perche' mi sconsigliano gav gonfiaggio posteriore?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • perche' mi sconsigliano gav gonfiaggio posteriore?

    Ciao a tutti, volevo comprare il mio primo gav ma ho una domanda...
    il venditore mi sconsiglia assolutamente quelli a gonfiaggio posteriore, ha ragione?
    non ho dato un budget, ho solo detto che voglio un buon prodotto, che pesi poco e mi duri per un po senza doverlo cambiare il prossimo anno calcolando che lo userei nei viaggi quindi parecchie volte in aereo...
    grazie a chi vorra' chiarirmi le idee..

  • #2
    Re: perche' mi sconsigliano gav gonfiaggio posteriore?

    Originariamente inviato da enrick1
    Ciao a tutti, volevo comprare il mio primo gav ma ho una domanda...
    il venditore mi sconsiglia assolutamente quelli a gonfiaggio posteriore, ha ragione?
    non ho dato un budget, ho solo detto che voglio un buon prodotto, che pesi poco e mi duri per un po senza doverlo cambiare il prossimo anno calcolando che lo userei nei viaggi quindi parecchie volte in aereo...
    grazie a chi vorra' chiarirmi le idee..
    Ha torto, perché di sicuro non è da sconsigliare in assoluto. Di fatto però la caratteristica "gonfiaggio posteriore" dice relativamente poco del gav in oggetto, e quindi bisognerebbe entrare nello specifico del prodotto.

    Ti semplifico la vita: il riferimento per i gav con sacco posteriore in ambito ricreativo è l'halcyon eclipse, e bada bene ho detto riferimento e non "il migliore", ci sono molti prodotti simili altrettanto validi. Guardati quello e leggiti quello che puoi in rete su sistema DIR o Hogartiano, che dir si voglia, e le implicazioni che questi sistemi hanno sul gav e sulla sua costituzione ( imbrago con fascia unica, sottocavallo, corrugato corto, dring, materiali in generale più negativi in acqua) e alla fine decidi se sei disposto ad adattarti ad un sistema del genere(la frusta lunga, checche ne pensino gli integralisti, si può tranquillamente tenere fuori dall'equazione in un primo momento), che implica, per un ricreativo, rinunciare, in sostanza, alla regolazione al volo dell'imbrago e allo sgancio rapido dello stesso, oppure no; nel secondo caso vai sereno con un tradizionale che può durarti una vita e fare il suo lavoro egregiamente qualsiasi robo tu prenda, nel primo caso ... sei sulla buona strada

    Tieni presente che uno schienalino in alluminio ti riduce drasticamente il peso dell'aggeggio, che molte delle minchiate che ti ho detto ti diventeranno più chiare una volta che ti sarai informato sui riferimenti che ti ho suggerito e che su un argomento del genere si può scatenare l'inferno, o almeno una volta era cosí, ma oggi mi sento in vena.

    Byeeeee

    Faccio sempre un po' di confusione tra bene e male... cosa intendi per "male"?[Cit.]

    Commenta


    • #3
      Perché il gav con il sacco posteriore in superficie tende a farti ruotare in avanti e quindi a farti finire a faccia in giù mentre il gav diciamo "normale " ti tiene tendenzialmente diritto . Poi è solo un problema di abitudine .

      Commenta


      • #4
        Il vantaggio è che in immersione l'idrodinamicita' è assolutamente migliore .

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da scubarider
          Perché il gav con il sacco posteriore in superficie tende a farti ruotare in avanti e quindi a farti finire a faccia in giù mentre il gav diciamo "normale " ti tiene tendenzialmente diritto .
          La solita motivazione inconsistente...questo effetto non l'ho mai visto nè riscontrato personalmente.
          Faccio sempre un po' di confusione tra bene e male... cosa intendi per "male"?[Cit.]

          Commenta


          • #6
            Beh non so. Cosa dirti ma ti garantisco che il mio scubapro nighthawk fa proprio così .....

            Commenta


            • #7
              Comunque per esempio esprimersi con un " a me con il gav ( marca e modello a scelta ) non capita " l'avrei trovato più educato . Internet è così , puoi comportarti da cafone senza rischiare uno schiaffo .

              Commenta


              • #8
                Re: perche' mi sconsigliano gav gonfiaggio posteriore?

                quote="enrick1"]Ciao a tutti, volevo comprare il mio primo gav ma ho una domanda...
                il venditore mi sconsiglia assolutamente quelli a gonfiaggio posteriore, ha ragione?
                non ho dato un budget, ho solo detto che voglio un buon prodotto, che pesi poco e mi duri per un po senza doverlo cambiare il prossimo anno calcolando che lo userei nei viaggi quindi parecchie volte in aereo...
                grazie a chi vorra' chiarirmi le idee..[/quote]

                No, ha torto; Cmq sarebbe opportuno che illustrasse i pro ed i contro dei due tipi e poi tu scegli... meglio se dopo aver sentito i pareri di chi usa l'uno o l'altro come stai facendo qui sul forum

                Commenta


                • #9
                  Io ho usato per anni un gav classico e da poco ho un gav "tecnico" preferisco senz'altro quest'ultimo perchè mi fá sentire più "libero" ed in superficie mi fá stare dritto esattamente come l'altro. In più se l'avessi comprato subito avrei risparmiato la doppia spesa.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da scubarider
                    Comunque per esempio esprimersi con un " a me con il gav ( marca e modello a scelta ) non capita " l'avrei trovato più educato . Internet è così , puoi comportarti da cafone senza rischiare uno schiaffo .
                    Spiegami dov'è che sarei stato cafone ... ho solo detto che la motivazione del ribaltamento in avanti è "inconsistente". Inconsistente non è una parolaccia, e lo fosse anche stata non era rivolta a nessun essere umano ma alla motivazione, che essendo immateriale non ha di che lamentarsi se qualcuno l'accusa di inconsistenza.

                    Detto questo in cima al mio primo intervento precisavo proprio che bisognerebbe entrare nello specifico del prodotto ma in generale non ha senso sconsigliare in assoluto i gav con sacco posteriore, perché in generale non creano problemi anzi ne risolvono diversi.

                    Aggiungo, infine, che molti dei problemi di assetto e trim, in superficie e in immersione, sono dovuti ad una errata configurazione (principalmente entità della zavorra e distribuzione della stessa) e a una postura scorretta del subacqueo oltre ad una acquaticità spesso da rivedere.

                    Non è cafonaggine sono dati di fatto e li posso ripetere con le stesse parole anche dal vivo senza temere schiaffi da nessuno.

                    Faccio sempre un po' di confusione tra bene e male... cosa intendi per "male"?[Cit.]

                    Commenta


                    • #11
                      mi aggiungo alla lista di chi ha comprato un gav tradizionale e, una volta provato un posteriore, ha svenduto per passaggio immediato.
                      Sono subbo

                      Commenta


                      • #12
                        I dopo aver usato il tradizionale jaket durante il corso open ho preso un gav posteriore ricreativo (quindi niente piastra, contro-piastra, imbrago separato) perché a me avere un gav che si gonfia anche davanti... mi sento stritolata.
                        Visto che lo userai nei viaggi forse meglio escludere quelli con la piastra per motivi di peso (a meno che non vai sul carbonio, ma costa...).
                        Ci sono gav che nascono concepiti per il viaggio che sono leggeri come i ricreativi ma strizzano l'occhio al tecnico, ad esempio il Fly Tech di DiveSystem, o Stark e Travel di Audaxpro.
                        Oppure in gav "tutto in uno" come il Tech Traveler di DiveSystem.
                        Io NON ho mai provato nessun gav di quelli citati, ma li ho conosciuti girovagando online, volevano solo essere spunti di riflessione

                        Commenta


                        • #13
                          Ti do il mio spunto di riflessione : puntare su una corretta pesata, sul controllo della respirazione e sulla acquaticità. Non spendere grosse cifre e considera anche un buon usato di qualità. Per fare quello che ti serve ora probabilmente ti andrebbe bene un gav qualsiasi purchè onesto.
                          Troppo spesso si attribuiscono alla attrezzatura doti e poteri che il più delle volte dipendono dalla esperienza del soggetto. Succede in tutte le attività sportive ed è conseguenza anche di messaggi commerciali ben confezionati. Con i soldini che risparmierai potrai investire in immersioni. Col tempo ti farai una tua idea del problema e deciderai in completa autonomia anche in funzione del tipo di immersioni che deciderai di fare.
                          Ciao e buone bolle
                          Paolo
                          Paolo

                          Commenta


                          • #14
                            nessun tipo di attrezzatura può sopperire all'addestramento ma i vantaggi del tutto dietro sono innegabili. Esistono prodotti per ogni tasca e, quindi, non vedo perché dovrebbe spendere soldi per un prodotto che tra un anno potrebbe non fare più al caso suo e senza mercato.
                            Sono subbo

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da carlhainz
                              nessun tipo di attrezzatura può sopperire all'addestramento ma i vantaggi del tutto dietro sono innegabili. Esistono prodotti per ogni tasca e, quindi, non vedo perché dovrebbe spendere soldi per un prodotto che tra un anno potrebbe non fare più al caso suo e senza mercato.
                              Uso sia un gav da due soldi con il bibo o da 10 che un gav con piaztra da tanti soldi (regalato) e ci faccio le stesse cose con il vantaggio che quello da pochi soldi ha le tasche e si prepara in un lampo. Non ho in mente di rivendere nulla fra un anno e probabilmente il mio gav si degradera fra dieci anni come il suo predecessore che non stava piu' gonfio,
                              Se usi un solo gruppo e non ti carichi di roba ti basta pochissimo per fare le fu zioni del gav fino al punto che potresti anche farne a meno a patto di non andare troppo fondo.
                              Ma sono scuole di pensiero e c'e' un lungo percorso durante il quale si puo' anche cambiare idea senza che questo costituisca un problema.
                              Ciao
                              Paolo
                              E
                              Paolo

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              enrick1 Per saperne di più su enrick1

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 111 utenti. 0 utenti e 111 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X