Cambio configurazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cambio configurazione

    Buongiorno a tutti, fino ad oggi mi sono sempre immerso con GAV ricreativo e mono da 15l con doppio primo stadio. Muta rigorosamente umida da 5mm, che per il momento non cambierò. Sono alto 1.80x75kg, ed ho trovato il mio comfort in assetto con 6-6.5kg(a 5m con bombola quasi vuota, sono neutro).
    Mi è capitata l'occasione di un 10+10 usato il ottime condizioni, con GAV tecnico e piastra in acciaio da 3kg circa. Quanta zavorra mi potrebbe servire di partenza?
    SSI Decompression Diving

  • #2
    Le bombole in acqua si comportano piu' o meno tutte allo stesso modo
    I tre kg della piastra verranno compensati togliendo tre kg dalla cintura
    Incomincia cosi' e poi vedi tu come affinare la pesata se necessario
    Ciao
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Grazie mille Paolo, allora inizierò provando una cintura "volante" con 3kg. Non mi dispiacerebbe affatto riuscire ad eliminare completamente la cintura...
      SSI Decompression Diving

      Commenta


      • #4
        Ciao, controlla anche se le bombole sono di quelle leggere (10kg) o pesanti (12kg). Fascioni e manifold dovrebbero esser altri 2-3Kg, per cui, in umida, è probabile che tu riesca a togliere tutta la zavorra in cintura (o al massimo, se proprio serve, puoi aggiungere un v-weight).

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Breathe Visualizza il messaggio
          Grazie mille Paolo, allora inizierò provando una cintura "volante" con 3kg. Non mi dispiacerebbe affatto riuscire ad eliminare completamente la cintura...
          Ora non ricordo nel dettagli i pesi, ma un D10 scarico è pressoché neutro, mentre un carico è negativo di (20*200*0.0012=4.8kg)

          Per come ha detto Beko per certo potrai togliere tutto...magari portati una cintura da 2/3kg, poi a fine immersione provi a toglierla e vedi.

          Tieni conto inoltre che il gav tec è di suo molto più negativo di un gav rec a prescendere dallo schienalino, visto che non ha parti imbottite
          YouTube

          Commenta


          • #6
            Nota pratica : togliendo pesi di dosso per caricarli sul gruppo piastre, v-weight etc .. significa fare lievitare il peso del gruppo che poi va spostato, indossato e gestito
            Personalmente adoro il mio bibo da 12 con bottiglie da 14,5 kg cad con autonomia esagerata ma uso volentieri l'altro mio bibo da 10 con bottiglie da 10,5 Kg cad che trovo molto piu' leggero e con cui ci faccio piu' o meno le stesse cose con spirito molto ricreativo.
            Non uso schienalini pesanti ne' pesi aggiuntivi.
            A un certo punto con dentro anche l' aria ci i trova a maneggiare un oggetto abbastanza impegnativo fuori dall' acqua e non tutti sono pari all' incredibile Hulk
            Ciao
            Paolo
            Paolo

            Commenta


            • #7
              Con il D10 che ho io, devo utilizzare la stessa pesata che utilizzavo con il mono da 15. Ovvio che il jacket con piastra è totalmente differente dal ricreativo. Inizialmente, seguirei il suggerimento di Paolo55 e userei solo 3 kg in cintura, poi fai delle prove.
              Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

              cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

              Commenta


              • #8
                Se le bombole sono quella da 10 kg è probabile che la cintura da 3 kg dovrai tenerla per un po'.
                se le bombole invece sono sui 12 kg inizia come Paolo ti ha giustamente consigliato, ma vedrai che in breve la toglierai del tutto.

                Commenta


                • #9
                  Buongiorno ragazzi! Oggi prima prova in acqua, bibo 10+10 e decompressiva S40, su consiglio dell'istruttore sono sceso con 4kg in cintura. Inutile dirvi che già a 7-8m ero un'ancora, prossima toglierò direttamente 2kg, nella speranza di non rischiare di essere positivo a bombole vuote. Tutta un'altra comodità il bibo in acqua
                  Ultima modifica di Breathe; 17-06-2022, 21:41.
                  SSI Decompression Diving

                  Commenta


                  • #10
                    Ti trovi bene con il bibo ? Ottimo. Mi sa che il mezzo bibo non lo usi piu'
                    Paolo
                    Paolo

                    Commenta


                    • #11
                      Purtroppo ieri ero zavorrato in maniera eccessiva, conoscendomi è facile che arriverò ad eliminare completamente la cintura. Per ora vado di 1kg alla volta, poi una volta raggiunto il peso ideale, mi inventerò un peso da fissare direttamente alle bombole. Rispetto al mono da 15, sembra di avere il doppio dell'aria, e soprattutto non si ha quella sensazione fastidiosa della bombola che vuole ruotare intorno al corpo.
                      Al diving subito hanno storto un po' il naso, dicendomi che il D10 è in disuso, e al momento va "di moda" il D8.5 o il D12... eppure non ho avuto problemi a gestirlo
                      SSI Decompression Diving

                      Commenta


                      • #12
                        Se fai la pesata con le bombole vuote oppure senza le bombole vedi subito quale e' l' assetto di riferimento. Poi affini il tutto durante l' uso
                        Con 4000 litri di aria al posto di 3000 la differenza non e' enorme. Dipende molto dai consumi individuali.
                        La mia esperienza personale e' che facendo immersioni ad aria fonda con decompressioni abbastanza lunghette riesco bene a succhiarmi il d10. Faccio cose normali nella mia cerchia di conoscenze ma sicuramente al di fuori degli schemi dei diving. Una trentina di anni fa, quando il mio d10 mi stava stretto e cercavo maggiore autonomia non riuscivo proprio a trovare una intesa con chi vedeva e vendeva solo mono da 12 o da 15.
                        Facendo di testa mia mi sono assemblato il mio d12 ....
                        Ma qui siamo fuori dall'ambito dalle didattiche ed entriamo nel campo delle immersioni individuali condotte in autonomia dove ognuno decide per se.
                        Portarti a spasso una quarantina di chili per andare a fare un giretto a seguito e magari dovere anche discutere non credo abbia senso.
                        Ciao
                        Paolo
                        Paolo

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Breathe Visualizza il messaggio
                          Purtroppo ieri ero zavorrato in maniera eccessiva, conoscendomi è facile che arriverò ad eliminare completamente la cintura. Per ora vado di 1kg alla volta, poi una volta raggiunto il peso ideale, mi inventerò un peso da fissare direttamente alle bombole. Rispetto al mono da 15, sembra di avere il doppio dell'aria, e soprattutto non si ha quella sensazione fastidiosa della bombola che vuole ruotare intorno al corpo.
                          Al diving subito hanno storto un po' il naso, dicendomi che il D10 è in disuso, e al momento va "di moda" il D8.5 o il D12... eppure non ho avuto problemi a gestirlo
                          8.5 piace a molti.... Per me non ha senso. Troppa poca differenza dal 15. Hai si la ridondanza delle doppie bombole ed erogatori.... Ma con quel bibo dove devi andare? Non puoi farci una doppia ricreativa, non puoi farci un bel tuffo fondo, non puoi farci un bel tuffo lungo... Diciamo che sta andando di moda.
                          D12 è il bibo più utilizzato in assoluto. Ci si possono fare una infinità di cose. È il bibo più versatile.
                          Il D10 non piace tanto perché le bombole sono corte e molti non hanno un bel trim... Però alla fine caricato a 230 è praticamente un D12, con un po' di peso in meno. Poi umida e bibo il D10 è il top. Io lo uso con soddisfazione. Se ho il D12 con l'altro gas ci faccio praticamente le stesse cose. In umida lo preferisco al D12.

                          Se arrivi a non aver più bisogno di zavorra non stare a pensare di inventare piombi da mettere tra le bombole. Si può usare anche senza zavorra. Se invece ti accorgi che hai bisogno di 1/2 kg vendono dei piombi a forma di V. Si mettono tra le bombole e il sacco. Stanno belli fermi.

                          Commenta


                          • #14
                            Se avessi la necessità di piombi, ho la possibilità di realizzare un P weight tranquillamente. Sinceramente ad un D8.5 non ci avevo nemmeno pensato, a quel punto avrei comprato un bel mono da 18 .
                            per il momento la mia intenzione era quella di aumentare un po' i tempi di fondo, e iniziare a fare qualche puntatina un po' oltre...poi tra un po' di immersioni, magari il prossimo anno, pensare ad un corso Deep Air che mi possa portare a 50m. Le mie immersioni sono in aria o Nitrox, con leggeri fuoricurva, 10-15min, non ho nessuna intenzione di passare al trimix, e anche la decompressiva, non è detto che diventi parte integrante del mio equipaggiamento
                            SSI Decompression Diving

                            Commenta


                            • #15
                              Con il d10 ci puoi fare cosi' tante cose che avrai modo di decidere con calma cosa fare in futuro
                              Dipende solo da te
                              Con simpatia
                              Paolo
                              Paolo

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Breathe SSI Decompression Diving Per saperne di più su Breathe

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 63 utenti. 2 utenti e 61 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X