Thailandia Similan/Surin liveaboard

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    confermo le info dell'ultimo post di paola80.

    e riformulo e chiarisco alcune cose, per evitare equivoci:
    ogni istruttore/guida dovrebbe essere in grado di valutare il livello dei suoi clienti e decidere di conseguenza con il tour leader eventuali modifiche al programma standard.
    come anche il tour operator o agente dovrebbe informare correttamente i clienti del livello medio del tour standard.
    a seconda di come tutto ciò si combina in specifiche varianti sarà quindi possibile riorganizzare o meno per rendere tutti il più contenti possibile, a bordo.
    mi sembra chiaro che se una sola persona è principiante su 25 a bordo, difficilmente gli altri accetteranno di buon grado un cambio programma verso siti "meno appetibili".
    ma solitamente in una giornata di 4 immersioni, quelle "blande" sono almeno 2... vuoi perchè la notturna (o la sunset, come da noi in Giamani) è più breve e meno profonda... vuoi perchè comunque ci sono anche alcuni siti "easy" che meritano di essere visitati... di sicuro non si rimane completamente insoddisfatti nemmeno nel peggiore dei casi immaginabili.

    riguardo allo snorkeling. circa lo stesso discorso. solitamente i viaggi sono progettati per subacquei, non per gli snorkelisti... per cui è possibile che 1-2 volte al giorno il sito designato non offra le condizioni adatte. vuoi per la profondità, vuoi per la corrente...
    qui dipende tutto da com'è organizzata la barca... alcuni si spostano fino a riva, consentendo un 30 minuti di snorkeling, per poi tornare tassativamente a recuperare i subacquei... alcuni informano semplicemente che "bon potete pure nuotare qua, ma siete nel blu e dove tenervi alla corda".
    buon senso ed organizzazione specifica.
    di posti ECCELLENTI per lo snorkeling ce ne sono eccome. e non dimentichiamoci che tra le immersioni le barche di solito stanno alla boa vicino a riva! snorkeling per TUTTI!

    Concludendo: il solo Richelieu Rock vale tutto il viaggio, per subacquei e snorkelisti!

    p.s. scusate il papiro

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da arus
      Concludendo: il solo Richelieu Rock vale tutto il viaggio, per subacquei e snorkelisti!

      p.s. scusate il papiro
      Oh che bello

      arus grazie ancora di tutte le informazioni!!

      Commenta


      • #18
        xx

        Io penso che per potersi divertire in una crocera sub, bisognerebbe avere un buon controllo per quanto concerne assetto, consumi, ecc.ecc, se ci si vuole immergere con altri sub, altrimenti è meglio accordarsi con chi organizza per avere una guida privata che si occupa solo di chi è agli inizi. Risultato, tutti felici ! ! È chiaro che se non c'è una guida per ogni gruppo e se la maggioranza sub è abbastanza brava, la guida sarà in difficoltà, difficile accontentare tutti, vai a spiegare a un gruppo sub che l' immersione è chiusa dopo 20 min. perché qualcuno ha finito l'aria ! ! Con qualcuno che può dedicarsi totalmente a gruppi o a sub con poca esperienza invece potrebbe garantire immersioni divertenti per tutti i livelli

        Commenta


        • #19
          xx

          Io penso che per potersi divertire in una crocera sub, bisognerebbe avere un buon controllo per quanto concerne assetto, consumi, ecc.ecc, se ci si vuole immergere con altri sub, altrimenti è meglio accordarsi con chi organizza per avere una guida privata che si occupa solo di chi è agli inizi. Risultato, tutti felici ! ! È chiaro che se non c'è una guida per ogni gruppo e se la maggioranza sub è abbastanza brava, la guida sarà in difficoltà, difficile accontentare tutti, vai a spiegare a un gruppo sub che l' immersione è chiusa dopo 20 min. perché qualcuno ha finito l'aria ! ! Con qualcuno che può dedicarsi totalmente a gruppi o a sub con poca esperienza invece potrebbe garantire immersioni divertenti per tutti i livelli

          Commenta


          • #20
            polinesia penso che tu abbia ragione, però credo sia l'operatore della crociera a dovere chiarire/organizzare le cose.

            Mi spiego, la prima domanda che io ho fatto è stata se c'era un minimo di esperienza richiesta perché ero una principiante. Se uno risponde nessuna, facciamo gruppi piccoli in base all'esperienza, io capisco che posso partecipare.
            Per certe crociere ho letto solo sub esperti, solo AOW, minimo 100immersioni... altre sono aperte a tutti ma sotto un certo numero di immersioni si deve avere un istruttore privato a pagamento (io sono la prima persona a pagare volentieri per un buddy professionista )

            Sulle crociere si leggono pareri completamente diversi, dal "solo per sub esperti" a "ottime per fare esperienza" e "ok per tutti inclusi alievi OW"...

            dov'è la verità?
            sono sicura che uno esperto si diverte sicuramente di più, ma da qualche parte uno deve pur iniziare a farsi l'esperienza... ed un principiante è sempre l'ultima ruota del carro odiato dagli altri esperti...

            non odiarmi: non intendo rovinare la crociera a nessuno

            Commenta


            • #21
              Con 40 immersioni ho fatto la mia prima crociera alle Maldive ci avevano divisi in due gruppi uno di advanced in cui ero e uno di open ; dopo tre immersioni in cui avevo avuto problemi di consumo anche per la forte corrente io ho deciso di aggregarmi al gruppo open e mi sono divertito molto.
              Anno dopo , 120 immesioni , crociera a Suvadiva ,20 minutidi immersione in pass a 40 metri , segnalo mezza bombola , ci alziamo tutti 14 minuti a 32 , totale immersione 55 minuti , per fare la deco mi ha dovuto dare aria la guida; risalito ho spiegato quello che pensavo al capo barca , ho saltato diverse immersioni e mi sono divertito molto di più a fare snorkeling con mia moglie

              Commenta


              • #22
                RE

                Io non odio nessuno. figurati perché dovrei avere problemi con un o.w.
                Il discorso é generale, non tutti quelli che vendono crociere sub, sono attenti e si preoccupano di gestire al meglio le esigenze di ogni subacqueo, mi spiego ho trovato a Socorro island, sub senza nessuna esperienza e senza un minimo di controllo in immersione, stessa cosa una ragazza in Columbia a Malpelo ow con pochissime immersioni, ho discusso a lungo con le guide laggiù e mi dicevano che rinunciare a USD 4'500.- non é facile per i "venditori" poi quando sei in barca a 36 ore di navigazione della costa, sono cavoli tuoi e al limite devono arrangiarsi in barca !!!!! Ti garantisco che le due ragazze che ho incontrato non si sono divertite per nulla e sono rimaste in barca per buona parte del tempo !!!
                Immersioni fonde, risalita nel blu con magari qualche min. di deco , forti correnti con effetti Washing Machine, in questi posti non sono cose che non possono capitare e solo subacquei un pò "rodati" possono gestire tranquillamente. Io penso che tutti devono incominciare, ed é proprio trovandosi in posti dove si hanno condizioni molto diverse, che un sub "cresce" e aumenta la propria esperienza, ma con una guida dedicata che ha tutto il tempo per far fare delle bellissime immersioni a ogni gruppo !!!!
                Dunque, la riflessione finale, sono io che mi devo preoccupare di cosa troverò in barca. altrimenti é come chiedere all'oste se il suo vino é buono !!!!!

                Commenta


                • #23
                  non sono del tutto d'accordo ; si certo devo pensare come sta facendo l'autrice del blog se è in grado di fare le immersioni proposte ; ma un fattore che per quello che ho capito io è la guida.Un mese fa a Komodo arriva una nuova guida e il nostro gruppo fa l'immersione con lei :risultato Manta Alley fatta in drift con corrente di 8 nodi e washing machine . Tutti anche i più bravi in sopravvivenza.tre giorni dopo rientra la nostra guida indonesiana e ci dice che facciamo di nuovo MantaAlley al che mugugni di tutti ; presa in altra maniera è risutata uno spettacolo e facilissima.La seconda era immersione per tutti la prima volta difficile per tutti -Come faccio dall'Italia a sapere cosa troverò , immersioni come la prima Manta Allley o la seconda?.Poi ,riflessioni con mio figlio ,molto più bravo di me come sub, su crociera a Komodo :io dicevo che mi ero divertito perchè le immersioni erano abbastanza facili e mio figlio "facili col cavolo!" Su un sito di crociere estero è specificato il livello indicativo Hard medium , su quelli italiani no

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da polinesia
                    ...altrimenti è come chiedere all'oste se il suo vino é buono !!!!!
                    è vero anche questo...

                    però concordo con porretta53 che un minimo di avvertimento sui siti delle crociere ci dovrebbe essere, infatti ne ho visti (ma non sempre)

                    io non mi sognerei mai di andare a socorro, o a Komodo o Raja Ampat... (a dire il vero pare che tutti i posti più belli siano solo per esperti )
                    però sulla thailandia (in generale) non avevo trovato controindicazioni.
                    nel peggiore dei casi faccio snorkeling col marito

                    Commenta


                    • #25
                      crociera sub e non sub

                      Grazie poi magari quando torni mi racconti come è andata. Posso chiederti anche con che volo andate? A noi ci hanno proposto milano Phuket via Singapore....mi sembra un pò un giro largo

                      Commenta


                      • #26
                        al ritorno farò sicuramente un resoconto

                        il giro da singapore sembra largo anche a me, però la singapore è una'ottima compagnia

                        noi voliamo con la etihad (stop ad abu dhabi) abbiamo fatto un multistop perché all'andata voliamo su siem reap (Monaco-abu dhabi-bangkok-siem reap), al ritorno invece facciamo puket-abu dhabi-muc, dicono che non sia una gran compagnia ma per il notro itinerario era la scelta più comoda ed economica

                        i voli più corti penso siano via emirati, prova a controllare i prezzi con quatar, emirates.. expedia mi da prezzi da 600euro

                        Commenta


                        • #27
                          quasi tutte le barche qui organizzano gruppi da MASSIMO 6 persone, che vengono organizzati per esperienza e riorganizzati se si notano discrepanze dopo le prima immersioni.
                          questo è lo standard.
                          il problema sono i siti d'immersione, non le guide, non i principianti, non il rapporto guida/subacquei.
                          alcuni siti sono il 90% delle volte fondi E/O tosti.
                          a quel punto se i manager non hanno informato bene tutti... qualcuno rimarrà scontento, mi pare chiaro.
                          gli esperti se si riprogramma verso siti "easy", i principianti se devono saltare tot immersioni.

                          detto ciò c'è sempre anche il valore delle guide singole da tenere da conto, come diceva qualcuno poco sopra...
                          con una buona guida si va giù a 30 metri in condizioni "toste" facendo poche cose semplici, ma traendo ESPERIENZA. e avendo la testa di annullare senza incazzature se diventa "troppo".

                          perchè l'altro lato della medaglia sono i subacquei, i clienti. inclusi gli istruttori che pure loro vacanzeggiano altrove ogni tanto.
                          e alcuni sottovalutano sempre l'esperienza d'immersione, lamentandosi magari di non aver visto 30 mante o il più grande squalo bianco che uomo ricordi...

                          io, di mio, sono del parere che ogni immersione che facciamo, tutti, è un costo e un rischio si, ma anche un'incredibile occasione che merita profondo rispetto.
                          entriamo in un mondo a noi "proibito" e a volte ce ne dimentichiamo... mentre ogni respiro lì sotto dovrebbe essere accompagnato da un sorriso e una lacrimuccia di rispetto per l'onore che abbiamo.
                          e non solo dal counter del numero di "pezzi rari" che abbiamo visto.

                          ed è finito l'ennesimo papiro

                          Commenta


                          • #28
                            Qualcuno ha fatto crociere sulla Deep Andamana Similian ecc. di 4 giorni? Le immersioni come sono? Qualche consiglio su Thailandia/malaria/dengue, tutto tranquillo?
                            Grazie è la prima volta in Thai
                            Michela

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da paola80
                              Mi spiego, la prima domanda che io ho fatto è stata se c'era un minimo di esperienza richiesta perché ero una principiante. Se uno risponde nessuna, facciamo gruppi piccoli in base all'esperienza, io capisco che posso partecipare.
                              Ho fatto una crociera in quella zona l'anno dopo aver preso il brevetto,
                              ma avevo già l'AOW, e non ricordo immersioni particolarmente difficili.
                              Però ti consiglio di fare l'AOW alla prima occasione.
                              Comunque, se ti hanno assicurato che dividono correttamete i gruppi,
                              e quaindi hanno un numero di guide adeguato, sei a posto.
                              Altrimenti..... è bello anche solo fare snorkeling.

                              Letizia

                              "È delizioso restare immersi in questa specie di luce liquida che fa di noi degli esseri diversi e sospesi." - Paul Claudel

                              Commenta


                              • #30
                                Chiedevo in specifico se nessuno ha mai fatto una crociera e conosce la Queen Andamana per una crociera Similian ecc.
                                grazie
                                Michela

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                paola80 Per saperne di più su paola80

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 105 utenti. 0 utenti e 105 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X