Vecchio GAV Mares "strano"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Oppure aspetta di trovare il benemerito che si e' attrezzato di tutto punto spendendo un patrimonio e poi ha capito di essere estraneo alla subacquea
    Un bel gav con piastra ed ammenicoli vari alla meta' della meta' con annesso bombolame ..
    Ciao
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #17
      per completezza di informazioni vi aggiorno sul fatto che tale Michele di bags-sport mi ha risposto alla mail cui chiedevo prezzo del gav DIR30 in vendita sul loro sito

      un prezzo molto interessante per un GAV completo (da quel che ho capito completo anche di piastra acciaio o alluminio) e costo trasporto incluso

      diciamo che costa meno del miglior prezzo che ho trovato su internet dell'altro che adocchiavo, il SEAC MODULAR REV, che però viene forse senza piastra

      per magia non stiamo parlando più di jacket: ho allargato gli orizzonti in questa fase di attesa e, quindi, di noia


      UPDATE: mi sembra molto strano, riflettendoci, che il prezzo del DIR30 includa la piastra. Il venditore scrive "tutto incluso" per poi aggiungere "le piastre inox pesano [...], quelle in alluminio [...]". Il che mi ha fatto pensare che la piastra fosse inclusa, ma non ha senso dato il prezzo che mi ha scritto...
      Quanto costa una piastra da sola?



      Claudio
      Ultima modifica di kla; 26-06-2023, 10:07.

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da kla Visualizza il messaggio

        ... omissis ...

        UPDATE: mi sembra molto strano, riflettendoci, che il prezzo del DIR30 includa la piastra. Il venditore scrive "tutto incluso" per poi aggiungere "le piastre inox pesano [...], quelle in alluminio [...]". Il che mi ha fatto pensare che la piastra fosse inclusa, ma non ha senso dato il prezzo che mi ha scritto...
        Quanto costa una piastra da sola?
        Dipende da chi la vende, ci sono casi in cui acciaio e alluminio vengono vendute allo stesso prezzo.
        Personalmente ho comprato una piastra in alluminio per sostituire una di acciaio su un gav che avevo preso usato 3 o 4 anni fa pagandola 70€ - non di marca. Al tempo lo considerai un prezzo congruo, ma senza particolari ragionamenti.

        Ultima modifica di Alastar; 26-06-2023, 11:34.
        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

          Dipende da chi la vende, ci sono casi in cui acciaio e alluminio vengono vendute allo stesso prezzo.
          Personalmente ho comprato una piastra in alluminio per sostituire una di acciaio su un gav che avevo preso usato 3 o 4 anni fa pagandola 70€ - non di marca. Al tempo lo considerai un prezzo congruo, ma senza particolari ragionamenti.

          quindi se i prezzi sono rimasti quelli, stiamo dicendo che la piastra incide poco più di 1/4 del costo del GAV completo, almeno in questo caso

          se i prezzi delle piastre invece sono aumentati, com'è verosimile, saranno aumentati anche i prezzi dei GAV.. e quindi il rapporto rimarrà più o meno quello

          se questo rapporto è ragionevole, allora è possibile che sia veramente inclusa.
          Ora per sicurezza lo chiedo al venditore.


          Grazie
          K

          Commenta


          • #20
            Per curiosità ho dato un'occhiata ai prezzi delle piastre in alluminio. Siamo ancora lì, più o meno.
            Alla fine, posto che la forma e le fenditure siano al posto loro, una piastra di alluminio è destinata a durare molto più del resto del gav che ha intorno.

            Che sia il 25% del prezzo del GAV non te lo so dire. Ovviamente non è corretto desumerlo guardando i prezzi dei sacchi venduti singolarmente a meno di non rivolgersi a quelli della grande muraglia, ma non li ho mai toccati.

            Alla fine i componenti sono:
            • sacco
            • piastra
            • imbrago
            • d-ring e fermapiombi
            • sottocavallo
            • 2 cinghie fermabombola
            Eventuali tasche per i pesi e per il trim immagino si paghino a parte, anche perché c'è chi non le vuole.
            Anche qui ho visto prezzi che vanno da 30-35€ su AliExpress - ne comprai una coppia un paio d'anni fa e mi sembravano non avere nulla da invidiare alle più blasonate. Dovetti solo aggiungere un pezzo di fettuccia rigido alla piastra con le soliti "viti a libro".


            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

            Commenta


            • #21
              Ciao io ti consiglio di prenderlo nuovo. Sui 200 euro prendi il mares Prime. Ci farai centinaia di immersioni senza problemi.

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                Eventuali tasche per i pesi e per il trim immagino si paghino a parte, anche perché c'è chi non le vuole.
                Anche qui ho visto prezzi che vanno da 30-35€ su AliExpress - ne comprai una coppia un paio d'anni fa e mi sembravano non avere nulla da invidiare alle più blasonate. Dovetti solo aggiungere un pezzo di fettuccia rigido alla piastra con le soliti "viti a libro".
                bags-sport le tasche pesi a sgancio rapido le sta vendendo a 31€ la coppia, avevo già messo in conto di aggiungerle al "pacchetto"...

                ... mentre alla tasca trim non ci avevo proprio pensato.
                Si può installare solo su una delle cinghie che vincolano il tank?
                in tal caso, inizialmente, immagino che sarebbe anche percorribile la via grezza del peso attaccato senza la tasca.


                Per quanto concerne il tuo suggerimento Mercurio90 andava bene fintanto che non sono andato off-topic io stesso rispetto al "titolo", virando su un gav non-jacket



                K

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da kla Visualizza il messaggio
                  Per quanto concerne il tuo suggerimento Mercurio90 andava bene fintanto che non sono andato off-topic io stesso rispetto al "titolo", virando su un gav non-jacket
                  K
                  Solo per curiosità, secondo me ora devi prevedere un budget intorno a € 400,00 più o meno, il doppio rispetto a quanto avevi detto di voler spendere.

                  Con questo non discuto la scelta ci mancherebbe, dico che hai cambiato totalmente prospettiva, rispetto a quando scrivevi:

                  Originariamente inviato da kla Visualizza il messaggio
                  personalmente non ho battuto ciglio quando ho dovuto sborsare quasi 400 euro per un erogatore completo, stando almeno al modello che ho comprato io, perché mi sembrava un prezzo giustificato
                  ... invece mi trova meno contento l'idea di sborsare 200-300 euro per un gav "qualsiasi" proprio perché "ci fai le stesse cose di uno costoso"
                  Detto ciò sono contento quando vedo cambiare idea, dopo una discussione ed un confronto, è lo scopo stesso del forum condividere esperienze.

                  Ovviamente sai che, a livello ricreativo, il jacket indicato da Mercurio90 ad € 200,00 fa le stesse cose che fa il gav con piastra che hai deciso di acquistare ad un costo che secondo me si aggira intorno ad € 400,00 più o meno.

                  Cordialmente
                  Rana

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da kla Visualizza il messaggio

                    ... omissis...

                    ... mentre alla tasca trim non ci avevo proprio pensato.
                    Si può installare solo su una delle cinghie che vincolano il tank?
                    in tal caso, inizialmente, immagino che sarebbe anche percorribile la via grezza del peso attaccato senza la tasca.

                    ... omissis...
                    Le tasche trim per le cinghie ferma bombole si possono installare su entrambe le cinghie anche se ha senso, per il trim, scegliere il posizionamento più consono in base alle esigenze - per simmetria di solito se ne usano due, da entrambi i lati e vicino al corpo.
                    Costano una cifra irrisoria - ad esempio le mie credo di averle prese da otgdive ma tramite ebay.

                    Sono decisamente più comode del "grezzo" peso attaccato alle cinghie senza la tasca, per non smontare la cinghia tutte le volte.



                    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                      [...]
                      Ovviamente sai che, a livello ricreativo, il jacket indicato da Mercurio90 ad € 200,00 fa le stesse cose che fa il gav con piastra che hai deciso di acquistare ad un costo che secondo me si aggira intorno ad € 400,00 più o meno.

                      Cordialmente
                      Rana
                      Spendo 350 incluso consegna a casa.

                      Sull'utilità a livello ricreativo sono d'accordo.

                      Il ragionamento che ho fatto che spero non sia errato - smentiscimi nel caso- è che questo GAV con piastra io non debba necessariamente sostituirlo in toto con un altro se avanzerò verso tipologie di immersioni sempre più lontane dalla cosiddetta sfera ricreativa. Anche se non dovesse succedere a strettissimo giro.

                      Visto che i jacket, in base quantomeno alla mia limitata conoscenza, dovrebbero essere meno flessibili da questo punto di vista, e visto che anche i modelli "economici" non costano pochissimo, mi sembrava in questo caso più ragionevole spendere di più per qualcosa di più longevo (passami il termine, o flessibile) rispetto a qualcosa con maggiore rischio d'obsolescenza (non per l'usura, ma per le modalità di impiego).

                      Se i GAV jacket-ricreativi fossero stati più economici, o questi qui con piastra più costosi(*), non avrei saltato nessuno "step", sempre nell'ipotesi che farò mai cose più "evolute".. spero di sì, sono abbastanza gasato.


                      (*) in realtà sappiamo benissimo che alcuni modelli lo sono. Spero di non doverne avere bisogno, quantomeno a stretto giro.



                      Claudio

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da kla Visualizza il messaggio
                        Visto che i jacket, in base quantomeno alla mia limitata conoscenza, dovrebbero essere meno flessibili da questo punto di vista, e visto che anche i modelli "economici" non costano pochissimo, mi sembrava in questo caso più ragionevole spendere di più per qualcosa di più longevo (passami il termine, o flessibile) rispetto a qualcosa con maggiore rischio d'obsolescenza (non per l'usura, ma per le modalità di impiego).

                        Se i GAV jacket-ricreativi fossero stati più economici, o questi qui con piastra più costosi(*), non avrei saltato nessuno "step", sempre nell'ipotesi che farò mai cose più "evolute".. spero di sì, sono abbastanza gasato.


                        (*) in realtà sappiamo benissimo che alcuni modelli lo sono. Spero di non doverne avere bisogno, quantomeno a stretto giro.

                        Grazie per la risposta.
                        Ci mancherebbe fai bene, ne sono sicuro leggendo che hai scritto "Sono abbastanza gasato".
                        Non sto scherzando, l'attrezzatura si compra anche per il piacere di avere un determinato pezzo, senza contare che il gav che stai per comprare mi sembra ottimo.

                        Non ho capito il discorso sulla flessibilità, ma non imprta

                        Cordialmente
                        Rana

                        Commenta


                        • #27
                          L'avrò detta male: definivo flessibile una cosa che puoi usare in differenti contesti (leggasi: Tipologie d'immersione). Consideravo poco flessibile un GAV a jacket perché lo si usa tendenzialmente solo in un contesto ricreativo.

                          Questo come regola generale, dopodiché esistono le eccezioni e... le persone eccezionali che fanno cose e ragionamenti diversi. In mondo è vario, immagino anche quello della subacquea nel quale mi sono appena tuffato.


                          Non penso di riceverlo in tempo per questo weekend, ma -se non questo- il prossimo lo potrò provare in mare. Mi farò aiutare dal diving per definire la pesata giusta, perché io le poche immersioni che ho fatto le ho fatte in condizioni completamente differenti, dove a cambiare non era solo il dispositivo di controllo dell'assetto, ma il fatto che l'acqua fosse a 31 °C sia in superficie che a -40m e di conseguenza ero semi-nudo. Invece qui nell'Adriatico proverò l'ebbrezza della spinta positiva del neoprene, sperando di riuscire a contrastarla il giusto.
                          Possibile che cambierà pure il materiale della bombola.
                          Sarà come ricominciare daccapo, ma non mi dispiace per niente perché questo sport m'è piaciuto sin dal primo giorno.

                          A proposito: è uno sport? Se sì, mi sa che finalmente ne ho trovato uno che fa per me, e potrò raccontare in giro di essere uno sportivo. YEAH!



                          K.

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da kla Visualizza il messaggio
                            L'avrò detta male: definivo flessibile una cosa che puoi usare in differenti contesti (leggasi: Tipologie d'immersione). Consideravo poco flessibile un GAV a jacket perché lo si usa tendenzialmente solo in un contesto ricreativo.

                            Questo come regola generale, dopodiché esistono le eccezioni e... le persone eccezionali che fanno cose e ragionamenti diversi. In mondo è vario, immagino anche quello della subacquea nel quale mi sono appena tuffato.


                            Non penso di riceverlo in tempo per questo weekend, ma -se non questo- il prossimo lo potrò provare in mare. Mi farò aiutare dal diving per definire la pesata giusta, perché io le poche immersioni che ho fatto le ho fatte in condizioni completamente differenti, dove a cambiare non era solo il dispositivo di controllo dell'assetto, ma il fatto che l'acqua fosse a 31 °C sia in superficie che a -40m e di conseguenza ero semi-nudo. Invece qui nell'Adriatico proverò l'ebbrezza della spinta positiva del neoprene, sperando di riuscire a contrastarla il giusto.
                            Possibile che cambierà pure il materiale della bombola.
                            Sarà come ricominciare daccapo, ma non mi dispiace per niente perché questo sport m'è piaciuto sin dal primo giorno.

                            A proposito: è uno sport? Se sì, mi sa che finalmente ne ho trovato uno che fa per me, e potrò raccontare in giro di essere uno sportivo. YEAH!



                            K.
                            Ok, grazie per aver dipanato il passaggio che non avevo compreso.

                            Ora mi è chiaro.

                            Su questo tipo di flessibilità penso che sia più teorico che pratico.

                            Quando passi alla subacquea tecnica i costi salgono esponenzialmente, senza contare che il costo di questo tipo di gav è la sacca più che la piastra e la fettuccia quindi alla fine questo discorso relativo alla flessibilità si ridimensiona.

                            Ha sicuramente una flessibilità c'è se deciderai di passare alla subacquea avanzata in aria perché ti permette l'uso più agevole delle decompressive senza dover modificare nulla.

                            Cordialmente
                            Rana

                            Commenta


                            • #29
                              Ciao mi ero perso il cambio di rotta da gav ricreativo a gav tecnico.
                              a questo punto mi sento di consigliarti piastra acciaio e sacco piccolo per mono... Se in futuro decidi di passare alla stagna non devi cambiare piastra, se poi decidi di cambiare da mono a bibo devi cambiare solo il sacco.

                              Commenta


                              • #30
                                è arrivato il GAV (con i suoi tempi...) e NON c'è la frusta!
                                siccome io non ce l'ho, la dovrei comprare..
                                .. come faccio a sapere se deve essere 70cm, 90cm o altro?


                                UPDATE: contattato il venditore, mi ha detto che è ci va una frusta standard "attorno ai 70cm".
                                Immagino vada bene 70, come 60.


                                Claudio
                                Ultima modifica di kla; 06-07-2023, 13:43.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                kla Per saperne di più su kla

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 88 utenti. 0 utenti e 88 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X