immersioni in Sudan

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Originariamente inviato da last50bar

    Però così penalizzi il sub che ha speso fior di soldini per andare in Sudan (dove è risaputo che le immersioni non sono facili).

    Il sub inesperto dovrebbe rimandare viaggi che implicano immersioni impegnative finché non avrà acquisito la necessaria esperienza.
    Fabrizio

    Commenta


    • #77
      Originariamente inviato da Verga81
      Se la guida ritiene che il subacqueo non ha abbastanza esperienza per fare certi tipi di profili lo deve impedire.
      La guida può sconsigliare, non può impedire.
      Se ti impedisse di andare in acqua, di fatto ti starebbe negando il servizio per cui tu hai pagato.
      Saverio Cannilla
      Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

      Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
      Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

      Commenta


      • #78
        Scusate se intervengo di nuovo , premesso che nel mio caso io ho chiesto dopo il briefing varie volte se ero in grado di fare l'immersione e la guida mi ha sempre risposto di si , e in due casi in cui ero rimasto con non tanta aria , per non riportare su tutto il gruppo , mi ha dato un po di aria dalla sua ; quindi assolutamente niente da dire; poi d'accordo con la guida io ho fatto la parte profonda dell'immersine qualche metro sopra gli altri e così non ho dato noia più a nessuno.
        Torno a quello che secondo me è il problema base :l'informazione corretta ,prima della partenza, sulle immersioni in Sudan.
        Quando trovi l'indicazione AOWD con almeno 30 immersioni ; aowd vuol dire brevetto fino a 30 metri ; io ero aowd con più di 30 immersioni , ma senza quelle due volte che la guida , che ringrazio, mi ha dato aria , avrei in parte rovinato l'immersione di altri. Tra l'altro io ho trovato molto più difficili le immersioni in pass alle Maldive , ma sulla barca c'erano due gruppi di diverso livello e che facevano due profili diversi e quindi potevi scegliere il profilo adatto a non rovinare le immersioni degli altri .In Sudan praticamente o non ti immergevi o tranneil pianoro di Sanganeb , l?umbria e la check ,le immersioni erano tutte molto profonde con deco

        Commenta


        • #79
          Bastava chiedere.
          Non servono a questo i forum?

          Letizia

          "È delizioso restare immersi in questa specie di luce liquida che fa di noi degli esseri diversi e sospesi." - Paul Claudel

          Commenta


          • #80
            adesso lo so , fa parte dell'esperienza

            Commenta


            • #81
              No non lo è.
              È provare a farsi male.
              Ma la responsabilità è di chi ormai vende brevetti e safari a tutti.

              In un momento in cui il business ha preso il sopravvento su una seria didattica, sta al singolo tutelarsi con una sincera presa di coscienza delle proprie capacità.

              Commenta


              • #82
                Originariamente inviato da degomer
                No non lo è.
                È provare a farsi male.
                Ma la responsabilità è di chi ormai vende brevetti e safari a tutti.

                In un momento in cui il business ha preso il sopravvento su una seria didattica, sta al singolo tutelarsi con una sincera presa di coscienza delle proprie capacità.
                Non capisco cosa c'entri il discorso con quanto detto da porretta53.
                Se non sai che tipo di immersioni andrai a fare e, quando ti informi, ti dicono che hai i requisiti per andare, come fai ad affermare che uno stia "provando a farsi male"?
                Saverio Cannilla
                Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

                Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
                Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

                Commenta


                • #83
                  non siamo mica nel 1970.
                  c'è internet e ci sono i propri istruttori a cui chiedere.
                  mi sembra che di modi per avere informazioni oggi nel maggio 2014 ce ne siano.
                  non credi???

                  Commenta


                  • #84
                    Prima di partire io avevo preso il libro immersioni in Sudan ,da quello si capisce che in genere a 35 metri se il gruppo dava ok si usciva nel blu per pochi minuti ad aspettare i martello ; e' diverso quando trovi che la profondita' in realta' arriva vicino ai 50 e che i minuti sono 10-15 almeno;a quel punto cosa fai ? Io come gia' detto ho chiesto alla guida(non c'era il mio istruttore li) se ero in grado di fare quelle immersioni ,alla risposta certo le ho fatte stando sopra il gruppo e rinunciando varie volte alla terza immersione.Ho cercato di farmi male....?

                    Commenta


                    • #85
                      se parti per un viaggio in cui si fanno attività non alla tua portata, direi di sì.
                      ma non è una critica.
                      se leggi cosa ho scritto, le responsabilità sono di chi VENDE brevetti e safari a tutti.
                      AOWD con 15 immersioni... questo è il trend di alcune didattiche di oggi.

                      che poi non si "debba" andare a 50 metri nella ricreativa è chiaro.
                      in ogni caso, a me insegnarono che oltre i 30 metri, ci si prende la responsabilità dei rischi che ci sono.

                      al prossimo safari! buon divertimento

                      Commenta


                      • #86
                        Originariamente inviato da Bussola84
                        ce l'ha e completa per determinate cose.
                        Dipende. A parte la diversità della legislazione egiziana o sudanese rispetto a quella italiana, il ruolo della guida può variare da cartello semovente subacqueo a guardia del corpo. Dipende dalle obbligazioni assunte in concreto (più o meno integrate con i doveri di correttezza).

                        I rispettivi compagni dei due lasciati a jumna (io e un altro) erano sul gommone insieme alla guida e poco importa del con/senza pedagno
                        Uhm
                        www.liberisub.it

                        Commenta


                        • #87
                          Originariamente inviato da Bussola84
                          primo a dire che non sarei dovuto andare, ...
                          Purtroppo alcuni t.o. non danno adeguate informazioni sul tipo di esperienza che occorre bloccando chi ha bisogno ancora di farsela altrove.
                          www.liberisub.it

                          Commenta


                          • #88
                            Originariamente inviato da porretta53
                            e sono così scevre da rischi 3 immersioni al giorno a profondità calanti ma 40 -39-37
                            Per i miei gusti sono anche poche Credo di essere arrivato a 6 (di cui 4 profonde) ed in mediterraneo.
                            Sull'esperienza ... sì., sono pochine per quel tipo di crociere.
                            www.liberisub.it

                            Commenta


                            • #89
                              Originariamente inviato da Bussola84
                              responsabilita' su una legislazione carente e si va ad imputare diving/guide..
                              No, la legislazione non è affatto carente.
                              Sono invece carenti le pattuizioni contrattuali (e di responsabilità nel caso a cui accenni ce ne era a iosa, salvo accertamenti più puntuali sulle singole persone)
                              www.liberisub.it

                              Commenta


                              • #90
                                Originariamente inviato da M.
                                Originariamente inviato da Bussola84
                                primo a dire che non sarei dovuto andare, ...
                                Purtroppo alcuni t.o. non danno adeguate informazioni sul tipo di esperienza che occorre bloccando chi ha bisogno ancora di farsela altrove.
                                Ciao M. e bentornato.
                                Com'è andata la crociera??
                                Non è che il tour operator si può mettere a fare le prove in mare
                                per vedere se un sub è in grado di fare certi tipi di crociere......

                                Fabrizio

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                thebutcher Per saperne di più su thebutcher

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 92 utenti. 0 utenti e 92 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X