Scelta del gav e spinta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tonnetto
    ha risposto
    Originariamente inviato da Dive-vide Visualizza il messaggio
    Grazie Tonnetto , alcune cose non mi sono chiarissime causa mia inesperienza e ignoranza ( quando mi parli di libbre e litri ) . Sul gav posteriore me lo avevano sconsigliato all'inizio... poi anch'io pensavo prima di farmi un po di esperienza e poi scegliere bene, ma da una parte mi piacerebbe avere la mia attrezzatura indipendente e dall'altra con la storia del covid sono diventato un po più schizzinoso sulle cose usate e noleggiate e mi sentirei più tranquillo, ovviamente senza fare passi azzardati che poi è la ragione per cui sono qui
    Le lb sono una unità di misura di peso (spinta), che puoi convertire in kg peso, ma che danno la medesima corrispondenza in volumi d'acqua spostata.

    Ovvero 1lb=0.453592 kg che coincide con 0.453592 lt d'acqua, visto che 1lt d'acqua (dolce) pesa 1 kg.

    Sul gav posteriore me lo avevano sconsigliato all'inizio...
    Adesso ti hanno consigliato anche il contrario.

    Io dopo 30immersioni che usavo materiale di fortuna ho preso un Hollis s25 dir-style usato Detto ciò con te mi son limitato a consigliarti un volume posteriore ricreativo

    Riguardo al Co-Vid ed all'usato, l'unica cosa che posso dire è di non fare di una malattia reale anche una malattia mentale... altrimenti non se ne esce vivi....dopo meno di 1 giorno sui tessuti la carica batterica svanisce, questo è il motivo per cui nei negozi di abbigliamento non sterilizzino la roba dopo che i clienti se la provano.
    Ultima modifica di Tonnetto; 23-11-2021, 16:39.

    Lascia un commento:


  • Dive-vide
    ha risposto
    Grazie Tonnetto , alcune cose non mi sono chiarissime causa mia inesperienza e ignoranza ( quando mi parli di libbre e litri ) . Sul gav posteriore me lo avevano sconsigliato all'inizio... poi anch'io pensavo prima di farmi un po di esperienza e poi scegliere bene, ma da una parte mi piacerebbe avere la mia attrezzatura indipendente e dall'altra con la storia del covid sono diventato un po più schizzinoso sulle cose usate e noleggiate e mi sentirei più tranquillo, ovviamente senza fare passi azzardati che poi è la ragione per cui sono qui

    Lascia un commento:


  • Dive-vide
    ha risposto
    Grazie Steinoff . Allora mi spiego meglio.
    stavo valutando il cressi travelight perché non ha schienale rigido e quindi piegato ingombra davvero poco rispetto ad altri gav, ma non so quanto mi possa portare degli svantaggi .
    riguardo alla zavorra con meno kg vado inesorabilmente su, anche a gav completamente sgonfio e polmoni vuoti con bombole da 10 per ora.
    Per capire meglio, la capacità di spinta del gav devo calcolarla anche in base alla mia zavorra e peso ? Vorrei capire se è abbastanza o devo proprio cercare altro

    Lascia un commento:


  • Tonnetto
    ha risposto
    Ciao e benvenuto,

    di seguito qualche considerazione a voce alta: premessa 8/10kg con una semistagna sono una pesata abbastanza importante, sicuramente con il tempo e l'esperienza la rivedrai, detto ciò, è anche vero che 8/10kg, sono invece una pesata normale per la stagna!

    Per cui, se prima o poi la prendenderai, sul lungo periodo quei 9.2kg di spinta potrebbero purtroppo risultare pochini, non per il tuo modo attuale di immergerti ma per il futuro.

    Detto ciò, se il tuo obbiettivo è avere un gav che pesa poco, e ci sta, magari ti conviene dare un'occhiata a gav che magari pesano 1 kg in più, chessò sui 3kg, ma che allo stesso tempo offrono una spinta un pelo più abbondante.

    A spanne ti direi di non andare sotto le 25lb ovvero 11lt circa (sufficienti per un 15/18lt in acciaio + una 11lt di alluminio), e nella gamma cressi ne trovi parecchi ad esempio lo SCORPION, e mai oltre 15/16lt, visto che per il mono son ben più che sufficienti.

    Per capirci, il 18lt è lo standard per le immersioni con bibo D12+ 2 11lt in alluminio.

    Riguardo invece il modello del gav, ti direi invece di andare su un modello a volume posteriore anziché a gilet, dove per posteriore NON intendo necessariamente un dir-oriented (anche se secondo me ci può stare sin da subito), ma almeno un gav rec che però si gonfi dietro.

    I motivi sono diversi: gav più compatto sia in acqua che fuori, migliore assetto, non si creano sacche d'aria, non comprime la cassa toracica, quindi migliore respirazione etc etc....

    My 2 cents,

    Tonnetto

    ps. Consiglio non richiesto: se puoi fatti un altro po' di esperienza magari con attrezzatura in prestito, o eventualmente anche a noleggio, prova attrezzature diverse e poi scegli quello che reputi più opportuno per te con cognizione.

    pps. Cerca un gav che qualche D-ring, che fan sempre comodo e ricordati che le tasche portazavorra sono spesso scomode e tolgono lo spazio alle tasche, che sono invece decisamente più utili.
    Ultima modifica di Tonnetto; 23-11-2021, 16:03.

    Lascia un commento:


  • Steinoff
    ha risposto
    Ciao Dive-vide, la spinta del gav è ovviamente in funzione di quel che deve sostenere in superficie.
    Hai tra gli 8 e i 10 kg di zavorra (ma pian piano, man mano che prendi confidenza col mondo sommerso e la muta si schiaccia un pò con l'uso, prova a togliere un chiletto.... poi dopo un altro pò di tuffi prova a toglierne un altro, e così via...) hai una muta da 7mm, usi bombole da 15 litri in acciaio?
    Da viaggio o normale, che differenza di peso hai tra i due tipi? Perché ai fini del viaggio, in aereo, solo quello conta secondo me. Il volume in valigia non penso che si discosti molto tra un tipo e l'altro.

    Lascia un commento:


  • Dive-vide
    ha iniziato la discussione Scelta del gav e spinta

    Scelta del gav e spinta

    Ciao a tutti, primo post sul forum(dopo il benvenuto) ho cercato discussioni simili ma non ho trovato quello che cercavo, quindi provo qui .
    Appena finito il mio corso open, ho comprato già muta (7mm) e di solito per la zavorra uso 8kg o 10 in mare , adesso stavo cercando gav ed erogatori, e il mio dubbio qui è proprio sul gav
    Credo di aver capito la differenza tra tutto dietro e gilet classico e probabilmente un gliet classico adesso potrebbe essere la scelta più giusta per me, ma ho dei dubbi sulla spinta e quale dovrei considerare.
    Lo chiedo perché sto guardando gav leggeri da viaggio e ad esempio il cressi travelight nella taglia M ha 9,2 kg di spinta mentre altri gav classici hanno spinte superiori, volevo capire quanto può influire e se mi conviene o meglio prendere gav non da viaggio per ora .
    perché guardo gav da viaggio? Perché attrezzatura mi sembra già molto ingombrante e se posso snellire da qualche parte ed essere più comodo negli spostamenti meglio, no?

    Grazie

Riguardo all'autore

Comprimi

Dive-vide Per saperne di più su Dive-vide

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 119 utenti. 3 utenti e 116 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X