Malpelo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    malpelo

    correggimi se sbaglio, a occhio mi sembra straordinario e simile a Coco come immersioni ma tutto un pò più spartano. Noi infatti facevamo 4 immersioni al giorno tutte nitrox, le prime 3 della giornata sulle varie secche dell'isola a circa trenta metri e la 4, notturna, in rada con i white tip a "vagonate" in caccia. Il GPS da mettere sul GAV era incluso. L'Aggressor è una bella nave in acciaio lunga sui 30-35 metri piuttosto confortevole e l'organizzazione americana a bordo era impeccabile. Il viaggio a Coco è un filo più semplice: 1 volo via Madrid fino a S. Jose, 1 notte, 2 ore di pulmino e sei in barca dove ti fai 36 ore di crociera.
    Giorgio

    Commenta


    • #17
      ma è vero che in entrambe le destinazioni (Coco e Malpelo) bisogna prenotare con laaaargo anticipo?
      mille bolle blu .....

      Commenta


      • #18
        Sicuramente dipende da quanti sub siete. Noi eravamo solo in due (io e mio figlio) e, forse, siamo stati fortunati ma abbiamo prenotato a fine gennaio e trovato due posti per la metà di marzo con l'Aggressor a Coco
        Giorgio

        Commenta


        • #19
          da quanto mi risulta per quanto concerne Coco esistono diverse possibilità annue mentre invece per Malpelo con la compagnia americana Undersea Hunter Group é necessario riservare con almeno un anno di anticipo mentre per Maria Patricia bisogna essere almeno in 12 pers. max 15 per poter affittare la barca completa o contattare in Colombia direttamente per "aggregarsi" ad altri interessati.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da killbill
            bisogna prenotare con laaaargo anticipo?
            Io mi stavo informando per fine anno , ed il TO Italiano mi dice che c'è ancora posto

            nello

            Commenta


            • #21
              ma che malandrino di un nello!!!!!
              per la città.....

              Commenta


              • #22
                Malpelo

                Ciao,

                ho fatto circa 300 immersioni in Malpelo, come guida.

                Imminente e' l'inizio programmazioni per il mercato italiano, non piu' con il Maria Patricia del mio amico Harold, ma con la nuova barca da 30 mt. Sea Wolf, di cui Harold e' sempre l'armatore. E' una barca molto bella che fa 20 nodi, quindi in una notte di navigazione si raggiunge Malpelo.
                Nella mia non corta carriera di sub ed istruttore ho fatto immersioni in parecchi mari del mondo, pero' nulla e' comparabile a Malpelo per chi ama la fauna grande.
                E' come Coco pero' con due sostanziali differenze:
                1- che la barca e' sempre ancorata allo stesso punto e si fa praticamente il periplo dell'isola coi gommoni per raggiungere i vari spot. L'isola e' molto piccola.
                2 - da due anni e' veramente parco marino, a differenza di Coco e Wolf e Darwin, dove ora pescano. La marina colombiana ha messo fissa in Malpelo una piccola barca militare, con l'appoggio dell'Unesco, per preservare la zona parco, che oltretutto e' stata ampliata. Nei miei viaggi a Malpelo dal '98 al 2007, mi e' capitato diverse volte di "far correre" i pescatori ecuatoriani ed una volta con uso di M16 da parte dei fanti di marina, stabili in Malpelo.
                Vi assicuro che cio' che si vede in Malpelo in 4-5 gg di immersioni, uno non lo vede in 10 anni di immersioni in giro per il mondo.
                Centinaia di martelli, silky, gruppi di mante, squali balena, galapagos, bull, delfini e per chi non ha problemi di profondita' l'Odontaspis ferox di 6 mt.
                Andrea Ghisotti che e' venuto con me nel 2003 mi ha assicurato che muri di carangidi come a Malpelo non li aveva mai visti nemmeno a Sipadan.
                E senza parlare di murene, sono dappertutto.

                Sono a disposizione per qualsiasi info.

                ciao a tutti

                Commenta


                • #23
                  la prima domanda è: credi che prima o poi faranno il collegamento in elicottero?

                  quante ore intendi con una notte di barca? 12? Sarebbe già un gran bel risultato.....

                  Grazie!
                  mille bolle blu .....

                  Commenta


                  • #24
                    No non c'e' nessun elicottero che possa avere autonomia di 230+230 miglia. C'e' una piattaforma sull'isola per elicotteri provenienti da navi militari al largo.
                    Il Sea Wolf fa 20 nodi di crociera e da Gorgona o da Buenaventura sono 12 ore.
                    ciao

                    Commenta


                    • #25
                      Malpelo

                      Ho visto che é già in programma e venduto da TO in italia:

                      comunque immersioni a Malpelo dal 5° all' 8° giorno sono 4 giorni per un totale di 3 immersioni al giorno sono 12 immersioni ...........
                      andare fino in capo al mondo per 12 immersioni ? (immersioni notturne a Malpelo non se ne fanno)

                      Io sono stato con la Maria Patricia, sarà stata "rustica" ma di immersioni ne abbiamo fatte 25 !!!!!!!!!!!

                      Se poi sommi le ore di navigazione da Buenaventura a Gorgona e a Malpelo fanno sempre 36 !!! cioé non cambia nulla. Infatti se fai il conto delle ore al ritorno che non passa più da Gorgona le ore sono sempre quelle !!!!!

                      Magari mi sbaglio ...... attendo di essere illuminato, anche perché ci vorrei ritornare, come già spiegato in un mio post. su Coco island, io ho preferito Malpelo



                      Colombia/info Crociere:


                      CROCIERE A MALPELO e (Gorgona su richiesta) Crociera spedizone esplorativa solo per subacquei esperti, che non soffrono il mare ed il disagio di una barca molto spartana. L'isola di Malpelo, avamposto Colombiano consistente in un massiccio granitico che si erge nel Pacifico a più di 30 ore di navigazione dalla costa, disabitato , tranne che per presenza di una decina di militari Colombiani che lo presidiano, è forse l'unico posto al mondo dove la presenza di squali martello è veramente impressionante. Malpelo è l’unica isola sulla Dorsale di Malpelo, una dorsale vulcanica sottomarina che si estende da Nord-Est a Sud-Ovest per una lunghezza di 150 miglia e una larghezza di 50. Malpelo corrisponde alla cresta emersa di questa catena montuosa sottomarina che risale da oltre 4.000 mt. di profondità. Il clima marittimo ha eroso l’isola ed ha formato pendii a gradoni e grotte sottomarine sui suoi lati. La maggior parte del perimetro dell’isola consiste in pareti rocciose quasi verticali che vanno dai 60 mt. ai 230 mt. di altezza, rendendo molto difficile l’accesso. Malpelo è uno degli apici di un triangolo immaginario che, con le isole di Wolf e Darwin nell’Arcipelago delle Galapagos e l’Isola di Coco, forma il cosidetto “Triangolo d’Oro”. Questo il resoconto di un sub rientrato da un viaggio che comprendeva Gorgona"....... delfini (stenelle). Mante, tartarughe da stufarti, murene che devi fare attenzione a dove metti le mani, perche' in ogni buco ce n'e' una, carangidi di varie specie, ma con una cosa in comune, giganteschi. Dentici che se li vedono i nostri pescatori gli viene un colpo, roba da 25 Kg. fermi in corrente, ti avvicini e ti guardano senza scappare. Squali pinna bianca fermi che dormono in una grotta (La tiburonera). L'ultima immersione, su un punto che la direttrice del parco di Gorgona ha riaperto momentaneamente apposta per noi, su un fondale di 30 mt. pieno di gorgonie di tutti i colori, vita incredibile di ogni genere e specie e 20 min. circondati da centinaia di barracuda da 1 metro (idiastes) che ci facevano il circolo. La ns. guida, un sub esperto, che e' anche il proprietario di una delle barche (Maria Patricia) mi ha assicurato: "Gorgona, per cio' che concerne la fauna marina, e' il 25/30% di cio' che puoi vedere a Malpelo...." A Malpelo , oltre ai martello si concentra una quantità di fauna incredibile: centinaia di Murene Verdi che nuotano in acqua libera vicino alle pareti, banchi di Barracuda, Tartarughe, Delfini, Mante solitarie ed in gruppo , Aquile di Mare in gruppo, Squali Balena, Squali Pinna Bianca, Squali Toro, Squali Tigre, Orche, Dentici e Cernie enormi e banchi di Carangidi. Ma ciò che rende Malpelo unica al mondo è il grande concentramento di Squali Martello Stampella (Sphyrna Lewini). Navigano in gruppi di centinaia di esemplari e, a differenza di Coco, dove sono visibili oltre i 40 mt. di profondità, a Malpelo rimangono mediamente tra i 10 ed i 30 mt. Nuotano pacificamente da mattino a sera, lasciandosi avvicinare, completamente indifferenti a ciò che accade loro intorno. Altra rarità la si può notare nelle immersioni notturne quando, in qualche occasione, sono stati visti i Martelli gettarsi alla caccia delle grosse Murene verdi che numerose popolano i fondali dell’isola. E le incredibili acque di Malpelo stanno riservando un’altra sorpresa. Da Marzo del 2001 è stata avvistata una nuova specie di squalo. I biologi responsabili del parco hanno iniziato uno studio scientifico su questi animali, lavoro non facile data la profondità dove normalmente vivono, sotto il termoclino e ben oltre la massima quota della subacquea ricreativa. I sub che li hanno osservati li descrivono come animali dalla mole notevole e con le sembianze di un Small Tooth Sand-Tiger Shark (Odontaspis Ferox), ma non di 3,5 metri, come presuppone la taglia massima della specie, ma bensì di 6 metri. Per ora i sub lo hanno battezzato “El Monstruo” o “Bongo”. In generale la visibilità subacquea è buona (25-30 mt.), la temperatura dell’acqua va dai 25° ai 28° (dipende dalle correnti), se si rimane sopra il termoclino
                      Programma indicativo:
                      CROCIERA GORGONA E MALPELO
                      1° giorno: Italia/Parigi/Bogotà/Cali - Partenza da Roma con il volo AF 9831 delle ore 07,00. Coincidenza a Parigi con il volo AF 422 delle ore 10.25 con arrivo a Bogotà alle ore 14,20. Proseguimento con volo AV 9219 per Cali delle ore 17,05 con arrivo alle ore 18,10. Accoglienza in aeroporto trasferimento all’ hotel previsto.Cena libera.
                      2° giorno: Imbarco e partenza della crociera Trasferimento Cali/Buenaventura con bus privato. Possibilità di visita di Cali e pranzo libero in ristorante tipico. In serata (verso le 18,00) imbarco e navigazione per Gorgona con arrivo nella notte del giorno seguente.
                      3° giorno: Gorgona/Malpelo Arrivo previsto nella prima mattina (ore 04,00). In mattinata visita a terra all’isola di Gorgona alla stazione di biologia marina. A Gorgona sono previste le prime due immersioni pomeridiane. In serata partenza della navigazione per Malpelo.
                      4° giorno: Navigazione Gorgona/Malpelo Arrivo a Malpelo durante la notte.
                      dal 5° al 8° giorno: isola di Malpelo - Giornate dedicate alle immersioni tutte nelle area di Malpelo (2 – 3 immersioni al giorno)
                      9° giorno: Malpelo/Buenaventura -Ultime immersioni e preparazione al viaggio di rientro ed in serata inizio della navigazione che durerà tutto il giorno seguente
                      10° giorno: Navigazione Malpelo/Buenaventura Giorno di navigazione
                      11° giorno: Nelle prime ore del mattino (ore 07,00 ca.) arrivo al porto di Buenaventura. Fine della crociera e sbarco. Colazione libera in ristorante a terra. Trasferimento di ritorno a Cali. Pranzo libero durante il percorso. Pernottamento hotel Obelisco (o similare). Cena libera.
                      12° giorno: Cali/Bogotà/Parigi - Mattinata libera. Pranzo libero e nel primo pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo di rientro per l'Italia.
                      13° giorno: arrivo in Italia
                      LE BARCHE:
                      M/N SEA WOLF Barca di 30 mt.

                      --------------------------------------------------------------------------------
                      il giudizio di Profondo Blu:
                      Il giudizio del sub:
                      TARIFFE:


                      · Cabine: Ponte Superiore: 1 cabina con 2 letti singoli
                      Ponte Principale: 2 suites con un letto matrimoniale con bagno; 4 cabine con 2 letti singoli con bagno; 1 cabina di 6 letti singoli
                      Ponte Inferiore: 1 suite con letto matrimoniale e bagno; 2 cabine con 2 letti singoli.

                      · Capacità: 26 persone
                      · Equipaggio 8
                      · Equipaggiamento di salvataggio 2 live Rats per 25 persone; 1 Live Rats per 50 persone; 3 gommoni da 5 mt; 100 giubbotti di salvataggio e 6 estintori.
                      · Motori entrobordo

                      Commenta


                      • #26
                        Ciao,
                        forse non hai letto le mail precedenti.
                        Il Maria Patricia e' riservato per il mercato colombiano, non si poteva di piu' con quella barca.
                        Abbiamo una barca nuova, il Sea Wolf che fa 20 nodi di crociera, il che vuol dire 11-13 ore da Buenaventura o da Gorgona. Mentre il Maria Patricia quando va bene fa 7 nodi.
                        La q.ta' di immersioni dipende dai gg che stai in Malpelo, da 4 a 8.
                        Se ci sei stato saprai che al massimo fai da 3 a 4 immersioni al gg.; di piu' diventa un lavoro, anche perche' ci sono immersioni "pesanti" e per i marosi e per la profondita'. Le notturne non si fanno piu' da almeno 5 anni, prima le facevamo e La Catedral e' splendida di notte.
                        Per cio' che riguarda la vendita in Italia inizieremo da gennaio 2010. Il programma e' cambiato pero' sempre Gorgona (1) e Malpelo da 4 a 8 gg, dipende dai permessi.
                        Ciao

                        Commenta


                        • #27
                          Ok, Grazie

                          fammi sapere perché sono veramente interessato e come dici se c'é anche una barca migliore e un viaggio accorciato (per quanto riguarda il tempo) meglio.

                          Ho sentito che si stà preparando un servizio per presentare questa barca, mi confermi?

                          Ciao

                          Commenta


                          • #28
                            Si,
                            a fine agosto viene Banfi (tra parentesi viene anche per un servizio sugli squali sega - no a Malpelo, sulla costa pacifica) ed a ottobre viene Simona Stoppa (Pianeta mare).
                            ciao

                            Commenta


                            • #29
                              MALPELO

                              Ciao a tutti,

                              volevo dire un paio di cose:
                              Franco banfi e' venuto a fare il servizio su Malpelo, che presto uscira' in edicola, non solo su riviste italiane, ed e' riuscito a fotografare , oltre ai soliti martelli e silky, in q.ta' industriale, anche l'Odontaspis ferox che abbiamo avvistato all'Altar de Virginia a -20.

                              Profondo Blu forma un gruppetto ad inizio Novembre con la nuova barca Sea Wolf al prezzo incredibile di circa Euro 2.800. Ci saro' io come guida.
                              Tenete in conto che da Gennaio il prezzo sara' attorno ai 4.000.

                              Spero di vedere qualche italiano a Malpelo.

                              Ciao

                              Commenta


                              • #30
                                malpelo a gennaio

                                ciao come ci si trova a gennaio a malpelo?sai se ci sono disponibilità per la crociera. noi siamo in 2
                                grazie

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                polinesia Per saperne di più su polinesia

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 159 utenti. 1 utenti e 158 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X