Tabelle e computer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tabelle e computer

    ciao a tutti,
    ho notato una sensibile differenza tra i tempi NDL della tabella us navy (allegata) e il planner del mio computer (mares smart).
    Le differenze si riducono sui 35m, ma a profondità inferiori il mares mi da, ad es:
    18m : 47 min (tabella 60 min)
    24m: 27 min (tabella 40 min)
    27m: 21 min (tabella 30 min)
    30m: 16 min (tabella 25 min)
    Da cosa può derivare questa differenza? Su cosa si basa il computer? Nel manuale non ho trovato indicazioni..
    ah, le impostazioni sono quelle standard e le tabelle sono quelle di quando ho fatto il corso open.. più o meno 4-5 anni fa, periodo in cui ho anche acquistato il computer.

    20200424_121202.jpg
    File allegati

  • #2
    Differenti algoritmi, differenti dati, mares usa RGBM per i suoi computer.
    REVERENDO

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Beko Visualizza il messaggio
      ciao a tutti,
      ho notato una sensibile differenza tra i tempi NDL della tabella us navy (allegata) e il planner del mio computer (mares smart).
      Le differenze si riducono sui 35m, ma a profondità inferiori il mares mi da, ad es:
      18m : 47 min (tabella 60 min)
      24m: 27 min (tabella 40 min)
      27m: 21 min (tabella 30 min)
      30m: 16 min (tabella 25 min)
      Da cosa può derivare questa differenza? Su cosa si basa il computer? Nel manuale non ho trovato indicazioni..
      ah, le impostazioni sono quelle standard e le tabelle sono quelle di quando ho fatto il corso open.. più o meno 4-5 anni fa, periodo in cui ho anche acquistato il computer.

      20200424_121202.jpg
      Si basano su due algoritmi differenti, introduci gli stessi numeri ma escono risultati differenti.
      Succede anche tra tabelle differenti o cumputer differenti.

      U.S.N. ha i propri algoritmi, se non ricordo male Mares è RGBM2 (o ibridi derivati)
      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Beko Visualizza il messaggio
        ciao a tutti,
        ho notato una sensibile differenza tra i tempi NDL della tabella us navy (allegata) e il planner del mio computer (mares smart).
        Le differenze si riducono sui 35m, ma a profondità inferiori il mares mi da, ad es:
        18m : 47 min (tabella 60 min)
        24m: 27 min (tabella 40 min)
        27m: 21 min (tabella 30 min)
        30m: 16 min (tabella 25 min)
        Da cosa può derivare questa differenza? Su cosa si basa il computer? Nel manuale non ho trovato indicazioni..
        ah, le impostazioni sono quelle standard e le tabelle sono quelle di quando ho fatto il corso open.. più o meno 4-5 anni fa, periodo in cui ho anche acquistato il computer.

        20200424_121202.jpg
        Ciao Beko.

        Come fai a dire che nel manuale non hai trovato indicazioni ?

        Le differenze che hai riscontrato derivano dal fatto che le tabelle US Navy sono state create con un algoritmo (modello) differente rispetto all'algoritmo (modello) che riproduce il computer.

        Inoltre questo computer è stato fatto con un implementazione chiamata RGBM che si somma al risultato originario e che serve per dare alla risalita un "andamento" simile ai modelli a bolla (che vanno tanto di moda).

        Tutto questo crea le differenze che hai riscontrato.


        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #5
          "Andavano" tanto di moda.
          Ora la tendenza è utilizzare modelli bulhmaniani con GF o conservativismi che riflettono coppie di GF.
          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

          Commenta


          • #6
            Grazie a tutti per gli interventi!
            Sapevo che i diversi modelli/approcci potevano dare risultati differenti, ma pensavo si trattasse di variazioni contenute e comunque più evidenti in caso di immersioni con decompressioni e/o ripetitive. Certo che rispetto alle tabelle è molto penalizzante anche sull'immersione singola.

            RANA in effetti ho ripreso il manuale e, in un angolino in fondo, ho trovato l'indicazione che mi era sfuggita: RGBM mares-wienke 10 tessuti!

            Commenta


            • #7
              Magari controlla anche che conservatorismo c'è sul computer.. (mi pare preveda tre livelli)

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                Magari controlla anche che conservatorismo c'è sul computer.. (mi pare preveda tre livelli)
                Ciao, confermo che sono tre e il computer è impostato sul meno conservativo p0, che poi è quello di default.
                Per curiosità ho provato ad impostare il livello più conservativo p2 e scala così:
                18m : 32 min (p0 47 min)
                24m: 19 min (p0 27 min)
                27m: 15 min (p0 21 min)
                30m: 12 min (p0 16min)

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Beko Visualizza il messaggio
                  Certo che rispetto alle tabelle è molto penalizzante anche sull'immersione singola.[33]:
                  è più conservativo solo "sulla carta", un'immersione reale non sarà praticamente mai quadra in maniera perfetta, e lì, il computer, vince facile, o comunque si livellano i risultati.

                  Questo non esclude casi in cui la tabella risulti effettivamente meno conservativa, ma li riduce ad una percentuale minima nella subacquea ricreativa.

                  www.bludivecenter.com

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao,
                    ho avuto lo stesso dubbio anch'io, e ho avuto un ottima risposta da RANA,
                    se hai voglia leggi questo link:
                    http://www.poverosub.com/forum/attre...uter-e-tabella

                    Commenta


                    • #11
                      Comunque quella tabella US Navy se fatta nelle quote impegnative è proprio libertina. 20 a 51 con 19 di deco si potrebbero fare con un 15, se lo fai con il computer Mares, stai un ora in acqua, adesso cerco il computer e lo scrivo preciso
                      Ultima modifica di Mercurio90; 25-04-2020, 22:34.

                      Commenta


                      • #12
                        15878474892852757130847306930819.jpgforse una via di mezzo sarebbe meglio

                        Commenta


                        • #13
                          Mercurio90
                          Se diamo per scontato che non intendiamo effettuare una seconda immersione allora possiamo togliere di mezzo tutti i fattori conservativi che sono stati introdotti nei vari algoritmi per cautelarsi da rischi dovuti alle ripetitive
                          Tra Aladin pro di prima generazione, aladin pro successivi, smart pro, prime e 2G non ho notato grosse differenze e per immersioni quadre intorno ai 60 metri mi ricordo che il primo aladin pro e le tabelle portafortuna della technisub dicevano piu' o meno le stesse cose.
                          Tieni conto che, ove possibile intervenire sulla programmazione dello strumento io solitamente tolgo tutto quello che allunga i tempi e tutto quello che fa fare con dei beep.
                          Ne deduco che l' algoritmo, nella sua versione di base e' piu' o meno lo stesso.
                          Se per ogni minuto di immersione mi devo aspettare un minuto di deco fino ai 40-50 oppure 2 minuti ai 50-60 e poi magari 3 per soddisfare qualche attacco di curiosita' io non ci trovo niente di strano ed il computer fa il suo dovere egregiamente ricordandomelo.
                          Se poi non si e' costretti a rimanere appesi ad una cima io mi diverto anche a fare le decompressioni peripatetiche che considero alla stregua di una seconda immersione molto ricreativa.
                          L' importante quando si decide di andare piu' fondo e' avere sempre tanta aria a disposizione.
                          Ciao
                          Paolo
                          Paolo

                          Commenta


                          • #14
                            Sono un estimatore delle decompressioni peripatetiche !
                            Però se prima della seconda passano anche 3 ore, a meno che non si sia fatto cose che voi umani ... diciamo entro i 60 in aria, io tendo a non utilizzare fattori conservativi sul computer.
                            Uso un buhlman puro e mai avuto problemi, ma entro quanto ho detto si discosta pochissimo da un suunto.
                            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                              [USER="26184"]
                              Ne deduco che l' algoritmo, nella sua versione di base e' piu' o meno lo stesso.
                              Be' non proprio.
                              Quella versione di US NAvy da 19deco per 20@51
                              Buhlmann ZHL16C "puro" per stessa quota e tempo 27minuti

                              Nascono, probabilmente, con finalità diverse.
                              www.bludivecenter.com

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Beko Per saperne di più su Beko

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 96 utenti. 3 utenti e 93 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X