Consiglio sacco gav

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ti basta un 30lb anche con una 5mm..

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da rabber
      Ti basta un 30lb anche con una 5mm..
      Anche con una stage da 7 aggiuntiva ?? Cioè mono da 15 + 7 Lt stage

      Commenta


      • #18
        @strato56
        secondo me, se la tua intenzione è quella di arrivare al tec50, orientati sin da subito all'acquisto di un sacco per bibo, oltre che del bibo
        comprando oggi quello da mono, 30 lbs sono più che sufficienti, ma investi 200 e rotti euro in una cosa che poi utilizzerai un pò si e un pò no

        @mgs
        il mio secondo intervento è iniziato con
        Originariamente inviato da labottatrice
        di solito, da qui il mio volendo, chi inizia il percorso tec è perchè ha l'obiettivo di arrivare al tec50, quindi si dota di tutta l'attrezzatura necessaria
        tra quelli che frequentano il "clèb" non mi sembra ci sia nessuno che si sia fermato al 40
        anzi ti dirò, c'è qualcuno che volendo fare il tec, prima compra gav e bibo, si fa un pò di acqua e poi comincia il corso, così impara anche come si usa il frustone da 2mt

        sul discorso pianificazione, ho provato a simulare un pucio con il dive planner della suunto, utilizzando un mono da 15 di aria caricato a 200
        per avere 10 minuti di deco a 6mt, mi è uscito un 40@16, e quindi i tuoi conti sono correctly
        mi da 2 deepstop, il primo di 1 minuto a 21, e il secondo di 2 minuti a 12
        ho inserito un sac di 18 come fondo e 15 in deco, tanto per star belli conservativi
        mi dice che quando arrivo a 6mt, c'ho ancora 87 bar nel mono, che io mi tengo li, perchè tanto sono passato all'ean, e quindi ho rispettato la regola dei terzi
        che poi giustamente come dici tu, lo si utilizzi a minchiam, o come dico io lo trasi (voce del verbo trà via - traduzione da pag 777 sprecato) intanto però ti fai le tue belle procedurine come van fatte, e inizi a prenderci la mano

        cmq, per la cronaca, io non so come si usa il bibo, anzi, solo a vederlo mi fa male la schiena!
        io l'ho fatto in saidmaunt

        e mò l'orchite t'è salita a millemilla!

        Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

        Commenta


        • #19
          Anche con una stage da 7 aggiuntiva ?? Cioè mono da 15 + 7 Lt stage
          Mi rendo conto che con gli OT si è alzata un po' di sospensione, e ci si vede male.
          Lasciamo depositare e ricapitoliamo.
          1) E' opinione comune e diffusa (è stato detto anche qui) che col mono si usa il sacco da mono e col bibo il sacco da bibo. La ragione è la dimensione del vano centrale: quella per mono è relativamente stretta e quindi si gonfierebbe male sbattendo contro le bombole del bibo, che ingombra di più, quindi di un sacco da 18 litri sfrutteresti magari 12-14 litri. All'inverso, col sacco da bibo sul mono hai le ali svolazzanti, e potrebbero dare fastidio, specie se il sacco è molto grande (un 22 litri non è piccolo).

          1b) Ciò potrebbe non valere se hai un sacco da bibo con elastici, perché questi terrebbero compatto il sacco quando non è tutto gonfio, quindi potresti avere un sacco anche da 25 litri da bibo e usarlo anche col mono: però è ormai opinione diffusa (ma non concorde) che gli elastici sono da evitare perché possono creare sacche d'aria e impedire a volte lo sgonfiamento del sacco, con conseguenti difficoltà di assetto, specie in deco.

          2) Dimensioni dei sacchi mono: controllando in rete vedo che Halcyon fa il 15 e il 18 litri, Frog il 15, Xdeep il 17, Agir (mi pare) il 20. Gli altri stanno su per giù sulle stesse dimensioni. A mio modesto avviso con 17-18 litri (40 lbs) andresti benissimo sia in umida che in stagna con mono da 12, 15 o 18 litri e una stage in alluminio da 5,5 litri (S40) o 7 litri. Con un 15 litri staresti leggermente risicato, credo. Un 22 litri "da bibo", o anche solo un 18 litri, svolazzerebbero molto.

          3) Dimensioni sacchi per bibo: la gran maggioranza delle persone usa tranquillamente sacchi da 18-20 litri (40-44 lbs) con il bibo 12+12 e due deco (sempre in alluminio); col 15+15 e superiori, dato l'ingombro, è meglio usare sacchi leggermente più grandi, tipo 20 litri (44 lbs) o più grandi, fino a 25-27, ma si tratta di eccezioni. Col bibo, un sacco da mono, anche di uguale litraggio, non si gonfia bene perché rimane in parte intrappolato sotto le bombole, quindi non è efficiente (e quindi non basta).

          In sostanza: se davvero ti immergerai solo con il mono da 15, ok al sacco da 18 litri e vai sul sicuro con la deco in alluminio; però, se il tuo istruttore è d'accordo e la didattica non lo vieta, tutti (o quasi) qui ti suggeriscono che per approcciare l'immersione tecnica, nella quale l'assetto è veramente fondamentale e anche un certo livello di ridondanza, sarebbe meglio passare subito a un bibo, e allora il sacco giusto è circa un 18 litri. Ma "da bibo", quindi con la parte centrale più larga di quella da mono.
          Spero di essere stato utile e sufficientemente chiaro.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da labottatrice
            mi da 2 deepstop, il primo di 1 minuto a 21, e il secondo di 2 minuti a 12
            ho inserito un sac di 18 come fondo e 15 in deco, tanto per star belli conservativi
            Mah, 18 non è conservativo, inoltre devi calcolare il tempo necessario a risolvere un'ipotetica emergenza, tua o del tuo compagno, per sapere di quanto gas necessiti. E in emergenza voglio vedere se hai un SAC di 18 o invece di 30.

            Originariamente inviato da labottatrice
            mi dice che quando arrivo a 6mt, c'ho ancora 87 bar nel mono, che io mi tengo li, perchè tanto sono passato all'ean, e quindi ho rispettato la regola dei terzi
            Non credo proprio.
            Me spias, ma le procedurine che dici non sono assolutamente come vanno fatte.
            Per me questo è un corso di avviamento allo strokkismo, altro che subacquea tecnica...

            Il bibo con manifold è fondamentale, per la ridondanza della scorta gas, della rubinetteria e degli erogatori (altro che doppio primo stadio sul mono). Ma soprattutto, consentendo di fare un'immersione come quella che hai descritto con un mono da 15, mandi un messaggio profondamente sbagliato.

            Se non fai capire all'allievo che nella subacquea tecnica ma anche in quella ricreativa non è l'errata deco ad ammazzarti ma 1) l'esaurimento gas e 2) respirare il gas sbagliato, lo avvii su un percorso pericoloso già in partenza.
            Prima cosa, avere gas a sufficienza in qualunque caso, per te e il compagno. Poi attenzione a cosa respiri e dove. Poi tutto il resto. Questo è il messaggio corretto, secondo me.
            Tralascio i discorsi su assetto, compagni ecc. naturalmente, perché se no faccio prima a dire fatti un fund...

            Ciao,

            Marco.

            Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

            Commenta


            • #21
              Bellissimo. Il primo caso in natura di doppio thread OT in parallelo.

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Mistrale
                Bellissimo. Il primo caso in natura di doppio thread OT in parallelo.
                no beh, qui è la regola... Dopo il terzo post che di solito risolve il quesito principale, parte un OT quasi sempre più interessante del topic originario...

                Ciao,

                Marco.

                Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

                Commenta


                • #23
                  Ma strato56 avrà capito qualcosa, poveretto? Gli sarà servito o è fuggito a gambe levate?

                  Commenta


                  • #24
                    Tranquillo ....anzi tranquilli......quello che a me serviva capire é .....se non ho capito male...che per un mono da 15 Lt è una daco da 5/7 un sacco per mono da 18 é sufficiente....l'approccio al bibo per chi fa Tec 40 da me non é possibile ....comincia dal 45 ....grazie per l'aiuto a tutti

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da strato56
                      l'approccio al bibo per chi fa Tec 40 da me non é possibile ....comincia dal 45 ....grazie per l'aiuto a tutti
                      Peccato per il no al bibo. Ti toccherà comprare due sacchi (mono adesso e bibo poi) e due corsi (40 adesso e 45 poi). Considera perciò che, da quel che sembra, non stai facendo un corso tecnico, ma un "ricreativo avanzato".

                      Commenta


                      • #26
                        Quoto ....40 metri non è tecnico ....sarebbe ancora ricreativo ....20 min di fondo sono oltre i limiti del ricreativo ....con 10 minuti di deco ...da fare in Ean 50 non è ricreativo....in padi lo chiamano intro to tech o Tec40 .....per te é un ricreativo avanzato . Da qui il mio interessamento al sacco mono.

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da strato56
                          in padi lo chiamano intro to tech o Tec40.
                          Per essere un Intro "intra" un po' pochino, mi sa che sarei d'accordo con MGS. ma mi fermo perché altrimenti riparte l'OT. Comunque auguri.

                          Commenta


                          • #28
                            Se uno ha intenzione di rimanere nell ambito ricreativo senza spingersi oltre secondo me ben vengano questi corsi dai..tanto a quelle profondità ci vanno cmq e cmq i diving ci portano tutti quindi cosi ci vanno più consapevoli no??

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da rabber
                              Se uno ha intenzione di rimanere nell ambito ricreativo senza spingersi oltre secondo me ben vengano questi corsi dai..tanto a quelle profondità ci vanno cmq e cmq i diving ci portano tutti quindi cosi ci vanno più consapevoli no??
                              Quoto...

                              Commenta


                              • #30
                                Infatti eccepivo solo che non "intra" al tech, ma è un'estensione, non in profondità ma eventualmente in sicurezza, del ricreativo. Tutto qui. Poi bisogna anche vedere il programma in dettaglio, ovviamente, ma se si rimane sul monobombola, si affronta la ridondanza solo a metà.
                                IMHO, ovviamente.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                strato56 Per saperne di più su strato56

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 113 utenti. 0 utenti e 113 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X