Bombola e grasso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

    Rimane il fatto che smontare bombole e rimontarle, non è proprio un operazione priva di pericoli.

    Chi smonta una bombola dovrebbe avere un minimo di conoscenze almeno sapere che le rubinetteria non hanno tutte lo stesso passo che è fondamentale rispettare il corretto filetto (maschio femmina), e che errori in tal senso possono innescare pericolosissime situazioni che hanno causato incidenti anche gravi.

    Questo per dire che è si un operazione fattibile quella del fai da te, ma non banale richiede comunque una buona competenza.

    Piccolo vademecum:
    Per chi volesse mai togliere le rubinetterie "in solitaria" un buon metodo è quello di utilizzare un pomello filettato fatto in ottone o inox (meglio ottone), mai ferro esempio Fe37, acciaio C40 o simili potrebbe fare scintille, la battuta deve essere fatta sul piano della rubinetteria, mai a fine filetto soprattutto se si opera su bottiglie contenenti ean superiore al 40%, per quanto riguarda i filetti, il DIN standard è un 5/8" GAS, se il filetto è più grosso meglio guardarci con un contafiletti o un tampone Passa Non passa, se la bombola nasce per l'ossigeno potrebbe essere un M26x2
    Mentre il filetto della rubinetteria che va ad innestarsi al collo della bombola è un M25X2. Occhio perchè potrebbe essere un 3/4 G se è molto vecchia, cosa decisamente pericolosa. I due filetti non sono intercambiabili anche se si avvitano tra loro, ovvero l'M25x2 avvita sul 3/4 Gas ma in pressione sfiletta e ti sfonda o il soffitto o le corna.
    Quindi controllare che la stampigliatura della bottiglia corrisponda a quella della rubinetteria, anche perchè ce ne potrebbero essere anche altre, tipo quando si parlava delle bottiglie dei pompieri tedeschi...

    WhatsApp Image 2021-06-21 at 16.01.21 (1).jpeg WhatsApp Image 2021-06-21 at 16.09.21.jpeg


    File allegati
    Buone bolle a tutti!!!
    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

    Commenta


    • #17
      Delicata la questione dei filetti. Due dei miei bibo sono 3/4 gas ed e' una delle ragioni per cui faccio da solo tenendo rigorosamente separate le rubinetterie
      Avendo in revisione al massimo due bibo diversi per dimensioni e passi e' impossibile sbagliarsi
      Paolo
      Paolo

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

        Occhio perchè potrebbe essere un 3/4 G se è molto vecchia,

        Aggiungo una precisazione alla disquisizione corretta:
        Anche bombole recenti possono essere 3/4 gas se provenienti da paesi con standard di misura imperiale (UK, USA, molti paesi asiatici).
        Quindi se non si è sicuri al 1000% fare sempre un controllo prima di avvitare rubinetti, come giustamente ha fatto notare Fire84: ne va delle nostre corna.
        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • #19
          Rettifico un mio errore fattomi notare da Blu dive, controllando in vari siti ho letto che il 3/4 GAS potrebbe essere stato utilizzato fino al 2010 anche in Europa, quindi non solo bottiglie vecchie possono comportare questo problema...occhio.
          Vero anche il fatto che se provengono da paesi con misure imperiali possono ancora essere 3/4 G, l'anno scorso modificai una rubinetteria nuova Halcyon per un amico mi è tornato in mente che lessi 3/4 G.
          Anzi ho ritrovato la foto e la faccenda si complica il passo era 3/4 NPSM, quindi filettatura americana ma senza O-Ring di tenuta...ora capisco il perchè della modifica...ha aggiunto gli O-R per farla diventare simile ad un 3/4 NSPT....divagazioni di un tornitore...(in questo caso fresatore )

          WhatsApp Image 2021-06-22 at 07.53.40.jpeg
          Buone bolle a tutti!!!
          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

          Commenta


          • #20
            Mentre nelle rubinetterie M25x2 (filetto bottiglia, in basso sul collo) e M26x2 (filetto 1° stadio solitamente usato per oxy, di lato dove si innesta il primo stadio)
            trovate questa dicitura (fine vademecum ):

            WhatsApp Image 2021-06-21 at 16.01.21 (2).jpeg

            Buone bolle a tutti!!!
            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

            Commenta


            • #21
              se posso dare un ultimo consiglio...... accertarsi prima di svitare il rubinetto che la bombola sia completamente scarica.... non è raro non controllare e poi caxxrsi quando inizia a sfiatare dal forellino presente sul filetto.

              Commenta


              • #22
                Quelli che sembrano consigli scontati spesso si rivelano perle di saggezza ...
                Paolo

                Commenta


                • #23
                  Più che altro perchè per svitare una bombola in pressione devi usare la mazza lunga da 4 kg e non penso faccia poi così bene al filetto
                  Buone bolle a tutti!!!
                  http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                    Più che altro perchè per svitare una bombola in pressione devi usare la mazza lunga da 4 kg e non penso faccia poi così bene al filetto
                    Non è così duro anzi....
                    Certo non era 200 bar.... Però.... C'è stato un discreto momento di riflessione

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                      Quelli che sembrano consigli scontati spesso si rivelano perle di saggezza ...
                      Vero, sembra talmente scontato che capita di non pensarci o di non verificare in prima persona

                      Commenta


                      • #26
                        Ciao ragazzi, perdonate il ritardo am dopo le ferie sono tornato a gamba tesa a lavoro e non ho avuto più tempo... grazie per le preziosissime risposte, ho imparato ancora tanto come al solito.
                        Nella mia bombola non sembra ci sia scritto il passo e la misura del filetto, non ci sono stampigliati collaudi o altro a parte penso l'ultimo, che mi hanno evidenziato di argento per farlo vedere. Mio cugino mi diceva che lui aveva un certificato che viaggiava con la bombola e li c'erano tutti i collaudi (come il libretto dei vaccini). avendolo perso, mi diceva che non sapeva se me l'avrebbero fatta passare... forse le cose sono cambiate ed ora vengono stampigliate.
                        Ho svuotato tutta la bombola a zero ma non sono riuscito ad aprirla, non c'e' un rubinetto a forma di dado e non vorrei fare danni. comunque finche la svuotavo ho messo un fazzoletto e piano piano la sporcizia non è più uscita.
                        per RANA, il mio primo stadio è un aqualung DIN che però ha una specie di tappo automatico per evitare che l'acqua entri, così lo posso lavare sotto acqua corrente senza preoccuparmi di tappare il buco... quindi non riesco a guardare dentro per vedere il filtro di cui parli. Ho visto che con una chiave a brugola si potrebbe smontare ma non vorrei danneggiare o montare nella maniera sbagliata le molle che permettono il funzionamento del tappo..altri consigli? lo provo ad aprire?
                        Cerco di allegarvi le foto della bombola perchè potrebbe anche essere che non abbia visto io i dati, non sapendo di preciso cosa cercare.
                        File allegati
                        Ultima modifica di KillCoffee; 03-07-2021, 01:33.

                        Commenta


                        • #27
                          Ecco le ultime, tutte le foto intorno alla bombola
                          File allegati

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da KillCoffee Visualizza il messaggio
                            ........................ma non sono riuscito ad aprirla, non c'e' un rubinetto a forma di dado ...........................
                            Questo perché le bombole vanno chiuse a mano, e a mano si dovrebbero poi aprire, o con dei leggeri colpetti col martello di gomma.
                            www.filoariannadive.com

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio

                              Questo perché le bombole vanno chiuse a mano, e a mano si dovrebbero poi aprire, o con dei leggeri colpetti col martello di gomma.
                              La prossima volta che la svuoto provo ad insistere un po’ più a mano, grazie mille!!

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da KillCoffee Visualizza il messaggio

                                La prossima volta che la svuoto provo ad insistere un po’ più a mano, grazie mille!!
                                Se non riesci a mano fatti fare da un tornitore un pomello come in foto e usa un martello di gomma o legno, con grazia, poi richiudila a mano come dice Reato.

                                WhatsApp Image 2021-07-03 at 10.28.21.jpeg
                                A BATTUTA!!!! Come foto sotto

                                WhatsApp Image 2021-07-03 at 10.35.26.jpeg
                                Buone bolle a tutti!!!
                                http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                KillCoffee Per saperne di più su KillCoffee

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 147 utenti. 0 utenti e 147 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X