POLPO AL CARTOCCIO

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: POLPO AL CARTOCCIO

    Originariamente inviato da immersionithailandia
    Originariamente inviato da plauto
    Originariamente inviato da COCCODRILLO
    Svelato il mistero a fine vacanza: erano lì per scongelarsi, alla faccia della freschezza.
    però se congeli un polpo questo diventa più tenero, poi un po' di pentola a pressione e riesci a farci una insalata di consistenza decente, noi a casa lo spelliamo anche ma forse è eccessivo. ciao
    Confermo che anch'io utilizzo la tecnica di congelare i polpi e funziona.
    Naturalmente i polpi devono essere appena pescati per non avere il problema di ricongelarli...


    C'è chi dice che un turacciolo di sughero nell' acqua di cottura del polpo lo renda più tenero (sentito dire anche da qualche ristoratore).
    Io, non riuscendo a capire il pricipio chimico/fisico di questa pratica, mi sono sempre astenuta (un polpo "bouchonné! Giammai!).
    Forse saprete spiegarmi l' origine di quella che io considero una leggenda metropolitana
    Elisabetta
    "...non ragioniam di lor, ma guarda e passa".
    Dante La divina Commedia Inferno canto III, 51

    il coccodrillo non è un animale domestico
    la coccodrilla invece pure

    Commenta


    • #32
      Re: POLPO AL CARTOCCIO

      Originariamente inviato da COCCODRILLO
      Originariamente inviato da immersionithailandia
      Originariamente inviato da plauto
      Originariamente inviato da COCCODRILLO
      Svelato il mistero a fine vacanza: erano lì per scongelarsi, alla faccia della freschezza.
      però se congeli un polpo questo diventa più tenero, poi un po' di pentola a pressione e riesci a farci una insalata di consistenza decente, noi a casa lo spelliamo anche ma forse è eccessivo. ciao
      Confermo che anch'io utilizzo la tecnica di congelare i polpi e funziona.
      Naturalmente i polpi devono essere appena pescati per non avere il problema di ricongelarli...


      C'è chi dice che un turacciolo di sughero nell' acqua di cottura del polpo lo renda più tenero (sentito dire anche da qualche ristoratore).
      Io, non riuscendo a capire il pricipio chimico/fisico di questa pratica, mi sono sempre astenuta (un polpo "bouchonné! Giammai!).
      Forse saprete spiegarmi l' origine di quella che io considero una leggenda metropolitana
      Anch'io ho sentito un sacco di volte la storia del tappo di sughero, ma sinceramnete non credo che sia vera, da sardo posso dire che la materia prima non e' mai mancata!
      Ho trovato sul web questa spiegazione:"...una volta i polpari bollivano in pentoloni i polpi,ognuno legato a uno spago e a un tappo di sughero,per essere tirato fuori praticamente e senza bruciarsi con l'acqua..."



      www.luna-diving-thailand.com

      Commenta


      • #33
        Ma si, il tappo di sughero è un puro metodo empirico.
        :P
        "Il mondo del silenzio" J.C.

        Se nascessi in mare, vorrei nascere onda spumeggiante, alta e formata...
        Valeria,
        diversamente settentrionale.

        Commenta


        • #34
          Re: POLPO AL CARTOCCIO

          Originariamente inviato da COCCODRILLO
          C'è chi dice che un turacciolo di sughero nell' acqua di cottura del polpo lo renda più tenero (sentito dire anche da qualche ristoratore).
          Io, non riuscendo a capire il pricipio chimico/fisico di questa pratica, mi sono sempre astenuta (un polpo "bouchonné! Giammai!).
          Forse saprete spiegarmi l' origine di quella che io considero una leggenda metropolitana
          Il trucco sta nel servire il turacciolo insieme al polpo: dopo aver masticato il primo, il secondo ti sembra morbidissimo...
          Saverio Cannilla
          Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

          Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
          Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

          Commenta


          • #35
            Re: POLPO AL CARTOCCIO

            Il trucco sta nel servire il turacciolo insieme al polpo: dopo aver masticato il primo, il secondo ti sembra morbidissimo...[/quote]

            e magari un buon Vermentino fresco per far scendere tutto...sempre nei limiti della "curva di sicurezza"
            www.luna-diving-thailand.com

            Commenta


            • #36
              Re: POLPO AL CARTOCCIO

              Originariamente inviato da secan
              Originariamente inviato da COCCODRILLO
              C'è chi dice che un turacciolo di sughero nell' acqua di cottura del polpo lo renda più tenero (sentito dire anche da qualche ristoratore).
              Io, non riuscendo a capire il pricipio chimico/fisico di questa pratica, mi sono sempre astenuta (un polpo "bouchonné! Giammai!).
              Forse saprete spiegarmi l' origine di quella che io considero una leggenda metropolitana
              Il trucco sta nel servire il turacciolo insieme al polpo: dopo aver masticato il primo, il secondo ti sembra morbidissimo...

              Spiegazione ineccepibile
              Elisabetta
              "...non ragioniam di lor, ma guarda e passa".
              Dante La divina Commedia Inferno canto III, 51

              il coccodrillo non è un animale domestico
              la coccodrilla invece pure

              Commenta

              Riguardo all'autore

              Comprimi

              COCCODRILLO Per saperne di più su COCCODRILLO

              Statistiche comunità

              Comprimi

              Attualmente sono connessi 104 utenti. 3 utenti e 101 ospiti.

              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

              Scubaportal su Facebook

              Comprimi

              Sto operando...
              X