utr e deco alternative

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • utr e deco alternative

    Per conocenza personale mi sono comprato e studiato i 5 moduli della decompressione utr.

    Tralasciando alcune cose mi sono soffermato su un dato.

    utr fa massimo 3 cicli di o2 di 12 min x tuffi a 100mt o ad esempio un ora a 60.

    Ora questi valori vanno fuori rispetto a tutte le pianificazioni fatte con qualsiasi softwere e anche mettendo gli stessi gas..

    chi ha ragione?

  • #2
    Chi esce dall'acqua sano... o, almeno, non meno sano di quando c'è entrato. :P
    Saverio Cannilla
    Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

    Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
    Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

    Commenta


    • #3
      Re: utr e deco alternative

      Originariamente inviato da tnr77
      Per conocenza personale mi sono comprato e studiato i 5 moduli della decompressione utr.

      Tralasciando alcune cose mi sono soffermato su un dato.

      utr fa massimo 3 cicli di o2 di 12 min x tuffi a 100mt o ad esempio un ora a 60.

      Ora questi valori vanno fuori rispetto a tutte le pianificazioni fatte con qualsiasi softwere e anche mettendo gli stessi gas..

      chi ha ragione?
      Alla PPO2 di 1,6 raggiungo il 100 % di CNS dopo 45 min , quindi UTR non fa nulla di sbagliato. Ed il CNS e' una mezza bufala, c'è gente coi controcazzi che è uscita con CNS al 300 % senza alcun problema. E non è questione di semplice allenamento. Il problema semmai sono le OTU , ma per arrivare al punto critico , altro che 3 cicli da 12 minuti...
      Ex Iseolake....

      Commenta


      • #4
        Re: utr e deco alternative

        Originariamente inviato da lello70
        Originariamente inviato da tnr77
        Per conocenza personale mi sono comprato e studiato i 5 moduli della decompressione utr.

        Tralasciando alcune cose mi sono soffermato su un dato.

        utr fa massimo 3 cicli di o2 di 12 min x tuffi a 100mt o ad esempio un ora a 60.

        Ora questi valori vanno fuori rispetto a tutte le pianificazioni fatte con qualsiasi softwere e anche mettendo gli stessi gas..

        chi ha ragione?
        Alla PPO2 di 1,6 raggiungo il 100 % di CNS dopo 45 min , quindi UTR non fa nulla di sbagliato. Ed il CNS e' una mezza bufala, c'è gente coi controcazzi che è uscita con CNS al 300 % senza alcun problema. E non è questione di semplice allenamento. Il problema semmai sono le OTU , ma per arrivare al punto critico , altro che 3 cicli da 12 minuti...
        A LELLOOOO MA CHE STAI ADDI'

        Non hai letto il post. io non prlo di cns io sto dicendo che con la deco mnemonica utr 40 min a 80 mt richiedono 3 cicli di o2.. adessso se pianifichi cn qls softwere un tuffo simile ti da molti più min di o2 risp a utr.. il cns nn c entrava nulla. detto ciò mi domandavo dove stesse la verità

        Commenta


        • #5
          Utr prediige una deco a tappe costanti nei segmenti 36 21 e segmento 21 9
          Il software sul totale runtime è allineato vs memonico
          Se non ricordo male per 20@80 nel segmento ean 50 sono tutte tappe da 6 minuti ,ne deriva che il grosso della deco lo fai "investendo sul contollo delle bolle" e sftuttando ppo2 ,arrivi a 6 mt e hai bisogno di un solo ciclo di 02....
          Il grosso del lavoro sulla deco hai fatto in profondità dai 21 ai 9


          Preciso che non sono brevettato Utr,ho amici che utilizzano questo sistema,pertanto scusate qualche inesattezza!!!
          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
          http://profondeemozioni.blogspot.com/

          Commenta


          • #6
            Dire "solo" 3 cicli di ossigeno è alquanto riduttivo.
            UTR preferisce spalmare la deco in risalita.
            La risalita da 100 metri viene condotta con l'utilizzo di almeno 4 deco gas.
            Giocoforza la fase finale O2, per quanto importante ai fini di un corretto smaltimento degli inerti, è una delle fasi e non la "fondamentale".
            E' un concetto diverso rispetto ad altri sistemi decompressivi che, invece, spingono la deco più verso la superficie.
            Tieni conto anche del fatto che per UTR i break sono considerati deco a tutti gli effetti, con tre cicli di O2 avrai la corrispondente di 54 minuti di deco (senza contare la risalita in superficie). Non è poco.
            La prova del 9 resta sempre e comunque la profondità media di uscita.
            Non metterti mai a discutere con un idiota:
            prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da aloisio
              ...............
              La prova del 9 resta sempre e comunque la profondità media di uscita.
              Ciao Aloisio.
              Potresti per cortesia spiegarmi questa tua frase.
              Premetto, nessuna polemica - mi ha colpito la frase "la prova del nove" in me "suona" come la verifica a tutto quanto detto la trovi ........, nella profondità media di uscita ?????? non riesco a capire cosa intendi dire (per miei limiti sia chiaro).

              Puoi spiegarmi ?

              Se è una prova per comparare diverse strategie di decompressione dovrebbe funzionare anche con altre metodiche e questo cattura la mia attenzione e mi spinge a chiedere spiegazioni.

              Grazie.

              Cordialmente
              Rana

              Commenta


              • #8
                Re: utr e deco alternative

                Originariamente inviato da tnr77
                Originariamente inviato da lello70
                Originariamente inviato da tnr77
                Per conocenza personale mi sono comprato e studiato i 5 moduli della decompressione utr.

                Tralasciando alcune cose mi sono soffermato su un dato.

                utr fa massimo 3 cicli di o2 di 12 min x tuffi a 100mt o ad esempio un ora a 60.

                Ora questi valori vanno fuori rispetto a tutte le pianificazioni fatte con qualsiasi softwere e anche mettendo gli stessi gas..

                chi ha ragione?
                Alla PPO2 di 1,6 raggiungo il 100 % di CNS dopo 45 min , quindi UTR non fa nulla di sbagliato. Ed il CNS e' una mezza bufala, c'è gente coi controcazzi che è uscita con CNS al 300 % senza alcun problema. E non è questione di semplice allenamento. Il problema semmai sono le OTU , ma per arrivare al punto critico , altro che 3 cicli da 12 minuti...
                A LELLOOOO MA CHE STAI ADDI'

                Non hai letto il post. io non prlo di cns io sto dicendo che con la deco mnemonica utr 40 min a 80 mt richiedono 3 cicli di o2.. adessso se pianifichi cn qls softwere un tuffo simile ti da molti più min di o2 risp a utr.. il cns nn c entrava nulla. detto ciò mi domandavo dove stesse la verità
                beh non è che sei stato molto chiaro eh !!
                Ex Iseolake....

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da paolinus
                  Utr prediige una deco a tappe costanti nei segmenti 36 21 e segmento 21 9
                  Il software sul totale runtime è allineato vs memonico
                  Se non ricordo male per 20@80 nel segmento ean 50 sono tutte tappe da 6 minuti ,ne deriva che il grosso della deco lo fai "investendo sul contollo delle bolle" e sftuttando ppo2 ,arrivi a 6 mt e hai bisogno di un solo ciclo di 02....
                  Il grosso del lavoro sulla deco hai fatto in profondità dai 21 ai 9


                  Preciso che non sono brevettato Utr,ho amici che utilizzano questo sistema,pertanto scusate qualche inesattezza!!!
                  confermo. Un amico ex istruttore che ha fatto corsi UTR mi ha spiegato la loro mnemonica in aria, ean 50 e oxy in questo modo:

                  sommi profondità massima al tempo di stacco dal fondo

                  es. 60 mt, 20 min = 80
                  sottrai 50 e dividi per 2 , quindi 80-50= 30:2 = 15

                  questi 15 minuti li devi spalmare sulle tappe dei 18-15-12-9 lasciando come tappe fisse i 5 min a 21 mt e UN ciclo di oxy 12 minuti
                  In trimix non saprei.
                  Ex Iseolake....

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da lello70
                    Originariamente inviato da paolinus
                    Utr prediige una deco a tappe costanti nei segmenti 36 21 e segmento 21 9
                    Il software sul totale runtime è allineato vs memonico
                    Se non ricordo male per 20@80 nel segmento ean 50 sono tutte tappe da 6 minuti ,ne deriva che il grosso della deco lo fai "investendo sul contollo delle bolle" e sftuttando ppo2 ,arrivi a 6 mt e hai bisogno di un solo ciclo di 02....
                    Il grosso del lavoro sulla deco hai fatto in profondità dai 21 ai 9


                    Preciso che non sono brevettato Utr,ho amici che utilizzano questo sistema,pertanto scusate qualche inesattezza!!!
                    confermo. Un amico ex istruttore che ha fatto corsi UTR mi ha spiegato la loro mnemonica in aria, ean 50 e oxy in questo modo:

                    sommi profondità massima al tempo di stacco dal fondo

                    es. 60 mt, 20 min = 80
                    sottrai 50 e dividi per 2 , quindi 80-50= 30:2 = 15

                    questi 15 minuti li devi spalmare sulle tappe dei 18-15-12-9 lasciando come tappe fisse i 5 min a 21 mt e UN ciclo di oxy 12 minuti
                    In trimix non saprei.


                    Trovo che sia un modo di gestione dell'aria profonda discutibile, se le cose stanno effettivamente cosi, rispetto per le scelte altrui, anche se io non le trovo corrette.

                    Cordialmente
                    Rana

                    Commenta


                    • #11
                      UTR , mica l'ho detto io.
                      Ex Iseolake....

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da lello70
                        UTR , mica l'ho detto io.

                        Ciao Lello70.
                        Mi scuso, ho portato il discorso a livello di didattica questo non è bello da parte mia.
                        Ogni didattica prende le proprie decisioni che sono conseguenza delle loro specifiche esperienze che io non posso conoscere, e, per tanto non ho diritto di giudicare.

                        Diciamo in breve che, per quanto mi riguarda, una volta che si usano due decompressive tra cui l'O2 al 100% - per me non ha più senso usare l'aria per tutta una serie di motivi.

                        Con questo massimo rispetto verso tutti.

                        Cordialmente
                        Rana

                        Commenta


                        • #13
                          Questo tuo pensiero lo conoscevo già. Come giustamente dici tu, massimo rispetto per le opinioni di ciascuno.

                          Ex Iseolake....

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da aloisio
                            Dire "solo" 3 cicli di ossigeno è alquanto riduttivo.
                            UTR preferisce spalmare la deco in risalita.
                            La risalita da 100 metri viene condotta con l'utilizzo di almeno 4 deco gas.
                            Giocoforza la fase finale O2, per quanto importante ai fini di un corretto smaltimento degli inerti, è una delle fasi e non la "fondamentale".
                            E' un concetto diverso rispetto ad altri sistemi decompressivi che, invece, spingono la deco più verso la superficie.
                            Tieni conto anche del fatto che per UTR i break sono considerati deco a tutti gli effetti, con tre cicli di O2 avrai la corrispondente di 54 minuti di deco (senza contare la risalita in superficie). Non è poco.
                            La prova del 9 resta sempre e comunque la profondità media di uscita.
                            Si ok ma se simuli con qualsiasi softwere un immersione usando gli stessi gas la decompressione diventa completamente diversa ma con differenze sostanziali... non c'è un divario di 10 15 min ma anche di 30 40
                            capisci?!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da aloisio
                              La prova del 9 resta sempre e comunque la profondità media di uscita.
                              Sono molto curioso anche io su questa prova del 9 di cui ho sentito parlare vagamente, ma di cui ignoro l'origine e non riesco a trovare traccia da nessuna parte.
                              Puoi spiegare meglio, per favore? Tnx.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              tnr77 Per saperne di più su tnr77

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 159 utenti. 5 utenti e 154 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X