Vecchio GAV Mares "strano"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vecchio GAV Mares "strano"

    Ciao a tutti,

    apro questo thread con l'obiettivo di chiedere un parere sul potenziale acquisto di un GAV usato.

    Ma prima di tutto mi presento: sono un principiante subbo -diciamo aspirante- con poche immersioni all'attivo (in numero pari, più o meno, a quante sono le dita di mani e piedi).
    Ho seguito alcuni corsi e sto già iniziando, come capita a molti, a spendere soldi per l'acquisto di una strumentazione personale da utilizzare nel prossimo futuro.

    A dire il vero ho già tutto tranne il GAV, che volevo acquistare usato (di quelli tradizionali a jacket) a pochi soldi per poi -nel caso di upgrade- rivendere senza perderci denaro perché, da come ho letto (e vi leggo da un po'), è una delle prime cose che uno rischia di cambiare appena saprà che "direzione" prendere.

    Ho fatto tante ricerche interne a questo forum e ho "seguito" tutte le vostre vecchie conversazioni e, anche se non vi conosco, ho già un'idea circa l'opinione personale di molti di voi sul tema BCD sulla base appunto dei consigli che prima di adesso avete già dato ad altri (tradizionale, avvolgente, a ciambella, a ferro di cavallo, nuovo, usato, con gli elastici, senza elastici... o addirittura proprio senza GAV!)

    Tuttavia il mio dubbio è specifico: ho trovato usato un vecchio Mares a jacket dal nome improponibile e fuori produzione credo da tantissimo, tenuto bene, con pochi tuffi e a una cifra ragionevole.
    Il GAV in questione dovrebbe essere un precursore di questo qui: https://www.mares.com/it_IT/hybrid-at-3
    ... che forse è a sua volta fuori produzione e che ha l'evidente peculiarità di avere il VIS ad altezza tasca e quindi nessun corrugato da dover sollevare per rimuovere l'aria.

    Io una cosa del genere non l'ho mai vista e perciò sono diffidente sul fatto che possa funzionare bene, soprattutto perché mi pare (ma sono ignorante) che non ne esistano più in produzione ad oggi con quella "tecnologia". Nelle schede tecniche di allora era spacciato come un sistema innovativo.. ma se era innovativo perché non l'hanno portato avanti?

    So benissimo a cosa mi servirà il GAV nelle mie ricreative (a poco) e mi interessa solo che l'aria SI SCARICHI bene bene.




    Grazie per la vostra opinione.

    Claudio


    PS: pare che da gonfio questo aggeggio "abbracci" il sacco come ad inglobarlo, non so se per una ragione specifica o solo farti sembrare un dromedario subacqueo.

  • #2
    Se ho ben capito è uno di quei gav con i pulsanti di carico e scarico sulla tasca senza un corrugato esterno, se è cosi lascia perdere. Oltretutto i materiali di molti gav cominciano a deteriorarsi anche se inutilizzati quindi ti sconsiglio di comprarne uno cosi vecchio, specialmente se è un jacket. Se vuoi comprare un gav usato il mio consiglio e di chiedere un parere al tuo istruttore e magari dategli un occhiata assieme !
    www.neutralbuoyancy.it

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da kla Visualizza il messaggio
      ...............
      il mio dubbio è specifico: ho trovato usato un vecchio Mares a jacket dal nome improponibile e fuori produzione credo da tantissimo, tenuto bene, con pochi tuffi e a una cifra ragionevole.
      Il GAV in questione dovrebbe essere un precursore di questo qui: https://www.mares.com/it_IT/hybrid-at-3
      ... che forse è a sua volta fuori produzione e che ha l'evidente peculiarità di avere il VIS ad altezza tasca e quindi nessun corrugato da dover sollevare per rimuovere l'aria.

      Io una cosa del genere non l'ho mai vista e perciò sono diffidente sul fatto che possa funzionare bene, soprattutto perché mi pare (ma sono ignorante) che non ne esistano più in produzione ad oggi con quella "tecnologia". Nelle schede tecniche di allora era spacciato come un sistema innovativo.. ma se era innovativo perché non l'hanno portato avanti?

      So benissimo a cosa mi servirà il GAV nelle mie ricreative (a poco) e mi interessa solo che l'aria SI SCARICHI bene bene.

      PS: pare che da gonfio questo aggeggio "abbracci" il sacco come ad inglobarlo, non so se per una ragione specifica o solo farti sembrare un dromedario subacqueo.
      Ciao, ti risparmio tutto il pippone filosofico dato che lo avrai sicuramente già letto.

      Veniamo agli aspetti legati all'acquisto di un gav usato.

      Nei gav classici, a jacket, c'è un problema che va verificato.

      Il sacco quello che contiene l'aria è formato da un multistrato di due elementi incollati insieme (penso a radio frequenza), uno è esterno in cordura che è quello che vedi esternamente, mentre c'è uno strato interno in poliureno che sigilla.
      Con il tempo lo strato interno in poliuterano inizia a sfaldarsi in tante lamine, quando questo avviene il gav è arrivato alla fine della sua vita.

      Inoltre anche se non si usa e viene tenuto bene con il tempo, lo strato interno comunque invecchia.

      Quindi un jacket di 10 anni è comunque anche se ben tenuto un piccolo azzardo, tutto dipende sempre dal prezzo.
      Se ti vendono un jacket ben tenuto, che ancora non si sfalda internamente, ad un prezzo particolarmente basso, bene, spendi poco hai uno strumento che fa il suo e se si rompe amen non ha speso una cifra.

      Tieni presente comunque che un jacket nuovo base, parte da un prezzo basso, quindi un usato deve comunque costare meno, soprattutto se ha diversi anni alle spalle.

      Quindi bisogna valutare bene l'acquisto.
      Inoltre tu pensi eventualmente di rivendere il jacket, un domani, questo complica le cose perché a quanto lo venderai ???
      Diciamo che la cosa non ha molto senso su un usato che già devi comprare ad un prezzo molto basso, quando lo rivenderai lo cederai ad un costo quasi regalato quindi di cosa parliamo ....

      Diverso se acquisti un gav nuovo ad un certo costo, in questo caso quando lo rivendi vendi un qualcosa che ha ancora senso vendere.

      L'usato che vuoi comprare lo compri come attrezzatura da usare finchè dura e poi basta.

      Il gav che hai postato ha un sistema integrato che apre, pneumaticamente le valvole di scarico, sia in alto che in basso con un unico comando.
      La logia alla base aveva senso, non devi più pensare a alla valvola da azionare in funzione della tua posizione, ma semplicemente azionare un unico comando.

      Per alcuni funzionava molto bene per altri non era questa rivoluzione.

      Io lo trovo un pochettino barocco, sicuramente non spendo per questo sistema, questo non vuol dire che non lo userei, dico che se dovessi come te decidere di acquistare un jacket e mi propongono questo tipo non avrei problemi ad acquistarlo ad un prezzo stracciato in funzione degli anni e sicuramente il fatto che ha i comandi integrati non rappresenta per me motivo per pagarlo di più rispetto ai tradizionali comandi, anzi forse tenderei anche ad abbassare il prezzo ma io lavoro a Genova e forse sono di "braccino molto corto" per cui non faccio testo.

      Parlando seriamente se hai un problema ai comandi è più difficile aggiustare il sistema dei comandi integrato rispetto ad un corrugato classico.

      I vantaggi asseriti non sono determinanti, ripeto, per alcuni era molto comodo, per i più il gioco non valeva la candela e questo lo ha fatto uscire dal mercato.

      Il resto sta a te, io non ho altro da dirti.

      Cordialmente
      Rana

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da kla Visualizza il messaggio
        Tuttavia il mio dubbio è specifico: ho trovato usato un vecchio Mares a jacket dal nome improponibile e fuori produzione credo da tantissimo, tenuto bene, con pochi tuffi e a una cifra ragionevole.
        Il GAV in questione dovrebbe essere un precursore di questo qui: https://www.mares.com/it_IT/hybrid-at-3
        Ti faccio un riassunto sul modello in questione: "L a s c i a p e r d e r e"
        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • #5
          Io ho usato per una quindicina di anni un gav della mares facendoci di tutto fino a quando ha incominciato a sfaldarsi internamente e la poltiglia e' andata ad intasare le valvole.
          Terminato il periodo di ferie ho reso l' onore delle armi e lo ho sostituito
          La poltiglia si puo' togliere e il gav continua a funzionare decorosamente ma si deve accettare di trovarsi in immersione con il gav intasato e dovere continuare senza
          Basta fare attenzione alla pesata ma piu' che vecchi non si campa
          Paolo
          Paolo

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
            Io ho usato per una quindicina di anni un gav della mares facendoci di tutto fino a quando ha incominciato a sfaldarsi internamente e la poltiglia e' andata ad intasare le valvole.
            Terminato il periodo di ferie ho reso l' onore delle armi e lo ho sostituito
            La poltiglia si puo' togliere e il gav continua a funzionare decorosamente ma si deve accettare di trovarsi in immersione con il gav intasato e dovere continuare senza
            Basta fare attenzione alla pesata ma piu' che vecchi non si campa
            Paolo
            mi riferivo al tipo di VIS.

            Sui gav mares nulla da dire, ho visto vector 1000 che hanno ceduto solo dopo migliaia di immersioni e mai vista acqua dolce
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #7
              Ciao, a me il sistema non piace, anche se non ho esperienza diretta con l'uso dell'airtrim da poterti dire quanto affidabile sia il meccanismo.
              Se sei curioso di sapere come funziona, qui trovi un filmato: https://www.youtube.com/watch?v=FImW4OHxdzc

              C'è stato in passato un thread proprio su airtrim, questo: https://www.poverosub.com/forum/attr...-mares-airtrim

              Buone bolle
              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                Se sei curioso di sapere come funziona
                sapere SE funziona, o come funziona da un punto di vista meccanico?
                www.bludivecenter.com

                Commenta


                • #9
                  Ringrazio tutti per i consigli.

                  Quando dite che il sacco interno si sfibra anche a GAV "parcheggiato" in cantina (quindi per vecchiaia ed a prescindere dall'utilizzo in acqua), mi confermate che è una cosa IMPOSSIBILE da verificare in caso di valutazione dell'acquisto di un usato? intendo senza neanche avere possibilità di provarlo, come spesso accade con gli annunci online..

                  se invece un GAV molto vecchio e con pochi tuffi (che potrei ritrovare in cantina) lo portassi da un rivenditore per "revisione", lui mi saprebbe dire se è da buttare o se vale la pena di usarlo fino a morte naturale? anche se i problemi sono "interni" al sacco? come si farebbe a "vedere" com'è messo dentro?


                  Claudio

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da kla Visualizza il messaggio
                    Ringrazio tutti per i consigli.

                    Quando dite che il sacco interno si sfibra anche a GAV "parcheggiato" in cantina (quindi per vecchiaia ed a prescindere dall'utilizzo in acqua), mi confermate che è una cosa IMPOSSIBILE da verificare in caso di valutazione dell'acquisto di un usato? intendo senza neanche avere possibilità di provarlo, come spesso accade con gli annunci online..

                    se invece un GAV molto vecchio e con pochi tuffi (che potrei ritrovare in cantina) lo portassi da un rivenditore per "revisione", lui mi saprebbe dire se è da buttare o se vale la pena di usarlo fino a morte naturale? anche se i problemi sono "interni" al sacco? come si farebbe a "vedere" com'è messo dentro?


                    Claudio
                    "Attrezzature sub" e "parcheggio in cantina" sono ossimori.
                    Evita roba troppo datata a prescindere, la gomma e certa plastica hanno un ciclo vitale piuttosto breve. Prima o poi (in genere prima) salta fuori qualche problema.
                    www.bludivecenter.com

                    Commenta


                    • #11
                      scusate se abuso della vostra pazienza
                      questo aggeggio di che marca è?

                      Commenta


                      • #12
                        Impossibile da provare secondo me no. Basta svitare una valvola e guardare dentro. Nel mio c'era una montagna di scagliette impossibile da ignorare. Gonfiando il gav deve tenere la pressione. L' esame visivo aiuta e nel caso del gav di Matusalemme un poco si vede. Poi ci sono oggetti molto datati che vanno molto bene, basta saperci mettere le mani. In ogni caso vecchi oggetti di questo tipo vanno pagati il meno possibile prendendoli come "pezzi di ricambio dato che dopo una certa eta' sono da buttare, non ne vale la pena, ... e te lo butto via io ....."
                        Seriamente : se non si hanno esigenze particolari con un gav nuovo da quattro soldi ci fai le stesse cose che fai con un gav costoso e non hai problemi. Tanto si puo' anche andare senza e con la giusta pesata lo si usa poco.
                        Ciao
                        Paolo
                        Paolo

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                          se non si hanno esigenze particolari con un gav nuovo da quattro soldi ci fai le stesse cose che fai con un gav costoso e non hai problemi.
                          mi è chiaro che ci faccio le stesse cose, però temo che i 4 soldi siano qualcosa più vicina ai 200 soldi, vedendo i prezzi in giro per roba basic. Se poi ci aggiungi semplicemente le tasche porta-pesi, diventano facilmente 250

                          spero di essere smentito e di scoprire di stare a guardare i prezzi nei siti sbagliati...


                          in base allo stato attuale delle mie ricerche, se dovessi prendere un nuovo andrei su qualcosa tipo questo
                          Mares Rock Pro - Gav Jacket Sub | Nencini Sport
                          che comunque è un bel costo per una cosa (al mio livello di immersioni) ai limiti del superfluo


                          ho provato, sempre leggendo su questo forum, a scrivere a bags-sport (che si diceva essere di qualità ma economica) ma non mi hanno ancora risposto.. il che è strano, per un sito che vende GAV, non rispondere a una mail di un utente che chiede il prezzo di un GAV -- anche se immagino trattino più il B2B che il B2C, tant'è che non ci sono i prezzi sul sito


                          quindi quello che mi rimane, tolto l'usato, sono questi prezzi qui mai più bassi di 200 e molto vicini a 300

                          personalmente non ho battuto ciglio quando ho dovuto sborsare quasi 400 euro per un erogatore completo, stando almeno al modello che ho comprato io, perché mi sembrava un prezzo giustificato
                          ... invece mi trova meno contento l'idea di sborsare 200-300 euro per un gav "qualsiasi" proprio perché "ci fai le stesse cose di uno costoso"


                          in sintesi: per me un GAV economico non è economico. Ma starò certamente sottovalutando il costo dei materiali e di produzione in generale.. (il "marketing" ok, ma pure gli erogatori ne sono soggetti... le marche quelle sono!)


                          Se sapete come farmi risparmiare sul nuovo, vi ringrazio anticipatamente



                          Claudio

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da kla Visualizza il messaggio

                            mi è chiaro che ci faccio le stesse cose, però temo che i 4 soldi siano qualcosa più vicina ai 200 soldi, vedendo i prezzi in giro per roba basic. Se poi ci aggiungi semplicemente le tasche porta-pesi, diventano facilmente 250

                            spero di essere smentito e di scoprire di stare a guardare i prezzi nei siti sbagliati...


                            in base allo stato attuale delle mie ricerche, se dovessi prendere un nuovo andrei su qualcosa tipo questo
                            Mares Rock Pro - Gav Jacket Sub | Nencini Sport
                            che comunque è un bel costo per una cosa (al mio livello di immersioni) ai limiti del superfluo


                            ho provato, sempre leggendo su questo forum, a scrivere a bags-sport (che si diceva essere di qualità ma economica) ma non mi hanno ancora risposto.. il che è strano, per un sito che vende GAV, non rispondere a una mail di un utente che chiede il prezzo di un GAV -- anche se immagino trattino più il B2B che il B2C, tant'è che non ci sono i prezzi sul sito


                            quindi quello che mi rimane, tolto l'usato, sono questi prezzi qui mai più bassi di 200 e molto vicini a 300

                            personalmente non ho battuto ciglio quando ho dovuto sborsare quasi 400 euro per un erogatore completo, stando almeno al modello che ho comprato io, perché mi sembrava un prezzo giustificato
                            ... invece mi trova meno contento l'idea di sborsare 200-300 euro per un gav "qualsiasi" proprio perché "ci fai le stesse cose di uno costoso"


                            in sintesi: per me un GAV economico non è economico. Ma starò certamente sottovalutando il costo dei materiali e di produzione in generale.. (il "marketing" ok, ma pure gli erogatori ne sono soggetti... le marche quelle sono!)


                            Se sapete come farmi risparmiare sul nuovo, vi ringrazio anticipatamente



                            Claudio
                            Ciao Kla.

                            Io comprendo l'esigenza di non eccedere nelle spese, rimane comunque un limite sotto il qualche non ha senso andare.

                            Quante immersioni prevedi di fare ???

                            Se non ne fai tante e vai nei diving puoi benissimo affittarlo e mettere via i soldi, quando avrai una somma in grado di acquistare il gav che ti piace bene.

                            E' difficile darti un consiglio dovendo rimanere in questa fascia di prezzo perché, comprendi anche tu che non c'è spazio di manovra, inoltre a te (giustamente sia chiaro) piacciono aspetti particolari come le tasche porta piombi.
                            A me le tasche porta piombi non piacciono, pertanto dovendo contenere il costo non mi farei problemi a rinunciarci.
                            Ti dico questo non per convincerti a rinunciare alle tasche porta piombo, ti dico questo per dirti che a questo livello la scelta è tua personale sulla base di quello che ti piace, e del budget di spesa.

                            Il consiglio è quello di non avere fretta, le occasioni capitano bisogna saper aspettare un pochino, nel frattempo, se non fai tantissime immersioni affittalo e risparmia i soldi.

                            Un gav ti dura tanti anni anche se spendi € 30 / 50 in più sul lungo periodo è una parte dell'attrezzatura che meno incide a livello economico a meno che non vai su modelli costosi.

                            In ultimo esiste un mercato, non è che puoi tu definire il valore delle attrezzature, l'erogatore si vale perché la percezione che ne ho è di pregio, il gav no perché mi da l'idea che il suo valore sia meno.

                            Il gav secondo me anche se spendi € 280,00 per un nuovo che ti piace non hai speso questa grande cifra rispetto a quanto costano altre attrezzature, senza contare che spenderne € 200,00 per un usato con alle spalle un po di anni non lo vedo come un risparmio o una scelta oculata.

                            Se attendi qualche offerta, prima o poi escono, lo proti via anche ad un costo più basso.

                            Non vai a mangiare due pizze e raggiungi la cifra per comprarti un gav nuovo e per giunta come ti piace.

                            Purtroppo qui vale il detto: "fare le nozze con i fichi secchi", tirare troppo sul prezzo è una politica che secondo me non paga, piuttosto aspettare e mettere da parte un budget accettabile.

                            Il nuovo è nuovo, secondo me solo le bombole le puoi acquistare usate, anche gli erogatori ma in questo caso devi acquistare modelli di fascia medio alta altrimenti nuovamente non ha senso.

                            Cordialmente
                            Rana







                            Commenta


                            • #15
                              Ciao RANA , grazie per il tuo tempo e la tua gentilezza


                              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                              Il gav secondo me anche se spendi € 280,00 per un nuovo che ti piace non hai speso questa grande cifra rispetto a quanto costano altre attrezzature, senza contare che spenderne € 200,00 per un usato con alle spalle un po di anni non lo vedo come un risparmio o una scelta oculata.
                              La verità è che sono stato fortunato a trovare ottime offerte online su tutto il resto del materiale (nuovo) che ho già acquistato.

                              Probabilmente mi rode solo perché l'offertona del giorno io non la stia trovando anche sul jacket

                              Ovviamente non avrei voluto spendere 200 per un usato ma la metà. Insomma mi ero inculcato nella testa il fatto che sul bcd non ci dovevo spendere una cippa o quasi, ma la cosa non ha fondamento.

                              Comprerò questo... anzi NO, non c'è la taglia S.. quindi mi toccherà comprarlo ad un prezzo più alto su altri siti... AAAAARHG


                              Vabbé, ora vediamo. Come dici tu: no fretta.



                              Grazie ancora.
                              Claudio

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              kla Per saperne di più su kla

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 124 utenti. 5 utenti e 119 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X