Epirb obbligatori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da silvano Visualizza il messaggio

    Facile da capire il discorso Wells. Wells era bravo e preparato, molte guide non lo sono e in emergenza ( e questo e' un superdiscusso tema Human Factor) tendono a farsi prendere dal panico. Un corso HF per esempio potrebbe fare solo bene, ma non solo; direi che il problema più' grosso e' comunque la facilita' con la quale molti ottengono il brevetto, spesso senza neppure il minimo sindacale di immersioni e in molti casi giusto perché' lo si e' pagato

    Alle Maldive si sono perse anche guide con grandissima esperienza. Il grosso problema sono i clienti non le guide.....
    Fabrizio

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da baldinotti Visualizza il messaggio


      Alle Maldive si sono perse anche guide con grandissima esperienza. Il grosso problema sono i clienti non le guide.....
      scusa ma ti contraddici nella stessa tua frase, le guide esperte si perdono ma il problema sono i clienti ????

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da silvano Visualizza il messaggio
        scusa ma ti contraddici nella stessa tua frase, le guide esperte si perdono ma il problema sono i clienti ????

        Perché si sono perse per riparare a delle bischerate combinate dai clienti....
        Fabrizio

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da baldinotti Visualizza il messaggio


          Perché si sono perse per riparare a delle bischerate combinate dai clienti....
          E allora ti confermo che non sono cosi brave guide.

          Commenta


          • #50
            e alla fine,se usassero l'Epirb, sia che siano brave guide o meno,sia che i subacquei siano bravi sub o meno,sia il caso fortuito...l'uso permette di tirare fuori tutti dai casini.
            viaggiare è crescere !

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da davide64 Visualizza il messaggio
              e alla fine,se usassero l'Epirb, sia che siano brave guide o meno,sia che i subacquei siano bravi sub o meno,sia il caso fortuito...l'uso permette di tirare fuori tutti dai casini.
              Certo, tutto si puo' fare, soprattutto in un mondo - quello di quelli che van sott'acqua - dove ancora non si e' capito se e' meglio INT o DIN e dove si appoggino le bombole ai muretti perche qualche buontempone ha detto che I fondelli non servono....vogliamo parlare di quelli che tolgono la gomma dal manometro dell'alta pressione e poi si rovinano l'immersione da soli perche' gli e' casualmente lo strumento su un sassetto e si e' rotto il vetro? ......MA CHE SFIGA!!!

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da davide64 Visualizza il messaggio
                e alla fine,se usassero l'Epirb, sia che siano brave guide o meno,sia che i subacquei siano bravi sub o meno,sia il caso fortuito...l'uso permette di tirare fuori tutti dai casini.
                ​Ciao Davide.
                Comprendo quello che dici, comprendo quello che ha scritto M in linea di massima sono d'accordo con quello che avete scritto.
                Faccio solo una considerazione.
                Come in tutte le cose c'è una misura all'utilizzo.
                Sono un po scettico se diventasse una cosa diffusa per tutti i subacquei indipendentemente dalla situazione.
                Faccio un parallelo che può far sorridere, un tempo anni fa uscirono i primi segnalatori acustici le cosi dette "paperette" che le attaccavi tra la frusta del gav e il vis del gav - piccoli congegni che usando la pressione intermedia emettevano un suono acuto sott'acqua che si udiva bene e a distanza.
                Idea teoricamente splendida ma al lato pratico non ha funzionato.
                Mi ricordo che si diffuse nel mio gruppo e dopo poco immergendosi si sentiva un concerto di "papere", l'avvisatore acustico lo si usava per le cose più banali tanto che a un certo punto nessuno si girava più a guardare chi aveva lanciato il segnale.
                L'epirb è differente sicuramente il subacqueo difficilmente ci gioca (anche se allo stupidità umana non metto limite) ma sui grandi numeri penso che sia plausibile che alcuni al "primo dolore" lancino il segnale dando vita a una serie di allarmi che sono più balilame che vere emergenze.
                Per questo penso che sia una buona cosa dotarsi di questo dispositivo quando si affrontano certe immersioni che per caratteristiche possono effettivamente portare il subacqueo a trovarsi disperso in mezzo al mare ma la dove non c'è questo problema secondo me è bene non usarlo proprio per preservare l'efficacia.
                Nel mare ligure un immersione in corrente potrebbe essere per esempio L'Haven che spesso in superficie è battuta da corrente.
                Ma anche questo scenario per me non ha le caratteristiche per cui l'epirb potrebbe essere utile.
                Se si va alla deriva sull'Haven il barcaiolo bravo e il subacqueo che lancia il pallone e fa le procedure corrette fanno si che non ci si può perdere in mare aperto.
                In questo scenario condivido le tesi di Silvano.
                Per cui condivido le vostre posizioni ma sono per un uso consapevole.

                Cordialmente
                Rana




                Commenta


                • #53
                  RANA Quoto tutto, e sebbene l'idea dell'Epirb mi piaccia nei limiti dell'utilizzo consapevole, c'è un altro fattore di cui non abbiamo parlato legato all'uso sconsiderato di questo apparecchio, mi spiego meglio:

                  E se guide/equipaggi non adeguatamente preparati iniziassero a portare sub in mare perché "tanto c'è l'Epirb"??? Conoscendo la natura umana ho ragione di credere che questo potrebbe essere il peggiore dei mali....
                  YouTube

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                    RANA

                    E se guide/equipaggi non adeguatamente preparati iniziassero a portare sub in mare perché "tanto c'è l'Epirb"??? Conoscendo la natura umana ho ragione di credere che questo potrebbe essere il peggiore dei mali....
                    Ben detto !

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                      [USER="18675"]E se guide/equipaggi non adeguatamente preparati iniziassero a portare sub in mare perché "tanto c'è l'Epirb"???
                      Mah, alla fine quello che importa è essere recuperati In ogni caso l'uso di questi segnalatori, anche non satellitari, comporta un allarme non indifferente per cui se l'uso non è effettivamente eccezionale difficilmente certa gente potrebbe rimanere sul mercato.
                      Quindi mi sembra una misura di sicurezza ulteriore che dovrebbe essere standard (come del resto è) in certe zone e fornita dall'organizzazione.
                      In prospettiva una volta che saranno disponibili trasmettitori (non satellitari comunque) piccoli, ad ampia autonomia (anni) ed a costo contenuto (intorno ai 200 euro) è possibile che sempre più subacquei (e non solo, ad esempio velisti) si dotino individualmente di questi accessori.
                      Confermo che le "paperelle" sono state una gran fesseria (anche per le modalità di costruzione)


                      www.liberisub.it

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da silvano Visualizza il messaggio

                        E allora ti confermo che non sono cosi brave guide.

                        Ne prendo atto e per il mio prossimo viaggio alle Maldive ti chiederò dei consigli, magari hai qualche brava guida da suggerirmi.
                        Fabrizio

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da baldinotti Visualizza il messaggio


                          Ne prendo atto e per il mio prossimo viaggio alle Maldive ti chiederò dei consigli, magari hai qualche brava guida da suggerirmi.
                          Certamente

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da baldinotti Visualizza il messaggio
                            Ne prendo atto e per il mio prossimo viaggio alle Maldive ti chiederò dei consigli, magari hai qualche brava guida da suggerirmi.

                            Io direi di continuare come abbiamo sempre fatto.
                            Sia per le guide che per il gruppo.

                            Letizia

                            "È delizioso restare immersi in questa specie di luce liquida che fa di noi degli esseri diversi e sospesi." - Paul Claudel

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da Letiziam Visualizza il messaggio


                              Io direi di continuare come abbiamo sempre fatto.
                              Sia per le guide che per il gruppo.


                              Beh, forse hai ragione, anche perché abbiamo barca piena sia per la crociera del 2017 che per quella del 2018....
                              Fabrizio

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da Letiziam Visualizza il messaggio


                                Io direi di continuare come abbiamo sempre fatto.
                                Sia per le guide che per il gruppo.

                                Vedi, problema risolto .

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                davide64 Per saperne di più su davide64

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 147 utenti. 2 utenti e 145 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X