gas break

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pirla di turno
    ha risposto
    Originariamente inviato da telespallabob Visualizza il messaggio
    Touché... grazie per i link

    Figurati, la mia è solo pigrizia ...

    non credere a tutto quello che leggi, ma leggi (di) tutto... e poi fai di testa tua
    l'importante è divertirsi e uscirne puliti ...

    Lascia un commento:


  • telespallabob
    ha risposto
    Touché... grazie per i link

    Lascia un commento:


  • pirla di turno
    ha risposto
    Originariamente inviato da telespallabob Visualizza il messaggio
    Io ho un altro dubbio: perché un 50/15 e non un 50 e basta? Per non far risalire la Pp di N??

    A volte non si ha più la pazienza e la voglia di riprendere sempre tutto ... il trito e ritrito ( sarà la vecchiaia....), dopotutto è già stato detto e scritto tutto negli anni scorsi. Faccio prima a rimandarti ( anche Emanuele...) , tanto per dirne una, ad una "vecchia" discussione su questo stesso forum:
    http://www.poverosub.com/forum/subac...-al-cambio-gas

    e un'altra da un'altra parte:

    http://www.tsaeurope.com/index.php/f...ela-di-viaggio

    Possono aiutare a toglierti " il dubbio"...?

    Lascia un commento:


  • Emanuele.
    ha risposto
    Non sapevo che l'abbassamento della PpHe fosse di per sé un problema.
    Come mai la diminuzione di PpHe è un problema?
    Che io sappia il problema della controdiffusione isobarica non è la diminuzione della PpHe.. cosa mi sono perso?

    Lascia un commento:


  • GardaReb
    ha risposto
    ....e per non far scendere troppo velocemente la PpHe

    Lascia un commento:


  • telespallabob
    ha risposto
    Io ho un altro dubbio: perché un 50/15 e non un 50 e basta? Per non far risalire la Pp di N??

    Lascia un commento:


  • Mercurio90
    ha risposto
    Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio

    ciao Cesare, confesso di non aver afferrato in pieno ... ( pausa de che..? dal lavoro, dalle immersioni, pausa pranzo ... sono serio, non capisco ) il senso della frase, così come non ho capito il rimpallo tra Mercurio90 e Paolinus ... sarà l'età, ho come la vaga impressione di essere stato messo in mezzo a qualcosa di vostro, come quando uno si intromette tra 2 che parlano dei fatti loro, della serie " io so che tu sai che io so", ma io no so...
    Nessun rimpallo, mi scuso per l'intromissione off topic, continuo a seguire con interesse.

    Saluti

    Lascia un commento:


  • paolinus
    ha risposto
    Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio

    ciao Cesare, confesso di non aver afferrato in pieno ... ( pausa de che..? dal lavoro, dalle immersioni, pausa pranzo ... sono serio, non capisco ) il senso della frase, così come non ho capito il rimpallo tra Mercurio90 e Paolinus ... sarà l'età, ho come la vaga impressione di essere stato messo in mezzo a qualcosa di vostro, come quando uno si intromette tra 2 che parlano dei fatti loro, della serie " io so che tu sai che io so", ma io no so...
    Nessun rimpallo, Mercurio ha fatto una domanda io ho risposto, bon!
    Torniamo al topic

    Lascia un commento:


  • pirla di turno
    ha risposto
    Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
    scusa pirla di turno quando sei in pausa?
    ciao Cesare, confesso di non aver afferrato in pieno ... ( pausa de che..? dal lavoro, dalle immersioni, pausa pranzo ... sono serio, non capisco ) il senso della frase, così come non ho capito il rimpallo tra Mercurio90 e Paolinus ... sarà l'età, ho come la vaga impressione di essere stato messo in mezzo a qualcosa di vostro, come quando uno si intromette tra 2 che parlano dei fatti loro, della serie " io so che tu sai che io so", ma io no so...

    Lascia un commento:


  • cesare
    ha risposto
    scusa pirla di turno quando sei in pausa?
    ​è solo un topic break......

    Lascia un commento:


  • paolinus
    ha risposto
    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

    Riferimento ad un altro forum? Scusa l'intromissione
    Noooooo...

    Lascia un commento:


  • Mercurio90
    ha risposto
    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
    lascio la palla a Pirla di Turno che a tutta "manetta" mi sa che ci illuminerà!!
    Riferimento ad un altro forum? Scusa l'intromissione

    Lascia un commento:


  • paolinus
    ha risposto
    Non uso aria come gas di viaggio nelle immersioni trimix
    Non uso aria oltre i 55/60metri come gas di fondo nelle immersioni deep air, lascio la palla a Pirla di Turno che a tutta "manetta" mi sa che ci illuminerà!!
    Ultima modifica di paolinus; 16-11-2017, 16:12.

    Lascia un commento:


  • GardaReb
    ha risposto
    Adesso però mi spiegate perché in discesa a 70m il cambio aria/heliair 10-50 che fa PpO2 1,6-0,8 dovrebbe dare problemi (dove a 1,6 ci sei arrivato in 3-4min e l’1,6 si è tenuto per qualche decina di secondi se va bene), mentre il cambio O2 a 6m con break gas ipossico che se va bene da 1,6-0,2 non è degno di nota.......pensando poi che l’1,6 si è tenuto per 20 o più minuti?!?!
    Per il metabolismo è la PPO2 che conta e non la P assoluta e quindi non cambia nulla avere un calo a 70m o a 6m. La narcosi dell’aria a 70m è un altra cosa che non centra col mio discorso.
    Per immersioni in solitaria poi, svenire a 70m o a 6m, non fa differenza.
    Ultima modifica di GardaReb; 16-11-2017, 16:00.

    Lascia un commento:


  • paolinus
    ha risposto
    Ciao Pirla di turno
    Le cose si possono fare in tanti modo, io uso il mio, secondo quello che mi hanno insegnato, secondo la mia esperienza ,secondo le mie esigenze.
    Mi piace capire cosa fanno gli altri, concorderai con me che la stessa immersione la possiamo pianificare in tanti modi, ognuno ha le sue!
    Chiesa che vai, messi che senti!
    Il quesito è stato dettato da curiosità e da un confronto , infatti ho citato da dove arriva questo standard didattico e mi chiedevo se anche altri lo usassero e come si regolavano
    Però non sto parlando di immersioni dove bisogna fare 20 minuti di ean50 e 25 minuti di ossigeno
    Il quesito era preciso

    Pensare di fare 40+30 minuti senza break dai 21 metri alla superfice non mi convince e non lo faccio
    Personalmente uso gas di fondo, non perché non abbia altri gas con cui fare il break, esempio del safety diver si presta in alcuni tuffi, mi capita di fare tuffi tmx anche al lago o in mare dove non c’è nessuna assistenza. La scelta del gas di fondo è un scelta ben precisa, disinfiammare gli alevoli e cercare di avere un wash out dell ’'inerte maggiore.
    Grazie per avermi chiarito aspetto del black out, così mi torna , non in risalita.
    Io in discesa passo alla miscela di fondo ipossica quasi sempre entro i 20metri e chiudo la questione, senza neanche sfilare erogatore dalla stage di viaggio.
    Ultima modifica di paolinus; 16-11-2017, 15:34.

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

paolinus Per saperne di più su paolinus

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 107 utenti. 0 utenti e 107 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X