manometro a destra?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
    Non datemi dell'integralista, ma un istruttore non dovrebbe essere di esempio praticando ciò che insegna? Maschere sulla fronte, configurazioni strane, ecc. Ho visto segare agli esami per istruttori dei tizi proprio per violazione degli standard. Ma forse erano altri tempi.
    Cerco di essere ortodosso il più possibile anche oltre le eventuali preferenze personali.
    Non so per che didattica insegni tu, ma non ricordo uno standard padi che obblighi ad una configurazione particolare. Potrei sbagliare...
    Anche tenere la maschera sulla fronte, per quanto sconsigliato, non ricordo violi alcuno standard.

    Piuttosto non avere lo snorkel attaccato alla maschera poteva essere motivo di bocciatura all'esame istruttori, lì sono sicuramente stato fuori standard per anni, poi alle mie lamentele si dev'essere aggiunto qualcun altro e si è capito che lo snorkel può essere messo anche in tasca.

    A costo di ripetermi, sono dell'idea che gli standard siano strumenti formidabili per tenere l'insegnamento della subacquea all'interno di binario che garantisca un minimo di standardizzazione.
    Temo le didattiche che irrigidiscono ecessivamente questo range, perché si sacrificano le esperienze dei singoli istruttori, specifiche delle condizioni in cui queste esperienze sono maturate.
    Si crea un filtro per cui gli standard vengono calati dall'alto e filtra poco dell'esperienza sul campo di chi li utilizza.

    Alcuna ortodossìa fa parte del mio modo di vivere che, fortunatamente, coincide col mio modo di andare sott'acqua

    PS ho fatto tutto il corso istruttori e l'esame con la faa a sx

    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • #17
      Anche a me è stato insegnato con spirito talebano in tutti i corsi (didattica PADI) che la FAA a sinistra è il male. Effettivamente potrebbe essere vero che in realtà è meglio
      Comunque in un gruppo può anche avere senso mantenere la standardizzazione. Cioè andando sempre con lo stesso gruppo di subacquei dove hanno tutti la FAA a destra e gli esercizi sono stati fatti tutti tenendola a destra, può darsi che uno poi in situazione di emergenza si aspetti di trovarla sempre a destra come negli esercizi fatti in piscina

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
        Anche a me è stato insegnato con spirito talebano in tutti i corsi (didattica PADI) che la FAA a sinistra è il male. Effettivamente potrebbe essere vero che in realtà è meglio
        Comunque in un gruppo può anche avere senso mantenere la standardizzazione. Cioè andando sempre con lo stesso gruppo di subacquei dove hanno tutti la FAA a destra e gli esercizi sono stati fatti tutti tenendola a destra, può darsi che uno poi in situazione di emergenza si aspetti di trovarla sempre a destra come negli esercizi fatti in piscina

        Pur non volendo avere la verità in tasca, direi che la faa a dx con frusta corta è un errore concettuale oltre che pratico.
        Ha una sola funzione: chi inizia si sente rassicurato dall'avere un "erogatore di riserva" facilmente accessibile.

        Chi la tiene a dx ha avuto la fortuna e/o la bravura di non doverla usare spesso

        Mantenere uno standard solo per comodità è un non senso.

        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • #19
          Per anni ho fatto l’istruttore come FIPSA-CMAS poi ho fatto un crossover e sono passato in SSI. Lo standard era FAA e primario a dx. Il resto a sx. FAA con frusta un po’ più lunga (non la frusta da 210 dir). In caso di condivisione passare il primario e poi cambiare. Manovra da fare di fronte uno all altro tenendosi. Con la FAA a destra tutta la procedura cambia.
          Nei primi tempi (anni 80) c era più libertà ma poi ho visto le didattiche evolvere verso standard sempre più rigidi.

          Commenta


          • #20


            Provo a dire la mia.

            Io la penso come Blu Dive.

            E' giusto che un istruttore segua gli standard di riferimento della sua didattica, allineando l'insegnamento a quello di tutti gli altri istruttori di quella didattica ma questo non deve portare a perdere il senso critico delle cose.

            Un istruttore deve mantenere anzi allenare la curiosità verso la subacquea e capire anche quello che c'è al di fuori della propria didattica, aprire a nuove idee, procedure, tecniche ecc, ecc.
            In poche parole un istruttore deve continuare a studiare la subacquea ed i suoi cambiamenti.

            Questo non vuol dire disattendere gli standard della didattica di riferimento e partire per la tangente ma saper dare risposte concrete alle scelte che si fanno anche alla luce di quello che si fa al di fuori della propria didattica di riferimento.
            Saper parlare agli allievi in maniera schietta, serena ed aperta.
            Facciamo cosi perché noi facciamo cosi - i perché sono questi ....... , i contro quest'altri ...... e se l'allievo ti domanda saper anche dire perché altri fanno scelte differenti.

            Inoltre, che io sappia, sulla mia didattica lo posso dire con certezza, tutte le didattiche hanno "canali" con cui comunicare con la dirigenza sia amministrativa che tecnica ed apportare la proprie riflessioni e proposte mutuate dalla propria esperienza personale.
            Non penso che ci siano didattiche cosi ottuse da pensare che il ritorno, "feedback" dati dai propri istruttori non siano importanti.
            Ovviamente ci sono canali ufficiali, che richiedono determinati tempi.

            Premesso questo le mie scelte nascono in seno agli standard didattici della mia federazione.

            Noi consigliamo anche nel primo corso (il base = open) la configurazione a due primi stadi.
            (Sono consapevole dei limiti di questa scelta con il mono in un corso base ed agli allievi le spiego queste cose, come spiego la configurazione octopus - questo è un esempio in cui pur seguendo lo standard apro ad una serena discussione anche sul perché di altre scelte)

            Questa scelta nasce dal fatto che noi insegniamo un sistema di coppia dove il compagno agisce anche sulla rubinetteria chiudendo il primo stadio eventualmente danneggiato.
            In noi c'è un richiamo ancora molto forte e radicato al concetto di auto sufficienza anche se poi questa auto sufficienza si realizza tramite il sistema di coppia.
            In questo contesto il secondario (FAA) lo mettiamo a destra, tanto come il primario.

            In questo contesto bandiamo (per noi istruttori è uno standard) le fruste normali nel secondario perché troppo corte, visto anche il posizionamento a destra ma usiamo fruste più lunghe in genere 2 m..

            Volendo realizzare questa gestione anche dei rubinetti e quindi anche la capacità d'intervenire è necessario standardizzare anche la posizione dei primi stadi che per tanto vanno posizionati nel seguente modo sia che si tratti di un bibo che di un mono.
            Il primo stadio del primario sempre a destra, il primo stadio del secondario sempre a sinistra.
            Con il mono vale la stessa cosa, il primo stadio del primario sempre sul rubinetto più a destra, l'altro su quello più a sinistra.

            Anche la posizione del manometro diventa standard in quanto se il problema è sul manometro dobbiamo sapere con certezza cosa chiudere pertanto il manometro va sempre sul primo stadio del secondario (il cui primo stadio viene collegato sempre sul rubinetto di sinistra), ergo scende a sinistra, il manometro è sul fianco sinistro del subacqueo.

            Queste sono le scelte fatte dalla didattica a cui mi riferisco, adottate anche da noi istruttori.

            In questo modo si agisce sui rubinetti con relativa (relativa perché nella pratica l'errore è sempre in agguato) sicurezza di quello che si chiude.

            Personalmente non ci sono motivi che giustificano il manometro posto al lato destro del subacqueo, soprattutto se accetti e ti allinei ai principi che ho sopra spiegato.

            Ovviamente se le scelte sono altre - altra sarà la configurazione.

            Octopus.

            Sull'octopus abbiamo scritto fiumi di parole.

            L'octopus nasce per dare assistenza - non è una configurazione che si usa per essere autonomi.
            Mi spiego: ho letto, in questa discussione, che nell'octopus la posizione del secondario (FAA) a destra servirebbe per dare un senso di "sicurezza" all'allievo che si trova un secondario li, pronto all'uso.
            Ecco, con tutto il rispetto (comprendendo anche emotivamente il perché dietro a queste considerazioni) penso che questo modo di ragionare sia quanto di più sbagliato si possa fare.
            Io trovo sempre sbagliatissimo indurre una falsa certezza.
            O una cosa serve, o non serve, le illusioni sono peggio degli errori.

            Se un soggetto ha bisogno della "coperta di Linus" (secondario a destra - configurazione octopus) per sentirsi sicuro è un soggetto che non ha raggiunto e fatto sua una corretta preparazione ergo non deve essere brevettato.

            Il secondario (FAA) nella configurazione octopus serve solo per dare assistenza a chi ci chiede o necessita di assistenza.
            Non serve a noi- se noi abbiamo bisogno di assistenza dobbiamo ricercarla nel secondario (FAA) del nostro compagno.

            In questo contesto, usando questa filosofia propria ed unica della configurazione "octopus" la posizione corretta del secondario (FAA) è a sinistra, perché solo in questo modo si passa al compagno l'erogatore dritto e si può sfruttare meglio tutta la lunghezza della frusta, inoltre, portato a sinistra il secondario è al contrario rispetto a noi stessi (se lo mettiamo in bocca questo si posizione con i baffi in alto) rimarcando ancora una volta il concetto che non è li per noi ma per dare assistenza a chi ne ha bisogno.

            Il manometro che sia a destra o sinistra a livello funzionale non c'è differenza la scelta è sempre fatta sulla base delle filosofie che si abbracciano.

            Ho spiegato perché noi lo teniamo a sinistra, dato che: usando due primi stadi abbiamo la necessità di sapere con certezza quale rubinetto chiudere ergo sapere cosa è attaccato a cosa.

            Nella configurazione octopus il manometro andrebbe a destra perché è il lato in cui è posizionato il primario ed il primario lo stiamo usando pertanto il lato destro è quello libero, mentre a sinistra abbiamo il secondario (FAA) che deve essere ponto all'uso nel caso in cui siamo chiamati a dare assistenza.

            Io penso che Blu Dive ha ragione da vendere, nella corretta configurazione "octopus" il manometro va a destra mentre il secondario (FAA) va a sinistra.

            Noi (intendo io e ciò che facciamo all'interno della didattica che seguo) configuriamo l'octopus in maniera impropria e come noi lo fanno tutti quelli che scelgono di fare quanto noi facciamo.

            Noi quando usiamo l'octopus lo configuriamo comunque con il secondario (FAA) a destra ed il manometro a sinistra.
            Questa scelta deriva dal fatto che normalmente non usiamo questa configurazione e quando la usiamo non cambiamo la posizione del secondario e del manometro per non dover cambiare le procedure che normalmente usiamo.
            Tenendo conto che comunque usiamo fruste più lunghe accettiamo una configurazione octopus "impropria" mantenendo il vantaggio delle procedure che normalmente usiamo ma la configurazione octopus usata è di fatto "sbagliata" o meglio "impropria".

            Per me non ha senso mettere il manometro a destra o sinistra cosi come uno si trova meglio, il trovarsi meglio per me non ha senso è una "c a g a t a".
            Per me ha senso usare un metodo che sia il più possibile standard almeno all'interno del gruppo con cui ci s'immerge, consapevoli dei pro e dei contro.

            Come non ha senso, per me, l'adozione di due manometri - cosa che non trova riscontro in nessuno standard didattico che io conosca.
            Ovviamente ad eccezione della configurazione "side maunt" ma questo è un discorso a parte un eccezione che ha una ben determinata ragione.

            Discorso sonda, nelle immersioni didattiche per me la sonda sostituisce il manometro e non vedo la necessità di usarlo.
            Comprendo comunque chi a detto che usa comunque il manometro perché è un riferimento per il proprio compagno.

            Cordialmente
            Rana

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
              Per anni ho fatto l’istruttore come FIPSA-CMAS poi ho fatto un crossover e sono passato in SSI. Lo standard era FAA e primario a dx. Il resto a sx. FAA con frusta un po’ più lunga (non la frusta da 210 dir). In caso di condivisione passare il primario e poi cambiare. Manovra da fare di fronte uno all altro tenendosi. Con la FAA a destra tutta la procedura cambia.
              Nei primi tempi (anni 80) c era più libertà ma poi ho visto le didattiche evolvere verso standard sempre più rigidi.
              Non cconosco gli standard cmas, ssi non ha (o non conosco io) uno standard che impone la faa a dx, come non impone, ma consiglia, di donare l'erogatore primario. Durante il corso andrebbero mostrate, ed insegnate, entrambe le procedure.

              Per non confonderci:
              Standard di una didattica è una regola codificata, chiara e imprescindibile nell'insegnamento di un dato corso.
              www.bludivecenter.com

              Commenta


              • #22
                @Rana
                Sono stato fautore del doppio manometro (o nessun manometro) perché venivo da bombole accoppiate senza manifold.
                Ne davo semplicemente per scontata l'utilità.
                Studiando le nuove configurazioni, le motivazioni che le giustificano, il fatto che il manifold è universalmente usato, ho rivisto (un po') questa mia convinzione.
                www.bludivecenter.com

                Commenta


                • #23
                  Ovvio che si discute di configurazione con octopus. Con due primi stadi averli entrambi sul dx mi sembra pericoloso. Con octopus siamo a livelli base. Se si deve donare aria si risale poi insieme. Questo comporta anche una corretta posizione dei sub. Poi ognuno si comporta come meglio crede non essendoci - questo è vero - obblighi inviolabili a questo riguardo. Non sono fautore della subacquea creativa.
                  Proseguendo nel percorso didattico e utilizzando altre attrezzature la FAA va sx. Allora tanto vale avere anche continuità nelle procedure. Gli istruttori devono continuamente studiare ed essere aggiornati, ma questo non mi pare frutto di studi

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                    @Rana
                    Sono stato fautore del doppio manometro (o nessun manometro) perché venivo da bombole accoppiate senza manifold.
                    Ne davo semplicemente per scontata l'utilità.
                    Studiando le nuove configurazioni, le motivazioni che le giustificano, il fatto che il manifold è universalmente usato, ho rivisto (un po') questa mia convinzione.
                    ​Ci mancherebbe caro Blu Dive,
                    non volevo riferirmi a te nello specifico, parlavo in generale.

                    Con il bibo separato - di fatto ci si trova ad avere le analoghe necessità per cui anche nella configurazione "side mount" si devono adottare due manometri.
                    Nel mio intervento ho scritto che c'è questa eccezione e la capisco benissimo.

                    Come hai detto tu il manifold, nel bibo ha ridimensionato questa necessità

                    Cordialmente
                    Rana


                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                      ma questo non mi pare frutto di studi
                      Non so cosa intendi sper "studi", non pensare che mi sia alzato la mattina e abbia inventato la faa a sx, diciamo che, per quanto opinabile, deriva da centinaia di corsi e migliaia di immersioni guidate.

                      Niente, nella subacquea, dovrebbe essere un dogma: ognuno è libero di ritenere una procedura valida o no, con argomenti o per ipse dixit.
                      www.bludivecenter.com

                      Commenta


                      • #26
                        @blu dive
                        Questa si chiama esperienza non studio Non si tratta di essere dogmatici ma lineari in percorsi codificati. Gli istruttori sono un potente esempio per gli altri sub. Minimalismo, configurazioni condivise (in questo senso standard) e procedure ben definite sono secondo me ottimi obiettivi. Poi c'è chi addirittura predica di sistemi olistici è anche questo ha le sue ragioni. Mi sembra che la tendenza sia verso questi approcci

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                          @blu dive
                          Questa si chiama esperienza non studio
                          qual'è lo studio che ha portato alla faa a dx?

                          Proprio perché gli istruttori sono un esempio devono saper spiegare, in maniera logica e chiara, il perchè di una determinata scelta.

                          Ora io, nel caso specifico e in tutti gli altri che riguardano il mio equipaggiamento, tec o rec che sia, ho modo di dare queste riposte, perchè ogni scelta è stata ponderata, "studiata" e testata.

                          se mi si chiedesse, come è successo, perché tenere la faa a dx, cosa dovrei rispondere?
                          "Perché così fan tutti?"
                          www.bludivecenter.com

                          Commenta


                          • #28
                            blu dive
                            Risposta plausibile. Tieni conto pero' che nessuno pensa ai mancini.
                            I mancini poi possono decidere se uniformarsi o fare a modo loro.
                            Ciao
                            Paolo

                            Paolo

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                              blu dive
                              Risposta plausibile. Tieni conto pero' che nessuno pensa ai mancini.
                              I mancini poi possono decidere se uniformarsi o fare a modo loro.
                              Ciao
                              Paolo
                              vero spesso i mancini sono discriminati.

                              In questo caso specifico, poco importa se destrorso o sinistrorso, è una questione di come è fatto un secondo stadio.
                              www.bludivecenter.com

                              Commenta


                              • #30
                                blu dive
                                Io prediligo i secondi stadi con scarico laterale. Di solito uso un Aga Divator accoppiato ad un primo stadio con torretta girevole e questa discussione mi ha fatto notare che il mio erogatore puo' essere
                                usato indifferentemente come destro o come sinistro visto che in pratica ogni compunente è in grado di ruotare. Dovendo dare aria l' unico limite sarebbe legato alla lunghezza della frusta.
                                Quando ho comperato il primo stadio con torretta girevole non ci ho fatto su un grande ragionamento e mi sono limitato ad acquistare un buon prodotto nel momento del bisogno ma trovo il risultato finale buono.
                                Ciao
                                Paolo
                                Paolo

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Avatar ospiti

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 187 utenti. 3 utenti e 184 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X