Scelta 1stadio più erogatori e offerte

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Riseman Visualizza il messaggio
    Potresti spiegarti meglio? Intendevo tecnicamente a parità di prezzo.

    I cressi mi vengono 180, un analogo Scubatec 230. Ergo mi aspettavo che il ctonaiglio su questi ultimi tenesse conto di qualche presunta superiorità tecnica.

    "tecnicamente a parità di prezzo" non è il ragionamento esatto.
    Devi ragionare in questi termini: Quale la differenza tecnicamente a parità di caratteristiche? E la risposta sarà ancora "il prezzo" (almeno a considerare il listino ufficiale e facendo eccezione per offerte/saldi/ecc. Con questo ti sto dicendo che differenze tecniche non esistono)
    Il paragone lo devi fare su erogatori con le stesse caratteristiche (bilanciato, iperbilanciato, effetti vari, ecc.)

    Qualcuno ti ha già risposto nel dettaglio dei modelli (Tonnetto mi sembra) dove io non potrei perché nello specifico non li conosco. Però mi par di capire che non conosci le differenze esistenti a monte fra erogatori ed erogatori per cui il mio consiglio è: dato che hai detto che è un acquisto che farai "con estrema calma" non partire dai modelli pubblicizzati, ma parti dalla tecnica di costruzione di un erogatore. Almeno il tuo acquisto sarà stato veramente ben vagliato
    Ultima modifica di Bubbo; 14-12-2016, 13:15.
    Quando uccidere diventa facile come respirare, è il momento di fare qualcosa per l'alito. (Rat-man)

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
      ...il fatto che vengano consigliati gli scubatec penso stia diventando anche un pò una moda, come ha detto bene rana tutti gli erogatori funzionano bene o male allo stesso modo....
      Esatto, come dicevo più su

      Originariamente inviato da Bubbo Visualizza il messaggio
      ... adesso c'è sta moda di consigliare Scubatec di qua, Scubatec di là...

      Quando uccidere diventa facile come respirare, è il momento di fare qualcosa per l'alito. (Rat-man)

      Commenta


      • #33
        Grazie a tutti, io intanto sto affinando un po' di conoscenze
        Ultima modifica di Riseman; 13-01-2017, 17:06.

        Commenta


        • #34
          Potreste darmi qualche delucidazione sul binomio erogatori e nitrox?
          Ultima modifica di Riseman; 13-01-2017, 17:07.

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da Riseman Visualizza il messaggio
            Potreste darmi qualche delucidazione sul binomio erogatori e nitrox?
            Sino all'EAN40 vanno bene tutti. Quelli per miscele con percentuali di O2 >40% devono avere guarnizioni particolari fatte in "Viton", normalmente invece sono in silicone.

            Poiché di base percentuali di O2>40% si usano solo in immersioni professionali a basse profondità, o in tecniche stage decompressivo, o con ARO, il Viton ha senso solo in questi casi.

            Inoltre tempo fa mi rimarcarono, forse era titave, che non è una buona prassi usare uno stadi con guarnizioni in viton per entrambe, cioé aria e miscele con O2>40%, in quanto l'aria tende a "sporcare" le guarnizioni.


            Ciao
            Tonnetto
            YouTube

            Commenta


            • #36
              Sempre gentilissimo... Stavo leggendo un articolo al volo e parlava anche di obbligatorietà del DIN con O2>21%

              Particolari attenzioni per il manometro o anche li nessun problema?
              Ultima modifica di Riseman; 13-01-2017, 17:39.

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Riseman Visualizza il messaggio
                Sempre gentilissimo... Stavo leggendo un articolo al volo e parlava anche di obbligatorietà del DIN ma non ho ben capito bene.

                Particolari attenzioni per il manometro o anche li nessun problema?
                Stesso discorso. Per %O2>40% ci sono quelli con guarnizioni in viton
                YouTube

                Commenta


                • #38
                  perdonami, ho modificato il messaggio, nell'articolo cita l'obbligatorietà del din per l'ossigeno al di sopra del 21%

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da Riseman Visualizza il messaggio
                    perdonami, ho modificato il messaggio, nell'articolo cita l'obbligatorietà del din per l'ossigeno al di sopra del 21%
                    ... obbligatorietà ...

                    Ne dubitò, al massimo sarà una raccomandazione. Altimenti l'INT sarebbe andato in pensione da un pezzo.

                    E' un pò come il fatto che la CE non da la certificazione agli erogatori "normali" per l'EAN in quanto tali sistemi per essere O2-Compliant secondo la CE devono resistere ad un prova con ossigeno puro.

                    La questione DIN/INT è solo una questione di pressione, l'EAN centra solo con gli O-ring. Comunque senti anche altre campane.
                    YouTube

                    Commenta


                    • #40
                      E poi, a prescindere, DIN tutta la vita!
                      YouTube

                      Commenta


                      • #41
                        Posso linkare l'articolo?

                        Comunque era mera curiosità più che altro.
                        Rileggendo ora il tuo post comunque mi sa che hai centrato il punto, nell'articolo infatti parlavano di equiparazione all'o2 puro.
                        Ultima modifica di Riseman; 13-01-2017, 21:47.

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Riseman Visualizza il messaggio
                          Posso linkare l'articolo?
                          Certo che puoi
                          YouTube

                          Commenta


                          • #43
                            Ecco qua: http://www.scubaportal.it/nitrox-ero...re-nitrox.html

                            Commenta


                            • #44

                              Dice appunto quello che ti dicevo.

                              Ti copio un estratto del manuale dei miei erogatori, ma vale per qualiasi erogatore per aria.

                              Tutti gli erogatori Cressi-sub utilizzano guarnizioni in NBR e i componenti interni vengono leggermente lubrificati con grasso al silicone, materiali che garantiscono di gran lunga la migliore lubrificazione e protezione in ambiente salino e corrosivo.

                              Come attestato dalle sperimentazioni effettuate dalla NASA (NASA DOCUMENT TR-900-001), l’utilizzo di lubrificanti siliconici è perfetto per l’impiego delle attrezzature con miscele iperossigenate (Nitrox) fino a una percentuale di ossigeno del 40%.

                              La recente normativa europea EN13949 e EN144/3 stabilisce che tutte le attrezzature impiegate con miscele contenenti oltre il 22% di ossigeno debbano essere sottoposte, in fase di certificazione, a un test di funzionamento in ossigeno puro, test chiaramente impossibile da superare con l’impiego di lubrificanti siliconici.

                              I nostri erogatori sono pertanto certificati CE solo per l’impiego con aria e con miscele contenenti meno del 22% di ossigeno e non vanno impiegati, limitatamente ai paesi CEE, con miscele iperossigenate.

                              ATTENZIONE: limitatamente ai paesi ExtraCEE gli erogatori e gli octopus Cressi sub sono compatibili per l’uso con le attrezzature SCUBA a circuito aperto che utilizzano aria compressa o miscele di aria arricchita (Nitrox) con percentuale di ossigeno non superiore al 40%. Il mancato rispetto di questa avvertenza può provocare lesioni gravi o mortali all’utente a seguito di incendi, esplosioni, deterioramento o guasto dell’attrezzatura.
                              Ergo è solo un problema di normativa dell'unione europea, ma sino al 40% non ci sono problemi.

                              Fonte:http://www.cressi.com/easyUp/file/in...OMPLETO_it.pdf
                              YouTube

                              Commenta


                              • #45
                                Bene... Ci siamo quasi, devo solo scegliere se pagare 35 in più per il din eheh. O se rimandare al futuro la modifica

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Riseman Per saperne di più su Riseman

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 137 utenti. 1 utenti e 136 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X