Consiglio sacco gav

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    X la ridondanza hai ragione ma non dimentichiamo che usa anche una 7 lt ..che se caricata con ean 40 praticamente gli copre quasi tutto il range del tuffo x qualsiasi problema..quindi un sistema autonomo cmq se lo porta con se

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da rabber
      che se caricata con ean 40 praticamente gli copre quasi tutto il range del tuffo x qualsiasi problema..quindi un sistema autonomo cmq se lo porta con se
      Grazie Rabber. Come avevo già detto, non volevo allungare inutilmente l'OT, ma avevo pensato anche io al 40, non solo per aumentare il range di utilizzo, ma anche per evitare eventuali problemi dell'attrezzatura, non tanto dal punto di vista pratico, quanto di "abilitazione" da parte del costruttore che, così com'è in genere garantisce gli erogatori non O2 cleaned fino al 40, e quindi non salendo troppo si creano meno problemi "ideologici" anche all'allievo. Ma se proprio ne dobbiamo parlare, allora, perché non un 32, che "copre" ancora di più in profondità ed è molto più facilmente disponibile per l'allievo una volta finito il corso? Per la ridondanza sarebbe ancora meglio, mentre in deco non sarebbe molto diverso, dato che comunque la si calcolerebbe come se fosse aria, e il margine di sicurezza, di fatto non calcolabile con precisione, a spanne ci sarebbe ugualmente. Basta fare qualche simulazione col Vplanner o software del genere per vedere che la deco si accorcerebbe comunque di parecchi minuti, quindi mantenendo i tempi dell'aria (deco maggiore) la sicurezza certo aumenta. E poi a gironzolare in deco prolungata in poche spanne d'acqua (se si è in parete) a volte si trovano bellissime sorprese.
      Però allora la bombola "deco" o "stage" (improprio) con dentro un Ean "ricreativo" non è molto diversa da quello che gli anglofoni chiamano "pony bottle", e di fatto almeno all'estero (poco in Italia) leggo e vedo di parecchia gente che si immerge comunque con una S40 che, sotto il braccio, dà effettivamente un fastidio irrisorio. Dando ovviamente per assodato che le "pony piccole" non servono quasi a nulla.

      Però mi permetto, sempre con il massimo rispetto e ammettendo di non conoscere con esattezza il programma e la pratica di quel corso, di continuare a sostenere che non si tratta di "tecnica", ma di "ricreativa avanzata"(e in questo senso, ben venga). La "tecnica" come la conosciamo ora, infatti, parte dal presupposto che il subacqueo sia preparato, e attrezzato, per immersioni a profondità importanti e con decompressione, e quasi tutte le didattiche affrontano questo fatto facendo ripartire l'allievo da capo, con un corso di base (fundamental, intro, ecc.) non profondo, in cui si impara prima di tutto a gestire l'attrezzatura in più, e a curare molto meglio altri particolari (assetto e pinneggiate in primis) che in "ricreativa" hanno comunque un limite.
      E' solo una questione di parole, di definizioni? Potrebbe anche essere, e c'è anche chi trova artificiosa (con qualche ragione) la distinzione tra immersione tecnica e ricreativa. Però, dato che il mercato della didattica (e anche delle attrezzature) ormai è strutturato così, e chi comincia, per definizione ne sa poco e deve rivolgersi al mercato delle didattiche, si può trovare un po' sbalestrato, pensando di fare una cosa (un percorso) mentre di fatto ne sta facendo uno per lo meno tortuoso. E dato che, come dicevamo all'inizio, andrebbe bene anche una S40 con un Ean 40 o forse 32, veder proporre, senza molti altri distinguo o basi più solide, l'uso immediato del 50 associato all'appellativo "tecnico", senza la riproposta di basi più avanzate, mi sembra una leggera forzatura fatta soprattutto per attrarre l'allievo, ignaro per definizione. E se poi mi dicessero di comprare subito un sacco da 22 litri da bibo per usarlo col mono, beh...
      Poi è chiaro che ogni didattica pensa a sé stessa e deve proporre qualcosa di diverso per differenziarsi, e il "cliente" deve provare a capire cosa acquista. Peraltro ho notizia di subacquei tecnici DSAT stranieri veramente bravi, completi e affidabili, a fine percorso.
      In ultimo quoto molti ragionamenti di MGS e alcuni degli altri colleghi, ma sono andato già troppo lungo.

      Scusandomi dell'ulteriore OT, della spatafiata e attendendo di buon grado aggiunte, obiezioni, perfino male parole o spostamenti su altro thread.

      M

      Commenta


      • #33
        Concordo con te e scusate ancora. .
        ho lavorato una stagione a bonaire. .li tutti si immergevano con mono da 12 caricato con ean32 ..sacco quasi sempre posteriore da 30lb e come dicevi tu un s40 sotto il braccio con ean40 o 36..
        uno degli unici col mono da 12 in aria ero io che dopo il lavoro facevo i miei due tuffetti nel reef..e più di una volta ci hanno avvicinato dicendoci perchè non si portava una fonte alternativa con noi..oltre al compagno. .quindi spero che questa cultura venga anche da noi..
        Così deve e rimarrá ricreativa pura ma con una bombola sotto il braccio

        Commenta


        • #34
          Concordo con te e scusate ancora. .
          ho lavorato una stagione a bonaire. .li tutti si immergevano con mono da 12 caricato con ean32 ..sacco quasi sempre posteriore da 30lb e come dicevi tu un s40 sotto il braccio con ean40 o 36..
          uno degli unici col mono da 12 in aria ero io che dopo il lavoro facevo i miei due tuffetti nel reef..e più di una volta ci hanno avvicinato dicendoci perchè non si portava una fonte alternativa con noi..oltre al compagno. .quindi spero che questa cultura venga anche da noi..
          Così deve e rimarrá ricreativa pura ma con una bombola sotto il braccio

          Commenta


          • #35
            Grazie della tua testimonianza, Rabber. Inoltre, immagino che a Bonaire non si facessero con regolarità le sprofondate fino a 40 e passa che si usano fare qui in Mediterraneo all'insegna del "più scendi, più vedi". L'uso della bombola laterale come supplettivo o emergenza lo vedrei molto bene dappertutto, ma non mi pare che ne venga insegnato o proposto l'uso nei corsi ricreativi. Inoltre, almeno da noi, credo che metterebbe in crisi quasi tutti i diving che, se non fanno anche immersione tecnica, sono provvisti solo di bombole standard da 15 litri.

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da labottatrice
              Originariamente inviato da mgs
              Originariamente inviato da labottatrice

              spero di non averti fatto partire l'orchite
              troppo tardi...


              Originariamente inviato da mgs
              Quindi: uso del computer, mica che uno debba imparare a farsi ed usare una tabella - deco a 6 mt con l'ean 50, perché iniziare a 21 pareva brutto - mono, perché tanto 10 minuti di deco del computer sostanzialmente è ancora in curva e quindi si sale.
              Però ci vuole il gav tecnico. Stagna ovviamente facoltativa.

              OK.
              Qual è la didattica?
              quello che ho scritto è, in estrema sintesi, quello a cui ti abilita il corso tec40
              all'interno del percorso, vengono cmq affrontati tutti quegli argomenti che vanno dalla pianificazione, tabelle, finestra oxy, miscele blà blà blà, che poi vengono ulteriormente approfondite nel prosieguo del corso
              in acqua, si comincia a prendere dimestichezza con l'aver addosso una boccia in più, si impara a gestirla, le varie procedure da seguire per il cambio gas (notox, compagno che sbaglia miscela ecc), si simulano deco...

              rispondendo al tuo "quindi"
              l'immersione si pianifica, sulla base dei tempi di fondo, dei propri consumi, il rispetto della regola dei terzi...
              le tabelle si fanno, si appiccicano sulla lavagnetta o si trascrivono sul wet note

              per quanto riguarda la deco a 6 mt con l'ean 50... si va a step
              tec40 l'ho già scritto
              tec45 ti abilita a immersioni fino a 45mt, no limiti di deco, 1 stage con oxy
              tec50 ti abilita a immersioni fino a 50mt, no limiti di deco, 2 stage ean50 e oxy
              le altre didattiche non so come hanno strutturato i loro corsi, la mamma così ha deciso e così fa
              ieri sera, ero ad un incontro utr e loro hanno altri "step"

              farsi 20 minuti a 40mt, non mi sembra sia restare in curva, almeno con le tabelle che mi han dato all'open... a memoria eravamo intorno ai 9 minuti

              il gav tecnico, ma a me piace chiamarlo tutto dietro, ormai dovrebbero avercelo quasi tutti, visti i continui 3d sull'argomento
              la stagna...
              io la uso anche d'estate al mare, non solo per la ridondanza del sistema di galleggiamento, ma perchè odio la salsedine sulla pelle
              Lobotatrice ti ha spiegato perfettamente il corso....io l'avevo dato per scontato ....in quanto l'oggetto della domanda era un altro ...non la validità o meno della didattica .....

              Commenta


              • #37
                20 minuti a 40 metri con un mono da 15 comunque mi sembrano un po' troppi. Il concetto di minimum gas non viene trattato?

                Ciò na Sac de 10l al min in fase de lavoro....me spieghi a che cacchio me serve nna boccia da 18 pe fa 20 min a 40 m??

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da strato56

                  Ciò na Sac de 10l al min in fase de lavoro....me spieghi a che cacchio me serve nna boccia da 18 pe fa 20 min a 40 m??
                  sei sicuro? mi sembra un po troppo basso il tuo consumo, anche se non fosse in fase "de lavoro" ma a riposo...




                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da brunacciosub
                    Originariamente inviato da strato56

                    Ciò na Sac de 10l al min in fase de lavoro....me spieghi a che cacchio me serve nna boccia da 18 pe fa 20 min a 40 m??
                    sei sicuro? mi sembra un po troppo basso il tuo consumo, anche se non fosse in fase "de lavoro" ma a riposo...




                    Si si tranquillo ...quello è sicuro....arrivo al massimo a 11/12 proprio se sono stanco

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da mgs
                      mandi un messaggio profondamente sbagliato.
                      Marco hai perfettamente ragione!
                      ho sbagliato a riportare i numeri con cui io pianifico
                      ragazzi, prima di pianificare un tuffo, almeno calcolate il vs consumo medio

                      Originariamente inviato da mgs
                      perché se no faccio prima a dire fatti un fund...
                      mi sto informando!

                      per ora ho partecipato ad un incontro utr: lì non lo chiamano fund ma mi CORRECTLY qualcosa, ed è la base da cui partire per i corsi tech e cave

                      vorrei provare a chiedere anche a qualche istruttore gue, sempre che prevedano la possibilità di farlo in SM

                      Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                      Commenta


                      • #41
                        Anche UTD ha un corposo programma sidemount, che inizia proprio con l'"Essentials of sidemount" e prosegue con i vari livelli.

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Mistrale
                          Anche UTD ha un corposo programma sidemount, che inizia proprio con l'"Essentials of sidemount" e prosegue con i vari livelli.
                          Bello ....mi sto informando anch'io per farlo ...dopo il Tec40 proprio con Utd

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da strato56
                            Originariamente inviato da Mistrale
                            Anche UTD ha un corposo programma sidemount, che inizia proprio con l'"Essentials of sidemount" e prosegue con i vari livelli.
                            Bello ....mi sto informando anch'io per farlo ...dopo il Tec40 proprio con Utd
                            Ecco, allora risparmia i soldi del tec40 e vai su UTD direttamente, perché ti assicuro che quello che ti insegnano nel tec40, in UTD verrà cancellato completamente.
                            Sul SAC a 10, lasciamo perdere. I calcoli si fanno con un SAC normale di 20 lt/m e 30 in emergenza.
                            Se poi consumi poco e ti avanza gas, tanto meglio. Mica lo butti.
                            C'è anche il compagno, coi suoi consumi e le sue possibili emergenze. O ci vai da solo a 40 metri per 20 minuti col mono da 15? Se sì, forse UTD non è per te...
                            Ciao,

                            Marco.

                            Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da labottatrice
                              per ora ho partecipato ad un incontro utr: lì non lo chiamano fund ma mi CORRECTLY qualcosa, ed è la base da cui partire per i corsi tech e cave

                              Ma ti prego... UTR.

                              Fundamental GUE o Essential UTD.

                              Per il SM, escludo sia possibile fare un fund GUE od un essential UTD con quello. Dopo l'essential forse in UTD c'è qualche corso dedicato, in GUE non credo ma non ne sono informato, perché del SadoMaso non me ne importa una mazza, a dir la verità...
                              Ciao,

                              Marco.

                              Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

                              Commenta


                              • #45
                                think lateral is the future!

                                Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                strato56 Per saperne di più su strato56

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 117 utenti. 1 utenti e 116 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X