perche' mi sconsigliano gav gonfiaggio posteriore?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da iole81
    Ci sono gav che nascono concepiti per il viaggio che sono leggeri come i ricreativi ma strizzano l'occhio al tecnico, ad esempio il Fly Tech di DiveSystem, o Stark e Travel di Audaxpro.
    Oppure in gav "tutto in uno" come il Tech Traveler di DiveSystem.
    Io invece, dopo anni ad usarli, sconsiglierei questi gav che non sono nè carne nè pesce. Li trovo ingombranti (più di un gav tecnico perlomeno) e poco modulabili.

    Per i viaggi, e non solo, consiglierei un gav tecnico con piastra in alluminio (completo peserà 1,5kg) o un gav ricreativo il più semplice possibile.

    Tanto alla fine la differenza la fa il subacqueo, non è la conformazione/posizione del sacco che ti fa stare in assetto
    Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da carlhainz
      nessun tipo di attrezzatura può sopperire all'addestramento ma i vantaggi del tutto dietro sono innegabili. Esistono prodotti per ogni tasca e, quindi, non vedo perché dovrebbe spendere soldi per un prodotto che tra un anno potrebbe non fare più al caso suo e senza mercato.
      Ciao Carlhainz, senza polemica.
      Mi spieghi che vantaggi innegabili ha il tutto dietro nel ricreativo (nell'immersione tecnica è obbligo - ma l'immersione tecnica ha anche altre necessità) ?

      Può essere più comodo in quanto è più facile adattare la misura alla corporatura.
      Ergo, in alcuni casi, permette di sentire in maniera più stabile la bombola dietro la schiena.
      Tolto questo aspetto - che non nego - cosa d'altro d'innegabile, secondo te, il tutto dietro ti da rispetto a un Jacket ?

      Ci sono degli aspetti legati alla comodità ma tolto questi in termini di tecnica e di sicurezza cosa secondo te o secondo voi può dare in più il tutto dietro ?

      Inoltre, ho letto velocemente le risposte se sbaglio chiedo scusa.

      I Gav - sia tutto dietro che i classici Jacket - non sono giubbetti di salvataggio, per tanto nessuno garantisce che in caso di emersione svenuti (tanto per capirci) la faccia rimane fuori dall'acqua.

      L'unico che garantiva questo era il vecchio anulare non più usato.


      Se non si è svenuti - ogni gav è in grado di mantenerci fuori dall'acqua in posizione verticale - io non ho avvertito questo problema (questo non vuol dire che non ci sia ..... ma io non l'ho riscontrato, per me è solo un problema di abitudine, se si è abituati con il Jacket quando si passa a un tecnico si avverte un diverso il baricentro e vice versa il contrario ma una volta abituati problemi zero).

      Se devo spendere, spendere per spendere consiglio anch'io d'investire in un compensatore d'assetto tutto dietro (modello tecnico) con sacche ricreativa (molto piccole per mono), premesso che:
      se le esigenze sono quelle di viaggiare molto in aereo ci sono ora piastre in materiali compositi molto leggere.

      Con questo rimane sempre una valutazione personale, se uno usa le tasche e si trova bene con i Jacket tradizionali ci sono dei prodotti specifici per chi viaggia che possono costituire comunque una valida alternativa.

      A me non piacciono i Jacket molto barocchi con una serie di gadget inutili e dal peso non proprio piuma, senza contare che se il costo arriva a € 300,00 farei altre scelte.

      @ Erick1 ciao.

      Senza offesa io lascio il beneficio del dubbio al consiglio che che il venditore ti ha dato.

      Nel definire il tutto dietro ci sono anche ibridi a metà tra il Jacket tradizionale e il tutto dietro stile tecnico (piastra e sacco) che se fossi nei panni di un negoziante anch'io ti sconsiglierei.

      Per cui bisogna vedere nello specifico su quali prodotti si riferiva.

      Se viaggi molto e per tanto l'uso deve anche prevedere le restrizioni di peso imposte dal bagaglio aereo anch'io ti sconsiglierei in tutto dietro stile tecnico con piastra e contro piastra in acciaio.
      Meglio in questo caso un Jacket tradizionale modello piuma (ce ne sono di molto leggeri).

      Insomma il mio piccolo apporto è quello di non ragionare mai per estremi, o cosi o nulla.

      Diciamo che ci sono delle esigenze e dei subacquei che preferiscono il Jacket tradizionale e questa scelta è motivata dal fatto che, per esempio, hanno i fastex agli spallacci che li rendono più comodi, hanno le tasche.
      E ci sono subacquei che preferiscono il gav tecnico in quanto si trovano meglio una volta indossato, sentono più stabile la bombola.

      Quindi la prima cosa che devi fare è capire bene le tue esigenze e poi, di conseguenza, fare la scelta che senti più tua - fermo restando che se ti piace un tipo di prodotto alzo le mani, prendi quello che ti piace di più.

      Nel ricreativo il tipo di gav non cambia il risultato, fai le stesse cose indipendentemente dal tipo di gav con la stessa sicurezza.
      Per cui scegli guardando le tue esigenze e poi anche secondo i tuoi gusti



      Cordialmente
      Rana

      Commenta


      • #18
        Scusate.....ma si parla di gonfiaggio, cioè introdurre gas. Ho letto male?

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da orco
          Scusate.....ma si parla di gonfiaggio, cioè introdurre gas. Ho letto male?
          Non hai letto male, per quanto "gonfiaggio posteriore" non sia la definizione più esatta e bisognerebbe parlare di "sacco posteriore" ma, semplificazione in termini a parte di quello si parla.
          Faccio sempre un po' di confusione tra bene e male... cosa intendi per "male"?[Cit.]

          Commenta


          • #20
            Un buon istruttore ti può elencare pro e contro dei due tipi e aggiungere che con il tempo probabilmente li proverai tutte e due. Poi sarai tu a optare per l'uno o l'altro o entrambi, a tuo piacimento.
            L'importante è trovarsi bene , prenderci confidenza e sentirsi comodi !

            Commenta


            • #21
              Da quando ho regalato a mia moglie un jacket con sacco posteriore (Brevetto 2° grado CMAS - circa 100 immersioni all'attivo in una decina d'anni), va molto meglio, non le viene più mal di schiena, ha un discreto assetto e - parole sue - potevo comprarlo prima....
              Visto che quest'anno mia figlia ha voluto fare il OWD, credo che alla prima occasione ne prenderò uno anche per lei.
              Io lo consiglio assolutamente, per quanto può valere il mio consiglio.
              Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

              cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da RANA
                Se devo spendere, spendere per spendere consiglio anch'io d'investire in un compensatore d'assetto tutto dietro (modello tecnico) con sacche ricreativa (molto piccole per mono).

                Rana

                ma non mi dire!!
                Ciao,

                Marco.

                Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da mgs
                  Originariamente inviato da RANA
                  Se devo spendere, spendere per spendere consiglio anch'io d'investire in un compensatore d'assetto tutto dietro (modello tecnico) con sacche ricreativa (molto piccole per mono).

                  Rana

                  ma non mi dire!!


                  Ciao MGS piacere di risentirti.

                  Tutto bene ?


                  Ciao
                  Rana



                  P.s. Non sono proprio di coccio

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da RANA


                    Ciao MGS piacere di risentirti.

                    Tutto bene ?
                    Benissimo, splendide immersioni a San Vito lo Capo.

                    Tu?


                    Originariamente inviato da RANA
                    P.s. Non sono proprio di coccio
                    Ho sempre avuto speranza, per te.
                    Ciao,

                    Marco.

                    Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da mgs
                      Originariamente inviato da RANA


                      Ciao MGS piacere di risentirti.

                      Tutto bene ?
                      Benissimo, splendide immersioni a San Vito lo Capo.

                      Tu?
                      Bene

                      Poche immersioni ma, in compenso, una settimana in montagna (Abruzzo Gran Sasso) con la mia piccola ranocchietta di 5 anni e mezzo


                      Rana

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da RANA
                        Poche immersioni ma, in compenso, una settimana in montagna (Abruzzo Gran Sasso) con la mia piccola ranocchietta di 5 anni e mezzo
                        Ma giusto per informazione ... che età devono avere ste "ranocchiette" per riuscire a tornare in acqua con una frequenza umana? 10 mesi ancora son pochi ... se manco 5 anni bastano rivendo tutto ...

                        Faccio sempre un po' di confusione tra bene e male... cosa intendi per "male"?[Cit.]

                        Commenta


                        • #27
                          sto anche io pensando di prendermi un gav con sacco posteriore
                          per motivi di panza trovo i gav tradizionali scomodi
                          una domanda che problema c'è ad avere un assetto a galla a faccia in giù? io lo trovo naturale molto piu che quello verticiale
                          sarà che prima che bombolaro sono apneista

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da lulazz
                            una domanda che problema c'è ad avere un assetto a galla a faccia in giù?
                            Teoricamente, se avessi perso conoscenza, con quell'assetto anneghi.
                            Ciao,

                            Marco.

                            Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da revan
                              Ma giusto per informazione ... che età devono avere ste "ranocchiette" per riuscire a tornare in acqua con una frequenza umana? 10 mesi ancora son pochi ... se manco 5 anni bastano rivendo tutto ...

                              Ciao Revan,
                              10 mesi è poco per collegarla a un gruppo ARA ma ciò non toglie che può sguazzare in piscina

                              Mia figlia riconosce una muta stagna da una umida, un mono da un bibo, ecc, ecc .... ma ora, nel suo immaginario c'è una scelta importante.
                              La prima vera scelta della sua vita.
                              Deve decidere se continuare con "danza ritmica" o provare "danza classica".

                              Qualcuno sa spiegarmi perché, il "tutu" e le "scarpette rosa" per una bambina di 5 anni e mezzo possano costituire un'attrazione più grande di una muta nera in neoprene ... non comprendo il perché di questo strano comportamento


                              Cordialmente
                              Rana

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da RANA
                                Originariamente inviato da carlhainz
                                nessun tipo di attrezzatura può sopperire all'addestramento ma i vantaggi del tutto dietro sono innegabili. Esistono prodotti per ogni tasca e, quindi, non vedo perché dovrebbe spendere soldi per un prodotto che tra un anno potrebbe non fare più al caso suo e senza mercato.
                                Ciao Carlhainz, senza polemica.
                                Mi spieghi che vantaggi innegabili ha il tutto dietro nel ricreativo (nell'immersione tecnica è obbligo - ma l'immersione tecnica ha anche altre necessità) ?



                                Cordialmente
                                Rana

                                Ciao,
                                ti dico la mia:
                                ho un dive system 3k, oltre a essere molto comodo come imbrago, ho la fettuccia "classica" che una volta regolata ti lascia molto libero nei movimenti ed altre piccolezze,ti da, il gav, vantaggi innegabili:
                                1) toglie zavorra in cintura( volendo con la umida non la metto)
                                2) riesco a variare la quantità d'aria all'interno poche volte,nel senso che è, passami il termine, meno nervoso di un gav tradizionale.
                                3) è più facile mantenere un assetto orizzontale, è innegabile l'efficacia di questo modo di andare in acqua e nelle penetrazioni mi viene più facile ruotare sull'asse.
                                4) volendo usare un bibo mi basta cambiare il sacco( non per forza se usassi due bombole non troppo grandi)
                                5) non mi stringe in superficie quando è tutto gonfio

                                ho riprovato, in un corso per essere configurato come gli allievi un gav tradizionale e ho notato i punti deboli.
                                Ovvio che non sia ne poco sicuro ne inutilizzabile ma il confort è tutta un'altra cosa.
                                Nella subacquea come altri sport l'attrezzatura può anche non essere lo stretto indispensabile ma anche accessori che la migliorino o la rendono più piacevole.
                                Oggi se dovessi consigliare un gav lo farei proponendo un tutto dietro.
                                Non sono d'accordo riguardo la poca validità dei sacchi senza piastra con i fastex a scopo ricreativo con mono anche se, una volta scoperti i movimenti, è altrettanto comodo il cinghiaggio fisso.
                                Sono subbo

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                enrick1 Per saperne di più su enrick1

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 146 utenti. 3 utenti e 143 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X