Passato o futuro?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Per l'ultima frase verrai lapidato, è stato bello conoscerti...


    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #77
      Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
      aria fonda...tutt'ora lo vedo come il re del corsi. per me il più bel corso mai fatto. didattica psa istruttore ghisotti. due step, 47 metri e 60 metri.
      Tuttora insegno regolarmente In corsi PSAI che "abilitano" ad immersioni fino a 55m.
      60m, e tu lo sai bene, non è andare fondi in aria, è stare al limite del concesso.
      Se poi aggiungiamo che il 90% di chi va a 60m lo fa in parete, con reali tempi di fondo veramente poco significativi, diventa evidente quanto fumoso sia il concetto di "aria profonda".
      ​​​​​​Il tuo istruttore di corsi PSAI, ne sono certo, oggi avrebbe il rebreather.
      le immersioni in aria a quote importanti fanno parte della mia storia e anche del mio presente, ma non ho la presunzione di saper come insegnare a gestire certe situazioni, non c'è, a mio vedere, uno schema abbastanza coerente da poter essere teorizzato.
      Se qualcuno ha questa capacità ne sono contento per lui.
      Ultima modifica di blu dive; 11-04-2024, 08:09.
      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • #78
        Stare al limite del concesso.
        In questa affermazione, che condivido pienamente, ci vedo un mondo di cose non dette, come fosse il fight club.
        Sbaglio?
        Un saluto
        Paolo
        Paolo

        Commenta


        • #79
          prese il reb poco dopo me. io presi il megalodon, lui inspiration.
          non ho mai partecipato a corsi in cui mi sia sentito più sicuro e padrone di me stesso.
          ho tenuto ancor oggi i manuali dei corsi del, un po' delirante, braga
          ghisotti certamente l'istruttore più istruito, colto e risvegliatore di interesse che ho mai incontrato
          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

          Commenta


          • #80
            Effettivamente quando si parla di aria è tutto molto aleatorio, 60 sono il limite del concesso ma di fatto troppo per i corsi. Andare più giù è da scellerati, forse, oppure no.
            A questo punto mi vengono in mente le parole di Bucher: chi vuole fare immersioni profonde, oltre gli 80 metri, saprà sicuramente come farle.

            Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #81
              Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
              i manuali dei corsi del, un po' delirante, braga
              come dicono i giovani d'oggi: mi hai sbloccato un ricordo.

              Devo avere ancora qualche stralcio di "mailing list" infuocata, forse non c'erano ancora i forum o comunque erano all'inizio. Parliamo di quasi 25 anni fa: D15 che si chiamavano ancora bibo, gav con gli elastici, il trim era roba per sessualmente incerti...
              www.bludivecenter.com

              Commenta


              • #82
                Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                Non mi risulta siano stati certificati ISO dei brevetti del genere e, per quanto ne so (e nel limite di quanto ne so) in Europa non è possibile.
                Che poi qualcuno li faccia è altra questione, ma se succede qualcosa sono membri per diabetici...
                I -60 non sono certificati, oppure le quote oltre?
                CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                Commenta


                • #83
                  Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
                  Effettivamente quando si parla di aria è tutto molto aleatorio, 60 sono il limite del concesso ma di fatto troppo per i corsi. Andare più giù è da scellerati, forse, oppure no.
                  A questo punto mi vengono in mente le parole di Bucher: chi vuole fare immersioni profonde, oltre gli 80 metri, saprà sicuramente come farle.

                  Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                  Ai tempi di Bucher, molto probabilmente si!
                  CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                  Commenta


                  • #84
                    Livio Cortese la subacquea, e le sue "regole" sono tarate sul subaqueo medio (mi ritengo un subacqueo medio) negli anni la media è diventata sicuramente più bassa. Prima era necessaria una fortissima motivazione ora lo si diventava durante la settimana di vacanza.

                    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #85
                      Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio

                      I -60 non sono certificati, oppure le quote oltre?
                      PP ossigeno sopra 1,3 max 1,4 nella miscela di fondo non è certificabile, ad ora.
                      www.bludivecenter.com

                      Commenta


                      • #86
                        Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
                        Albertosixsix io sono autonomo, mi piace seguire una traccia sullo scandaglio e andare a vedere cosa trovo. Una certificazione mi farebbe comodo per immersioni in cui è scomodo portare il mio gommone.
                        ... se qualche poverosub fosse interessato ad andare nel golfo di Cagliari a vedere il Loredan oppure l'Isonzo in autonomia...

                        Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                        Sabato mattina a che ora? Capitana o Villa? O in spiaggia?

                        Commenta


                        • #87
                          I tuffi trimix sono un mezzo miraggio in CA. Se ne fanno davvero pochi e nessuno con miscele standard.... Però se anche quelle 3 o 4 volte all'anno si riesce ad organizzare... Io nel mio piccolo sono soddisfatto.

                          A livello didattico credo che sia fondamentale per tutti avere una buona base di circuito aperto prima del passaggio al Reb... Diciamo che fare ipossico in aperto può essere limitante per tanti motivi però secondo me passare dall'octopus al reb e andare anche avanti sino al 100... Lo trovo non giusto.
                          Se davvero capita che le cose vanno male lo vorrei proprio vedere a gestire una risalita dai 100 in aperto... Se poi invece siamo della filosofia che a 100 vai con due stage in condivisione gas tanto non mi servono e tutto va sempre bene.... Può andarci chiunque e io tifo per voi e vi auguro eterna fortuna. Perché alla prima ruota che non gira è fatta.
                          ​​

                          Commenta


                          • #88
                            Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                            PP ossigeno sopra 1,3 max 1,4 nella miscela di fondo non è certificabile, ad ora.
                            Ma si, che si...
                            Cattura.JPG
                            www.filoariannadive.com

                            Commenta


                            • #89
                              Mercurio90 magari non sabato ma appena l'acqua si scalda un minimo molto volentieri, noi siamo subacquei umidi

                              Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • #90
                                Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
                                Livio Cortese la subacquea, e le sue "regole" sono tarate sul subaqueo medio (mi ritengo un subacqueo medio) negli anni la media è diventata sicuramente più bassa. Prima era necessaria una fortissima motivazione ora lo si diventava durante la settimana di vacanza.

                                Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                                No, le “regole” e gli standard sono tarati per la sicurezza, più gli anni passano e piu si hanno dati per determinare quali limiti possono rendere l attività più sicura. Nonostante questo ancora ora sappiamo ben poco dell’intossicazione da ossigeno per esempio ma allo stesso tempo si son potuti analizzare moltissimi incidenti
                                www.neutralbuoyancy.it

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                TheFlash Per saperne di più su TheFlash

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 107 utenti. 0 utenti e 107 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X