Discover Tech

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mercurio90
    ha risposto
    Ma secondo me gli hanno sbagliato solo il nome, potevano chiamarla in altra maniera senza dire Discovery Tec....alla fine usa la sua muta, il suo gav, i suoi erogatori. Gli daranno una S40 o al massimo una 7 litri, che dà davvero poco fastidio e gli faranno prendere un po' di deco a computer che tra una cosa e l'altra a tabella sono in curva o quasi, risalgono, cambiano erogatore ed ecco servito il panino da 100 euro..... Per apprendimento teorico e pratico non ha valenza neanche secondo me, è un'esperienza oltre il tuo limite attuale. Di certo se intraprendi un percorso formativo, che hai fatto o non hai fatto di questi tuffi poco cambia.....io dopo che avevo preso la Deep ho fatto un po' di tuffi con il 15 litri sui 40/45 metri con a computer 20/25 muniti di deco....poi un amico aveva una bombola di ossigeno in acciaio da superficie, con 3 o 4 riduzioni ci attaccava un primo stadio e 2 o 3 secondi stadi e ne facevamo un po' a giro in 4 o 5.....sul momento per noi erano dei tuffi estremi e ci siamo gasati un sacco...ci sta dai... L'unica variabile molto stonata è il sito scelto per la prova ad cazzum.

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
    X Sbirigida

    Onestamente, e con tutta l'umiltà e comprensione possibile, trovo inutile un'esperienza di questo tipo.
    Non aggiunge niente e crea solo false sicurezze.
    Secondo me la progressione nell'apprendimento è determinante nella subacquea (e non solo....).
    le scorciatoie, e questa lo è, non portano da nessuna parte.
    Trovo ovvia e lodevole la tua voglia di apprendere, di migliorare, di aggiungere esperienze nuove ma questa non la farei.
    Ciao
    Tita
    L’esperienza a mio avviso potrebbe anche essere interessante ma in altri condizioni non sicuramente in un luogo in cui vai da 0 a -32 in un colpo e il fondo sia a -80.
    Ho provato una cosa simile ma in franata col fondo degradante e con profondità massima -45, 3 metri sotto al mio limite massimo.
    soprattutto se cambi in qualche modo (nel caso con una stare) il tuo set up

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
    Dai Rana......non commenti i tuoi "simili"?

    Due lezioni teoriche, briefing e viaaaaaaaaaa.

    A me sa dell'incredibile.....sulla Haven...

    Io conosco bene Toni Valeruz. E' come mi dicesse: dai, ti faccio due lezioni teoriche, un briefing e poi domani veniamo giù dal Gran Vernel....

    Mah
    Non credo proprio siano simili di rana...

    Anzi!!!

    Lascia un commento:


  • titave
    ha risposto
    X Sbirigida

    Onestamente, e con tutta l'umiltà e comprensione possibile, trovo inutile un'esperienza di questo tipo.
    Non aggiunge niente e crea solo false sicurezze.
    Secondo me la progressione nell'apprendimento è determinante nella subacquea (e non solo....).
    le scorciatoie, e questa lo è, non portano da nessuna parte.
    Trovo ovvia e lodevole la tua voglia di apprendere, di migliorare, di aggiungere esperienze nuove ma questa non la farei.
    Ciao
    Tita

    Lascia un commento:


  • GardaReb
    ha risposto
    Dai Rana......non commenti i tuoi "simili"?

    Due lezioni teoriche, briefing e viaaaaaaaaaa.

    A me sa dell'incredibile.....sulla Haven...

    Io conosco bene Toni Valeruz. E' come mi dicesse: dai, ti faccio due lezioni teoriche, un briefing e poi domani veniamo giù dal Gran Vernel....

    Mah

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio

    Si, ci sono due lezioni prima dell'immersione e poi il briefing prima dell'immersione
    Bene, anche se sono poche, ma sono più tranquillo, giusti i consigli pratici di Mercurio90 e Alastar.
    Vi faranno vedere il funzionamento della T di Dalton, calcolo della MOD ecc..assicurati di aver capito.
    Per il tuffo che affronterente la MOD sarà importante se usate un EAN50, è sempre importantissima, ma in un tuffo dove sorpassi ampiamente la quota operativa del gas che hai nella stage ancora di più, per il resto ti auguro buone bolle, il relitto è bellissimo anche a quote ricreative.
    Ultima modifica di firer84; 21-10-2020, 08:04.

    Lascia un commento:


  • Sbiriguda
    ha risposto
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
    Ok, ma vi faranno lezioni di teoria?
    Si, ci sono due lezioni prima dell'immersione e poi il briefing prima dell'immersione

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
    Teoria fondamentale, imposta bene il computer, risali prima che finisca il 15, risalì non troppo veloce, quando arrivi a 21 metri cambia erogatore con quello della stage, prima però assicurati di aver aperto la bombola e che funzioni tramite il pulsante di spurgo. Cambia miscela nel computer, fermati quando si fermano gli altri.
    Buon divertimento e buone bolle

    p.s. non chiamatela Discovery tec perché non c'è niente né di Discovery ne di tec, è un'immersione a bombazza, capitato di farne anche a me, grande scarica d'adrenalina e ti pensi di aver fatto un tuffone. Poi se vai avanti ti rendi conto che è stato come la prima volta a letto
    Concordo con il tuo ps! Non c’è nulla di discover, ma se lo chiamano così...

    Lascia un commento:


  • Alastar
    ha risposto
    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
    ... omissis ...
    Poi se vai avanti ti rendi conto che è stato come la prima volta a letto
    A ricordarsela ...
    Però, ora che ci penso, con la memoria a breve termine compromessa è sempre come la prima volta

    A prescindere da come la chiami, segui i consigli di Mercurio90 (la parte dell'immersione, non quella del letto ).
    Se non dovessi cambiare miscela nel computer farai la deco come se avessi aria - durerà di più, ma non è un problema. Se dovessi esaurire EAN50 durante la deco ti puoi riattaccare all'aria. In caso, assicurati che il computer sappia quello che stai respirando.
    A quelle quote e quel tipo di tuffo, se ti dovesse capitare di impostare il gas uno o due minuti dopo aver fatto il cambio erogatore (perché preso dalle varie cose te lo scordi) non succede nulla di grave.
    E buon divertimento !

    Lascia un commento:


  • Mercurio90
    ha risposto
    Teoria fondamentale, imposta bene il computer, risali prima che finisca il 15, risalì non troppo veloce, quando arrivi a 21 metri cambia erogatore con quello della stage, prima però assicurati di aver aperto la bombola e che funzioni tramite il pulsante di spurgo. Cambia miscela nel computer, fermati quando si fermano gli altri.
    Buon divertimento e buone bolle

    p.s. non chiamatela Discovery tec perché non c'è niente né di Discovery ne di tec, è un'immersione a bombazza, capitato di farne anche a me, grande scarica d'adrenalina e ti pensi di aver fatto un tuffone. Poi se vai avanti ti rendi conto che è stato come la prima volta a letto

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

    Ok, ma vi faranno lezioni di teoria?
    La tecnica non è avere una stagna in trilaminato e una stage clippata, o un bibo, c'è tanta teoria fin da subito.
    Teoria imprescindibile fin dagli inizi o ci si fa male.
    Il problema non è imparare ad usare una stage, aprire un rubinetto son buoni tutti, il problema è capire quello che ti stai ficcando in bocca a profondità X...pro e contro e rischi connessi.
    Informati su questo perchè se ti dicono: Presentati qua che ti diamo una stage caricata a EAN50 non è un discover, è una cazzata, oltretutto pericolosa se fatta su di un relitto dove hai 40 metri di blu, sempre se becchi il castello...
    Il castello lo becchi perché è pedagnato fisso, e parte da 32 metri.
    sicuramente resto dell’idea che già clipparsi una stage non avendolo mai fatto non mi pare il luogo adatto per di più se non ti fanno un
    po di teoria come giustamente dici.
    ultimo la scheda del corso sul sito padi parla di acque confinate

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
    Nel frattempo ieri mi hanno detto qualcosa di piu'. L'immersione non sarà più profonda di 40 metri. Mono da 15 litri e GAV a giacca. Si usa la stage. Il punto dell'immersione è dove ci sono il trapezio e le cime. Morale, non è una "vera" immersione tecnica, più che altro serve penso per cominciare a capire qualcosa sull'EAN 50, sulle quote e l'uso della stage. Che mi sembra anche giusto, se fosse una cosa più complicata di questo non sarebbe "discovery"... Quindi vado in missione
    Ok, ma vi faranno lezioni di teoria?
    La tecnica non è avere una stagna in trilaminato e una stage clippata, o un bibo, c'è tanta teoria fin da subito.
    Teoria imprescindibile fin dagli inizi o ci si fa male.
    Il problema non è imparare ad usare una stage, aprire un rubinetto son buoni tutti, il problema è capire quello che ti stai ficcando in bocca a profondità X...pro e contro e rischi connessi.
    Informati su questo perchè se ti dicono: Presentati qua che ti diamo una stage caricata a EAN50 non è un discover, è una cazzata, oltretutto pericolosa se fatta su di un relitto dove hai 40 metri di blu, sempre se becchi il castello...

    Lascia un commento:


  • Alastar
    ha risposto
    Scusa, mi intrometto ma sono curioso.
    L'Haven non parte da 37-40 m ? Prima non c'è nulla, il blu e forse la cima del pedagno.
    O mi sbaglio ?

    Lascia un commento:


  • Sbiriguda
    ha risposto
    Nel frattempo ieri mi hanno detto qualcosa di piu'. L'immersione non sarà più profonda di 40 metri. Mono da 15 litri e GAV a giacca. Si usa la stage. Il punto dell'immersione è dove ci sono il trapezio e le cime. Morale, non è una "vera" immersione tecnica, più che altro serve penso per cominciare a capire qualcosa sull'EAN 50, sulle quote e l'uso della stage. Che mi sembra anche giusto, se fosse una cosa più complicata di questo non sarebbe "discovery"... Quindi vado in missione
    Ultima modifica di Sbiriguda; 20-10-2020, 14:30.

    Lascia un commento:


  • Sbiriguda
    ha risposto
    Originariamente inviato da AngeloFarina Visualizza il messaggio
    Ma scusa, se non soffri molto il freddo e già possiedi una buona semi-stagna, usa quella... A che ti serve una muta stagna per immergerti a metà ottobre, quando l'acqua è ancora calduccia?
    In realtà non ho una semistagna solo la umida 5+5, per questo devo comunque noleggiare la semistagna

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 508 utenti. 0 utenti e 508 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X