manometro a destra?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
    [USER="9407"] l' unico limite sarebbe legato alla lunghezza della frusta.
    il concetto è questo, ma a parte il tuo caso o di chi ha un poseidon, avere la faa a sx pemette di utilizzare fruste più corte a parità di risultato.
    In pratica per avere la stessa praticità d'uso (con un "normale" erogatore) montato a dx ci vuole una frusta lunga quasi il doppio.
    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
      Io prediligo i secondi stadi con scarico laterale. Di solito uso un Aga Divator accoppiato ad un primo stadio con torretta girevole e questa discussione mi ha fatto notare che il mio erogatore puo' essere usato indifferentemente come destro o come sinistro visto che in pratica ogni compunente è in grado di ruotare.....
      ​Ciao Paolo.

      Non entro nel merito della bontà della tua scelta nell'usare un secondo stadio a "doccetta".
      Il Divator l'ho usato nei gran facciali e per quello che mi è sembrato fanno il loro lavoro, nulla da eccepire.

      Vorrei focalizzare il discorso su un aspetto statistico, statisticamente gli erogatori a "doccetta" (Poseidon, Oceanic, Divator ecc, ecc) sono usati da un numero di subacquei che non fanno testo.
      Nel senso che il loro numero è talmente basso da non poter essere preso come riferimento per uno standard didattico.

      Statisticamente i subacquei nella stragrande maggioranza ed oserei dire nella totalità di tutti i subacquei open usano i classici erogatori che hanno un ben definito "sopra e sotto".
      Inoltre tra questi sono pochi quelli che possono essere configurati per adottare la frusta alla loro sinistra e non alla loro destra.
      In poche parole il riferimento su cui ragionare non sono gli erogatori a "doccetta".

      Ammetto, essendo un sinistro per natura - anche se sono stato obbligato da mio padre ad imparare a scrivere con la destra - che in genere l'attrezzatura subacquea non è configurata per i sinistri ma permettimi, essere sinistri non vuol dire avere il braccio destro impossibilitato a fare.
      Si tratta solo d'imparare a fare in un certo modo.

      Senza contare che anche quando si guida i comandi dell'auto non sono posizionati per i sinistri ma non per questo i sinistri hanno problemi nella guida.

      Personalizzare l'attrezzatura è possibile ma entro certi limiti proprio per sfruttare i vantaggi di una configurazione standardizzata.
      La configurazione standardizzata ha dimostrato nell'esperienza collettiva di avere indubbi vantaggi.

      Ovviamente se uno dice: a me non frega nulla perché vado per conto mio - il discorso "uniformità" della configurazione appare un aspetto di poca importanza.

      Come istruttore penso che sia giusto trasmettere il concetto che la configurazione a livello di erogatori, fruste, va standardizzata sin dal primo corso.
      Il fatto di adottare la configurazione "octopus" non esonera dal fatto di tendere ad una uniformità almeno nei concetti che vengono adottati dalla didattica e quindi dalle persone con cui ci s'immerge regolarmente.

      Per questo la personalizzazione è si un aspetto da considerare e valutare ma non deve andare, secondo me, ad agire su aspetti che al contrario devono essere uniformi in linea di massima.

      Fermo restando che sopra a tutto conta la consapevolezza di quanto si fa, se si adotta uno standard didattico si sanno anche il perché di tali scelte e per tanto la consapevolezza dei vantaggi e svantaggi.
      Personalizzare equivale ad entrare in una terra di nessuno, va bene nella misura in cui le scelte sono motivate realmente e non con un semplice e laconico "io mi trovo meglio" che sinceramente ha poca se non nessuna importanza.

      Cordialmente
      Rana


      Commenta


      • #33
        blu dive
        la subacquea mi appassiona da molto tempo. Per tenermi aggiornato, oltre ai manuali delle organizzazioni cui appartengo, mi sono comprato ed a volte ho scaricato i manuali di GUE, UTD, TSA, UTR-TEK e PTA-CMAS. Li ho letti volentieri. In tutti la configurazione dell octopus è configurata con FAA a dx e manometro a sx. Con il bibo idem. Ci sarà un motivo?
        Ultima modifica di Palve; 26-09-2019, 16:03.

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
          blu dive
          la subacquea mi appassiona da molto tempo. Per tenermi aggiornato, oltre ai manuali delle organizzazioni cui appartengo, mi sono comprato ed ha volte scaricato i manuali di GUE, UTD, TSA, UTR-TEK e PTA-CMAS. Li ho letti volentieri. In tutti la configurazione dell octopus è configurata con FAA a dx e manometro a sx. Con il bibo idem. Ci sarà un motivo?

          Per lo stesso motivo per cui anche noi adottiamo questa configurazione "impropria".

          E' la corrispondente speculare alla posizione che avrebbero quando si usa i due primi stadi ed il bibo, configurazione che dalle didattiche da te citate ed anche la mia viene nettamente consigliata.

          Pertanto il fatto di adottare la configurazione octopus o quella a due primi stadi non cambia nulla in termini di modalità, procedure, posizioni ecc, ecc.

          Detto questo se si ragiona in termini puramente legati al concetto "octopus" la configurazione sicuramente, penso che i motivi sono stati ampiamente dimostrati, più corretta sotto tutti i punti di vista vede il secondario della FAA a sinistra ed il manometro a destra.

          Può non piacerti ma non ci sono motivi, se si ragiona solo ed esclusivamente dal punto di vista "octopus" per fare diversamente.

          Ogni scelta diversa porta ad una configurazione "impropria" anche se meglio adatta ad adottare procedure che si avrebbero con ben altre configurazioni.

          Sono scelte dettate dalla necessità di creare un compromesso nelle procedure e nelle diverse configurazioni tale per cui non si debba cambiare metodo se si passa dai due primi stadi all'octopus.

          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #35
            RANA
            Non si può astrarre la configurazione octopus da un contesto didattico in cui esiste una progressione verso altri livelli istruzionali in cui si passa ad attrezzature più complesse. La memoria del sub viene abituata a ricercare in determinate posizioni gli strumenti e le attrezzature. Non dimenticare che è pur sempre una disciplina in cui si cerca con la ripetizione ed il sovrapprendimento di condizionare le risposte a ciò che accade e/o può accadere. Non bisogna confondere la subacquea ricreativa con quella creativa faidate Chi inizia dovrebbe invece imparare correttamente i fondamentali. Dal tenore di molte discussioni del forum capisco però che gli <sperimentatori> sono molti. Non mi sento in tutta coscienza di avallare questo approccio
            Ultima modifica di Palve; 26-09-2019, 16:00.

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
              [USER="727"] Ci sarà un motivo?
              Sono sicuro!
              Mi diresti qual'è?

              Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
              GUE, UTD, TSA, UTR-TEK e PTA-CMAS. Li ho letti volentieri.
              Infatti, avendoli letti, non ti sarà sfuggito che la faa è collegata ad una frusta lunga (dove specificato è 2m), il che rende indifferente la posizione dell'erogatore.

              La frusta lunga, che a me non piace, è comunque una valida alternativa.
              Per come ho visto muoversi le varie didattiche negli ultimi anni si finirà proprio lì.
              www.bludivecenter.com

              Commenta


              • #37
                Ciao Palve.
                ​Al contrario di te io non riesco a tracciare solchi cosi precisi in ciò che si deve o non si dovrebbe fare.

                Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                RANA
                Non si può astrarre la configurazione octopus da un contesto didattico in cui esiste una progressione verso altri livelli istruzionali in cui si passa ad attrezzature più complesse. La memoria del sub viene abituata a ricercare in determinate posizioni gli strumenti e le attrezzature. Non dimenticare che è pur sempre una disciplina in cui si cerca con la ripetizione ed il sovrapprendimento di condizionare le risposte a ciò che accade e/o può accadere.
                In un altra discussione era emerso chiaro che ci sono didattiche che insegnano la configurazione octopus che oggettivamente, dal punto di vista del concetto stesso di "octopus" rappresenta, sotto tutti i punti di vista, la scelta più adatta.
                Secondario (FAA) a sinistra e manometro a destra.
                Più di una persona in questo forum ha testimoniato di aver visto usare ed insegnare questa configurazione octopus.

                Ragionandoci sopra io la considero ineccepibile, e, la penso come Blu Dive.

                Chi fa cosi - non è una persona che non ha una cultura subacquea ma è una persona che sceglie di usare una configurazione come andrebbe usata senza pensare che in questo modo non si "allena" per quanto andrà a fare in un futuro - sempre ammesso che poi intraprenderà un percorso avanzato e/o tecnico.

                In quanto al discorso "memoria muscolare" sinceramente per me (non offenderti) è un "mantra" che considero sopravvalutato.

                Passare da una configurazione all'altra (stile elasticato vs hogartiana) non è mai stato un problema e certamente non devo attingere al meccanismo della "memoria muscolare".

                Usare l'octopus correttamente configurato - senza pensare a quello che si può andare a fare in un futuro non lo considero un'abilità da sovrascrivere nella memoria muscolare (per inciso i muscoli non hanno "memoria" si chiama memoria muscolare ma sono istruzioni memorizzate nel nostro cervello e messe a disposizione in maniera spontanea senza dover pensare consapevolmente)

                Trovo che stiamo parlando d'aspetti cosi marginali che per me è più importante seguire le linee guida della mia federazione e non aprire ad insegnamenti che non trovano riscontro in quanto insegnano gli altri istruttori della mia didattica - ma - questo non m'impedisce di spiegare il perché usiamo l'octopus in un certo e perché altri lo usano configurato diversamente.

                Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                Non bisogna confondere la subacquea ricreativa con quella creativa faidate Chi inizia dovrebbe invece imparare correttamente i fondamentali. Dal tenore di molte discussioni del forum capisco però che gli &lt;sperimentatori&gt; sono molti. Non mi sento in tutta coscienza di avallare questo approccio
                ​Rispetto le tue convinzioni ma non le condivido.
                Non si sta parlando del "fai da te".
                La configurazione in questione non è un "faccio cosi perché mi trovo meglio" ha fondatissime ragioni pratiche che sono ineccepibili.
                Inoltre è usata, in un altra discussione ci sono testimonianze ineccepibili che lo attestano.

                Può non piacerti ma c'è, si vede usarla, ed ha un suo perché.

                Io non capisco dove vuoi parare con il tuo discorso.

                Se tu dici, io non la uso perché all'interno delle procedure del metodo che mi hanno insegnato non voglio stravolgere la posizione degli erogatori ma al contrario avvalermi di una "asserita" manualità che ritrovo anche in configurazioni più tecniche nulla da eccepire.

                Ma - sforzarsi di dimostrare che la configurazione octopus con il secondario a sinistra ed il manometro a destra è illogica e senza senso, inadatta è un voler negare i fatti.

                Non puoi dire che questo è un "fai da te" quando hai spiegazioni precise sul perché, quando ti dicono che è usata, quando ti dicono che è insegnata.

                Non si sta sperimentando nulla di nulla ma si deve prendere atto di discorsi logici che hanno senso, anche se poi le didattiche per "opportunità" fanno scelte differenti.

                Cordialmente
                Rana

                Commenta


                • #38
                  <quote>
                  Se tu dici, io non la uso perché all'interno delle procedure del metodo che mi hanno insegnato non voglio stravolgere la posizione degli erogatori ma al contrario avvalermi di una "asserita" manualità che ritrovo anche in configurazioni più tecniche nulla da eccepire.</quote>
                  Certo che è così. Se con l'octopus la configurazione alternativa può reggere, con un bibo certamente no.
                  <quote>Infatti, avendoli letti, non ti sarà sfuggito che la faa è collegata ad una frusta lunga (dove specificato è 2m), il che rende indifferente la posizione dell'erogatore.</quote>
                  la FAA non è collegata, con l'octopus ed in configurazione ricreativa, ad una frusta così lunga.
                  La frusta lunga x octopus è ben più corta di 210 cm. pur essendo più lunga di quella del primario.
                  Nella hogartiana - ma questo è un sistema non ricreativo (tranne che per alcune didattiche che la adottano da subito) e olistico - la 210 cm. è collegata al primario mentre quella FAA è corta ed elasticata al collo.
                  In tutte le didattiche non hogartiane insegnano a donare il primario per poi cambiare mentre con l'hogartiana chi dona il primario poi usa il secondario.
                  RANA
                  avendo cambiato da configurazione normale ad hogartiana non ti dico quanto esercizio trova attacca e stacca ho dovuto fare. La memoria esiste eccome e le risposte automatiche aiutano

                  Ultima modifica di Palve; 26-09-2019, 18:35.

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                    Certo che è così. Se con l'octopus la configurazione alternativa può reggere, con un bibo certamente no.
                    ​Alt. fermo Palve
                    Forse ho compreso.
                    Io non sto dicendo che quanto tu fai sia sbagliato, le tue decisioni hanno tutte le risposte e questo io non lo metto in dubbio.

                    Ma il fatto che tu adotti la metodica che tu ritieni (tu e chi come te all'interno di didattiche allineate) corretto non vuol dire che non ci possa essere un altro metodo altrettanto valido o valido a tal punto da poter esser usato in ricreativa.

                    Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                    Infatti, avendoli letti, non ti sarà sfuggito che la faa è collegata ad una frusta lunga (dove specificato è 2m), il che rende indifferente la posizione dell'erogatore.
                    Perfetto nulla da eccepire.
                    Tu fai cosi all'interno di un ben determinato metodo codificato.

                    Nell'ambito ricreativo non è l'unico modo di fare le cose.
                    L'adozione dell'octopus con secondario a destra e manometro a sinistra è comunque una configurazione che non è un fai da te ma è ben strutturata e giustificata.

                    Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                    avendo cambiato da configurazione normale ad hogartiana non ti dico quanto esercizio trova attacca e stacca ho dovuto fare. La memoria esiste eccome e le risposte automatiche aiutano
                    Qui entriamo in ambito personale.

                    Adottare la configurazione hogartiana sicuramente richiede un po di pratica ma da qui a diffondere un senso di difficoltà talmente elevato da richiedere un addestramento a modi "monaco shaolin" di anni ed anni di pratica e ripetizione - sinceramente mi sembra un pochino esagerato.

                    Non discuto che esiste la memoria muscolare e che va allenata come non discuto che allenarsi con costanza serve sempre sicuramente, non lo metto in discussione ma alcune cose s'imparano senza grandi difficoltà.

                    Mi chiedo quali insormontabili difficoltà hai dovuto vincere ed imprimere nella memoria muscolare invertendo la frusta lunga dal secondario al primario e facendola passare sotto l'ascella al fianco sinistro sotto il canister delle pila, per risalire a sinistra girare intorno al collo e mettere l'erogatore in bocca.

                    Il secondario a fusta corta lo metti nel collarino.

                    Scusa ma di cosa parliamo ?

                    Non voglio far polemica, cerco di capire delle difficoltà che io non ho visto manifestare a tal punto da parlare di memoria muscolare di continue ripetizioni ed allenamenti.

                    Se L'hogartiana fosse cosi complicata - cosa che non penso - sinceramente mi farei delle domande prima di adottarla.

                    Cordialmente
                    Rana




                    Commenta


                    • #40
                      @Rana
                      mi riferisco a trova il manometro, sclippalo e leggilo, poi riclippalo. Clippa il primario x cambio gas, Clippa e sclippa questo e quello😉
                      Tutti possono fare come vogliono, ma un po meno gli istruttori. Sei d accordo?

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                        Tutti possono fare come vogliono, ma un po meno gli istruttori. Sei d accordo?
                        Condivido che se si vuole insegnare un qualcosa bisogna sicuramente: sapere, saper fare ed in fine saper far fare.
                        Dimostrare quanto si richiede è sicuramente un obbligo dell'istruttore.

                        Cordialmente
                        Rana

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                          <quote>Infatti, avendoli letti, non ti sarà sfuggito che la faa è collegata ad una frusta lunga (dove specificato è 2m), il che rende indifferente la posizione dell'erogatore.</quote>
                          la FAA non è collegata, con l'octopus ed in configurazione ricreativa, ad una frusta così lunga.
                          La frusta lunga x octopus è ben più corta di 210 cm. pur essendo più lunga di quella del primario.
                          Nella hogartiana - ma questo è un sistema non ricreativo (tranne che per alcune didattiche che la adottano da subito) e olistico - la 210 cm. è collegata al primario mentre quella FAA è corta ed elasticata al collo.
                          In tutte le didattiche non hogartiane insegnano a donare il primario per poi cambiare mentre con l'hogartiana chi dona il primario poi usa il secondario.
                          Mi sono perso io o fai confusione tu, mi hai citato delle didattiche che sono tutte hogartiane fino al midollo: GUE, UTD, TSA, UTR-TEK (tranne tsa una volta, ora non so).
                          A quelle facevo riferimento.
                          www.bludivecenter.com

                          Commenta


                          • #43
                            blu dive
                            Ho anche scritto oltre a quelli di appartenenza che vuol dire FIPSAS e SSI. Comunque, se ti rileggi il post vedi che la frusta da 200 è invece da 210 ed è collegata al primario e non al secondario. Un po di confusione in effetti c è
                            Ultima modifica di Palve; 26-09-2019, 19:56.

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                              . Un po di confusione in effetti c è
                              Si credo più di un po'... E non solo teorica.
                              Per non aggiungerne lascio la discussione a chi ha, evidentemente, più esperienza di me.
                              www.bludivecenter.com

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Avatar ospiti

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 182 utenti. 0 utenti e 182 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X