Scelta del gav e spinta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Steinoff
    ha risposto
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
    Ciao Erino



    [...]
    Io sono fermamente convinto che la pesata corretta per lavorare in tal senso sia quella che si faceva un tempo.
    Ad inizio immersione, in superficie, bombola carica, completamente immobili, polmoni a metà senza espanderli al massimo il subacqueo dovrebbe trovarsi con l'acqua a metà maschera, quindi in uno stato leggermente positivo.

    Cordialmente
    Rana








    Quella che mi hai fatto fare per il tuffo senza gav, e' vero! Perche' non applicarla anche a tuffi con gav?
    Ne faccio tesoro di questa cosa, grazie Rana

    Lascia un commento:


  • erino2707
    ha risposto
    Ciao Rana

    Siamo un pochino troppo lontani
    Se un giorno passi da queste parti volentieri ti invito
    Io non uso piastre Perche scendo in configurazione sidemount
    Pinne uso le apeks rk3

    Tanti ma tanti anni fa anch io scendevo senza gav ma tanti veramente
    e se non erro scendevo con 7/8 kg
    muta da 5 mm pantaloni a vita alta che arrivava fino al petto e giacca e facevo immersione tutto l anno
    ma erano altri tempi

    Lascia un commento:


  • Tonnetto
    ha risposto
    Originariamente inviato da erino2707 Visualizza il messaggio
    Ciao RANA;
    scendo con 6kg con 2 bombole di 11lt di alluminio
    fatto prove a 5 metri con bombole 40 bar gav vuoto come tolgo mezzo kg salgo senza aria nei polmoni
    Vabbé le bombole in alluminio fanno storia a se essendo quasi neutre, e diventano positive da 149bar in giù....

    Nel caso Dive-vide è tutto più semplice, essendo giustamente agli inizi, sicuramente non è in totale confort. Questo porta ad un ritmo respiratorio non rilassato o cmq anomalo, e le due cose sommate fanno si che non riesca a tenere la quota con la serenità, ed essendo in apprensione respira di più...per cui in prossimità della superficie, dove le variazioni di volume iniziano ad essere abbastanza importanti non riesce a tenere la quota.

    Tutto ciò quindi gli fa aumentare la zavorra, ma anche la fatica per portarla a zonzo, e quindi porta ad un ulteriormente aumento dei volume istantanei inspirati...che porta ancora maggiori variazioni di quota etc etc....

    Insomma si ritrova in un equilibrio idrodinamico abbastanza precario.

    Gli unici consigli che mi sento di darti sono:
    - abituati a fare la sosta di sicurezza, non attaccato alla cima, ma bensì "in libera", ed in orizzontale così pian piano migliorerai la tua acquaticità
    - abituati durante le immersioni ad ascoltare la tua respirazione, che deve essere sempre rilassata, e possibilmente diaframmatica. Se ti accorgi che non lo è fermati un attimo, e riprendi il ritmo.

    Infine, al prossimo tuffo, e con la tua attuale pesata,

    - durante la risalita, ed in prossimità degli 8/9 mettiti bene in verticale (a candela) e scarica completamente il gav con il vis verso l'alto (così è certo che non ci sono sacche d'aria nel gav), quindi continua a salire ai classici 4mt.

    A tale quota sarai sicuramente negativo. Se ti accorgi che devi mettere molta aria per sare ai 4mt...beh...tutta quell'aria è zavorra che non ti serve....

    Riguardo invece quanta zavorra togliere vai per gradi, nessuno ti rincorre. Togli prima un kg e ti fai 2/3 tuffi con quella pesata per prenderci confidenza, e poi ripeti nuovamente l'esperimento.

    Infine ricordati che non sarà quel kg a metterti in pericolo, in quanto, alla peggio all'inizio per compensarelo basterà fare respiri un po' meno ampi (e quindi più rilassati) della "tua" normalità.

    Buona bolle,
    Tonnetto.

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Ciao Erino

    Originariamente inviato da erino2707 Visualizza il messaggio
    io sono 176*80 mangio cucino e mangio (perche cucino
    veramente bene )
    Saper cucinare è un'abilità che ammiro.
    Anch'io cerco ogni tanto di cimentarmi in cucina .... ma non sono bravo, diciamo che pasticcio.

    Peccato che siamo distanti, sapere che cucini bene ..... mi avrebbe spinto ad autoinvitarmi anche con una scusa patetica

    Originariamente inviato da erino2707 Visualizza il messaggio
    scendo con 6kg con 2 bombole di 11lt di alluminio
    fatto prove a 5 metri con bombole 40 bar gav vuoto come tolgo mezzo kg salgo senza aria nei polmoni


    Confermo quello che ho scritto.

    Diciamo che non sei distante.

    Io uso due bombole da 10 L in acciaio ma "leggere" .... cosa intendo per leggere ? intendo che ogni bottiglia (la bombola senza rubinetteria) pesa 10,5 Kg ....
    10,5 Kg di peso con un volume interno di 10 L. diciamo che vuote sono negative di poco.

    Tu usi bombole di alluminio che in acqua hanno un risultato idrostatico più positivo rispetto a quelle che uso io che anche se "leggere" essendo di acciaio hanno un comportamento più negativo rispetto alle tue.
    Mi spiego, le mie quando sono quasi scariche tendono ad essere neutre o poco negative, le tue diventano elementi positivi.

    Tu usi il GAV, io non lo uso, alcuni GAV i cosi detti Jacket sono elementi positivi, ossia solo per il fatto di indossarlo anche se completamente scarico generano una spinta positiva, poi ci sono i gav con le piastre metalliche questi tendono ad essere negativi ma da quello che scrivi penso che il tuo non abbia piastre o se le ha magari le usi di alluminio .... nel qual caso valuta il suo comportamento se positivo o meno.

    In ultimo le pinne, ammetto che con le pinne "baro" un po, nel senso che usando le Jet Fin classiche della Scubapro di fatto è come se li ho 1 Kg di spinta negativa.
    Tu che pinne usi ? se usi pinne come le plana avanti quattro usi delle pinne molto più leggere delle mie.

    Unisci il tutto ed ecco qui che la differenza tra la mia pesata che ti appare molto "leggera" e la tua diventa meno "distante".

    Io penso che l'assetto sia un fine lavoro di sottrazione, a mano a mano che si acquisisce acquaticità, se uno continua a lavorarci (cosa che a me piace tantissimo) scende, ovviamente si giunge ad un punto che bisogna inevitabilmente tirare una linea ed accettare un compromesso.


    Si può eliminare del tutto la zavorra ?
    A questa domanda rispondo:
    in linea teorica si, nel senso che sono convinto di poter eseguire un immersione anche senza zavorra, sul fondo non avrei problemi, ma in risalita mi troverei a dover "lavorare" parecchio per controllare l'assetto positivo.
    Questo lavoro so che potrei farlo ma sinceramente non mi va di sacrificare il confort e la comodità, pertanto io medio un compromesso usando un po di zavorra quel tanto da permettermi, a fine immersione, uno stato positivo che sono in grado di controllare senza particolari movimenti e "lavoro".

    Ovviamente il grado di confort è molto personale, io mi rendo conto che mi sono abituato ad una pesata molto ma molto leggera, rispetto, per esempio, ad un mio amico (per inciso chi mi ha insegnato ad andare senza gav) che preferisce usare un mezzo kg in più (si: mezzo kg - questo per comprendere l'ordine di grandezza) .

    Nella pratica non è un "eresia" usare la zavorra, ci sta anche un certo grado di libertà nel decidere il compromesso che sentiamo più nostro.
    Quindi alla domanda: si può eliminare la zavorra ? - rispondo con convinzione che comunque il subacqueo necessita di un contrappeso negativo - ergo - di zavorra ma questa deve rimanere entro determinati limiti.

    Una pesata di 10 Kg di zavorra, con muta umida e bombola in acciaio - non è un compromesso accettabile, per me non rientra nel discorso che ho fatto sopra, è una pesata che nasce dal fatto che non si è sviluppato nessuna tecnica legata all'acquaticità.
    Chi usa questa pesata non è in grado di controllare l'assetto usando postura, movimenti, propriocezione ecc, ecc. questo è un problema.

    Tornando alla pesata corretta, in ambito ricreativo, si può usare anche un pochino in più di avorra a patto di aver sviluppato l'acquaticità a tal punto da controllare l'assetto anche se si dovesse perdere la zavorra.

    Ed è questo il punto, si dovrebbe usare la zavorra a patto di non dipendere da essa, nel senso che anche senza si controlla comunque l'assetto anche se questo vuol dire dover fare un "lavoro" anche un pochino impegnativo.

    Usare 10 Kg configurati come descritto sopra è una pesata che non si controlla se si sbilancia le forze sono troppo elevate, soprattutto perché il subacqueo cosi configurato non ha neanche la percezione che esiste un controllo dinamico.

    Io sono fermamente convinto che la pesata corretta per lavorare in tal senso sia quella che si faceva un tempo.
    Ad inizio immersione, in superficie, bombola carica, completamente immobili, polmoni a metà senza espanderli al massimo il subacqueo dovrebbe trovarsi con l'acqua a metà maschera, quindi in uno stato leggermente positivo.

    Cordialmente
    Rana









    Lascia un commento:


  • erino2707
    ha risposto
    Ciao RANA;

    Io peso purtroppo ora più di 80 Kg e sono alto 1,75.
    Non sono un culturista ed il mio peso è dato dall'accumulo di adipe ... (amo mangiare).

    Io uso 2 Kg, potrei fare tutto anche con 1 solo Kg.



    Mi dici che attrezzatura che usi per immergerti in mare con solo 2 KG e potresti scendere anche con 1 kg

    io sono 176*80 mangio cucino e mangio (perche cucino veramente bene )
    scendo con 6kg con 2 bombole di 11lt di alluminio
    fatto prove a 5 metri con bombole 40 bar gav vuoto come tolgo mezzo kg salgo senza aria nei polmoni







    Lascia un commento:


  • Dive-vide
    ha risposto
    Grazie a tutti, da un consiglio "semplice" per un acquisto siamo passati ad una lezione sull'acquaticita e mi avete dato un sacco di spunti di riflessione . Devo confessare che anch'io pensavo di avere troppo peso e non capivo perché mi servisse tutta quella zavorra, ma così era, adesso ho le idee più chiare . Detto tutto questo se qualcun altro ha argomenti da aggiungere ascolto volentieri altrimenti per ora mi ritengo soddisfatto dalle risposte e in ordine direi che dovrei
    - aspettare ad acquistare un gav o comunque prenderne uno a caso per iniziare
    - intanto migliorare la mia tecnica e cercare di alleggerire la zavorra

    Lascia un commento:


  • Steinoff
    ha risposto
    Originariamente inviato da Dive-vide Visualizza il messaggio
    Grazie Steinoff . Allora mi spiego meglio.
    stavo valutando il cressi travelight perché non ha schienale rigido e quindi piegato ingombra davvero poco rispetto ad altri gav, ma non so quanto mi possa portare degli svantaggi .
    Che sia comodo fatto in questo modo devi stabilirlo te, per come pensi di preparare un bagaglio scuba. Io personalmente preferisco che sia piatto e sdraiato sul fondo della valigia, ma questa e' una mia comodita' personale
    Originariamente inviato da Dive-vide Visualizza il messaggio
    riguardo alla zavorra con meno kg vado inesorabilmente su, anche a gav completamente sgonfio e polmoni vuoti con bombole da 10 per ora.
    Bombola da 10 litri, ho capito bene? Sai dirmi se in alluminio o in acciaio?
    Originariamente inviato da Dive-vide Visualizza il messaggio
    Per capire meglio, la capacità di spinta del gav devo calcolarla anche in base alla mia zavorra e peso ? Vorrei capire se è abbastanza o devo proprio cercare altro
    No, come ti ha gia' spiegato per bene Rana la zavorra, se ben calcolata, non rientra nel computo di quanto serva di spinta al galleggiamento. Se ben calcolata, ti rende tendenzialmente neutro annullando la positivita' dell'attrezzatura varia che porti con te. In genere si prova quanto peso serve quando si e' a fine immersione, quindi a bombola abbastanza vuota, quando sei alla quota di sicurezza per i tre minuti canonici. li' co dovresti stare senza dover gonfiare minimamente il gav. Da li' in poi, per salire in modo controllato, dovrai fare l'aereo, pian piano, oppure ti terrai alla catena dell'ancora o alla cima della boa. La leggera positivita', a meno dei 5 o 6 metri, ti permettera' comunque di risalire secondo i metri al minuto prescritti e senza fare sforzo.
    Ovviamente una bombola da 15 litri in acciaio pesa di piu' di una da 10 in alluminio, e calcolando anche il peso dell'aria a inizio immersione il loro comportamento in acqua e' nettamente diverso e ci puo' stare che, se ti immergi con una 10 in alluminio, tu abbia necessita' di piu' piombo rispetto ad usare una bombola da 15 in acciaio. Inoltre c'e' da considerare anche che una muta nuova, poi, ha le celle del neoprene ben espanse, quindi tende ad trattenere piu' aria rispetto alla stessa muta dopo un tot di immersioni. Son tutti elementi che si sommano tra loro, oltre a cio' che riguarda la tua tecnica vera e propria. Come per tutte le cose, ci vuole il tempo che ci vuole Te fa tuffi, che solo andando sott'acqua si impara ad andare sott'acqua. Lo vedo per la mia breve esperienza, piu' mi tuffo e meglio vado.
    Per il resto, la cosa piu' importante di un gav e' che sia comodo per chi lo indossa, che tu te lo senta comodo e ben saldo, che la bombola non balli. Sottoscrivo il consiglio di Tonnetto, provane tanti prima di acquistarne uno, e magari provane uno tutto dietro se ti capita, cosi' potrai capire con la tua testa se ti ci trovi bene o no. Per gli acquisti, per la mia breve esperienza, mi sento di consigliarti di dar precedenza al computer e al gruppo aria, il gav poi verra'

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Ciao Dive-vide,
    nessuno di noi è nato imparato
    Tutti abbiamo fatto errori, prove e raccolto esperienze.

    Scusa se ti sono apparso "aggressivo" volevo solo spingerti a prendere in esame il problema anche da un altro aspetto.

    Dalla tua risposta penso che sei aperto al confronto che non vuol dire che cambierai idea (questo lo deciderai tu) ma non scarti a priori questa possibilità - quindi non hai ceduto alla polemica ma hai aperto ad un confronto e di questo ti ringrazio.

    Originariamente inviato da Dive-vide Visualizza il messaggio
    .....................
    sono alto 1,84 per un peso che sta sui 74/76 kg circa,
    Io peso purtroppo ora più di 80 Kg e sono alto 1,75.
    Non sono un culturista ed il mio peso è dato dall'accumulo di adipe ... (amo mangiare).

    Io uso 2 Kg, potrei fare tutto anche con 1 solo Kg.

    Io non sono un "mutante" non ho le ossa costituite di "adamantio" a modi Wolverine personaggio degli "X Man".

    Non penso che tu hai le ossa a "nido d'ape" in grado di alzare in maniera esagerata la tua galleggiabilità.

    Posso dirti che tra me ed un mio carissimo amico - un subacqueo bravissimo che mi ha insegnato e che purtroppo non è più tra noi (causa Covid-19) - il quale pesava 110 Kg, la pesata cresceva a 4 Kg (2 più di me).

    Chiedo conforto e confronto con tutti quanti presenti in questo forum, la zavorra se non è 2 è 3 dipende dalla costituzione.
    4 Kg va bene non mettiamoci a fare i "perfettini" ma 8 / 10 Kg sono esagerati sulla tua costituzione e su quella di quasi tutti.

    Perché se facciamo una proporzione: se un subacqueo bravo con una stazza di 110 Kg ne usa 4 per arrivare a 8 quanto una persona deve pesare ?
    Un soggetto obeso di oltre 200 Kg non può andare sott'acqua per un problema di carico "cardio vascolare" è un soggetto che non è in grado di allacciarsi le scarpe - tanto per capirci.

    Ci possono essere eccezioni, persone particolarmente grosse ed allenate di 200 kg ma io in 27 anni di subacquea non ne ho incontrati sott'acqua.

    Originariamente inviato da Dive-vide Visualizza il messaggio
    con la muta 3mm in piscina usavo 2/3 kg (credo) o comunque molto pochi, poi quando ho messo la muta da 7mm e provata in piscina con 6kg facevo fatica a stare giù, allora ho dovuto aumentare e con 7 ero al pelo, mentre con 8 in piscina mi sentivo più tranquillo e con meno spinta positiva.
    Io credo a quello che mi dici,
    credimi, non metto minimamente in discussione quello che dici.

    Mi permetto di dirti che tu non stai prendendo in esame tutti gli elementi dell'assetto.

    L'assetto non è solo un mero calcolo di pesi e spinta del gav.
    L'assetto è anche il risultato di tutti i tuoi movimenti, della tua postura, del tuo modo di muoverti ...
    L'acqua è 800 volte più densa dell'aria ogni movimento genera spinta.

    Se tu non controlli tutti questi aspetti che io considero controllo dinamico dell'assetto, generi inconsapevolmente molta spinta positiva ed ecco spiegato l'arcano.

    Le forze dinamiche lasciane incontrollate non solo non ti aiutano ma ti remano contro.

    Se, al contrario, tu le controlli e non solo non gli permetti di remarti contro ma le canalizzi verso un uso consapevole e fruttuoso ecco che ti accorgi che non hai bisogno di usare una zavorra di 8 / 10 Kg.

    E' una questione di acquaticità.

    Originariamente inviato da Dive-vide Visualizza il messaggio
    Edit : faccio una piccola aggiunta, quando mi metto in assetto il gav lo gonfio davvero pochissimo, due colpetti e stop, non è che vado giù come un piombo e poi gonfio il gav come una mongolfiera
    Hai troppa zavorra,
    troppa zavorra tanto gas nel gav, questo ti mette in equilibrio ma ti rende instabile nei cambi quota.

    Tu hai delle spinte dinamiche inconsapevoli, che generano spinta positiva.
    Quando scendi sono queste che agiscono e, nonostante una zavorra a modi incudine, ti permettono di metterti in assetto con qualche colpetto al gav.

    Quando questa situazione si sbilancia il vettore negativo - dato da una zavorra eccessiva si fa sentire e questo ti spinge inevitabilmente a gonfiare il gav a modi mongolfiera.

    Tu sei una mongolfiera, che non sa che può essere anche una farfalla

    Il gav sceglilo comodo, che si adatti bene alla tua corporatura, che ti faccia sentire la bombola ben salda, quanto al volume non farti problemi vanno bene tutti.

    Per quanto riguarda il discorso pesata, devi lavorarci sopra con tutta una serie di esercizi volti a sviluppare il controllo dei tuoi movimenti, la tua propriocezione nell'elemento acqua (ossia la capacità di capire la posizione del tuo corpo nell'elemento acqua) ed imparare non solo a non permettere alle spinte dinamiche di spingerti in alto ma di usare le spinte dinamiche a tuo favore.

    Questo processo per me è molto affascinante e te lo consiglio.

    Cordialmente
    Rana
    Ultima modifica di RANA; 23-11-2021, 18:48.

    Lascia un commento:


  • Tonnetto
    ha risposto
    Originariamente inviato da Dive-vide Visualizza il messaggio
    sono alto 1,84 per un peso che sta sui 74/76 kg circa, con la muta 3mm in piscina usavo 2/3 kg (credo) o comunque molto pochi, poi quando ho messo la muta da 7mm e provata in piscina con 6kg facevo fatica a stare giù, allora ho dovuto aumentare e con 7 ero al pelo, mentre con 8 in piscina mi sentivo più tranquillo e con meno spinta positiva.
    Da queste info credo che non ci siano dubbi sul fatto che sei un po' sovrazavvorato, ma se sei fresco di open come dici avrai massimo 8/10 immersioni all'attivo per cui ci sta avere tanti kg...

    Giusto per darti un idea, se quelle pesate sono state fatte con una bombola in acciaio, hai già con la 3mm in piscina 2 o 3kg di troppo su cui lavorare e che ti porti poi appresso anche con la 7mm...

    Registra altre 20 o 30 immersioni nel loogbook, e poi ne riparliamo, con la consapevolezza che quanto scritto da RANA è un problema su cui dovrai lavorare.

    Lascia un commento:


  • Dive-vide
    ha risposto
    Ciao RANA , se sono qui a scrivere non è perché sento di avere le risposte a tutte le domande, anzi perché sono neofita, ignorante e sicuramente commetto una marea di errori che con il tempo e con i consigli dei più esperti spero di riuscire a colmare. Faccio questa premessa importante perché da ragazzino mi sono approcciato a diversi tipo di hobby e di sport e dopo poco sentivo di aver imparato, ma ovviamente non sapevo ancora nulla, già scottato da questa illusoria superiorità non ripeto l'errore e quindi ti rispondo che è molto probabile che sia io a sbagliare e sono ben propenso a sapere dove !
    sono alto 1,84 per un peso che sta sui 74/76 kg circa, con la muta 3mm in piscina usavo 2/3 kg (credo) o comunque molto pochi, poi quando ho messo la muta da 7mm e provata in piscina con 6kg facevo fatica a stare giù, allora ho dovuto aumentare e con 7 ero al pelo, mentre con 8 in piscina mi sentivo più tranquillo e con meno spinta positiva.

    Edit : faccio una piccola aggiunta, quando mi metto in assetto il gav lo gonfio davvero pochissimo, due colpetti e stop, non è che vado giù come un piombo e poi gonfio il gav come una mongolfiera
    Ultima modifica di Dive-vide; 23-11-2021, 17:56.

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da Dive-vide Visualizza il messaggio
    ................
    riguardo alla zavorra con meno kg vado inesorabilmente su, anche a gav completamente sgonfio e polmoni vuoti con bombole da 10 per ora.
    ..................
    Ciao Dive-vide.
    Ho una domanda ?
    Mera curiosità dato che sono estremamente interessato all'argomento pesata.

    Se non sono indiscreto mi dici la tua altezza ed il tuo peso ?

    Vorrei stabilire l'indice di massa corporea per riuscire a farmi un idea del perché della tua pesata cosi "importante" ..... Importante è un termine che io non userei ........ ma per rispetto allo sforzo, in termini di "tatto", che hanno fatto chi è intervenuto prima di me lo faccio mio

    ----------------------------------------------------------

    Il Gav dovrebbe compensare, solo la variazione di peso della bombola o delle bombole, per il semplice fatto che respirando in circuito aperto, disperdiamo i gas stoccati al loro interno.

    Rifacendomi al tuo caso ed ipotizzando che usi mediamente un 15 litri dovresti calcolare 3000 Nl X 1.3 grammi a litro normobarico = circa 4 Kg (il calcolo è fatto con l'accetta, per eccesso).

    Qualsiasi gav che abbia una spinta di 4 Kg in questo caso va bene.
    Normalmente i gav anche più piccoli hanno 10 / 12 Kg di spinta quindi assolutamente in linea con le necessità di un ricreativo.

    Questo per rispondere alla tua domanda.

    -----------------------------------------------------------

    Il GAV non è un giubbotto di salvataggio o un "pallone di sollevamento".

    Non ha senso andare a ricercare nessuna relazione con la zavorra usata.

    Se usi 10 Kg con una umida da 7 mm il problema non è il tipo di gav che usi, ma stabilire se quella zavorra è realmente necessaria.

    Se non lo è, se i 10 Kg di zavorra non sono necessari - nessun GAV di nessun litraggio ti metterà in sicurezza ma sarai sempre in una situazione potenzialmente molto pericolosa.

    Alla tua domanda ho risposto, se oltre alla variazione di peso per l'aria respirata ti necessita altra spinta perché usi una zavorra non adatta ... fine del discorso.
    Fine perché il problema non è il tipo di gav, ma un errore che è a monte nella tua tecnica, un errore che nessun GAV più correggere ed eliminare.

    Lo so questa risposta non ti piace, non la vorresti sentire ma è cosi, non ci credi ?
    Rispondi alle domande che ti ho fatto: altezza ? peso ? e te lo dimostro

    Cordialmente
    Rana








    Lascia un commento:


  • paolo55
    ha risposto
    Anche io non ho mai condiviso tutta l'importanza attribuita al
    gav. Se la pesata e' corretta e non si devono portare altre bombole o recuperare oggetti pesanti non serve avere una grande spinta
    Per me e' importante che le bombole siano ben aderenti al corpo qualsiasi sia la posizione in acqua
    Per assurdo mi piaceva di piu' il bibo con i cinghiaggi di una volta accoppiato al gav anulare.
    Scegli quello con cui ti trovi veramente a tuo agio e poi un giorno deciderai se e con cosa cambiare in funzione di quello che deciderai di fare
    Non tralasciare il mercato dell'usato dove dei benemeriti si sbarazzano di oggetti nuovi acquistati incautamente o avventatamente
    Ciao
    Paolo

    Lascia un commento:


  • Dive-vide
    ha risposto
    blu dive grazie della tua risposta.
    sulla faccenda del gav a gilet e non dir è lo stesso che mi ha detto il mio istruttore, che mi consigliava all'inizio di prediligere la sicurezza appunto in caso dovesse servire.
    maschera e muta scelti accuratamente, erogatore ho già un'idea e mi sto guardando in giro, mentre per il gav avevo appunto qualche dubbio è ho pensato di chiedere lumi a voi esperti. Il gav con cui ho cominciato non è un buon paragone perché purtroppo non c'era la mia taglia corretta dove ho fatto il corso e mi sono sempre trovato scomodo con un gav troppo grande e che mi faceva ballare tutto , quindi non ho un buon termine di paragone .

    Lascia un commento:


  • blu dive
    ha risposto
    Da quando ho iniziato a fare subacquea come professionista mi sono sempre chiesto una cosa: perché ci si fissa tanto con il gav piuttosto che con la maschera o i calzari, ma nache le pinne o la cintura di piombi?

    Per qualche motivo, ho l'impressione, si dia a questo attrezzo un'importanza maggiore di quella che ha.

    E' un fenomenale strumento di sicurezza (questo sopratutto all'inizio), ed è altrettanto "comodo" quando si sa cosa usare, quando e perché.

    Per questo motivo consiglio sempre a chi è alle prime armi di acquistare un gav uguale, o molto simile, a quello con cui ha cominciato. Tanto, a prescindere dall'acquisto, verrà un momento in cui ci si vorrà evolvere e cambiare: è fisiologico.

    Se il budget non è un problema compralo nuovo, altrimenti trovi usato per qualsiasi cifra.

    Ricorda solo una cosa, e questo lo puoi decidere solo tu, i gav "ricreativi" si gonfiano soprattutto anteriormente e, in caso di guai, ti tengono la faccia fuori dall'acqua (o aiutano in tal senso). I gav "vie di mezzo" o "dir style", gonfi in superficie, tendono a metere la faccia in acqua e tenercela.

    Tutto si può fare ed imparare, siccome credo che lo scopo principale sia divertirsi, perché complicarsi la vita quando hai altro a cui pensare?
    Il tempo e la pratica ti porteranno, pian piano, verso l'attrezzatura più consona a ciò che vorrai fare, dove , come e con cosa.

    Quanto ad avere l'attrezzatura propria, sfondi una porta aperta: prima di tutto maschera, erogatore e muta, poi tutto il resto.

    Lascia un commento:


  • Dive-vide
    ha risposto
    Hai ragione ma infatti parlavo di gav ed erogatori noleggiati ed usati magari il giorno stesso da qualcun altro, già covid a parte l'idea di respirare e soffiare dove ci hanno sputato altri non mi faceva impazzire , ora ancora di più, ma non è che per questo vivo segregato in 4 mura
    Ti ringrazio per i preziosi consigli , guarderò in giro e vediamo se trovo qualcosa di adatto e con un filo più di spinta, se non trovo aspetterò ancora un po e proverò a capire meglio cosa mi serve

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

Dive-vide Per saperne di più su Dive-vide

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 133 utenti. 3 utenti e 130 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X