Curiosità sui sommergibili

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Curiosità sui sommergibili

    Salve a tutti,
    sono nuovo del gruppo e da qualche giorno mi domando a quale pressione si respiri l'aria all'interno di un sommergibile. La struttura deve essere pressurizzata internamente a maggiori atmosfere a seconda della profondità per contrastare l'effetto della pressione esterna?
    Inoltre mi domandavo: se mi trovassi in una cassa stagna a 50 metri di profondità, con una conduttura per l'aria che arrivi in superfice, abbastanza resistente ed un sistema di ventilazione per il semplice ricircolo, potrei respirare a pressione ambiente?
    Il dubbio mi sorge dalla MDD nei cassoni.
    Perché venivano pressurizzati? Non avevano fatto i conti e continuavano ad immettere aria in pressione senza darle sfiato, spaventati dai primi casi di asfissia? O la pressione interna serviva a bilanciare quella esterna alla struttura?
    Vogliate scusare le tante e confuse domande, spero che qualcuno possa fare luce su questi miei dubbi.
    ​​​​​​

  • #2
    L’atmosfera all’interno di un sommergibile è mantenuta artificialmente pari a quella atmosferica, per cui prima di entrare nella parte “abitata” di un sommergibile è necessario decomprimersi come se si stesse risalendo in superficie.
    YouTube

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
      L’atmosfera all’interno di un sommergibile è mantenuta artificialmente pari a quella atmosferica, per cui prima di entrare nella parte “abitata” di un sommergibile è necessario decomprimersi come se si stesse risalendo in superficie.
      oddio ora mi si intreccia il cervello a pensare nel dettaglio l'operatività dei sommozzatori che escono dalla torre
      C'è qualcosa di divulgativo da leggere?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio

        oddio ora mi si intreccia il cervello a pensare nel dettaglio l'operatività dei sommozzatori che escono dalla torre
        C'è qualcosa di divulgativo da leggere?
        Hai azzecato il punto della questione. In generale il personale di bordo che al momento dell'immersione è nella zona abitata, chiaramente non avrà nessun obbligo decompressivo.

        Ma se un sub ha eseguito qualche operazione e poi deve rientrare nel sottomarino si deve fare la sua bella deco....

        Detto questo, mi è capitato di leggere che in passato capitasse anche che, per questioni particolari, si facessero immissioni d'aria extra nel sommergibile (immagino per aumentare la scorta)...che andavano quindi a modificare la differenza fra pressione interna ed ambiente...

        Ergo si racconta di marinai che, in fasi concitate di combattimento, aprendo troppo velocemente i portelli venissero letteralmente risucchiati fuori dalla garitta e sparati in cielo....

        Bella vita quella del sommergibilista, proprio come un tonno in scatola

        Riguardo letture non ho niente di divulgativo, ma se ne parla un po' qua, dove ho recuoperato l'anedotto di sopra.
        http://www.betasom.it/forum/index.ph...-sommergibile/
        Ultima modifica di Tonnetto; 30-07-2021, 12:53.
        YouTube

        Commenta


        • #5
          mi sono chiuso partendo dal forum e ho trovato questo documento interessante sulla procedura di evacuazione da sottomarino sinistrato (DISSUB), interessante la tuta inglese adottata dalla Nato e le procedure rapide di depressurizzazione in funzione della profondità (180m) e velocità di risalita 3m/s !
          http://www.studiozimmile.it/betasom/escape.pdf

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da °o. Visualizza il messaggio
            Inoltre mi domandavo: se mi trovassi in una cassa stagna a 50 metri di profondità, con una conduttura per l'aria che arrivi in superfice, abbastanza resistente ed un sistema di ventilazione per il semplice ricircolo, potrei respirare a pressione ambiente?
            ;
            Una cassa stagna è stagna per definizione.
            É un parallelepipedo senza fondo in cui l’aria ha la stessa pressione dell’acqua alla quota in cui si trova in d evita che la cassa si allaghi.

            Se tu furbamente ci metti un tubo che la collega alla superficie……..si allaga, perché la pressione dell’acqua fa uscire il gas.

            Ma tu, mica fai immersioni spero?

            Hai visto un film, sei finito su questo forum e hai scritto di getto?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio

              Una cassa stagna è stagna per definizione.
              É un parallelepipedo senza fondo in cui l’aria ha la stessa pressione dell’acqua alla quota in cui si trova in d evita che la cassa si allaghi.

              Se tu furbamente ci metti un tubo che la collega alla superficie……..si allaga, perché la pressione dell’acqua fa uscire il gas.

              Ma tu, mica fai immersioni spero?

              Hai visto un film, sei finito su questo forum e hai scritto di getto?
              Certo che faccio immersioni, altrimenti non sarei qui.
              probabilmente mi sono espresso male definendola stagna. Ma dimmi, da dove entrerebbe l'acqua? Al massimo si comprimerebbe la cassa(la premessa é che fosse abbastanza resistente e chiaramente zavorrata per raggiungere il fondo) ma senza rotture non mi spiego la tua risposta ben oltre il peggior film di fantascienza di Hollywood.

              Allego un disegno piuttosto esplicativo:
              Il manovale dentro alla cassa potrebbe respirare aria dallo snorkel?
              File allegati
              Ultima modifica di °o.; 31-07-2021, 18:09.

              Commenta


              • #8
                Adesso ho capito.

                Ma che domanda è?

                Se immergi un cilindro, chiuso sul fondo, in mare, a 50m, e lo lasci sporgere per qualche metro in modo che l’acqua non possa entrare, e tu ti ci metti dentro, respiri o no?

                Se vai alla base di una diga alta 100m, sulla terra ferma, respiri o no?

                Se una cassa stagna immersa è comunicante con l’atmosfera è a 1atm…..se regge la pressione.

                Resto dell’idea che hai le idee molto confuse, scusami.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
                  Adesso ho capito.

                  Ma che domanda è?

                  Se immergi un cilindro, chiuso sul fondo, in mare, a 50m, e lo lasci sporgere per qualche metro in modo che l’acqua non possa entrare, e tu ti ci metti dentro, respiri o no?

                  Se vai alla base di una diga alta 100m, sulla terra ferma, respiri o no?

                  Se una cassa stagna immersa è comunicante con l’atmosfera è a 1atm…..se regge la pressione.

                  Resto dell’idea che hai le idee molto confuse, scusami.
                  La domanda a monte era riferita ai cassonisti, non mi spiego perché venissero rinchiusi in un ambiente iperbarico quando sarebbe bastato un sistema di ventilazione a pressione atmosferica. Per questo chiedevo se sia per compensare la pressione esterna o semplicemente non avevano trovato soluzioni migliori del continuare ad immettere aria per evitare l'asfissia dato che l'aria richiesta era superiore a quella che si immetteva naturalmente nelle condutture. É chiaro che sono confuso, senno non ne farei una questione.. Secondo te é dovuto al bilanciamento delle forze di compressione che mantengono integra la struttura o perché?
                  ​​​​​​Nel caso fosse dovuta al bilanciamento, mi chiedevo se un sommergibile sia soggetto alle stesse funzioni obbligando i marinai a fare de compressioni a seconda delle quote raggiunte o prima dell'uscita stessa dal mezzo.
                  ​​​​​

                  Commenta


                  • #10
                    La struttura setssa del sommergibile, o di un sottomarino/batiscafo, resiste alla pressione esterna fino a uj certo punto " di rottura", olre il quale cederebbe se l'atmosfera interba non fosse adeguatamente messa in pressione in m modo da contrastare quella esterna. nei sommegibili, come ti hannom già detto, la pressione interna non è igiale a quella esterna per ovvi motivi. la prsisone interna è quella atmosferica al momento della chiusura dei boccaporti stagni, altrimenti i sommergibili non potrebbero fare un'emersione rapida, magari da 300 metri di profondità, dopo ore o giorni di permanenza a quella quota. i cassoni erano pressurizzati con aria compressa e per questo glimoperai che ci lavoravano venivani colpiti da mdd- se tu cali a 50 metri un cassone fatto ad arte per non collassare con la pressione esterna e lo colleghi alla superficie con uno "snokel" in teoria potresti espirare, ma in pratica no e non solo perchè non avresti ventilazione e ricambio d'aria ( espusione della c02 = avvelenameno ), ma perchè non avresti a forza per aspirare una colonna d'aria unga 50 metri usando solamente i tuoi polmoni. anche se lo "snorkel" dovesse essere fatto di materiale incomprimibile, ci vorrebbe una forza "esagerata" per apsirare aria da un tubi lungo 50 metri. ci sono delle oecise leggi fisiche d equazioni matematiche che spiegano e "limitano" il fenomeno. se cerchi e leggi ... diciamo che in linea di massima bastano pochi metri di lunghezza di un tubo ( "snorkel" ) per inpedire la corretta respirazione, lo sorzo sarebbe troppo alto ... e la metto giù semplice.
                    se non sei convinto prova ... prendi una canna dell'acqua da giardino e prova a inspirare dopo 50 metri ... ma neanche dopo 10.

                    io da 50 metri sono rimerso all'interno di un sommegibile senza nessuna precauzione, quando vado a 50 metri respirando dalle bombole non posso farlo, devo rispettare tempi e velocità di risalita.

                    non so se ti può bastare ...

                    Commenta


                    • #11
                      o ma ohhhh. e o che o fai, mica ci puoi smerigliare le o.
                      ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
                        La struttura setssa del sommergibile, o di un sottomarino/batiscafo, resiste alla pressione esterna fino a uj certo punto " di rottura", olre il quale cederebbe se l'atmosfera interba non fosse adeguatamente messa in pressione in m modo da contrastare quella esterna. nei sommegibili, come ti hannom già detto, la pressione interna non è igiale a quella esterna per ovvi motivi. la prsisone interna è quella atmosferica al momento della chiusura dei boccaporti stagni, altrimenti i sommergibili non potrebbero fare un'emersione rapida, magari da 300 metri di profondità, dopo ore o giorni di permanenza a quella quota. i cassoni erano pressurizzati con aria compressa e per questo glimoperai che ci lavoravano venivani colpiti da mdd- se tu cali a 50 metri un cassone fatto ad arte per non collassare con la pressione esterna e lo colleghi alla superficie con uno "snokel" in teoria potresti espirare, ma in pratica no e non solo perchè non avresti ventilazione e ricambio d'aria ( espusione della c02 = avvelenameno ), ma perchè non avresti a forza per aspirare una colonna d'aria unga 50 metri usando solamente i tuoi polmoni. anche se lo "snorkel" dovesse essere fatto di materiale incomprimibile, ci vorrebbe una forza "esagerata" per apsirare aria da un tubi lungo 50 metri. ci sono delle oecise leggi fisiche d equazioni matematiche che spiegano e "limitano" il fenomeno. se cerchi e leggi ... diciamo che in linea di massima bastano pochi metri di lunghezza di un tubo ( "snorkel" ) per inpedire la corretta respirazione, lo sorzo sarebbe troppo alto ... e la metto giù semplice.
                        se non sei convinto prova ... prendi una canna dell'acqua da giardino e prova a inspirare dopo 50 metri ... ma neanche dopo 10.

                        io da 50 metri sono rimerso all'interno di un sommegibile senza nessuna precauzione, quando vado a 50 metri respirando dalle bombole non posso farlo, devo rispettare tempi e velocità di risalita.

                        non so se ti può bastare ...
                        Grazie per la risposta, cercavo di spiegare a Garda la domanda alla quale mi era già stata data una risposta esaustiva da Tonnetto e Polpetto.
                        La forza di cui parli sussiste solo in immersione, altrimenti non vedo come non sarebbe possibile respirare attraverso un tubo in superficie. Mica hanno le bombole quelli che passano sotto la manica e nemmeno fanno una decompressione.
                        Dovrebbe essere il principio di Pascal e dei vasi comunicanti che lascia immettere aria per depressione. Chiaramente si dovrebbe solo inspirare, Espirando fuori dal tubo per ottenere un ricircolo nello stesso. Azione svolta dal sistema di ventilazione nei tunnel
                        Ultima modifica di °o.; 31-07-2021, 23:00.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                          o ma ohhhh. e o che o fai, mica ci puoi smerigliare le o.
                          Una per il disco, due per le bolle e l'altra la puoi immaginare, che serve sempre

                          Commenta


                          • #14
                            Forse non avete le idee ben chiare, non solo °o ma anche qualcun altro.
                            La gente non è che la mettono nei cassoni chiusi, magari anche con delle finestre panoramiche con effetto acquario, perché è un ambiente rilassante per i lavori d'ufficio.
                            La gente nei cassoni ci va per scavare le fondamenta dei piloni dei ponti in mezzo a un fiume (per esempio). Va da sé che il cassone di sotto è aperto, altrimenti la gente non potrebbe scavare. Ora, se fate un buco sul tetto del cassone per montarci uno snorkel, la pressione dell'acqua, da sotto, fa uscire tutta l'aria da quello snorkel e la gente che ci avete messo dentro, come giustamente riporta GardaReb , muore.
                            L'unica maniera per tenere in vita quella gente è mantenere la pressione all'interno del cassone uguale a quella esterna e, per di più, continuare a pomparne dentro (sempre a pressione) in modo da mantenerla ossigenata.
                            Avendo esposto quei poveretti ad una pressione superiore a quella atmosferica per una intera giornata lavorativa, prima di risalire in superficie devono decomprimersi, se non vogliono subire gravi pdd.
                            www.filoariannadive.com

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
                              .............................

                              io da 50 metri sono rimerso all'interno di un sommegibile senza nessuna precauzione, quando vado a 50 metri respirando dalle bombole non posso farlo, devo rispettare tempi e velocità di risalita.

                              non so se ti può bastare ...
                              Questa quasi quasi me la metto in firma.
                              Come citazione, ovvio.

                              www.filoariannadive.com

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              °o. Per saperne di più su

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 109 utenti. 1 utenti e 108 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X