Computer tecnici quali e come?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Computer tecnici quali e come?

    Salve a tutti,
    ultimamente noto un pò di staticismo nel forum.
    Parliamo, anzi parlatemi, di computer multimiscela, premesso che non ne ho mai avuto uno tra le mani.
    Ho fatto i miei corsi tecnici fino al trimix normossico utilizzando i due computer in modalità gauge. Pianificazione con il decosoftware (utilizzo Deco Planner 3.1.4), scrivevo le tabelle e via in acqua.
    Quindi:
    1- Come si utilizza nella pianificazione e in acqua?
    2- Quale computer scegliere e come scegliere?

    A voi

    Grazie
    PADI OWSI, PADI TEC REC - TEC 50

  • #2
    1. Programmi le miscele e le switchi in acqua;
    2. Affidabilità, caratteristiche del software, prezzo, figaggine.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
      1. Programmi le miscele e le switchi in acqua;
      Mi si pianta il computer... che faccio, mi converto e prego oppure improvviso?
      PADI OWSI, PADI TEC REC - TEC 50

      Commenta


      • #4
        Ciao
        sono partito esattamente come te....quindi tabelle in bella vista sull'avambraccio, stesse tabelle in tasca e due gauge rigorosamente diversi.
        poi mi sono convertito al vr3 (nei vari modelli) usato sia in buhlmann che in vgm (una versione scimmiottata del vpm...) sostituito con shearwater predator quando la presbiopia lo ha imposto.
        Il computer conduce la mia immersione nei tuffi in normossico e le tabelle (volutamente più permissive...ma di poco) con un gauge fanno da backup.
        ​​​​​​Situazione inversa nell'ipossico dove il computer fa da backup.
        La differenza tra computer e tabelle restano sempre molto limitate e quasi sovrapponibili.
        Programmazione e consumi naturalmente programmate a casa condivise con il mio compagno d'immersione e verificate con il planner dello shearwater.
        Non pretendo sia il miglior sistema ma è il mio sistema e....mi trovo bene.

        Tita

        PS. Ti consiglio shearwater petrel 2...l'unico che acquisterei se non avessi già il modello precedente quasi equivalente.


        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da autumnalbeach Visualizza il messaggio
          Mi si pianta il computer... che faccio, mi converto e prego oppure improvviso?
          E' una domanda la cui risposta è banale: e' un'immersione tecnica, è pianifica in precedenza, se ti si inchioda il computer continui secondo il tuo piano di immersione, che prevederà questa eventualità.

          PS: io normalmente indosso un computer di backup, statisticamente credo sia improbabile che si inchiodino entrambi (e comunque non mi sei mai inchiodato lo Sherwater), ma nel caso, vale il discorso di cui sopra.

          Commenta


          • #6
            Per quelle che sono le mie esperienze personali, mi baso su affidabilità e usabilità determinata su mia opinabilissima opinione:

            1) Freedom Divesoft
            2) Petrel
            3) AV1
            4)....
            5)....
            6) Divecomputer.eu
            7) DiveSystem
            8)....
            9)...
            10) Suunto
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
              La differenza tra computer e tabelle restano sempre molto limitate e quasi sovrapponibili.
              Grazie Titave, similari nei profili quadri. Quindi pianifico 30' a 55 m., ma difatti eseguo un profilo multilivello meno profondo (10' 55 m.; 20' 45 m.), in questo caso il computer tecnico mi darà un piano decompressivo più corto o calcolerà la profondità massima come profilo quadro?
              PADI OWSI, PADI TEC REC - TEC 50

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da autumnalbeach Visualizza il messaggio
                Grazie Titave, similari nei profili quadri. Quindi pianifico 30' a 55 m., ma difatti eseguo un profilo multilivello meno profondo (10' 55 m.; 20' 45 m.), in questo caso il computer tecnico mi darà un piano decompressivo più corto o calcolerà la profondità massima come profilo quadro?
                Semplificando: la durata della decompressione sarà inversamente proporzionale alla profondità media al momento del distacco dal fondo, direttamente proporzionale al grado di conservativismo impostato.

                Rispetto alle tabelle la differenza è tanta su una multilivello, molto meno su una quadra che si conosce bene o per cui si è azzeccata la tabella giusta.
                www.bludivecenter.com

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da autumnalbeach Visualizza il messaggio
                  Grazie Titave, similari nei profili quadri. Quindi pianifico 30' a 55 m., ma difatti eseguo un profilo multilivello meno profondo (10' 55 m.; 20' 45 m.), in questo caso il computer tecnico mi darà un piano decompressivo più corto o calcolerà la profondità massima come profilo quadro?
                  La risposta giusta è: dipende dal software. In linea di massima tutti i computer moderni/recenti effettuano un calcolo in tempo reale (a seconda dell'algoritmo utilizzato) e nell'esempio citato, ti darà un piano decompressivo più corto. Il computer è utile, appunto, perché ti consente di ottimizzare i tempi: anche una immersione quadra in realtà non lo sarà mai (per ragioni differenti), grande o piccolo che sia lo scostamento, il computer ti dirà i tempi esatti, cosa che nessuna tabella potrebbe mai fare.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

                    La risposta giusta è: dipende dal software. In linea di massima tutti i computer moderni/recenti effettuano un calcolo in tempo reale (a seconda dell'algoritmo utilizzato) e nell'esempio citato, ti darà un piano decompressivo più corto. Il computer è utile, appunto, perché ti consente di ottimizzare i tempi: anche una immersione quadra in realtà non lo sarà mai (per ragioni differenti), grande o piccolo che sia lo scostamento, il computer ti dirà i tempi esatti, cosa che nessuna tabella potrebbe mai fare.
                    Quindi alla fine il computer, sempre a valle di una corretta pianificazione, ti consente di essere (permettete il termine) "meno rigido" nel seguire il profilo.
                    PADI OWSI, PADI TEC REC - TEC 50

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da autumnalbeach Visualizza il messaggio

                      Quindi alla fine il computer, sempre a valle di una corretta pianificazione, ti consente di essere (permettete il termine) "meno rigido" nel seguire il profilo.
                      no, non "meno rigido", ma rigido il giusto, in poche parole ... " più preciso".

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da autumnalbeach Visualizza il messaggio
                        Grazie Titave, similari nei profili quadri. Quindi pianifico 30' a 55 m., ma difatti eseguo un profilo multilivello meno profondo (10' 55 m.; 20' 45 m.), in questo caso il computer tecnico mi darà un piano decompressivo più corto o calcolerà la profondità massima come profilo quadro?
                        Ciao (certo che scegliete dei nik che sono un rompicapo - le cose semplici no ? )

                        Io trovo abbastanza surreale la definizione di "computer tecnico" quando posi si discutono modalità presenti in ogni computer subacqueo, ma proprio in tutti.

                        Il "computer tecnico" per me è uno strumento che permette la gestione anche delle miscele trimix (con elio), il resto sono computer subacquei.
                        Ossia computer in grado di gestire immersioni in aria o con miscele nitrox (l'aria di fatto si può definire anche un tipo di miscele nitrox).

                        Fatta questa differenza - tutti ma proprio tutti i computer seguono il tuo profilo reale, ossia registrano ad intervalli di tempo prestabiliti la profondità che rapportano al tempo calcolando una decompressione calibrata sul tuo reale profilo d'immersione.

                        Non esistono computer che non effettuano il calcolo multilivello, e che per tanto si comportano come una tabella.

                        Il calcolo multilivello non è una proprietà dei computer tecnici, ma è una caratteristica di tutti i computer.

                        La tabella amo dire che è una macchina fotografica con cui poter scattare una sola fotografia dell'immersione che deve necessariamente contenere tutti gli estremi per tempo e profondità.

                        Il computer, tutti i computer sono macchine da ripresa che scattano una sequenza enorme di fotogrammi per ogni momento dell'immersione i quali - messi uno vicino all'altro seguono l'andamento del profilo reale.

                        Cos'è un profilo d'immersione ?
                        E' l'andamento della profondità al passare del tempo d'immersione.

                        Abbiamo diversi profili alcuni proibiti come le Jo-Jo (salire e scendere in continuazione) altri fattibili.
                        Tra quelli fattibili distinguiamo il profilo quadrato in cui tutto il tempo dell'immersione è svolto alla profondità massima (ma questo salvo rare eccezioni) è un profilo teorico perché la maggior parte dei profili reali sono multilivello.

                        Il computer segue e calcola sempre il profilo reale che fai, e mai e poi mai quello che tu programmi.
                        Questo deve essere ben chiaro.
                        La macchina da ripresa cattura le immagini reali e non quelle che si vorrebbero.
                        A far coincidere il profilo reale con quello programmato è l'abilità del subacqueo che se ben formato e bravo programma l'immersione e s'immerge come programmato.

                        Quindi si programma, ci s'immerge come programmato e se si fa effettivamente quanto programmato quello che calcola il computer - coincide con quanto hai fatto e volevi fare.

                        Per cui il computer considera ogni effettivo variare della programmazione dandoci sempre la situazione decompressiva per quello che effettivamente abbiamo fatto.

                        Il computer è elastico si adatta sempre ma non per questo bisogna fregarsene della programmazione.

                        Cordialmente
                        Rana

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                          Per quelle che sono le mie esperienze personali, mi baso su affidabilità e usabilità determinata su mia opinabilissima opinione:

                          1) Freedom Divesoft
                          2) Petrel
                          3) AV1
                          4)....
                          5)....
                          6) Divecomputer.eu
                          7) DiveSystem
                          8)....
                          9)...
                          10) Suunto
                          OSTC dove lo posizioneresti ?
                          Ciao Freddy
                          Ciao MarenaSub
                          Cit.Silvano :
                          Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                          E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da TheDoctor Visualizza il messaggio

                            OSTC dove lo posizioneresti ?
                            Ciao Freddy
                            ogni volta lo dimentico....
                            Trai primi 3 sicuramente, prima di av1, in realtà tra petrel, freedom e ostc la classifica è quasi impossibile, si tratta di sfumature.
                            www.bludivecenter.com

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                              Ciao (certo che scegliete dei nik che sono un rompicapo - le cose semplici no ? )
                              Se avessimo voluto cose semplici saremo tutti su un forum di ricette Bimby

                              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                              Fatta questa differenza - tutti ma proprio tutti i computer seguono il tuo profilo reale, ossia registrano ad intervalli di tempo prestabiliti la profondità che rapportano al tempo calcolando una decompressione calibrata sul tuo reale profilo d'immersione.

                              Non esistono computer che non effettuano il calcolo multilivello, e che per tanto si comportano come una tabella.

                              Il calcolo multilivello non è una proprietà dei computer tecnici, ma è una caratteristica di tutti i computer.
                              ....

                              Abbiamo diversi profili alcuni proibiti come le Jo-Jo (salire e scendere in continuazione) altri fattibili.
                              Tra quelli fattibili distinguiamo il profilo quadrato in cui tutto il tempo dell'immersione è svolto alla profondità massima (ma questo salvo rare eccezioni) è un profilo teorico perché la maggior parte dei profili reali sono multilivello.

                              Il computer segue e calcola sempre il profilo reale che fai, e mai e poi mai quello che tu programmi.
                              Questo deve essere ben chiaro.
                              .....

                              A far coincidere il profilo reale con quello programmato è l'abilità del subacqueo che se ben formato e bravo programma l'immersione e s'immerge come programmato.

                              Quindi si programma, ci s'immerge come programmato e se si fa effettivamente quanto programmato quello che calcola il computer - coincide con quanto hai fatto e volevi fare.

                              Per cui il computer considera ogni effettivo variare della programmazione dandoci sempre la situazione decompressiva per quello che effettivamente abbiamo fatto.

                              Il computer è elastico si adatta sempre ma non per questo bisogna fregarsene della programmazione.
                              Il mio dubbio ora chiarito, non avendone mai utilizzato uno, era che il computer multimiscela si comportasse come una sorta di tabella elettronica e non come i computer ricreativi.

                              Grazie a tutti



                              PADI OWSI, PADI TEC REC - TEC 50

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              autumnalbeach OWSI PADI - EFR instructor / PADI TEC 65 Per saperne di più su autumnalbeach

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 128 utenti. 0 utenti e 128 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X