Scubatec f30 o f40

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scubatec f30 o f40

    Buongiorno, dubbio amletico. Ho letto molto e in giro i prezzi sono identici ma rimane il problema di scelta.
    configurazione hogartiana con stagna. Monobombola bi-attacco. Immersioni anche al lago d inverno temperatura acqua 10 gradi. Non vado oltre i 40-45 metti. Il dubbio è principalmente sulla sistemazione delle fruste. Con f40 riesco a gestire bene il giro senza curve particolari? O l f30 rimane il migliore anche con la bombola singola?

  • #2
    Ciao irendul, col monobombola ho sempre usato F40 e, pur dipendendo dal tipo di doppio attacco sulla bombola, non ho quasi mai avuto problemi. Col bibo mi viene piu' comodo l'F30. Se dovessi comprare ora, andrei sull'F30 in ogni caso e fin da subito

    Commenta


    • #3
      Non saprei: col bibo puoi usare F40 così come si fa con gli Apeks tek3, con il vantaggio che non sono un destro e un sinistro, ma ambidestri.
      F30 ha la torretta girevole, comodo sulle stage e, talvolta, sul mono - octopus - (rispetto a f40).
      Se si usa la frusta lunga sarebbe meglio avere una quinta porta se configurato octopus, ma alla fine in qualche modo si fa.
      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #4
        L octopus è escluso da molto tempo per me e la frusta è la classica da 210. Dico la verità di f40 usati si trova qualcosa e si risparmia, di f30 dovrei comprare nuovo. Al di la di questo, non trascurabile, non avendoli in mano non riesco a capire l ingombro dell f30 su un mono bombola. Dell f40 nn mi preoccupo essendo molto compatto

        Commenta


        • #5
          Sul mono il doppio primo stadio ha poco senso. Se ravvisi il bisogno del doppio primo stadio passa direttamente al bibo e li ti troverai bene con entrambe le soluzioni. Io personalmente uso mk25 sul bibo e quindi mi troverei meglio con f30. Sulle stage ho tutti primi stadi con quella filosofia di torretta girevole. Nello specifico ho f20 e f22

          Commenta


          • #6
            Che abbia poco senso non sono propriamente d accordo ma tralascio i vari motivi per il quale preferisco immergermi con un mono doppio attacco rispetto a uno singolo. Passare al bibo non è uno scherzo richiede un gav appropriato, un trasporto diverso, bisogna esserne in grado e per ora, non è nei miei progetti. Mi sto convincendo che forse l f30 è la via diciamo definitiva sia per mono che per qualsiasi futura configurazione

            Commenta


            • #7
              irendul non essendo questo un post indirizzato alla scelta tra uno o due primi stadi ti segnalo una vecchia conversazione. https://www.poverosub.com/forum/suba...stadio-su-mono

              Di sicuro con gli F30 hai più possibilità di configurazione, soprattutto sul mono dove c'è poco spazio avere più possibilità è molto utile. F40 doppio su mono... Potrebbe farti penare in base a come trovi la rubinetteria. Se utilizzi spesso bombole a noleggio e quindi non hai il tuo mono ti consiglio di munirti nella cassa di brugola e chiave inglese così da poter spostare velocemente qualche frusta in caso di necessità.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da irendul Visualizza il messaggio
                Buongiorno, dubbio amletico. Ho letto molto e in giro i prezzi sono identici ma rimane il problema di scelta.
                sono entrambi ottimi erogatori, attenzione però, prima dell'acquisto chiedete quanto vi costerà la revisione dell'F30, potrebbe spostare la scelta sul fratello a pistone.
                www.bludivecenter.com

                Commenta


                • #9
                  Scusa blu dive ma F30 e F40 non sono entrambi a membrana ?
                  O ti riferivi all'uso di F22 sempre a torretta girevole al posto di F30 ?
                  Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                  L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                    Scusa blu dive ma F30 e F40 non sono entrambi a membrana ?
                    O ti riferivi all'uso di F22 sempre a torretta girevole al posto di F30 ?
                    si, infatti ho parlato di "fratello a pistone"
                    www.bludivecenter.com

                    Commenta


                    • #11
                      Avevo notato pure l f22 ma spaventa il pistone per il discorso acque fredde. Una mia pippa non andando praticamente mai sotto i 10 gradi? Visto pure i p110 ma non capisco se sono dei f20 o f22 rimarchiati
                      Ultima modifica di irendul; 21-11-2023, 13:16.

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Irendul,
                        io ho due F30 che uso in immersioni al lago in inverno con monobombola e bi-attacco (uno viene montato "rovesciato") e quando mi capita, in maniera molto veloce monto anche in octopus, dato che hanno la torretta girevole.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Bassbara Visualizza il messaggio
                          Ciao Irendul,
                          io ho due F30 che uso in immersioni al lago in inverno con monobombola e bi-attacco (uno viene montato "rovesciato") e quando mi capita, in maniera molto veloce monto anche in octopus, dato che hanno la torretta girevole.
                          ti ho mandato un messaggio privato per eventuali foto

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da irendul Visualizza il messaggio
                            Avevo notato pure l f22 ma spaventa il pistone per il discorso acque fredde. Una mia pippa non andando praticamente mai sotto i 10 gradi? Visto pure i p110 ma non capisco se sono dei f20 o f22 rimarchiati
                            Dal manuale uso e manutenzione scubatec:

                            MANUALE USO E MANUTENZIONE – EROGATORI SUBACQUEI SCUBATEC-IT
                            Pagina 5 di 44
                            Rev. 0 - novembre 2017
                            Gli erogatori SCUBATEC: F10-FX3, F11-FX3, F30-FX3, F40-FX3, F60-FX3 sono certificati per impiego in acqua fredda
                            (temperatura inferiore a +10°C). Marcatura sul Primo e sul
                            Secondo Stadio: “EN250 A”.
                            Gli erogatori SCUBATEC: F22-FX3 e F50-FX3sono certificati solo per impiego in acqua non fredda (temperatura superiore o uguale a +10°C). Marcatura sul Primo e sul Secondo Stadio:
                            “EN250 A >10°C”.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da irendul Visualizza il messaggio
                              Avevo notato pure l f22 ma spaventa il pistone per il discorso acque fredde. Una mia pippa non andando praticamente mai sotto i 10 gradi? Visto pure i p110 ma non capisco se sono dei f20 o f22 rimarchiati
                              SharedScreenshot.jpg
                              Esploso-P-110-scaled.jpg

                              direi che non sono lo stesso erogatore.
                              Azzarderei che il progetto f22 mi sembra più semplice e pulito, ma non conosco dal vivo il p110.

                              Quanto alle acque fredde, la mia, è una conoscenza molto teorica e poco pratica, finirei per ripetere quello che c'è scritto nelle brochure.
                              www.bludivecenter.com

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              irendul Per saperne di più su irendul

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 104 utenti. 2 utenti e 102 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X