Il "mito" americano ...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da aloisio Visualizza il messaggio
    Se vuoi sapere.....sallo
    Manco l'invito, eh?!
    Sei una persona orribile!

    Almeno uno gnocco fritto oltre oceano potevi portarmelo...
    "Do you come from a land Down Under?
    Where women glow and men plunder?" Men at work

    Commenta


    • #47
      AAAArgh !!! Dov'è finito "il collo" ... adesso vedo Adele di Klimt !

      Preferivo il collo, senza nulla togliere al valore artistico delle opere di Gustavo ...
      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
        AAAArgh !!! Dov'è finito "il collo" ... adesso vedo Adele di Klimt !

        Preferivo il collo, senza nulla togliere al valore artistico delle opere di Gustavo ...

        "Adele"?!?

        Ho una terza valida opzione come avatar, ma sono certa piacerebbe ancora meno...
        "Do you come from a land Down Under?
        Where women glow and men plunder?" Men at work

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da Giudiver Visualizza il messaggio


          "Adele"?!?

          Ho una terza valida opzione come avatar, ma sono certa piacerebbe ancora meno...
          Hai ragione, è Giuditta - l'ho confusa con Adele (la zia) ... colpa mia, oltre ad essere smemorato sto pure diventando cecato ...
          resto comunque dell'opinione che il collo era migliore e ormai ti identificava ... senza considerare i post dove ti giustifichi dicendo che non è tuo e adesso mostrano un'altra immagine. Ti rendi conto che bisognerà cambiare di nuovo tutto il forum e forse anche il palazzo che contiene il server ... ?!?!

          Chissà quale sarebbe potuta essere la terza opzione, meglio che non la vediamo sennò poi ci devi uccidere


          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

            Hai ragione, è Giuditta - l'ho confusa con Adele (la zia) ... colpa mia, oltre ad essere smemorato sto pure diventando cecato ...
            resto comunque dell'opinione che il collo era migliore e ormai ti identificava ... senza considerare i post dove ti giustifichi dicendo che non è tuo e adesso mostrano un'altra immagine. Ti rendi conto che bisognerà cambiare di nuovo tutto il forum e forse anche il palazzo che contiene il server ... ?!?!

            Chissà quale sarebbe potuta essere la terza opzione, meglio che non la vediamo sennò poi ci devi uccidere


            Lol.
            Anche questo collo non è malaccio, dai.

            Ora la cambio subito, così mi dai il tuo parere sulla mia terza opzione. (Ho opzioni limitate dal momento che non sono per l'utilizzare foto reali.)

            In ogni caso... tutti a focalizzarsi su quel collo quando l'unico motivo per il quale ho messo quell'immagine come avatar è la collana e quello che rappresenta.......
            "Do you come from a land Down Under?
            Where women glow and men plunder?" Men at work

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da Giudiver Visualizza il messaggio

              Lol.
              Anche questo collo non è malaccio, dai.
              Oddio, pure l'Arcimboldi con gli ortaggi ... Guarda, ti manca Teomondo Scrofalo e poi hai l'en plein.

              Originariamente inviato da Giudiver Visualizza il messaggio

              In ogni caso... tutti a focalizzarsi su quel collo quando l'unico motivo per il quale ho messo quell'immagine come avatar è la collana e quello che rappresenta.......
              Beh, detta così, finalmente si spiega. Pensa che anche un mio amico ha un nudo di donna come avatar, l'ha messo perchè è un entomologo e nel nudo c'è il ritratto di una farfalla,, noto lepidottero ...


              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

              Commenta


              • #52
                Ma non sono mica ortaggi, quelli. E' più un fritto misto

                A seguire il ragionamento del tuo amico avrei dovuto mettere altro... visto che ciò che mi appassiona sono vermi (come chiaramente visibile nella collana)...
                "Do you come from a land Down Under?
                Where women glow and men plunder?" Men at work

                Commenta


                • #53
                  Hai ragione, sono veramente cecato .. non sono ortaggi ...
                  Quindi, sorvolando sulle tue passioni - non si spara sulla croce rossa - la collana è fatta di vermi ?
                  Secondo te si capiva quando ognuno è composto da 3 pixel ?
                  Pure il cane guida - per il quale sono in trattativa e che probabilmente non avrà buon esito - non si era accorto dei vermi - avrebbe abbaiato 2 volte secondo l'addestratore ....

                  La tua dichiarazione di non inserire foto vere mi lascia pensare che tu possa credere che il mio avatar lo sia ... vuoi il numero dell'addestratore ?
                  Batti un colpo nel caso ... quelli ancora li sento



                  Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                  L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                    Hai ragione, sono veramente cecato .. non sono ortaggi ...
                    Quindi, sorvolando sulle tue passioni - non si spara sulla croce rossa - la collana è fatta di vermi ?
                    Secondo te si capiva quando ognuno è composto da 3 pixel ?
                    Pure il cane guida - per il quale sono in trattativa e che probabilmente non avrà buon esito - non si era accorto dei vermi - avrebbe abbaiato 2 volte secondo l'addestratore ....

                    La tua dichiarazione di non inserire foto vere mi lascia pensare che tu possa credere che il mio avatar lo sia ... vuoi il numero dell'addestratore ?
                    Batti un colpo nel caso ... quelli ancora li sento


                    Di certo non è che il tuo avatar appaia meno cecato di quanto tu ammetta di essere ....

                    Ovvio che non credevo fosse reale, o almeno lo spero

                    Ok, forse non era così facile distinguerne le vermiformi sembianze. Vuoi un'immagine più eloquente? Sei interessato alla storia dei vermi abissali? (mi sento molto "venditrice di pentole")
                    E' solo che ogni volta la gente mi guarda come se fossi psicopatica quando viene fuori che sono appassionata di vermi...

                    "Do you come from a land Down Under?
                    Where women glow and men plunder?" Men at work

                    Commenta


                    • #55
                      Beh, decisamente fuori dal comune come argomento - i vermi abissali intendo - quel poco che so ha due fonti: un documentario, credo della BBC, e un libro action-thriller catastrofico di cui non ricordo nemmeno più l'autore - letto qualche anno fa in mancanza dei bugiardini delle medicine.

                      Sicuramente non sono l'unico curioso qui, forse uno dei pochi con la faccia (da cecato) di ammetterlo, per cui ti anticipo che:
                      • non compro pentole, ma ascolto / leggo volentieri storie
                      • non verrò in gita a Petralcina o altro ameno luogo per essere allietato, durante il viaggio, dai meravigliosi vantaggi del fondo inox 18/10 ...
                      • Non garantisco giudizi sulla tua salute mentale ... non è un'esclusiva a te riservata: faccio lo stesso con chi è troppo appassionato di gattini, canarini, sorci, porcellini nani e non, cavalli, cani, lumache, zecche, pidocchi e strani esseri glabri che credono di essere i padroni del pianeta. Se tu dichiari di non far salire i vermi abissali sul letto, consentendogli, però, di restare in giardino e, sopratutto, non ti rivolgerai a loro con la frase "gli manca solo la parola" allora ti considererò abbastanza normale
                      Tralasciando qualunque trauma infantile che ti ha portato ad appassionarti a loro, qualche notizia sui vermi abissali può solo elevare il mio livello culturale (e degli altri curiosi se ve ne sono), per cui ... sono tutt'occhi (quel che resta) pronto a leggere le gesta dei mitici anellidi (spero di non aver scritto castronerie tassonomiche).



                      P.S: e poi fa bene al forum - visto che in più d'uno hanno detto che langue

                      P.P.S hai visto mai che la storia dei vermi non possa trovar posto nella sezione biologia e ambiente ..


                      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                      Commenta


                      • #56
                        Il libro è "Il quinto giorno". Mi sbaglio?

                        Si, sicuramente li avrai visti sulla BBC. Che belli!
                        Purtroppo non posso tenerli in casa mia ma ne ho quadri in tutta camera. Ed una gigantografia di quelli (scala 1:1) presenti al museo di scienze naturali di NY.

                        Me ne sono innamorata partendo da un documentario. Poi non mi ricordo nemmeno più come è diventata una passione e "quasi" malattia.

                        Scrivo qui, tanto il topic l'ho iniziato io per cui sto uscendo tema da sola, pertanto, sento di perdonarmi.

                        Va bene, allora, andiamo per gradi:
                        Tali vermi, o, meglio, tubeworms, sono anellidi (come dici bene tu) che si insediano attorno alle Hydrothermal Vents, ovvero fuoriuscite di fluidi caldi (400°C) e di composti ridotti che si trovano lungo le dorsali oceaniche oltre i 1500m di profondità. Ma si possono trovare anche attorno alle Cold Seep, ovvero sorgenti idrocarburiche fredde (4°C) presenti a profondità anch'esse abissali. Insomma specie diverse di "tubeworms", anche se appartenenti alla stessa famiglia (sibonoglinidae), si sono adattate a diversi ambienti estremi.
                        Cosa rende questi due ambienti molto simili? La chemiosintesi.
                        E che è, la chemiosintesi? La chemiosintesi non è altro che un processo molto molto simile alla fotosintesi ma senza l'utilizzo della luce come fonte di energia (ricordo che siamo oltre i 1000 metri). Quindi ottenendo energia dai composti ridotti di cui parlavo prima, vi sono batteri che trasformano carbonio inorganico in glucosio (come le piante).
                        La produzione primaria insomma, senza la quale non esisterebbe rete trofica.

                        Tornando ai vermi, questi sono formati da un tubo di chitina che contiene tutto il corpo ad eccezione del sistema branchiale apicale attraverso il quale assorbono ossigeno, solfuri e anidride carbonica. Mancano di un sistema digerente, di una bocca e di un ano e per questo motivo necessitano di una stretta simbiosi con batteri zolfo-ossidanti (chemiosintetici) che forniscono loro carbonio organico.

                        Questa è per farla molto semplice... ma i tubeworms hanno altre mille caratteristiche veramente molto interessanti e questi stessi ambienti ne hanno.
                        Esempio:
                        - possono arrivare ad essere alti circa 2 metri,
                        - possiedono emoglobina come noi, ecco perché le branchie sono di colore rosso.
                        etc...


                        Ultima modifica di Giudiver; 03-02-2017, 20:44.
                        "Do you come from a land Down Under?
                        Where women glow and men plunder?" Men at work

                        Commenta


                        • #57
                          Debbo ringraziare Alastar per aver fatto ricomparire il collo di Giuditta. Non che Gustavo (Klimt) non mi piacesse ma la repentina archiviazione del collo mi aveva lasciato basito.

                          Non sospettavo assolutamente che la collana fosse composta da anellidi. Venute allo scoperto le affinità elettive di Giuditta con i suddetti, sono tentato di reperire e postare la ricetta dei caterpillar worms fritti nel burro che gustai, anni fa, nell'estremo nord del Botswana.
                          Spero solo che l'effetto non sia quello che produsse, al tempo, su coloro ai quali lo raccontai.

                          Grazie per la lezione di biologia marina e, soprattutto, per il delizioso divertissement in punta di fioretto.

                          Go ahead and keep on going...

                          Commenta


                          • #58
                            Tanto per rendere più chiaro a tutti di cosa stiamo parlando: Questo è Riftia pachyptila (*)



                            E questo è Lamellibrachia luymesi



                            Il primo lo si trova attorno alle Hydrothermal Vents, il secondo attorno ai Cold Seeps.


                            (*)@Alastar: Dai, è identico alla collana...!
                            Ultima modifica di Giudiver; 04-02-2017, 03:24.
                            "Do you come from a land Down Under?
                            Where women glow and men plunder?" Men at work

                            Commenta


                            • #59
                              Brava ! Si, il libro è "il quinto giorno" e l'autore, del quale mi rifiuto di imparare le 7 consonanti e il relativo ordine delle 9 lettere di cui è composto il suo cognome, adesso ti deve un favore: voglio dargli credito e ho appena acquistato un altro suo romanzo, di fantascienza stavolta ... vedremo ...

                              E' vero, il primo che chiamerò affettuosamente Riftia è molto simile alla collana, e, adesso che ha molti più pixel e soprattutto nome e cognome, ergo cercabile, finalmente lo si può ammirare in tutta la sua bellezza. Ora se può diventare oltre 2m ... certo che è lungo il (non propriamente) tuo collo !

                              Certo che sono ben strani 'sti vermi ... non "gli manca solo la parola" ma anche la bocca e un sacco di altre cose nonostante dispongano di emoglobina.

                              Grazie delle informazioni e delle foto: è proprio vero: non si finisce mai d'imparare.

                              Nel libro non venivano descritti così colorati ... anzi, e a questo punto mi chiedo - che ci stanno a fare ? O meglio, volendo dare una connotazione opportunista alla loro esistenza: cosa fanno di buono ?

                              Grazie ancora - sinceramente.

                              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                              Commenta


                              • #60
                                A me il libro non era dispiaciuto. Tolta la fine un po' buttata lì e velocemente conclusa.

                                Si, io li trovo molto belli.
                                Si, normalmente cerco di presentarli come se assomigliassero più a dei "fiori" che a dei lombrichi (anche se tolto il tubo, a questi assomigliano).

                                Allora... è difficile rispondere alla domanda: "che ci stanno a fare ?"
                                Sono ecosistemi di recente scoperta e, considerata la difficoltà di andare a più di 1000 metri ad osservarli o campionarli, ci sono veramente tantissime domande e poche risposte. Solo la tassonomia ha richiesto un lunghissimo lavoro.

                                Ti posso, però, rispondere alla domanda: perché interessano e perché vengono studiati.
                                La chemiosintesi permette la presenza di vere e proprie "oasi di vita" (hot-spot di biodiversità) in ambienti dove la fotosintesi non può avvenire e la profondità inizia ad essere troppo elevata per sperare di poter mangiare quello che viene prodotto e che casca dalla colonna d'acqua più superficiale senza che qualcuno lo abbia già fatto o le correnti se lo siano portato via.
                                Gli organismi che si sono adattati a vivere in questi ambienti (perlopiù Anellidi, Molluschi, Crostacei e qualche pesce di passaggio) hanno sviluppato metabolismi unici, assenti in qualunque altro luogo.
                                Esempio l'emoglobina di Ritia trasporta, contemporaneamente in due siti diversi, ossigeno e solfuro di idrogeno senza esserne intossicato. E' una cosa unica nella biologia. E, inoltre, Riftia è l'organismo pluricellulare che cresce più velocemente al mondo. Considerate che 2 metri per un invertebrato sono veramente tanti. Oppure, Alvinella pompeiana è quello che resiste alle temperature più elevate.


                                Alvinella pompeiana


                                Insomma, vengono studiati principalmente per i loro metabolismi. Perché potrebbe esserci vita su altri pianeti che condivide le stesse peculiarità. E anche per l'utilizzo in medicina e/o biotecnologia di enzimi particolarmente tolleranti a temperature o stress fisici. Inoltre, alcune teorie sostengono che la vita abbia avuto origine dagli Hydrothermal Vents. Ci sono, quindi, studi anche su questo.
                                Ma non solo questo... Qua dove sono ora io stiamo cercando di ricostruire la rete trofica di un Hydrothermal Vent. Questo perché i tubeworms (in questo caso parlo di Ridgeia piscesae), inoltre, creano delle aggregazioni di migliaia di organismi incrementando l'eterogeneità del territorio e, quindi, la biodiversità.

                                Ridgeia piscesae


                                Insomma, passato, presente e futuro. Vi viene in mente qualcosa di più interessante e bellissimo?






                                "Do you come from a land Down Under?
                                Where women glow and men plunder?" Men at work

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Giudiver Per saperne di più su Giudiver

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 153 utenti. 4 utenti e 149 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X