Sud Africa: mi consigliate?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    in effetti

    il vero motivo del viaggio saranno i parchi e la natura terrestre (ottima la dritta sul Kalahari!)...unico dilemma sta nella coincidenza con i mondiali di calcio, che si terrano proprio in SA

    Pro:
    - andare una volta allo stadio
    - e poi???

    Contro:
    - immagino prezzi più alti vista la maggior richiesta
    - il mio compagno di viaggio sarà fortemente distratto dalle partite...quasi quasi rimando il viaggio di qualche settimana, in modo da partire quando l'evento è già finito!
    Robyblu

    Commenta


    • #17
      Mi sto informando tramite alcuni TO (in attesa preventivi) per la combinata surdine run ed immersioni ad Umkomaas (libera con squalo tigre).
      Pare che la difficoltà piu' grande sia riconducibile al surdine run visto che, a detta sempre dei TO, il numero dei partecipanti sarebbe limitato e, atualmente, nessuno è in grado di "indovinare" il periodo della migrazione delle sardine.
      Mi è stato detto che, comunque, è corretto informarsi con 9 mesi di anticipo ma, e qua chiedo info da qualcuno, non è un'incongruenza prenotare 9 mesi prima non sapendo esattamente quando passeranno ste' benedette sardine??
      Ho letto nel topic che questa esperienza è da considerare faticosa (non mi è chiaro se a causa del modo di affrontare il mare con il gommone o per il numero di immersioni che si dovranno sostenere per ogni uscita).
      Grazie in anticipo a chi sappia darmi informazioni im merito

      Commenta


      • #18
        ciao Orso

        il sardin run si svolge sempre da fine maggio ad inizio luglio
        molto dipende dalla temperatura dell'acqua.
        se l'acqua e' calda le sardine viaggiano piuttosto porfonde ed i predatori non riescono a spingerle molto bene in superficie, percui si avra' un sardine run piuttosto diciamo "moscio" se invece la temoperatira dell'acauq e' piu fresca le sarine viaggiano anche a 3/4,-m ed i delfini riescono a raggrupparle e spedirle in superficie ed allora si avra' un sardin run fantastico.

        per trovare voli a prezzi decenti(cosa che non credo sara' possibile nel 2010 visto i modiali) e posto per le immersioni bisogna prenotare entro febbraio. sono veramente pochi i diving che si spostano a port st john per seguire la migrazione .

        faticoso perche' se esci, vuol dire che c'e' attivita' e vuol dire tuffarsi durante la giornata , dalle 7,30 di mattina fino alle 15/16 in gommone , almeno una decina di volte e pinneggiare veloce per stare dietro al branco di sardine . le immerisoni comunque non sono piu profonde di 7,-m ed anche passare tutta la giornata in gommone con la muta addosso , ti assicuro non e' proprio gradevole, ma comunque vieni ripagato dalle immersioni ed anche dall'avvistamento delle balene ... anche molto vicine!

        se vuoi ulteriori info senti raffaella di blu rush
        bluerush@telkomsa.net

        se hai biosgno di ulteriori info non esitare a chiedere

        ciao, dnaiela

        Commenta


        • #19
          innanzitutto, grazie!
          hai scritto che il periodo della migrazione va da fine maggio ai primi di luglio, questo significa che, quel periodo, garantisce comunque la presenza delle sardine?
          il mio dubbio è che, considerando i tempi del soggiorno e la volontà di sportarmi a Umkomaas, rischierei di non "indovinare" la settimana giusta per la migrazione...
          da quello che leggo mi pare di intuire che tu sbbia partecipato al surdine run....posso sapere come ti sei organizzata?
          grazie ancora

          Commenta


          • #20
            ciao

            biosgna partire da un presupposto.... in sudafrica niente e' certo quando si parla di mare .....

            se vai dalla seconda settimana di giugno alla prima di luglio dovresti vedere la migrazione.. sempre che le condizioni meteo consentano di uscire con il gommone

            io ho avuto fortuna sono stata nel 2008 la settimana a cavallo tra giugno e luglio ed e' stata una settimana splendida .

            per organizzazione cosa intendi? io mi sono appoggiata a blue rush
            loro sono di umkomaas, durante tutto l'anno fanno le immersioni ad umkomass anche con i tigre, e per la migrazione si spostano a port st john.

            ciao daniela

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da dr
              ciao

              biosgna partire da un presupposto.... in sudafrica niente e' certo quando si parla di mare .....

              se vai dalla seconda settimana di giugno alla prima di luglio dovresti vedere la migrazione.. sempre che le condizioni meteo consentano di uscire con il gommone

              io ho avuto fortuna sono stata nel 2008 la settimana a cavallo tra giugno e luglio ed e' stata una settimana splendida .

              per organizzazione cosa intendi? io mi sono appoggiata a blue rush
              loro sono di umkomaas, durante tutto l'anno fanno le immersioni ad umkomass anche con i tigre, e per la migrazione si spostano a port st john.

              ciao daniela
              ho scritto come hai suggerito direttamente al blue rush.
              Raffaella, oltre che celere nel rispondere, è stata moooolto precisa.
              mi ha inoltrato via e.mail le date utili per il sardine run(indicativativamente dal 1 giugno al 4 luglio -periodi di una settimana).
              mi ha detto che, solitamente,usano emirates, scalo a dubai e poi arrivo a destinazione.
              come hai scritto seguono sia il sardine run che umkomass (qnche tu sei stata molto precisa!!!)
              a breve mi mandera' maggiori info ed il dettaglio costi (cosi' potrei bypassare il TO).
              per quanto ricevuto in appena 6 ore direi 10 e lode!!!!

              ciao stefano

              Commenta


              • #22
                ciao

                saluta tanto raffaella da parte mia , io sono ststa da lei gia' 3 volte!!

                ciao, daniela

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da dr
                  ciao

                  saluta tanto raffaella da parte mia , io sono ststa da lei gia' 3 volte!!

                  ciao, daniela
                  mi sto attivando anche per i biglietti aerei ma, purtroppo, mi sa che i prossimi mondiali saranno un bel problema.
                  le tariffe periodo primi di giugno primi di luglio (guarda caso in concomitanza co l'inizio e la fine dei mondiali) passano dai 750/800 euro attuali ai 1.500,00 euro con buone probabilita' di ulteriori aumenti.
                  in agenzia consigliano comunque di utilizzare emirates (scalo a manila e poi diretti a cape town; in alternativa, pare a prezzi piu' bassi, turkish airlines.
                  nelle tre volte che ti sei recata in sudafrica hai sempre utilizzato emirates?
                  con qualcosina in piu' si arriva n polinesia (airfrance.....)
                  quanto prima avevi prenotato i voli?
                  grazie, come sempre, per le preziose info!

                  Commenta


                  • #24
                    ciao!

                    dunque la prima volta ho volato con lufthansa, le altre due volte con
                    egypt air

                    per andare ad umkomaas ho fatto roma cairo- cairo johannesburg, johannesburg durban

                    per andare a port st john invece ho fatto roma cairo/cairo johannesburg/
                    johannesbrug umtata

                    egypt air fino al cairo ed south african fino ad umtata

                    con l'egypt air ho volato molto bene, unico inconveniente la lunga sosta al cairo, ca 7/8 ore , pero' il prezzo valeva ed era anche piuttosto comodo

                    partenza da roma alle 13,30 arrivo al cairo intorno se ben ricordo alle 16
                    ripartenza per j'burg alle 23 ti fai tutta una tirata (io dormo in aereo) ed
                    arrivi a j'burg la mattina intorno alle 8,30

                    in ogni caso che vola a ottimi prezzi su j.'burg c'e' anche l'olympic airlines

                    i prezzi erano intornoai 750/800 euro
                    ed ho prenotato ca. 6 mesi prima

                    questo e' tutto sei hai biosgno di ulteriori info chiedi pure

                    ciao, dnaiela

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da dr
                      ciao!

                      dunque la prima volta ho volato con lufthansa, le altre due volte con
                      egypt air

                      per andare ad umkomaas ho fatto roma cairo- cairo johannesburg, johannesburg durban

                      per andare a port st john invece ho fatto roma cairo/cairo johannesburg/
                      johannesbrug umtata

                      egypt air fino al cairo ed south african fino ad umtata

                      con l'egypt air ho volato molto bene, unico inconveniente la lunga sosta al cairo, ca 7/8 ore , pero' il prezzo valeva ed era anche piuttosto comodo

                      partenza da roma alle 13,30 arrivo al cairo intorno se ben ricordo alle 16
                      ripartenza per j'burg alle 23 ti fai tutta una tirata (io dormo in aereo) ed
                      arrivi a j'burg la mattina intorno alle 8,30

                      in ogni caso che vola a ottimi prezzi su j.'burg c'e' anche l'olympic airlines

                      i prezzi erano intornoai 750/800 euro
                      ed ho prenotato ca. 6 mesi prima

                      questo e' tutto sei hai biosgno di ulteriori info chiedi pure

                      ciao, dnaiela
                      mi sono informato sia in agenzia che direttamente nel sito della egypt airlines....a seconda del periodo (1/6/2010 - 13/6/2010 oppure 13/6/10 - 25/6/10) si va dai 660 euro ai 750 euro!
                      praticamente optando per egypt airlines mi verrebbero fuori i soldi per 3 giorni ad umkoomas...
                      la partenza da roma e' anche comoda (h 14.25) e indicativamente gli orari da te forniti combaciano.
                      adesso aspeto che raffaella mi mandi i prezzi ed il periodo e poi, probabilmente, inizio a fare le prenotazioni.
                      alle prossime news ti informo e, come sempre, ancora grazie!

                      Commenta


                      • #26
                        ricordati che devi aggiungere un tot per la coincidenza per umtata o durban , ma visto che fai un volo intercontinentale non dovrebbe superare i 150 euro.
                        se poi fissi fammelo sapere ti do due dritte su cosa devi fare all'aerporto di j'burg

                        ciao, daniela

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da dr
                          ricordati che devi aggiungere un tot per la coincidenza per umtata o durban , ma visto che fai un volo intercontinentale non dovrebbe superare i 150 euro.
                          se poi fissi fammelo sapere ti do due dritte su cosa devi fare all'aerporto di j'burg

                          ciao, daniela
                          Ciao Daniela!
                          mi stanno arrivando diverse info da TO e nno relativamente al periodo della migrazione....
                          tutti sostengono che sarà a luglio (ma come diavolo fanno a sapere con 9 mesi di anticipo quando passano??!!) e che comunque prima si fa il sardine run e dopo umkomaas; i vari diving sispostano tutti a port s.john proprio per la migrazione e quindi bisogna aspettare la fine del S.R. per poi trovare quancuno ad umkomaas che ti porti in acqua.
                          alcune proposte ricevute parlano di soggiorno in B&B; come ti sei regolata per i pranzi e le cene?
                          scusa l'insistenza ma, sino ad ora, ho trovato solo persone che, per sentito dire, mi hanno dato suggerimenti mentre, dal quel che leggo, sei la persona che, ad oggi, mi ha dato maggiori informazioni!
                          ultima domanda (per oggi): ma se a causa delle condizioni meteo non si riesce a fare il sardine run , che ti fanno fare?
                          ciao e grazie

                          Commenta


                          • #28
                            p.s. : ho visto il video che hai fatto.....spettacolare!!!!!!

                            Commenta


                            • #29
                              ciao

                              la migrazione non e' a luglio, ma piuttosto dalla seconda settimana di giugno alla prima di luglio, queste sono le date dove piu o meno sei sicuro di vedere la migrazione .
                              nessuno puo' sapere con certezza se la migrazione sara' avvistabile o no, ripeto le sardine migrano tutti gli anni , ma a seconda della temperatura dell'acqua sono piu o meno visibili.
                              se la temperatura e' calda , migrano in profondita ed i predatori hanno difficolta' a radunarle in superficie, percui non sara' un sardine run eclatante, se invece la termperatura e' piu fredda stanno piu in superficie e vedrai tutto quello che ho filmato(grazie per i complimenti) .
                              per quanto riguarda il discorso del B + B io con blue rush ho fatto mezza pensione , a pranzo normalmente mangi qualcosa sul gommone , ti rifai poi la sera a cena .
                              per quanto riguarda il fare prima o dopo le immersioni a umkomaas ti suggerisco di sentire raffaella lei ti potra' dare info piu dettagliata.
                              (raffaella ha due gommoni e puo' capitare che uno rimanga ad umkommas per le immersioni con il tigre e l'altro lo poritino al sardine run..)

                              se causa condizioni meteo non esci ..... sono cavoli amari....
                              a port st john non c'e' molto da fare, non so nemmeno se c'e' un parco vicino.
                              a me e' capitato ad umkomaas di non poter uscire e la sincermante qualcosa da fare lo trovi ... c'e' durban vicino, c'e' crok word, un bel parco con in coccodrilli e c'e' anche un bel parco safari li vicino.... ma a port st john proprio non saprei.
                              fortunatamente io sono sempre uscita .. anche qui devi chiedere a raffaella o al diving a cui avrai deciso di appoggiarti.

                              se hai biosgno di altre info chiedi pure

                              ciao daniela

                              Commenta


                              • #30
                                ho saputo oggi che per il sardine run 2010 raffella ed il suo diving vorrebbero fare un programma un po' piu' esteso rispetto ai 7 giorni previsti nel pacchetto.

                                ho chiesto eventualmente di gestire l'abbinata sardine ryn + umkoomass; a breve mi dovrebbero mandare tutti i dettagli.

                                (p.s. : ho guardato su you tube video su umkoomass....inquietanti i suggerimenti su come tenere le mani, cosa fare quando la guida strombazza una volta, quando strombazza 2 volte ma, specialmente, vedersi circondati da squali di tutto rispetto ma insignificanti rispetto ai 4/5 squali tigre che ti "squadrano e ti studiano.....")

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Robyblue Per saperne di più su Robyblue

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 79 utenti. 0 utenti e 79 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X