Scubatec f30 o f40
Comprimi
X
-
acque fredde ed uso universale, sia mono che bibo consiglio F30. In caso di acque contaminate aggiungerei il kit antifreeze.
-
Parecchio sotto lo 0 no ma a -1 -2 è capitato. Comunque ho fatto l'ordine degli F40 con il kit anti freeze. Non dovrei aver problemiOriginariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
Cosa intendi per acque fredde?
Fai lago d'inverno anche nelle giornate in cui l'aria è parecchio sotto zero?
Se no, il problema non si pone (salvo le immersioni sotto i ghiacci/poli...).
Se si, ci sono piccoli accorgimenti che permettono di limitare la possibilità che il primo stadio ghiacci e si blocchi mandando il secondo in autoerogazione, tipo - ad esempio - aprire i rubinetti con i primi stadi già a bagno in acqua.Ultima modifica di irendul; 29-11-2023, 21:09.
Lascia un commento:
-
Cosa intendi per acque fredde?Originariamente inviato da irendul Visualizza il messaggioAvevo notato pure l f22 ma spaventa il pistone per il discorso acque fredde. Una mia pippa non andando praticamente mai sotto i 10 gradi? Visto pure i p110 ma non capisco se sono dei f20 o f22 rimarchiati
Fai lago d'inverno anche nelle giornate in cui l'aria è parecchio sotto zero?
Se no, il problema non si pone (salvo le immersioni sotto i ghiacci/poli...).
Se si, ci sono piccoli accorgimenti che permettono di limitare la possibilità che il primo stadio ghiacci e si blocchi mandando il secondo in autoerogazione, tipo - ad esempio - aprire i rubinetti con i primi stadi già a bagno in acqua.
Lascia un commento:
-
Alla fine ordinati gli f40 da scubalandia. Spero mi risponda alle mail. Ieri gli è arrivato il bonifico
edit: ha risposto tutto spedito. Persona gentilissima e disponibile, sarà probabilmente pieno di lavoroUltima modifica di irendul; 29-11-2023, 21:09.
- 1 mi piace
Lascia un commento:
-
SharedScreenshot.jpgOriginariamente inviato da irendul Visualizza il messaggioAvevo notato pure l f22 ma spaventa il pistone per il discorso acque fredde. Una mia pippa non andando praticamente mai sotto i 10 gradi? Visto pure i p110 ma non capisco se sono dei f20 o f22 rimarchiati
Esploso-P-110-scaled.jpg
direi che non sono lo stesso erogatore.
Azzarderei che il progetto f22 mi sembra più semplice e pulito, ma non conosco dal vivo il p110.
Quanto alle acque fredde, la mia, è una conoscenza molto teorica e poco pratica, finirei per ripetere quello che c'è scritto nelle brochure.
- 1 mi piace
Lascia un commento:
-
Dal manuale uso e manutenzione scubatec:Originariamente inviato da irendul Visualizza il messaggioAvevo notato pure l f22 ma spaventa il pistone per il discorso acque fredde. Una mia pippa non andando praticamente mai sotto i 10 gradi? Visto pure i p110 ma non capisco se sono dei f20 o f22 rimarchiati
MANUALE USO E MANUTENZIONE – EROGATORI SUBACQUEI SCUBATEC-IT
Pagina 5 di 44
Rev. 0 - novembre 2017
Gli erogatori SCUBATEC: F10-FX3, F11-FX3, F30-FX3, F40-FX3, F60-FX3 sono certificati per impiego in acqua fredda
(temperatura inferiore a +10°C). Marcatura sul Primo e sul
Secondo Stadio: “EN250 A”.
Gli erogatori SCUBATEC: F22-FX3 e F50-FX3sono certificati solo per impiego in acqua non fredda (temperatura superiore o uguale a +10°C). Marcatura sul Primo e sul Secondo Stadio:
“EN250 A >10°C”.
- 1 mi piace
Lascia un commento:
-
ti ho mandato un messaggio privato per eventuali fotoOriginariamente inviato da Bassbara Visualizza il messaggioCiao Irendul,
io ho due F30 che uso in immersioni al lago in inverno con monobombola e bi-attacco (uno viene montato "rovesciato") e quando mi capita, in maniera molto veloce monto anche in octopus, dato che hanno la torretta girevole.
Lascia un commento:
-
Ciao Irendul,
io ho due F30 che uso in immersioni al lago in inverno con monobombola e bi-attacco (uno viene montato "rovesciato") e quando mi capita, in maniera molto veloce monto anche in octopus, dato che hanno la torretta girevole.
Lascia un commento:
-
si, infatti ho parlato di "fratello a pistone"Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggioScusa blu dive ma F30 e F40 non sono entrambi a membrana ?
O ti riferivi all'uso di F22 sempre a torretta girevole al posto di F30 ?

- 1 mi piace
Lascia un commento:
-
sono entrambi ottimi erogatori, attenzione però, prima dell'acquisto chiedete quanto vi costerà la revisione dell'F30, potrebbe spostare la scelta sul fratello a pistone.Originariamente inviato da irendul Visualizza il messaggioBuongiorno, dubbio amletico. Ho letto molto e in giro i prezzi sono identici ma rimane il problema di scelta.
Lascia un commento:
-
irendul non essendo questo un post indirizzato alla scelta tra uno o due primi stadi ti segnalo una vecchia conversazione. https://www.poverosub.com/forum/suba...stadio-su-mono
Di sicuro con gli F30 hai più possibilità di configurazione, soprattutto sul mono dove c'è poco spazio avere più possibilità è molto utile. F40 doppio su mono... Potrebbe farti penare in base a come trovi la rubinetteria. Se utilizzi spesso bombole a noleggio e quindi non hai il tuo mono ti consiglio di munirti nella cassa di brugola e chiave inglese così da poter spostare velocemente qualche frusta in caso di necessità.
Lascia un commento:
-
Che abbia poco senso non sono propriamente d accordo ma tralascio i vari motivi per il quale preferisco immergermi con un mono doppio attacco rispetto a uno singolo. Passare al bibo non è uno scherzo richiede un gav appropriato, un trasporto diverso, bisogna esserne in grado e per ora, non è nei miei progetti. Mi sto convincendo che forse l f30 è la via diciamo definitiva sia per mono che per qualsiasi futura configurazione
Lascia un commento:
-
Sul mono il doppio primo stadio ha poco senso. Se ravvisi il bisogno del doppio primo stadio passa direttamente al bibo e li ti troverai bene con entrambe le soluzioni. Io personalmente uso mk25 sul bibo e quindi mi troverei meglio con f30. Sulle stage ho tutti primi stadi con quella filosofia di torretta girevole. Nello specifico ho f20 e f22
Lascia un commento:
Statistiche comunità
Comprimi
Attualmente sono connessi 87 utenti. 0 utenti e 87 ospiti.
Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 21:48 il 05-03-2025.
Scubaportal su Facebook
Comprimi

Lascia un commento: