Consiglio sacco gav

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio sacco gav

    Ciao a tutti...sono in procinto di acquistare un gav tecnico ...sto facendo tec 40.

    Sono indirizzato su un sacco mono da 15/17 litri ...ma mi viene proposto un sacco da 22 da usare sia in mono per le ricreative che per bibo in futuro.

    Secondo voi 22 lt non sono troppi per il mono ???

    Io inizialmente pensavo di prendere un mono ed in futuro acquistarne un'altro per configurazione bibo ......
    Quali vantaggi/ svantaggi ....aiutatemi grazie

  • #2
    è soggettivo , personalmente io ho un solo sacco che uso sia per il mono che per il bibo
    la perfezione è un lungo processo di sottrazione, e il mare concederà a ogni uomo nuove speranze come il sogno porta i sogni

    Commenta


    • #3
      purtroppo (per il portafoglio) la soluzione migliore obiettivamente è avere 2 sacchi.
      un sacco grande da bibo, per il mono è eccessivo, uno piccolo da mono è riduttivo per il bibo soprattutto se vorrai aggiungere stage o deco...

      due sacchi è la soluzione definitiva (anche per i viaggi).
      in fondo in fondo, sono intelligente....

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da ste454
        purtroppo (per il portafoglio) la soluzione migliore obiettivamente è avere 2 sacchi.
        un sacco grande da bibo, per il mono è eccessivo, uno piccolo da mono è riduttivo per il bibo soprattutto se vorrai aggiungere stage o deco...

        due sacchi è la soluzione definitiva (anche per i viaggi).

        Quoto in pieno .....grazie

        Commenta


        • #5
          Re: Consiglio sacco gav

          Originariamente inviato da strato56
          Ciao a tutti...sono in procinto di acquistare un gav tecnico ...sto facendo tec 40.

          Sono indirizzato su un sacco mono da 15/17 litri ...ma mi viene proposto un sacco da 22 da usare sia in mono per le ricreative che per bibo in futuro.

          Secondo voi 22 lt non sono troppi per il mono ???

          Io inizialmente pensavo di prendere un mono ed in futuro acquistarne un'altro per configurazione bibo ......
          Quali vantaggi/ svantaggi ....aiutatemi grazie
          A prescindere dal quesito al quale ha risposto bene ste454, il tec40 è un corso tecnico, come parrebbe dal nome? Sul serio ti fanno usare il mono e non il bibo?

          Comunque: 30 libbre per il mono, 40 libbre per il bibo e fai praticamente tutto.
          Ciao,

          Marco.

          Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

          Commenta


          • #6
            Re: Consiglio sacco gav

            Originariamente inviato da mgs
            ...il tec40 è un corso tecnico, come parrebbe dal nome? Sul serio ti fanno usare il mono e non il bibo?
            volendo... SI !

            (ghghgh)

            Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

            Commenta


            • #7
              Re: Consiglio sacco gav

              Originariamente inviato da labottatrice
              Originariamente inviato da mgs
              ...il tec40 è un corso tecnico, come parrebbe dal nome? Sul serio ti fanno usare il mono e non il bibo?
              volendo... SI !

              (ghghgh)

              è soggettivo...
              Ciao,

              Marco.

              Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

              Commenta


              • #8
                di solito, da qui il mio volendo, chi inizia il percorso tec è perchè ha l'obiettivo di arrivare al tec50, quindi si dota di tutta l'attrezzatura necessaria

                chi invece, vuoi per i requisiti minimi di ingresso, chi per scelta, vuole affrontare solo il tec40, può utilizzare l'attrezzatura "ricreativa" con l'aggiunta di una stage di EAN50, così come previsto dagli standard del corso

                nel tec40 la profondità max resta di 40mt
                si può eccedere dalla curva max di 10 min
                la deco si fa a 6mt con l'utilizzo della miscela, senza swicthare
                quindi il computer continuerà a ragionare in aria, con la conseguenza che il sub esce più pulito

                spero di non averti fatto partire l'orchite
                Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da labottatrice

                  spero di non averti fatto partire l'orchite
                  troppo tardi...

                  Quindi: uso del computer, mica che uno debba imparare a farsi ed usare una tabella - deco a 6 mt con l'ean 50, perché iniziare a 21 pareva brutto - mono, perché tanto 10 minuti di deco del computer sostanzialmente è ancora in curva e quindi si sale.
                  Però ci vuole il gav tecnico. Stagna ovviamente facoltativa.

                  OK.
                  Qual è la didattica?
                  Ciao,

                  Marco.

                  Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

                  Commenta


                  • #10
                    Mi sa che è questo:
                    http://www.padi.com/scuba/scuba/Cors...0/default.aspx

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da mgs
                      Originariamente inviato da labottatrice

                      spero di non averti fatto partire l'orchite
                      troppo tardi...


                      Originariamente inviato da mgs
                      Quindi: uso del computer, mica che uno debba imparare a farsi ed usare una tabella - deco a 6 mt con l'ean 50, perché iniziare a 21 pareva brutto - mono, perché tanto 10 minuti di deco del computer sostanzialmente è ancora in curva e quindi si sale.
                      Però ci vuole il gav tecnico. Stagna ovviamente facoltativa.

                      OK.
                      Qual è la didattica?
                      quello che ho scritto è, in estrema sintesi, quello a cui ti abilita il corso tec40
                      all'interno del percorso, vengono cmq affrontati tutti quegli argomenti che vanno dalla pianificazione, tabelle, finestra oxy, miscele blà blà blà, che poi vengono ulteriormente approfondite nel prosieguo del corso
                      in acqua, si comincia a prendere dimestichezza con l'aver addosso una boccia in più, si impara a gestirla, le varie procedure da seguire per il cambio gas (notox, compagno che sbaglia miscela ecc), si simulano deco...

                      rispondendo al tuo "quindi"
                      l'immersione si pianifica, sulla base dei tempi di fondo, dei propri consumi, il rispetto della regola dei terzi...
                      le tabelle si fanno, si appiccicano sulla lavagnetta o si trascrivono sul wet note

                      per quanto riguarda la deco a 6 mt con l'ean 50... si va a step
                      tec40 l'ho già scritto
                      tec45 ti abilita a immersioni fino a 45mt, no limiti di deco, 1 stage con oxy
                      tec50 ti abilita a immersioni fino a 50mt, no limiti di deco, 2 stage ean50 e oxy
                      le altre didattiche non so come hanno strutturato i loro corsi, la mamma così ha deciso e così fa
                      ieri sera, ero ad un incontro utr e loro hanno altri "step"

                      farsi 20 minuti a 40mt, non mi sembra sia restare in curva, almeno con le tabelle che mi han dato all'open... a memoria eravamo intorno ai 9 minuti

                      il gav tecnico, ma a me piace chiamarlo tutto dietro, ormai dovrebbero avercelo quasi tutti, visti i continui 3d sull'argomento
                      la stagna...
                      io la uso anche d'estate al mare, non solo per la ridondanza del sistema di galleggiamento, ma perchè odio la salsedine sulla pelle
                      Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                      Commenta


                      • #12
                        @mgs
                        capisco i tuoi dubbi su questo corso però non vedo cosa non va bene..se un sub ricreativo col brevetto avanzato e deep vuole essere un sub più consapevole rimanendo nel limite ricreativo studiando delle nozioni in più x la sua sicurezza..si perchè avendo una 7 lt in più..tralasciando il fatto decompressivo ..si porta dietro anche un sistema autonomo e usabile in gran parte dell immersione in caso di emergenza..
                        sempre rimanendo nei limiti max di questi corsi ovvero 10 o 15 minuti max di deco a 40metri..profondità che ormai tutti i diving portano i sub aowd..quindi non vedo nulla di male anzi nell approfondire col tec40 o roba simile..rimanendo sempre in questi limiti però

                        Commenta


                        • #13
                          Probabilmente agli occhi di un tecnico il problema nasce dal fatto che l'aggiunta di una bombola decompressiva col Ean 50 usandola solo a 6 metri appare come una sottoutilizzazione piuttosto drastica. Dato che il calcolo della deco viene fatto comunque considerando solo aria, è probabile che la desaturazione (o il margine di sicurezza, dipende da come lo si considera) aumenterebbe ulteriormente se la decompressiva venisse utilizzata già a 21 metri, cioè a ppo2=1,6.
                          E' però anche vero che per tempi di fondo fuori curva molto limitati e calcolati dai comuni computer, tutte le quote tra il fondo e i 9 metri almeno, sarebbero assorbite in una risalita continua alla classica velocità di 10mt/min, e quindi il tempo aggiunto in Ean50 preso a 21 metri sarebbe di fatto minimo.
                          Probabilmente il problema è che, considerando la curva di sicurezza una specie di baluardo fisico che separa la "ricreativa" dalla "tecnica", il livello del corso così impostato è "né carne né pesce", e probabilmente contiene talmente poche informazioni pratiche che non conviene fondarci un intero corso, per lo meno dal punto di vista dell'allievo: dal punto di chi vende il coso invece il frazionamento è economicamente interessante.
                          Riguardo all'uso del mono, c'è da considerare che, a parte eventuali conti sull'autonomia, il bibo è in genere introdotto per utilizzare anche le sue caratteristiche di ridondanza (sapendo ben usare i rubinetti, ovvio), e ciò viene in genere considerato necessario nelle immersioni fuori curva che sono quasi per definizione "in ambiente ostruito", cioè senza possibilità di risalita diretta alla superficie. Poi se si è "appena" fuori curva
                          e si può respirare dalla decompressiva in caso di guasto totale del mono, si esce comunque bene e ci si desatura meglio, ma mi sembrerebbe un discorso ristretto ad un ambito piuttosto limitato per farne un corso "semitecnico" di tipo border line: piuttosto lo inserirei in un più utile "ricreativo avanzato fondato sulla sicurezza e sull'autosalvamento". (Per inciso, personalmente la S40 col 50 la porto quasi sempre anche in aria e in basso fondo, non solo in trimix).
                          Imho, e chiedendo scusa della noia (forse siamo anche un po' OT).

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da labottatrice

                            farsi 20 minuti a 40mt, non mi sembra sia restare in curva, almeno con le tabelle che mi han dato all'open... a memoria eravamo intorno ai 9 minuti
                            Ho interpretato male io il tuo eccedere dalla curva di 10 minuti. Pensavo a 10 minuti di deco del computer. Se fai 20 minuti a 40 metri secondo me il computer di deco te ne dà da 15 a 20 minuti, anche se sono anni che non ne uso uno, forse mi sbaglio.
                            20 minuti a 40 metri con un mono da 15 comunque mi sembrano un po' troppi. Il concetto di minimum gas non viene trattato? Non dirmi che usano il 18 litri, il corrispettivo del D10 nel mondo dei mono (insomma, un mono di merda ).
                            Con il 15 non hai gas per risalire dopo 20 minuti e fare 15 minuti di deco, imho (così a occhio).
                            Il gas per il compagno lasciamolo perdere.
                            L'ean 50 poi è usato ad minchiam, senza un minimo di formazione sulle teorie decompressive, perché se si facesse, sarebbe subito chiaro anche all'allievo che usato a 6 metri non serve a una mazza.
                            Insomma, mi pare più un brevetto per coprire le sprofondate ricreative piuttosto che un corso propedeutico alla tecnica. Rispetto alla tecnica mi pare anzi molto diseducativo.
                            Un corso propedeutico che si rispetti ti insegna per prima cosa ad usare il bibo e a fare il calcolo dei gas, imho.

                            Originariamente inviato da labottatrice
                            il gav tecnico, ma a me piace chiamarlo tutto dietro, ormai dovrebbero avercelo quasi tutti, visti i continui 3d sull'argomento
                            la stagna...
                            io la uso anche d'estate al mare, non solo per la ridondanza del sistema di galleggiamento, ma perchè odio la salsedine sulla pelle
                            e qui sfondi delle porte aperte...
                            Ciao,

                            Marco.

                            Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

                            Commenta


                            • #15
                              A parte tutti questi aspetti ...concordi o discordi.....volavo chiedere questo....
                              Con un Gav tecnico con sacco mono bombola da 17 kg o 40 libbre posso scendere con un bombola in acciaio da 15 è una stage da 7 litri??? È' sufficiente o é troppo poco??? Premetto che ho anche la stagna

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              strato56 Per saperne di più su strato56

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 78 utenti. 4 utenti e 74 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X