle fruste financo al boccaglio (JAX - rosa) - non disperare ... hai tempo, danne anche a lei


                            Ci mancherebbe ....
                            Poi tanto vince lei.

                            Mi guarda e mi dice:
                            "papà neanche se ti faccio gli occhioni !"

                            :P

                            Ciao
                            Rana

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da RANA

                              ...
                              Ci mancherebbe ....
                              Poi tanto vince lei.
                              ...
                              Vincono sempre loro, ma è giusto così !
                              Ciao a te !

                              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              enrick1 Per saperne di più su enrick1

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 108 utenti. 0 utenti e 108 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X