gas break

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • luki90
    ha risposto
    Personalmente mai fatti in OC, sono molto dubbioso sui reali benefici che possa portare. Ma soprattutto sprecherei gas e tempo Non ho mai affrontato corsi di 'ratiodeco' in cui vengono insegnati i break con gas di fondo contandoli come minuti in ossigeno (se non erro). Ma anche in quel caso farei i minuti del backgas usando l'ossigeno. Per quanto potrebbero provare a convincermi


    A maggior ragione adesso in CC, a 6m in oxy puro. Con aria umida e 'tiepida' penso che si sopperisca già tranquillamente ad eventuali problemi.

    Ovviamente è solo il mio parere!

    Lascia un commento:


  • paolinus
    ha risposto
    Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
    Paolinus, quello è lo scopo dei break, ma l'esposizione a PpO2 elevate e per periodi prolungati le hai solo con O2 e Ean50; nel caso degli altri cambi gas i tempi sono nettamente più brevi. E inoltre è la prima volta che sento parlare di break ad ogni cambio gas. Personalmente li ho sempre fatti solo dopo almeno 30' di 50 e con O2 secondo le "normali regole" di buon senso.
    Infatti.. Da qui la mia curiosità...

    Lascia un commento:


  • Lorescuba
    ha risposto
    Paolinus, quello è lo scopo dei break, ma l'esposizione a PpO2 elevate e per periodi prolungati le hai solo con O2 e Ean50; nel caso degli altri cambi gas i tempi sono nettamente più brevi. E inoltre è la prima volta che sento parlare di break ad ogni cambio gas. Personalmente li ho sempre fatti solo dopo almeno 30' di 50 e con O2 secondo le "normali regole" di buon senso.

    Lascia un commento:


  • paolinus
    ha risposto
    Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
    Approfitto per fare una domanda: perchè fare il break al cambio gas ? In fondo si proviene da una PPO sicuramente più bassa. Potrei capire passando da EAN50 @9 a O2@6, ma non capisco quelli dei precedenti cambi gas.
    35/30 a 36 metri hai un pp02 1,6 idem 20/45 a 70metri hai una pp02 1,6

    Sicuramente sul fondo si sarà tenuto un pp02 bassa ma penso sia per ottimizzare e non sovracaricare/infiammare gli alveoli e facilitare lo scambio di inerte..
    cmq condivido quello "forse più necessario" e tra ean50 e oxy
    Ultima modifica di paolinus; 24-10-2017, 07:20.

    Lascia un commento:


  • Alastar
    ha risposto
    Approfitto per fare una domanda: perchè fare il break al cambio gas ? In fondo si proviene da una PPO sicuramente più bassa. Potrei capire passando da EAN50 @9 a O2@6, ma non capisco quelli dei precedenti cambi gas.

    Lascia un commento:


  • paolinus
    ha risposto
    Ultima tappa 6 metri.
    20 oxy break+20 oxy (questi ultimi caso mai a 3/4metri)
    solitamente il break dura 5/6 minuti con 12/60 a 8 metri o 10/65 a 9/10 metri

    Lascia un commento:


  • paolinus
    ha risposto
    Ciao Lore,
    In effetti quello che mi interessava capire maggiormente se inserivate dei break dopo i 12 minuti con 35/30 e se ne inserivate dopo 30 minuti con 50/15
    Anchio faccio break con gas di fondo.( gas più basso contenuto di ossigeno) solo per smezzare oxy non faccio nessun altro
    ma per esempio, ho amici che non fanno nessun tipo di break o altri amici che ad ogni cambio gas fanno break.

    Lascia un commento:


  • Lorescuba
    ha risposto
    Ciao Paolinus, non dici qual'è il gas di fondo (12/60 o ancora più spinto?) e dove fai l'ultima sosta (3 o 6 metri?), particolari non di secondo piano secondo me...
    Personalmente lo farei con quel gas, se respirabile alla quota, al termine della tappa con ean50 (volendo anche a 9 metri, quindi) e poi - ovviamente, durante la tappa OXY, allungando un filo i tempi in modo da farne solo due, ad esempio uno ogni 15' invece dei 12' che alcuni reputano "canonici". A me hanno insegnato che il break si fa con il gas a più basso contenuto di O2 che sia respirabile alla quota del break.

    Lascia un commento:


  • pirla di turno
    ha risposto
    Tra un cambio e l'altro no, ovviamente si quando in oxy e, in questo caso, lo farei col 18/45 a qualunque quota ( cioè tra i canonici meno 6 metri =Ppo2 1.6 e la superficie ). Tempi e modalità del break a seconda dei casi.

    Lascia un commento:


  • paolinus
    ha iniziato la discussione gas break

    gas break

    Ciao a tutti,
    In un tuffo trimix ipossico dove è prevista una decompressione come segue:
    12 minuti 18/45
    12 minuti 35/30
    30 minuti 50/15
    40 minuti oxy
    fate dei gas break tra un cambio e altro se si dove e con che che gas?
    grazie in anticipo per eventuale replica

Riguardo all'autore

Comprimi

paolinus Per saperne di più su paolinus

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 172 utenti. 2 utenti e 170 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X