muta x maldive

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
    Porta anche qualcosa per le orecchie. L'optimum è una soluzione al 5% acido acetico, 85% alcool da mettere per 5 minuti dopo le immersioni (la prepara il farmacistica come galenico su ricetta medica)
    Ciao M.,

    una curiosità su questo prodotto. Il suo nome è "optimum", quindi se gli chiedo di ricettarmi questo, lui capisce, oppure gli devo dire io le percentuali?

    In questo secondo caso avrei il 85% di alcol, 5% acido acetico ed il restante 10%? Acqua per caso?


    Grazie in anticipo.

    ps. Che differenza ha questo prodotto rispetto alla classica soluzione borica?
    YouTube

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

      Il suo nome è "optimum", quindi se gli chiedo di ricettarmi questo, lui capisce, oppure gli devo dire io le percentuali?
      Rotfl Optimum nel senso che è ottimo. Gli devi dire tu le percentuali

      Acqua per caso?
      Sì (non di rubinetto , ma ci pensa il farmacista

      . Che differenza ha questo prodotto rispetto alla classica soluzione borica?
      L'acido acetico ristabilisce il ph del canale auricolare e l'alcool asciuga i tessuti. Entrambi hanno una blanda azione disinfettante (che poi è l'unico effetto dell'acqua borica oltre quello meccanico)
      www.liberisub.it

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
        Rotfl Optimum nel senso che è ottimo.
        Eheheh, my fault!!!

        Grazie mille per il chiarimento!

        Ma come mai serve la prescrizione medica, sembra un composto da banco.

        Ciao e grazie ancora,
        Tonnetto
        YouTube

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
          Ma come mai serve la prescrizione medica, sembra un composto da banco.
          Se trovi un farmacista che te lo fa senza ricetta fai pure.
          Francamente mai capito il discorso della ricetta medica in Italia per acquistare medicinali (e non parlo delle norme ma della pratica)
          Alla fine anche il farmacista dovrebbe essere una garanzia.



          www.liberisub.it

          Commenta


          • #65
            Come non ho capito la data di scadenza che appongono alla pozione ...
            Alcool ed acido acetico sono a conservazione pressochè infinita.
            A proposito ho quasi finito la mia
            www.liberisub.it

            Commenta


            • #66
              Se vuoi un riferimento dan: http://www.daneurope.org/readarticle...1523133153_com
              www.liberisub.it

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
                Come non ho capito la data di scadenza che appongono alla pozione ...
                Alcool ed acido acetico sono a conservazione pressochè infinita.
                A proposito ho quasi finito la mia
                In effetti....


                ps. Grazie mille per il link!!!! Sei tra i miei poverisub preferiti!!!!
                Ultima modifica di Tonnetto; 16-01-2017, 15:35.
                YouTube

                Commenta


                • #68
                  M. Per curiosità, per una settimana x2 persone quanta mi consigli di portarne? 200ml max 300ml credo siano più che sufficienti? Oppure di più?
                  YouTube

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                    M. Per curiosità, per una settimana x2 persone quanta mi consigli di portarne? 200ml max 300ml credo siano più che sufficienti? Oppure di più?
                    Direi di sì. Fatti dare dalla farmacia due di quelle boccette piccole con contagocce.
                    www.liberisub.it

                    Commenta


                    • #70
                      Togli uno zero: 20/30 ml. Basta la dose di una pipetta per orecchio (0,6 o 1 ml). Se vuoi il 50ml per due, non si fa neanche per tutte le immersioni.
                      300ml è una lattina di coca...
                      Carla

                      Turn it off! It's an old mormon trick...

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                        Ciao Ragazzi,
                        ho un dubbio sulla muta da portare per la Crociera alle Maldive.

                        A febbraio le minime là sono di 28/29° in acqua. Da noi con 24°C di minima e la 5mm con cerniera frontale mi levo il cappuccio ed apro la cerniera...

                        Mentre con 19/20° di minima, sempre con la 5mm più maglietta in licra sono termicamente ok per 50 minuti poi inizio a sentire un po' di freddo.

                        Con 16° invece mi è capitato di entrare con una semistagna un po' vecchiotta da 7mm, ed ho iniziato a sentire freddo dopo circa 35 minuti.

                        Al momento ho una 5mm...Ma con 28 di minima e visto che là spesso si usano le 12lt le immersioni sono più brevi.. Visto che vorrei evitare di rovinarmi le immersioni schiumando come una lumaca....Cosa mi suggerite?

                        0.5, 2.5 o 3mm? Ovviamente tutte rigorosamente mono senza cappuccio.

                        L'unica mia paura è che facendo tre immersione al gg a lungo andare una 0.5 sia troppo poco...

                        Grazie in anticipo per le vostre risposte!

                        Tonnetto

                        Sono giusto appunto appena tornato dalle maldive ieri sera , però io ero stanziale in villaggio.

                        per la muta anche io che non sono freddoloso temperature dell'acqua mai al di sotto dei 28 gradi, mi immergevo con una muta corta della decathlon e un paio di pantaloni da ciclista lunghi con le ginocchiere in neoprene fatti da me come protezione per i coralli, e mi hanno slavato un ginocchio.
                        il reef hook è essenziale io non lo avevo e me lo sono fatto prestare un paio di volte dal diving, oppure mettevo i guanti (i miei classici 3 mm che uso anche qui) per potermi attaccare ai coralli morti sopratutto nei kandu dove c'è molta corrente. Per le orecchie non essendo a conoscenza della soluzione citata da M (ma che ora farò mia )mi sono portato una lavanda auricolare comprabile a banco in parafarmacia e non ho avuto problemi.

                        Saluti

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio


                          Sono giusto appunto appena tornato dalle maldive ieri sera , però io ero stanziale in villaggio.

                          per la muta anche io che non sono freddoloso temperature dell'acqua mai al di sotto dei 28 gradi, mi immergevo con una muta corta della decathlon e un paio di pantaloni da ciclista lunghi con le ginocchiere in neoprene fatti da me come protezione per i coralli, e mi hanno slavato un ginocchio.
                          il reef hook è essenziale io non lo avevo e me lo sono fatto prestare un paio di volte dal diving, oppure mettevo i guanti (i miei classici 3 mm che uso anche qui) per potermi attaccare ai coralli morti sopratutto nei kandu dove c'è molta corrente. Per le orecchie non essendo a conoscenza della soluzione citata da M (ma che ora farò mia )mi sono portato una lavanda auricolare comprabile a banco in parafarmacia e non ho avuto problemi.

                          Saluti

                          Grazie delle dritte. Per curiosità, termicamente con 3 immersioni al giorno ed il mutino come stavi?

                          Te lo chiedo perché questi giorni mi sto mobilitando per farmi prestare una muta estiva e forse potrò scegliere sia tra una 2.5mm ed una 3mm. Ovviamente parlo di muta intera, senza cappuccio.

                          ps. Non vedo l'ora di partire!
                          YouTube

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio


                            Grazie delle dritte. Per curiosità, termicamente con 3 immersioni al giorno ed il mutino come stavi?

                            Te lo chiedo perché questi giorni mi sto mobilitando per farmi prestare una muta estiva e forse potrò scegliere sia tra una 2.5mm ed una 3mm. Ovviamente parlo di muta intera, senza cappuccio.

                            ps. Non vedo l'ora di partire!
                            non ti posso rispondere perchè ne facevo 1 o 2 al giorno; ma il mutino lo usavo anche per fare snorkeling e praticamente lo mettevo asciutto solo al mattino i pantaloni invece erano sempre bagnati, però una volta entrato in acqua non sentivo più "freddo". La temperatura minima che ho trovato era di 28 °C si stava molto bene. La guida con cui mi immergevo io usava una 3 mono pezzo lunga e con le 3 immersioni giornaliere era in perfetto confort e a detta sua lui era freddoloso.

                            questo è quanto ti posso dire per esperienza diretta e riportato da chi era li.

                            Saluti.

                            Ps ti capisco, ripartirei ora....

                            Commenta


                            • #74
                              Non c'è bisogno della muta alle maldive, al max una maglietta per non graffiarti con il gav

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da Luca29121990 Visualizza il messaggio
                                Non c'è bisogno della muta alle maldive, al max una maglietta per non graffiarti con il gav

                                La muta non è tanto per una questione termica ma per evitare escoriazioni con coralli particolarmente urticanti/velenosi come il corallo di fuoco.
                                YouTube

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                skoop Per saperne di più su skoop

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 133 utenti. 2 utenti e 131 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X