Bombola e grasso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bombola e grasso

    ​​​​​​​B5FEB3A0-E833-4D5A-93C2-A55886A7BF5A.jpegBuongiorno ragazzi,
    mio cugino qualche settimana fa mi ha regalato una sua bombola da 15L che usava fino a una decina abbondate di anni fa. L’ho portata al negozio vicino a me che so che tratta materiale da sub, spiegandogli la situazione.
    Mi ha risposto che le bombole che non sono utilizzate per tanti anni, con aria vecchia dentro a volte prendono odore che non si riesce a togliere, ma che comunque avrebbe provato a controllare, e poi l’avrebbe mandata a collaudare e avrebbe cambiato tutte le guarnizioni della rubinetteria su mia richiesta.
    Ieri, dopo circa un mese, sono andato a ritirarla e ho collegato subito il mio primo stadio con i vari erogatori, provo a respirare e l’aria era buona.. chiudo il rubinetto senza svuotare l’aria per vedere se al mattino dopo avrei avuto perdite.
    Stamattina la pressione era ancora presente, decido quindi di svitare il din dalla bombola dopo aver svuotato tutto e vedo una goccia nera sulla guarnizione. La sicuro, guardo la bombola e vedo un’ombra nera. Metto un fazzoletto bianco, apro un po’ di aria per una decina di secondi e mi trovo il fazzoletto bagnato con qualche goccia di liquido nero, che potrebbe essere grasso.
    chiamo quindi il negozio e mi dice che è normale perché dopo aver messo le guarnizioni nuove si usa un po’ di grasso e quindi viene buttato fuori ai primi utilizzi ma che comunque non va ad intaccare la respirazione e quant’altro.
    io non ho molta esperienza a riguardo ma nelle immersioni che ho fatto, studiando per il brevetto e leggendo anche quando avete detto riguardo i vari filtri per l’aria quando si va a gonfiare la bombola non l’ho trovato per niente normale.

    volevo chiedere un vostro parere perché io oggi vado in ferie e farò una immersione con la bombola a noleggio, utilizzerò quindi tutto il resto, e se secondo voi questo grasso mi può finire in bocca o “intossicare” l’aria.

    grazie

  • #2
    Dai miei rubinetti non e' mai uscito grasso soprattutto di quel colore
    il grasso al silicone e' trasparente mentre sembra sia stato applicato del grasso fiat tutela da meccanica che e' verde
    Non mi torna. Fossero le mie bombole smonterei tutto e mi rifarei il lavoro da capo a partire dalla ispezione visiva interna per proseguire con una pulizia a fondo della rubinetteria
    Ciao
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Guardando la foto che hai postato, posso confermare il commento di paolo55 .
      Anche dalle mie bombole non è mai uscito nulla di quel colore anzi non è mai uscito nulla di grasso.

      Non so cosa dire.
      Non mi piace fare processi in contumacia a chi non può difendersi, in questo caso il negoziante.

      La bombola è stata effettivamente revisionata ?
      Ha impresso il punzone o l'etichetta con la data di revisione ?

      Penso di si, se non fosse cosi sarebbe una frode.

      Dando per scontata la buona fede del negoziante, non ho motivi per pensare male, ritengo che il negoziante abbia smontato la bombola ed abbia mandato in revisione solo la bottiglia d'acciaio.

      Tenendo la rubinetteria e revisionandola lui.
      E' plausibile che nel fare questa operazione abbia abbondato con il grasso al silicone, probabilmente ha usato un grasso color nero.
      Ed è questo grasso che è fuoriuscito macchiando il tuo fazzoletto di prova.

      Io penso che questo sia lo scenario più plausibile anche dalla risposta che hai ricevuto.

      Personalmente non revisiono nulla, ho la fortuna di essere relativamente vicino al centro di collaudo bombole di Casale Monferrato per cui le porto io personalmente in revisione.
      Faccio revisionare sia la bottiglia che la rubinetteria e non ho mai avuto un riscontro (negativo) come quello che hai segnalato.

      Quel grasso nella rubinetteria prima o poi va via questo è vero e probabilmente non incide più di tanto ma sporca sicuramente il filtro sinterizzato dell'erogatore tanto come ha sportato il tuo fazzoletto quindi non è il massimo e mi fermo sono buono oggi.

      Inoltre non è vero che nelle bombole vecchie non si riesce a togliere l'odore, è vero che se l'aria rimane tanto tempo ha un cattivo odore ma non che la bombola puzza di suo.
      Una volta in revisione, fa parte del processo di revisione, viene sempre fatta la "barillatura" della bombola.
      La barillatura consiste nel mettere delle sfere d'acciaio all'interno della bombola e poi mettere la bombola in una macchina che la "barilla" ossia la fa girare in modo che le sfere picchiettando all'interno vadano a smerigliare e togliere ogni traccia di ossidazione.
      Dopo questo processo la bombola internamente è pulita e non cede certo odori all'aria.

      La bombola che hai secondo me è perfetta, se non fosse stata barillata te ne accorgevi per l'odore probabilmente perché all'interno negli anni di utilizzo si è formata condensa puzzolente ma cosi non è, hai detto che l'aria era buona.

      Ha "solo" (tra virgolette) un problema di eccesso di grasso nella rubinetteria, cosa che va via sicuramente solo che non ci giriamo intorno, se cosi il negoziante farebbe bene a mandare anche la rubinetteria al centro collaudo dove sanno bene come e in che quantità lubrificarla.

      Cordiali saluti
      Rana


      Commenta


      • #4
        Più probabile che siano gocce di lavaggio ed asciugatura fatta male.
        Per essere sicuro svuota tutto, apri, controlla che la bombola sia asciutta.
        Anche perché più che avvelenarti quell'acqua ti fa arrugginire la bombola.

        PS la bombola è per caso una Cressi di qualche annetto?
        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • #5
          Ciao ragazzi, come sempre grazie per le risposte.
          Non ho fatto caso se ha stampigliato il numero del mese ed anno ma credo di si, sulla fiducia, e la bombola purtroppo non ce l'ho con me.
          per quanto riguarda gocce di lavaggio non mi sembra, è troppo nera e "unta" al tatto.. sa proprio di grasso. ho lasciato uscire per qualche secondo l'aria con il rubinetto leggermente aperto, guardato il fazzoletto, cambiato e ripetuto il processo per qualche volta.. ora mi sembra che non esca più nulla.
          per la barilatura sapevo cos'era perchè Rana avevo letto un tuo intervento a riguardo, e ti confermo che l'aria era buona.. anche perchè ci è voluto più di un mese quindi spero che almeno questo l'abbiano fatto
          La marca è una Tecnisub..

          Che dite dovrei preoccuparmi se è entrato grasso nel primo stadio? io ho visto una gocciolina sul bordo perchè appunto ho fatto qualche respiro per provare ma niente di più.. non vorrei mi facesse male finche sono sotto o mi rovinasse il primo stadio!

          Non ho molte possibilità di revisionarmi la bombola o la rubinetteria da solo.. ma nel caso, mi potrei attrezzare.. era perchè essendo la prima volta volevo appoggiarmi ad un professionista, bella fregatura!!! la prossima volta gli chiederò solo il collaudo ufficiale e basta, il resto vedrò come fare.

          Commenta


          • #6
            Sei stato sfortunato. Se riesci ad attrezzarti per fare da solo secondo me e' meglio
            Io sono stato fortunato in quanto mi ha insegnato un amico dei vvff ed ho passione ed attrezzatura per il bricolage
            Provvedo a tre bibo e dopo un paio di revisioni e' diventata manutenzione di routine
            Ciao
            Paolo
            Paolo

            Commenta


            • #7
              Non vedo nessun buon motivo perché ci debba essere del grasso o dell'umidità dentro una bombola.
              www.filoariannadive.com

              Commenta


              • #8
                Per la bombola se vai a ricaricare nei diving o in centri di ricarica hai poco da organizzarti da solo, senza la stampigliatura non te la ricaricano.
                Buone bolle a tutti!!!
                http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da KillCoffee Visualizza il messaggio
                  Ciao ragazzi, come sempre grazie per le risposte.
                  Il forum serve proprio per condividere l'esperienze

                  Originariamente inviato da KillCoffee Visualizza il messaggio
                  Non ho fatto caso se ha stampigliato il numero del mese ed anno ma credo di si, sulla fiducia, e la bombola purtroppo non ce l'ho con me.
                  Permettimi solo di farti notare che è un aspetto importantissimo nelle bombole, direi fondamentale.
                  Come ha scritto firer84 nessun centro ricarica una bombola con il collaudo scaduto.

                  Originariamente inviato da KillCoffee Visualizza il messaggio
                  per quanto riguarda gocce di lavaggio non mi sembra, è troppo nera e "unta" al tatto.. sa proprio di grasso. ho lasciato uscire per qualche secondo l'aria con il rubinetto leggermente aperto, guardato il fazzoletto, cambiato e ripetuto il processo per qualche volta.. ora mi sembra che non esca più nulla.
                  Prendiamo per buono quello che ci dici, se ora non esce più nulla, io, poi posso sbagliare sono propenso a pensare che sia stato un eccesso di grasso nella rubinetteria, magari con il caldo è diventato meno denso passando.

                  Originariamente inviato da KillCoffee Visualizza il messaggio
                  per la barilatura sapevo cos'era perchè Rana avevo letto un tuo intervento a riguardo, e ti confermo che l'aria era buona.. anche perchè ci è voluto più di un mese quindi spero che almeno questo l'abbiano fatto
                  La marca è una Tecnisub..
                  Se fosse stato dentro la bombola anche sotto forma di residuo di condensa o lavaggio difficilmente, secondo me, l'aria sarebbe risultata buona e priva di odori.

                  Originariamente inviato da KillCoffee Visualizza il messaggio
                  Che dite dovrei preoccuparmi se è entrato grasso nel primo stadio? io ho visto una gocciolina sul bordo perchè appunto ho fatto qualche respiro per provare ma niente di più.. non vorrei mi facesse male finche sono sotto o mi rovinasse il primo stadio!
                  In tutti i primi stadi c'è il filtro sinterizzato nell'attacco alla bombola che serve proprio a filtrare ulteriormente l'aria proveniente dalla bombola.
                  Ti basta guardare il filtro sinterizzato, guardando dentro il buco del din, se si presenta pulito (color metallo) non hai nulla da preoccuparti, se si presente sporco (color marrone, oppure ossidato ecc), fai cambiare il filtro sinterizzato, un operazione che qualsiasi manutentore fa in cinque minuti.

                  Originariamente inviato da KillCoffee Visualizza il messaggio
                  Non ho molte possibilità di revisionarmi la bombola o la rubinetteria da solo.. ma nel caso, mi potrei attrezzare.. era perchè essendo la prima volta volevo appoggiarmi ad un professionista, bella fregatura!!! la prossima volta gli chiederò solo il collaudo ufficiale e basta, il resto vedrò come fare.
                  La bombola intesa nella bottiglia metallica priva di rubinetteria non può essere revisionata da privati.
                  La revisione è un vero e proprio atto tecnico supervisionato da un perito INPS che firma il collaudo e quindi si assume anche la responsabilità della certificazione.
                  Quindi la revisione non puoi farla tu ne nessun privato senza contare che revisionare una bombola significa avere attrezzatura specifiche non di poco conto.

                  La rubinetteria al contrario non è un qualcosa soggetto ad una revisione formale per cui puoi benissimo smontatela da solo e revisionarla sostituendo le parti come oring e pastiglie (materiale di consumo) che puoi reperire facilmente - ovviamente avendo un minimo di manualità e di attrezzatura (le chiavi ecc).
                  In genere le mie rubinetterie non mi hanno mai dato grossi problemi, quando e se sento che sono diventate un pochino più dure alla prima revisione faccio revisionare anche le rubinetterie insieme alla bombola.
                  Una volta una perdeva si era incisa la pastiglia teflonata ed un mio amico del circolo l'ha sostituita.

                  Per il resto non so cosa dirti.

                  Cordialmente
                  Rana




                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio



                    La bombola intesa nella bottiglia metallica priva di rubinetteria non può essere revisionata da privati.
                    La revisione è un vero e proprio atto tecnico supervisionato da un perito INPS che firma il collaudo e quindi si assume anche la responsabilità della certificazione.
                    Quindi la revisione non puoi farla tu ne nessun privato senza contare che revisionare una bombola significa avere attrezzatura specifiche non di poco conto.

                    La rubinetteria al contrario non è un qualcosa soggetto ad una revisione formale per cui puoi benissimo smontatela da solo e revisionarla sostituendo le parti come oring e pastiglie (materiale di consumo) che puoi reperire facilmente - ovviamente avendo un minimo di manualità e di attrezzatura (le chiavi ecc).



                    KillCoffee

                    Come scrive RANA serve un perito che se ne assume la responsabilità, poi parliamoci chiaro, portare una bottiglia vecchia a più di 320 bar senza una camera antiscoppio con i controcazzi è pura follia. Se mi parlate di controlli visivi o barillatura fatta alla bene meglio ok ma non andate a fare ste robe...ok per la auto- revisione della rubinetteria.
                    Per far chiarezza, ti mando foto delle mie stage che sono appena tornate dalla revisione, vedrai la stampigliatura con la stella sulla destra e la pressione con cui sono state testate :

                    WhatsApp Image 2021-06-21 at 10.53.46 (1).jpeg
                    Buone bolle a tutti!!!
                    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                    Commenta


                    • #11
                      Rettifico solo una cosa, la pressione che indico è la pressione di quando escono dalla casa madre, in realtà mi è stato detto che le bombole vengono portate a pressioni maggiori durante il collaudo.
                      Buone bolle a tutti!!!
                      http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Assodato che la revisione periodica delle bombole viene effettuata da personale autorizzato un qualsiasi privato cittadino potra' provvedere autonomamente a :

                        - montaggio e smontaggio rubinetterie
                        - ispezione interna
                        - verniciatura
                        - revisione rubinetteria

                        Chi preferisce fare tutto da se porta le bombole in revisione smontate e poi si arrangia
                        Chi preferisce fare fare tutto le porta in revisione montate e accetta quanto viene fatto

                        Io appartengo alla prima categoria

                        Buon divertimento
                        Paolo

                        Paolo

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                          Assodato che la revisione periodica delle bombole viene effettuata da personale autorizzato un qualsiasi privato cittadino potra' provvedere autonomamente a :

                          - montaggio e smontaggio rubinetterie
                          - ispezione interna
                          - verniciatura
                          - revisione rubinetteria

                          Chi preferisce fare tutto da se porta le bombole in revisione smontate e poi si arrangia
                          Chi preferisce fare fare tutto le porta in revisione montate e accetta quanto viene fatto

                          Io appartengo alla prima categoria

                          Buon divertimento
                          Paolo
                          La bottiglia di metallo che compone la bombola ha bisogno di una revisione certificata, per ovvie ragioni di sicurezza collettiva.

                          Per questo deve essere revisionata da un centro certificato con attrezzature idonee di sicurezza per effettuare un collaudo che in quanto tale prevede una pressione più alta di quella di utilizzo.
                          Per ulteriore garanzia il collaudo deve avvenire sotto la supervisione di un tecnico certificatore che manda se non erro l'INPS.

                          Il resto non costituisce, in teoria, un problema di sicurezza, male che vada la rubinetteria perderà ma è certo causa di scoppio.

                          Questo sicuramente è un qualcosa di assodato ma non per questo si deve lasciare sottointeso perché è un aspetto importantissimo.

                          ------------------

                          Per il resto io non ho nulla da eccepire su quanto hai scritto.

                          Rimane il fatto che smontare bombole e rimontarle, non è proprio un operazione priva di pericoli.

                          Chi smonta una bombola dovrebbe avere un minimo di conoscenze almeno sapere che le rubinetteria non hanno tutte lo stesso passo che è fondamentale rispettare il corretto filetto (maschio femmina), e che errori in tal senso possono innescare pericolosissime situazioni che hanno causato incidenti anche gravi.

                          Questo per dire che è si un operazione fattibile quella del fai da te, ma non banale richiede comunque una buona competenza.

                          -------------------

                          Economicamente non trovo che alla fine ci sia chissà quale risparmio.

                          Io la rubinetteria la faccio revisionare ogni due collaudi, ossia in media ogni 4 anni.
                          Il costo è una ventina di euro più o meno, sinceramente non trovo che questo sia di per se un risparmio importante.

                          Ci sono cose che so fare ma che non mi ci metto perché ammetto che a volte sono pigro e quando la cosa non comporta un grande esborso economico preferisco lasciare a professionisti queste operazioni.

                          Certo che se mi trovassi a gestire un diving che manda un parco bombole di 15 pezzi in revisione, smonterei personalmente tutte le bombole e revisionerei io stesso le rubinetterie in questo caso il risparmio è importante.

                          Ma su una o due bombole non c'è trippa per gatti salvo il piacere di farsi le cose da solo.

                          --------------------

                          Sul fatto di verniciarla ........
                          Io ho esperienze personali disastrose, nel senso che non essendo attrezzato ed avendo usato bombolette di vernice ......
                          Il lavoro appena finito è venuto esteticamente bene, ma ....
                          La vernice non era corretta e ... ha incollato il fondello del bibo ... letteralmente incollato tanto che ho dobuto tagliarlo con lo scalpello.
                          Alla fine ho portato tutto al centro revisione e ho ordinato il trattamento completo, sabbiatura, revisione, pulitura e verniciatura in bianco satinato.
                          Alla fine mi sono costate circa 40 o 50 euro per la verniciatura delle due bottiglie del bibo ma il lavoro è stato perfetto ed è ancora perfetto salvo qualche graffio per l'uso dopo 4 anni.
                          Quindi ancora una volta se non si è del settore (carrozzieri) non si è attrezzati meglio lasciare stare è più l'opera che l'impresa.

                          Anche in questo caso chi ha più capacità di me può sicuramente avere opinioni diverse, quindi il discorso alla fine gira tutto intorno a quello che effettivamente si sa fare e per cui si è anche minimamente attrezzati.

                          Cordialmente
                          Rana


                          Commenta


                          • #14
                            RANA
                            tutto vero quello che scrivi
                            Io faccio da solo non solo perche' mi hanno insegnato ma anche perche' ho posto e tempo. Non per risparmiare ma per avere sotto controllo i vari processi di manutenzione.
                            Quando se su una isola e la attrezzatura ha problemi spesso sei solo e ti devi arrangiare
                            Tu ti cambi le pile dell' aladin ed io vernicio a spruzzo
                            Forse varrebbe la pena di attivare la banca del tempo!
                            Con simpatia
                            Paolo
                            Paolo

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                              RANA
                              Tu ti cambi le pile dell' aladin ed io vernicio a spruzzo
                              Forse varrebbe la pena di attivare la banca del tempo!
                              Con simpatia
                              Paolo
                              Caro Paolo, condivido tutto con la massima simpatia anche da parte mia.

                              Sia chiaro io non discuto sulle tue capacità ed abilità che seriamente do per certe.

                              Volevo solo avvertire chi magari sull'onda di quello che scriviamo pensa di poter fare da solo cose che non rientra di certo nell'ambito della "scienza missilistica" ma che comunque richiede qualche abilità.

                              Poi come te il piacere di provare a fare anche se poi il risultato (nel mio caso) è mediocre non lo metto in discussione e spesso ho inseguito queste "sirene"


                              Rana

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              KillCoffee Per saperne di più su KillCoffee

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 94 utenti. 1 utenti e 93 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X