Scelta 1stadio più erogatori e offerte

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da Riseman Visualizza il messaggio
    Bene... Ci siamo quasi, devo solo scegliere se pagare 35 in più per il din eheh. O se rimandare al futuro la modifica
    ​Ciao,
    compra subito Din,

    l'Int è obsoleto non ha senso comprarlo (salvo occasioni particolarmente vantaggiose dal punto di vista economico).

    Mi spiego:
    se trovi un'offerta molto buona ma hanno solo Int, in questo caso compra l'erogatore - il Din lo puoi sempre far mettere quando ne avrai la necessità.
    Se, al contrario, hai la possibilità di scegliere a parità di offerta (con una differenza dovuta solo al Din) compralo Din.

    Questo è il mio consiglio, poi vedi tu.

    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #47
      L'offerta è per un kit con INT, che con 35 euro extra mi viene invece fornito DIN.
      Sto però tentando di capire se questa conversione avviane attraverso un pezzo aggiuntivo/convertitore o se il primo stadio di base è sempre quello a cui poi viene montato int o din.


      Conscio di starmi spiegando male ci riprovo:
      mi ritroverò un primo stadio "convertito/adattato" da int a din o il primo stadio è sempre quello con la sola differenza dell'attacco e quindi mi ritroverò un primo stadio "pari a uno nato din"?

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da Riseman Visualizza il messaggio
        L'offerta è per un kit con INT, che con 35 euro extra mi viene invece fornito DIN.
        Sto però tentando di capire se questa conversione avviane attraverso un pezzo aggiuntivo/convertitore o se il primo stadio di base è sempre quello a cui poi viene montato int o din.


        Conscio di starmi spiegando male ci riprovo:
        mi ritroverò un primo stadio "convertito/adattato" da int a din o il primo stadio è sempre quello con la sola differenza dell'attacco e quindi mi ritroverò un primo stadio "pari a uno nato din"?
        Ciao ​Riseman, sei riuscito a mandarmi in confusione.

        Sinceramente non ho capito nulla.
        Cosi provo a dare una risposta generale.

        1° Concetto.
        Il primo stadio di un erogatore non cambia è sempre quel determinato modello con quelle determinate caratteristiche indipendentemente che sia con attacco Din o Int.

        2° Concetto.
        Al primo stadio possono essere montati o l'attacco Int o l'attacco Din.
        Il modo con cui questi due attacchi si collegano al primo stadio è il medesimo e questo permette di montare indifferentemente o l'Int o il Din.

        3° Concetto.
        Un primo stadio che esce dalla fabbrica con l'attacco Int può in qualsiasi momento essere trasformato da Int a Din. Si smonta l'Int e si monta il Din, l'operazione è semplicissima richiede solo una particolare chiave per svitare il bullone dell'attacco Int.

        Guarda come si mostra in attacco Int smontato:

        Ora guarda come si mostra in attacco Din smontato:

        Entrambi hanno il terminale che si avvita al primo stadio uguale (non considerare le differenze le foto non sono scattate con le medesime proporzioni) per cui sviti uno e avviti l'altro o vice versa.
        L'unica particolarità sta nel bullone dell'Int che essendo dentro la staffa necessita di una particolare chiave per essere serrato o svitato.
        Mentre il Din si usa una semplice chiave a brugola.

        Fin qui è chiaro ?
        Spero di si.

        Ma ... dalle tua parole ho il dubbio che tu ti riferisci anche agli adattatori, cosi spendo due parole su questi.

        L'adattatore è un inserto che permette la conversione dell'attacco da Int a Din o vice versa.
        In genere si usano adattatori da Din a Int.

        L'adattatore non è un cambio dell'attacco che monta il primo stadio, l'adattatore si attacca a quell'attacco (senza la necessità di smontarlo e permettendo dall'altro lato di collegare il reciproco.

        Guardiamoli:

        Il seguente inserto (adattatore da Int a Din) permette dal lato (quello con l'oring verde per intenderci) di collegare la staffa dell'attacco Int dell'erogatore e dall'altro di collegare il tutto alla bombola con attacco Din:



        Il seguente è il contrario, (adattatore da Din a Int) permette di collegare l'attacco Din dell'erogatore trasformando il tutto in Int:

        Questi sono adattatori nel senso che si attaccano a quanto già monta l'erogatore per convertirne l'attacco.
        Mentre la conversione (vedi la parte iniziale della spiegazione) è la sostituzione in toto del tipo di attacco.

        I convertitori stanno sparendo.
        Fonte di problemi (aumentano le criticità).
        Non ho mai visto usare la conversione da Int a Din per me non ha un uso nella subacquea.
        Ho visto usare in chi viaggia il convertitore da Din a Int in quanto si poteva trovare bombole con attacco fisso Int ma questo è un problema che sta scomparendo, ormai tutte le bombole permettono l'attacco Din.

        In conclusione, scordati gli adattatori e se ti consigliano di acquistare degli adattatori tu, cortesemente, rifiuta (e detto tra noi dubita della buona fede di chi ti propone questa soluzione magari ammantandola con asseriti vantaggio che non ci sono).

        L'erogatore se ha un buon prezzo compralo anche con attacco Int (obsoleto) usalo, andrà benissimo, ben sapendo che quando ne avrai la necessita non dovrai fare altro che portarlo da un tecnico e far cambiare l'attacco in Din.
        Se hai la possibilità di scegliere compra senza dubbi primi stadi con subito l'attacco Din.

        Cordialmente
        Rana
        Ultima modifica di RANA; 25-01-2017, 09:39.

        Commenta


        • #49


          A dire il vero li ho visti usare.
          ​Si usano nelle fruste dei compressori delle bombole.

          Molti compressori montano attacchi Int, per convertirli a Din e permettere di caricare anche le bombole con attacco Din si usa questo inserto montato alla staffa (Int) della frusta del compressore.

          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
            Ho visto usare in chi viaggia il convertitore da Din a Int in quanto si poteva trovare bombole con attacco fisso Int ma questo è un problema che sta scomparendo, ormai tutte le bombole permettono l'attacco Din.
            Come già ho scritto tempo fa in uno dei millemila thread su DIN/INT, questo non è necessariamente vero. Negli ultimi anni sono stato in più di un diving all'estero che usava bombole anche nuove di pacca (almeno uno di questi diving ne aveva diverse centinaia) con attacco INT fisso, quindi senza nottolino "svitabile".
            Per questo motivo, e chiaramente se si prevede di viaggiare al di fuori dell'Italia, una vite INT fa sempre comodo. Come hai ben spiegato, si può sempre acquistare in un secondo momento, se e quando serve.

            The frogarthian way of diving

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da bradipo67 Visualizza il messaggio

              Come già ho scritto tempo fa in uno dei millemila thread su DIN/INT, questo non è necessariamente vero. Negli ultimi anni sono stato in più di un diving all'estero che usava bombole anche nuove di pacca (almeno uno di questi diving ne aveva diverse centinaia) con attacco INT fisso, quindi senza nottolino "svitabile".
              Per questo motivo, e chiaramente se si prevede di viaggiare al di fuori dell'Italia, una vite INT fa sempre comodo. Come hai ben spiegato, si può sempre acquistare in un secondo momento, se e quando serve.
              Grazie Bradipo per il tuo intervento specifico.

              Io non viaggio molto all'estero, per cui non ho sinceramente nessun riferimento in tal senso.

              Confermo che alcuni amici, che viaggiano spesso, portano dietro questo adattatore, premesso questo, rifacendomi anche ad altri interventi letti, avevo l'impressione che comunque il parco bombole tendesse a dismettere questo tipo di rubinetteria fissa Int - ma, probabilmente, è una mia sensazione non corretta.

              Effettivamente questo adattatore - dal costo contenuto - per chi viaggia è un accessorio che potrebbe rivelarsi utile, su questo hai ragione e non discuto.

              Ciao
              Rana





              Commenta


              • #52
                Rana sei stato chiarissimo, io ero conscio di non esserlo ahahha, in sostanza volevo capire se vi era l'esistenza sia di adattatori sia della possibilità di cambiare l'attacco senza però adattatori intermedi.

                Non volevo infatti un adattatore din messo in serie all' int. La proppsta, con maggiorazione di 35 euro, da quel che ho capito prevede proprio la sotituzione dell'attacco e non l'applicazione di un adattatore

                Commenta


                • #53
                  Confermo la necessità di un adattatore per usare le bombole fisse INT se si viaggia. Mi è capitato almeno 3 volte viaggiando in oriente. La prima volta me lo hanno noleggiato per più di 1,5€ al giorno (che considero un furto - o meglio dopo un paio di settimane diventa mio ). Da allora ne ho uno nel kit da viaggio.


                  (me lo sono comprato ovviamente ... )
                  Ultima modifica di Alastar; 25-01-2017, 13:00.
                  Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                  L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                  Commenta


                  • #54
                    E' talmente facile sostituire la vite che è meglio cambiarla quando serve che usare un adattatore. Oltre tutto una vite INT costa quanto l'adattatore, o forse anche meno.
                    The frogarthian way of diving

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                      ....dopo un paio di settimane diventa mio ). Da allora ne ho uno nel kit da viaggio.

                      (me lo sono comprato ovviamente ... )
                      Excusatio non petita.... ...accusatio manifesta

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da bradipo67 Visualizza il messaggio
                        E' talmente facile sostituire la vite che è meglio cambiarla quando serve che usare un adattatore. Oltre tutto una vite INT costa quanto l'adattatore, o forse anche meno.
                        ​Vero, ma l'ho scoperto dopo qualche anno ... ormai ho l'adattatore

                        Originariamente inviato da Pablito. Visualizza il messaggio

                        Excusatio non petita.... ...accusatio manifesta
                        ... giuro ... è un complotto ... sarà tutto chiarito davanti alla magistratura verso la quale ho la massima fiducia.
                        Scherzi a parte: ho comprato quello scubapro in lega leggera (sempre nell'ottica di risparmiare i pesi in barca)




                        figurati se in thailandia trovavo una cosa del genere...

                        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                        Commenta


                        • #57
                          Comprati e arrivati!
                          Un grosso ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito nel topic =)

                          P.S. mi rimane solo da prendere la frusta per il gav, di cui dovrò capire la lunghezza

                          Commenta


                          • #58
                            A 9 code
                            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                            Commenta


                            • #59
                              Scherzi a parte non so cosa prendere e in rete non ho trovato grosse delucidazioni. Quelle del mio diving sono da 80cm, quelle che sto guardando io vengono formite o 70 o 90

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da Riseman Visualizza il messaggio
                                Scherzi a parte non so cosa prendere e in rete non ho trovato grosse delucidazioni. Quelle del mio diving sono da 80cm, quelle che sto guardando io vengono formite o 70 o 90

                                da 70 dovrebbe andare benissimo

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Riseman Per saperne di più su Riseman

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 122 utenti. 2 utenti e 120 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X