Eliminare sottocavallo gav

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • RANA
    ha risposto
    Il problema che una RCP con un efficace massaggio cardiaco è che può e spesso porta alla rottura di alcune costole.

    Ovviamente ogni caso è a se.

    Se uno sbaglia ed invece di massaggiare perpendicolare inizia ad impastare la cassa toracica con il risultato di non aver fatto un massaggio cardiaco efficace ma aver rotto tutte le costole .....
    Se per giunta dovrebbe essere anche un soggetto con delle competenze .....
    Penso che si sta anche un accertamento di come sono andati i fatti, soprattutto se il soggetto è morto.

    Se chi fa il soccorso lo ha fatto con competenza, anche se qualche costola si è rotta, ma il soggetto per giunta si è salvato, penso che nessun giudice esprimerebbe mai una condanna per un operato di fatto esemplare.

    Cordialmente
    Rana


    Lascia un commento:


  • cesare
    ha risposto
    non ho scritto che non può succedere, ma ho semplicemente scritto errato quindi , nel mondo di oggi, si potrebbe incorrere comunque in azioni legali...molti eroi del covid mò son davanti al giudice...semo strani

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
    credo che aver rotto delle costole possa prefigurare un errato soccorso, morto o vivo...
    Durante un intervento di rcp magari prolungato è raro ma può capitare però

    Lascia un commento:


  • cesare
    ha risposto
    credo che aver rotto delle costole possa prefigurare un errato soccorso, morto o vivo...

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

    Ricordo di aver letto anche che ci sono anche delle Leggi che tutelano il soccorritore da parte di eventuali denunce a posteriori da parte del soccorso per avergli danneggiato l'attrezzatura.
    Come ci spiegarono durante il corso di salvamento (bagnìno) il mancato o errato soccorso in caso di morte può portare a omicidio colposo. L’aver rotto delle costole durante la rcp ma aver salvato la vita è di gran lunga meglio. Figuriamoci il rompere semplice attrezzatura

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
    Ricordo di aver letto anche che ci sono anche delle Leggi che tutelano il soccorritore da parte di eventuali denunce a posteriori da parte del soccorso per avergli danneggiato l'attrezzatura.
    "Lo stato di necessità"

    https://it.wikipedia.org/wiki/Stato_di_necessit%C3%A0

    Secondo l'art. 54 del codice penale:
    "Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare sé o altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, pericolo da lui non volontariamente causato, né altrimenti evitabile, sempre che il fatto sia proporzionato al pericolo."

    Detto questo, come disse un istruttore: non ho mai visto denunciare per danni una persona che ti ha salvato la vita.

    Poi tutto può accadere ma se in coscienza uno sa di aver agito per il meglio ....
    Come dice l'adagio:
    "male non fare, paura non avere"


    Rana

    Lascia un commento:


  • Tonnetto
    ha risposto
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio



    Il concetto per me tassativo è molto semplice la vita ha la precedenza su qualsiasi attrezzatura.

    Ricordo di aver letto anche che ci sono anche delle Leggi che tutelano il soccorritore da parte di eventuali denunce a posteriori da parte del soccorso per avergli danneggiato l'attrezzatura.

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

    Parliamo seriamente e di una ipotetica situazione reale.

    Se la situazione è grave e per grave intendo che le funzioni vitali dell'infortunato sono compromesse o rischiano di precipitare, quindi una situazione in cui si sta facendo tutto per salvare la vita all'infortunato.
    Non ho il minimo, del minimo problema a tagliare via tutto, della serie non me ne frega nulla dell'attrezzatura dell'infortunato ed anche mia.
    Taglio e spacco tutto quello che impedisce le operazioni di soccorso sempre se toglierle in modo convenzionale non sia più veloce che tagliare.

    Se la situazione di soccorso è un aiuto ad un infortunato in una situazione difficile il discorso è diverso e di certo non "accoltello" l'attrezzatura.

    Il concetto per me tassativo è molto semplice la vita ha la precedenza su qualsiasi attrezzatura.

    Cordialmente
    Rana
    si mi piace il mio pensiero espresso con le tue parole

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
    Che se davvero fosse un problema reale, nel senso di incidente e non esercitazione, e non riesco togliere il GAV a imbrago fisso ho il taglia sagole e il cortello a me verrebbe di tagliarlo e via
    Parliamo seriamente e di una ipotetica situazione reale.

    Se la situazione è grave e per grave intendo che le funzioni vitali dell'infortunato sono compromesse o rischiano di precipitare, quindi una situazione in cui si sta facendo tutto per salvare la vita all'infortunato.
    Non ho il minimo, del minimo problema a tagliare via tutto, della serie non me ne frega nulla dell'attrezzatura dell'infortunato ed anche mia.
    Taglio e spacco tutto quello che impedisce le operazioni di soccorso sempre se toglierle in modo convenzionale non sia più veloce che tagliare.

    Se la situazione di soccorso è un aiuto ad un infortunato in una situazione difficile il discorso è diverso e di certo non "accoltello" l'attrezzatura.

    Il concetto per me tassativo è molto semplice la vita ha la precedenza su qualsiasi attrezzatura.

    Cordialmente
    Rana

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Originariamente inviato da cserba Visualizza il messaggio



    il punto non è se io sarò in grado di aiutare una persona in difficoltà..
    ma se io da vittima posso fare qualcosa per rendere la mia attrezzatura piu "rescue friendly".



    No, calma, in acqua ci vai attrezzato per completare l'immersione in sicurezza, non per rendere più facili i soccorsi. Poi, se tu preferisci scendere con una attrezzatura che in caso di problema agevoli chi ti soccorre sei liberissimo di farlo, ma non è una regola.

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio


    Il corso di salvamento richiede spesso esercitazioni che prevedono lo sgancio del GAV, di fatto fare il corso con un GAV che sia facile da rimuovere è un piccolo e comodo vantaggio.
    In poche parole è nel corso stesso la necessità di facilitare questa operazione, per eseguire correttamente l'esercitazioni.

    Che se davvero fosse un problema reale, nel senso di incidente e non esercitazione, e non riesco togliere il GAV a imbrago fisso ho il taglia sagole e il cortello a me verrebbe di tagliarlo e via

    Lascia un commento:


  • paolo55
    ha risposto
    Una soluzione poco pratica diventa ancora meno pratica all'aumentare delle criticita'
    Lacci laccetti, doppi inguinali con moschettini da pucfi che fanno girare le balle quando non succede niente. figuriamoci quando succede qualcosa
    Imbraghi corti che si stringono quando si gonfia il gav impedento di sfilare il tutto
    V orrei applicare la legge del contrappasso nei confronti di chi ha concepito tali soluzioni.
    Allucinante vedere chi le subisce, si lamenta, ma non cambia nulla
    Cer hiamo di fare in modo di non dovere essere salvati che e' il modo migliore per da vertirsi in acqua
    O no?
    Paolo

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
    Quello di togliere il GAV il più rapidamente possibile all'infortunato è una delle varie fisse dei sub freschi dal rescue, insieme a quella che avere la zavorra fissa e non sganciabile sia il male assoluto!!!


    Comunque non volevo assolutamente spegnere l'entusiasmo di cserba ...

    Ci siamo passati tutti, io non faccio eccezione, anzi a dire il vero io invidio molto Cserba perché vive quell'entusiasmo della scoperta che abbiamo vissuto tutti quando si fa i primi corsi, senza contare che se tornassi a vivere i primi corsi avrei vent'anni in memo

    Il mio piccolo consiglio quando, giustamente si cerca di trovare "soluzioni" migliorative ..... è analizzare sempre il numero statistico degli eventi e l'effettiva difficoltà.
    In questo caso si comprende come la necessità di togliere il GAV è un "non problema" pertanto, alla luce di questa analisi, non cambia nulla togliere il sotto-cavallo.

    C'è però un aspetto da considerare
    Il corso di salvamento richiede spesso esercitazioni che prevedono lo sgancio del GAV, di fatto fare il corso con un GAV che sia facile da rimuovere è un piccolo e comodo vantaggio.
    In poche parole è nel corso stesso la necessità di facilitare questa operazione, per eseguire correttamente l'esercitazioni.

    Finito il corso, fine della necessità.

    Cordialmente
    Rana

    Lascia un commento:


  • Tonnetto
    ha risposto
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
    Cerca di metterti nelle condizioni migliori per non avere l'incidente non per essere soccorso ?

    Pensi veramente che in caso d'incidente il problema sia il GAV ?
    Quello di togliere il GAV il più rapidamente possibile all'infortunato è una delle varie fisse dei sub freschi dal rescue, insieme a quella che avere la zavorra fissa e non sganciabile sia il male assoluto!!!


    Poi, poco importa se tu hai 2/3kg fissi, e nient'altro, e Loro 7 sparsi un po' qua ed un po' là....

    Lascia un commento:


  • Tonnetto
    ha risposto
    Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

    Esattamente, tranne che li ho fatti lisci, perché i dentini non sono necessari: quando è in tensione non "scorre".
    Io li ho stampati in PLA (pieno) che lo rende leggermente negativo - sempre meno negativo del metallo pieno.

    Se hai una stampante 3D (o un amico con la stessa) te ne stampi un paio per un'inezia e del colore che vuoi
    Non avevo dubbi qualcuno su Aliexpress ci avesse già pensato!!!



    Ecco la versione liscia: https://it.aliexpress.com/item/10050...1c914c4dH9yaf9

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

cserba Per saperne di più su cserba

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 131 utenti. 1 utenti e 130 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X