Gue Fundamentals vs. UTD Essential to Tech

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mercurio90
    ha risposto
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

    ​Non dubito che hai trovato qualcuno "normale"

    Ma se con lui hai svolto immersioni in aria profonda sicuramente non era di quella "parrocchia" - gli eretici e gli scomunicati non valgono come esempi

    Li non è ammessa eccezione, o cosi -- o cosi -- e l'aria non si usa in profondità.

    Cordialmente
    Rana
    È stata fatta leva sul suo essere uomo o caporale......

    Penso che abbia detto l'ave Maria 100 volte dopo

    Lascia un commento:


  • darkfire
    ha risposto
    effettivamente doveva essee un eretico. Ho ricevuto in omaggio il manuale tek utr e c'erano due pagine che parevano un tribunale della santa inquisizione

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
    😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 e dai però, io qualcuno normale l'ho trovato e ci ho fatto anche un tuffo in aria profonda + ean50.
    ​Non dubito che hai trovato qualcuno "normale"

    Ma se con lui hai svolto immersioni in aria profonda sicuramente non era di quella "parrocchia" - gli eretici e gli scomunicati non valgono come esempi

    Li non è ammessa eccezione, o cosi -- o cosi -- e l'aria non si usa in profondità.

    Cordialmente
    Rana

    Lascia un commento:


  • Mercurio90
    ha risposto
    Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
    ....puoi cercarti qualche esponente della setta, ma oltre al costo del corso, ti chiedono anche un patto di sangue e richiedono il cilicio sotto la stagna per espiare le tue colpe...
    😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 e dai però, io qualcuno normale l'ho trovato e ci ho fatto anche un tuffo in aria profonda + ean50.

    Lascia un commento:


  • Lorescuba
    ha risposto
    Originariamente inviato da nato90 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, come da titolo vorrei saperne qualcosa in più sui corsi Gue Fundamentals e UTD Essential to Tech.
    Non avendo fatto nessuno dei due corsi, non entro nel merito dei contenuti. Ho conosciuto però diversi istruttori e mi permetto di darti un suggerimento:
    Visti i costi, fai un leggero investimento in più e vai a fare il Fundamental GUE a Sharm con Antonio Bresciani. Unisci utile, dilettevole e istruttore simpatico oltre che competente.
    Viceversa, puoi cercarti qualche esponente della setta, ma oltre al costo del corso, ti chiedono anche un patto di sangue e richiedono il cilicio sotto la stagna per espiare le tue colpe...

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto


    ​Vedo che siamo tutti sulla stessa barca ......


    Un cordiale saluto a tutti.
    Rana

    Lascia un commento:


  • paolo55
    ha risposto
    Anche io non vado oltre il milanese
    Paolo

    Lascia un commento:


  • Mercurio90
    ha risposto
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
    ​La mia mamma me lo diceva, studia le lingue che saranno il futuro.
    Ma io pensavo solo ad andare sott'acqua ....


    Cordialmente
    Rana
    Hai ragione, anche io mi arrangio solo con l'italiano, il sardo non conta.

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    ​La mia mamma me lo diceva, studia le lingue che saranno il futuro.
    Ma io pensavo solo ad andare sott'acqua ....


    Cordialmente
    Rana

    Lascia un commento:


  • Mercurio90
    ha risposto
    Secondo me parliamo proprio 2 lingue diverse, una parte del mondo parla la lingua DIR, l'altra parte no. Quindi se parliamo di ricreativa e non parliamo di DIR, più o meno la minestra è la stessa, forse e dico forse qualche cosa sarà simile anche con loro, ma proprio qualche. Se invece parliamo di tec sono proprio due lingue diverse, senza entrare nel merito di quale sia la lingua giusta, anche Se ce ne fosse una. Come è stato già detto GUE UTD ma anche UTRTEK applicano una filosofia molto simile, allora li magari scegli l'istruttore, ma se pensi ad un'altra didattica allora devi proprio decidere quale lingua vuoi imparare.

    Lascia un commento:


  • paolinus
    ha risposto
    Originariamente inviato da andrea80 Visualizza il messaggio

    non ho brevetto trimix e comunque non lo userei mai per andare a farmi un immersione a 40 metri.
    La gue rilascia il fundamental rec o tech in base all'attrezzatura che usi.
    Il rec usi il monobombola e abilita a fare immersioni fino a 30 metri in nitrox 32
    Il tec devi usare il bibo, lampada con maniglia goodman e torcia backup.

    Comunque ribadisco che la didattica fa poco la differenza, la differenza la fa l'istruttore.
    La didattica fa differenza e come.
    Argomenti trattati in un corso tek siano più o meno quelli all'interno di tutte le didattiche passi....
    ma ovviamente ci sono approcci diversi e standard diversi.
    Gli istruttori si devono attenere agli standard previsti da ogni corso.
    Fatti un giro sui vari siti istituzionali di
    UTR-TDI-TSA-GUE e poi mi spieghi se la differenza la fa istruttore o gli standard didattici previsti
    Esempi buttati li:
    Ci sono didattiche dove aria profonda è insegnata fino a 60mt
    Ci sono didattiche dove il limite dell'aria profonda è 50mt
    Ci sono didattiche dove si insegna ad andare in aria con mono e pony tak a seguito
    In alcune didattiche è prevista uso del best mix , in altre mix standard e nitrox
    In alcune la standardizzazione delle configurazione è tassativo, in altre no..
    insomma c'è un mondo in mezzo, dire che non c'è differenza non so... io la vedo, non so voi

    Lascia un commento:


  • paolinus
    ha risposto
    Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
    Non c'è nessun obbligo di usare miscele cosiddette standard - si punta alla best mix per la profondità operativa. Ovviamente con un occhio alla "comodità" nel caso di disponibilità di miscele standard. Ha ovviamente più senso con 2 o 3 stage che con solo una decompressiva.
    L'uso del trimix dopo i 30m non è obbligatorio, quando si pianifica l'immersione si considera anche la profondità narcotica equivalente e si ragiona con altri parametri dell'immersione - temperatura, corrente etc ... per cui non è raro che si scenda in aria fino (e tavolta oltre) i 50m.
    Ciao Alastar è esattamente quello che intendevo, accostare approccio TDI a GUE E UTD non ha senso.
    Sono due filosofie diverse .
    Parlo per esperienza diretta su Tdi di cui ho brevetti fino all'adv tmx ,passando anche dai corsi deep air extended range -55!!
    Ultima modifica di paolinus; 10-04-2019, 16:55.

    Lascia un commento:


  • andrea80
    ha risposto
    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

    MMMMMMMM qui si apre un mondo.
    in Tdi usano gas standard?
    in Tdi usano trmix dpo i 30mt?
    ma non mi sembra... quindi siamo proprio su due "approci" diversi...

    penso che in UTD E GUE siamo meno istruttori dipendenti rispetto ad altre didattiche che per certi versi hanno copiato questo specifico corso .
    non ho brevetto trimix e comunque non lo userei mai per andare a farmi un immersione a 40 metri.
    La gue rilascia il fundamental rec o tech in base all'attrezzatura che usi.
    Il rec usi il monobombola e abilita a fare immersioni fino a 30 metri in nitrox 32
    Il tec devi usare il bibo, lampada con maniglia goodman e torcia backup.

    Comunque ribadisco che la didattica fa poco la differenza, la differenza la fa l'istruttore.

    Lascia un commento:


  • Alastar
    ha risposto
    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

    in Tdi usano gas standard?
    in Tdi usano trmix dpo i 30mt?
    Non c'è nessun obbligo di usare miscele cosiddette standard - si punta alla best mix per la profondità operativa. Ovviamente con un occhio alla "comodità" nel caso di disponibilità di miscele standard. Ha ovviamente più senso con 2 o 3 stage che con solo una decompressiva.
    L'uso del trimix dopo i 30m non è obbligatorio, quando si pianifica l'immersione si considera anche la profondità narcotica equivalente e si ragiona con altri parametri dell'immersione - temperatura, corrente etc ... per cui non è raro che si scenda in aria fino (e tavolta oltre) i 50m.

    Lascia un commento:


  • paolinus
    ha risposto
    Originariamente inviato da andrea80 Visualizza il messaggio
    tra utd - gue e ci metto dentro anche tdi (intro to teck). Sono pressochè identitici come programma. La differenza enorme la fa l'istruttore.
    MMMMMMMM qui si apre un mondo.
    in Tdi usano gas standard?
    in Tdi usano trmix dpo i 30mt?
    ma non mi sembra... quindi siamo proprio su due "approci" diversi...

    penso che in UTD E GUE siamo meno istruttori dipendenti rispetto ad altre didattiche che per certi versi hanno copiato questo specifico corso .

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

nato90 Per saperne di più su nato90

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 155 utenti. 0 utenti e 155 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X