immersioni in Sudan

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    A me e' stato piu' di una volta sottolineato che nel fare determinate immersioni si sollevava le guide da responsabilita', per cui a mio modesto ragionamento significa che questa esiste. Sono d'accordo che siamo tutti adulti, ma cio' non toglie che se succede qualcosa che esula dalle capacita' individuali il diretto responsabile e' la guida.

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da Bussola84
      A me e' stato piu' di una volta sottolineato che nel fare determinate immersioni si sollevava le guide da responsabilita', per cui a mio modesto ragionamento significa che questa esiste.
      Cosa intendi per "responsabilità"? Legale? Morale? Altro?

      In Italia, fatta eccezione per alcune ordinanze locali, la subacquea non è regolamentata per legge. Non esiste la figura della guida, legalmente definita a livello nazionale.
      La guida può avere determinate responsabilità in determinate aree ma, in linea di principio, non è altro che un tizio che si immerge... come chiunque altro.
      Nel momento in cui fornisce un servizio commerciale, le sue responsabilità sono quelle definite dal contratto che stipulate.

      Originariamente inviato da Bussola84
      Sono d'accordo che siamo tutti adulti, ma cio' non toglie che se succede qualcosa che esula dalle capacita' individuali il diretto responsabile e' la guida.
      No, se tu fai qualcosa che esula dalle tue capacità la responsabilità è tua. Nessuno ti obbliga.
      È responsabilità della guida, ad esempio, se ti fa entrare in acqua nel punto sbagliato e la corrente ti spazza via; è responsabilità tua se segui la guida oltre i limiti del tuo brevetto o delle tue capacità...perché sei tu che segui lei, non lei che porta te.
      Saverio Cannilla
      Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

      Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
      Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

      Commenta


      • #63
        Hai perfettamente ragione per quanto riguarda la responsabilità individuale, nessuno mi obbliga a seguire la guida , ma in realtà le immersioni non erano particolarmente difficili , non abbiamo trovato molta corrente , erano solo molto profonde (io che ho problemi ancora di consumi e quindi stavo 5-10 metri sopra il gruppo ) ho fatto 3 immersioni con profondità inferiori ai 40 metri e 7 sui 37-39 e quindi con vari minuti di deco ( per me da 9 a 15)che effettivamente si smaltivano in risalita e solo 3 a cavallo dei 30.Era possibile un profilo diverso?Forse ,ma senza grande esperienza , non sicuramente nelle Punte.Nel complesso bellissima settimana di immersioni , tra l'altro gli esemplari di martello venuti più vicini erano alla mia quota di immersione e vedere uno squalo martello è una grande emozione..
        Dopo però ragionandoci mi viene in mente :ma l'immersione ricreativa non era sopra i 40 metri e senza decompressione e sono così scevre da rischi 3 immersioni al giorno a profondità calanti ma 40 -39-37 e il brevetto richiesto (AOWD) non prevede profondità massima 30 metri?
        Quello che mi sento di dire a sub non esperti come me , io avevo 48 immersioni, che vogliono fare crociera in Sudan è che è un mare bellissimo ,è soprattutto per cercare di vedere i martello e quindi comporteranno profondità e deco , ragionare se ci si ritiene in grado o no...e magari da quello che mi hanno detto andarci in febbraio o marzo ,mare più freddo ma martello più in alto

        Commenta


        • #64
          Intendevo responsabilita' legale, anche perche' di responsabilita' morale ultimamente direi che non si possa parlare in nessun ambito...!
          Sicuramente avete tutti ragione e io parlo per inesperienza, ma mi sembra di capire che e' una situazione tipicamente italiana da sfumature di grigio in cui al momento che succede qualcosa (vedi morti in grotta) si va a cercare una responsabilita' su una legislazione carente e si va ad imputare diving/guide.
          mentre per il resto ognuno e' responsabile delle proprie azioni (giustamente) e se segue la guida con cognizione o no si spera che vada tutto bene...
          Alla fine ritengo che non si possa ricercare una soluzione che porta ad una sicurezza al 100% in uno sport che comporta una base di rischio iniziale non trascurabile.

          Commenta


          • #65
            Un piccolo intervento. I tedeschi, giustamente a mio parere, si limitano alla logistica, se qualcuno vuole la guida la paga e viene accompagnato in immersione, ma solo per essere guidato non gestito. E' bene essere chiari, solo nelle immersioni didattiche l'Istruttore, non la guida, è responsabile dei propri allievi. In tutti gli altri casi ognuno è responsabile per se stesso nel rispetto della propria esperienza,dei propri limiti e, se ci sono, delle regole del diving/barca.
            Saluti a tutti
            Alex

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da Bussola84
              Alla fine ritengo che non si possa ricercare una soluzione che porta ad una sicurezza al 100% in uno sport che comporta una base di rischio iniziale non trascurabile.
              Sicuro al 100% non lo sei nemmeno se stai a casa.
              E con un minimo di criterio la subacquea è un'attività sicura,
              molto più sicura di tanti sport.
              Letizia

              "È delizioso restare immersi in questa specie di luce liquida che fa di noi degli esseri diversi e sospesi." - Paul Claudel

              Commenta


              • #67
                Mi ripeto, ma concordo sul discorlo guide fatto da csizmas e secan.
                In ogni caso, non ho mai visto una guida puntare la pistola a qualcuno per fargli fare un'immersione.
                Il briefing prima dell'immersione lo fanno, quindi sei in grado si decidere se fare o no quell'immersione ed eventualmente se temere un profilo diverso da quello della guida (se è possibile).
                Se tre immersioni sono troppe, basta saltarne una, o due o anche tutte e tre.
                Ma se vai in Sudan per vedere (e riprendere) i martello, quelle sono le immersioni.
                Letizia

                "È delizioso restare immersi in questa specie di luce liquida che fa di noi degli esseri diversi e sospesi." - Paul Claudel

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da porretta53
                  .....Nel complesso bellissima settimana di immersioni , tra l'altro gli esemplari di martello venuti più vicini erano alla mia quota di immersione e vedere uno squalo martello è una grande emozione..
                  E questo è l'importante: hai fatto una bella settimana di immersioni
                  Vedrai che nella prossima crociera, con un po' più di esperienza (e magari anche con un brevetto decompression), ti sentirai più sicuro e meno "abbandonato"
                  Comunque le guide dell'Horizon, che conosco da anni, sono quanto
                  di meglio puoi trovare in Mar Rosso e sono sempre molto attente alla sicurezza.

                  Fabrizio

                  Commenta


                  • #69
                    non le conosco personalemente ma ne ho sempre sentito parlare benissimo quidni effettivamente mi sono stupita di leggere le cose dette da bussola.
                    prb hai beccato una settimana in cui magari la guida che era ocn te non era al meglio una giornata storta può capitare a tutti e magari nel suo caso ha fatto si che non sapesse esattamente chi c'era sotto.
                    cmq come hanno detto gli altri la cosa più importante è che la settimana ti sia piaciuta, sono sicura che la prox volta ti troverai molto meglio

                    Commenta


                    • #70
                      Magari mi sono espresso male, non era mia intenzione screditare o parlare male della guida, anzi, di una professionalita' straordinaria e ho vissuto una settimana estremamente piacevole fra squali martello, seta, grigi, pinna bianca e relitto dell'umbria. Per altro concordo pienamente con gnu, una settimana no/un po' di stanchezza/una disattenzione/o checchesia capitano ampiamente a tutti no?!? Detto questo sono il primo a consigliare ad occhi chiusi l'horizon!

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da M.
                        Originariamente inviato da travel
                        Ne abbiamo uno, si riesce a fare qualcosa?
                        Come esca per squali va benissimo
                        Giorgio

                        Le mie foto


                        Ciao Snap


                        Sony RX 100 m2
                        Custodia Nauticam
                        2 x Inon D-2000 type IV
                        Fisheye UWL-04
                        UCL-165

                        Commenta


                        • #72
                          Ci vuole un giusto equilibrio tra autonomia del subacqueo e attenzione della guida.
                          Guide che aspettano sul gommone con subacquei in acqua con 24 immersioni non sono il massimo.
                          Se la guida ritiene che il subacqueo non ha abbastanza esperienza per fare certi tipi di profili lo deve impedire.

                          Mi sembra che esista una bella regoletta che si studia dagli inizi, il gruppo segue il profilo di immersione più adeguato al subacqueo meno esperto.

                          Tradotto, se si vogliono fare pucci di un certo tipo non si portano inesperti.

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da Verga81
                            ...il gruppo segue il profilo di immersione più adeguato al subacqueo meno esperto.
                            Però così penalizzi il sub che ha speso fior di soldini per andare in Sudan (dove è risaputo che le immersioni non sono facili).

                            Il sub inesperto dovrebbe rimandare viaggi che implicano immersioni impegnative finché non avrà acquisito la necessaria esperienza.
                            Giorgio

                            Le mie foto


                            Ciao Snap


                            Sony RX 100 m2
                            Custodia Nauticam
                            2 x Inon D-2000 type IV
                            Fisheye UWL-04
                            UCL-165

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da last50bar
                              Originariamente inviato da Verga81
                              ...il gruppo segue il profilo di immersione più adeguato al subacqueo meno esperto.
                              Però così penalizzi il sub che ha speso fior di soldini per andare in Sudan (dove è risaputo che le immersioni non sono facili).

                              Il sub inesperto dovrebbe rimandare viaggi che implicano immersioni impegnative finché non avrà acquisito la necessaria esperienza.
                              sono perfettamente d'accordo
                              L'alternativa potrebbe essere partire con un compagno di immersioni con molta più esperienza e disposto a sacrificarsi...come si suol dire il sacrificio di uno per il bene di molti
                              Alessandra

                              "tutte le mamme fanno figlie belle ma la mia ha proprio esagerato"

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da nemola
                                ...come si suol dire il sacrificio di uno per il bene di molti
                                Guarda che di Berlusconi ce n'è uno solo....

                                ...SCHERZO ovviamente, prima che mi si scateni l'inferno addosso!

                                Giorgio

                                Le mie foto


                                Ciao Snap


                                Sony RX 100 m2
                                Custodia Nauticam
                                2 x Inon D-2000 type IV
                                Fisheye UWL-04
                                UCL-165

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                thebutcher Per saperne di più su thebutcher

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 103 utenti. 1 utenti e 102 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X