Curiosità sui sommergibili

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Curiosità sui sommergibili

    Salve a tutti,
    sono nuovo del gruppo e da qualche giorno mi domando a quale pressione si respiri l'aria all'interno di un sommergibile. La struttura deve essere pressurizzata internamente a maggiori atmosfere a seconda della profondità per contrastare l'effetto della pressione esterna?
    Inoltre mi domandavo: se mi trovassi in una cassa stagna a 50 metri di profondità, con una conduttura per l'aria che arrivi in superfice, abbastanza resistente ed un sistema di ventilazione per il semplice ricircolo, potrei respirare a pressione ambiente?
    Il dubbio mi sorge dalla MDD nei cassoni.
    Perché venivano pressurizzati? Non avevano fatto i conti e continuavano ad immettere aria in pressione senza darle sfiato, spaventati dai primi casi di asfissia? O la pressione interna serviva a bilanciare quella esterna alla struttura?
    Vogliate scusare le tante e confuse domande, spero che qualcuno possa fare luce su questi miei dubbi.
    ​​​​​​

  • #2
    L’atmosfera all’interno di un sommergibile è mantenuta artificialmente pari a quella atmosferica, per cui prima di entrare nella parte “abitata” di un sommergibile è necessario decomprimersi come se si stesse risalendo in superficie.
    YouTube

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
      L’atmosfera all’interno di un sommergibile è mantenuta artificialmente pari a quella atmosferica, per cui prima di entrare nella parte “abitata” di un sommergibile è necessario decomprimersi come se si stesse risalendo in superficie.
      oddio ora mi si intreccia il cervello a pensare nel dettaglio l'operatività dei sommozzatori che escono dalla torre
      C'è qualcosa di divulgativo da leggere?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio